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DS 3 Crossback
Al volante della E-Tense - VIDEO

DS 3 Crossback
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Ci vorrà tempo per capire se la carrozzeria rialzata propria delle sport utility, che tanto piacciono al mercato da un bel po' di anni a questa parte, riuscirà a dare un'ulteriore spinta alla diffusione dell'auto elettrica. Nell'attesa, il marchio DS – impegnato alla grande nella Formula E – affonda l'acceleratore con la DS 3 Crossback E-Tense. Che finalmente, dopo la prima apparizione al Salone di Parigi 2018, mette le ruote su strada. Con prezzi compresi fra i 39.600 e i 43.600 euro, in consegna da febbraio. Oltre ai tre allestimenti (So chic, Performance e Business) si aggiunge anche il Business Ready pensato espressamente per quelle Regioni che offrono ulteriori incentivi per l'acquisto di auto a basso impatto ambientale.

DS 3 Crossback E-Tense: la prima SUV elettrica francese

Da fuori. Se si escludono la calandra grigia, i nuovi cerchi da 18”, ridisegnati per migliorare l'aerodinamica, e il paraurti posteriore, senza più alloggiamento per il tubo di scarico, la E-Tense, da fuori, sembra una DS 3 Crossback come le altre. E pure dentro, visto che il pacco batterie agli ioni di litio da 50 kW – alloggiato nel pavimento – non ruba centimetri preziosi ai passeggeri. Salvo anche il bagagliaio (350-1.050 litri dichiarati), che ricalca quello non proprio generoso delle versioni a motore tradizionale. Con le quali la E-Tense condivide anche una plancia decisamente originale, dal punto di vista del design e pure della praticità: i tastoni quadrati sotto le bocchette centrali sono affascinanti, ma non danno feeedback quando vengono premuti. Inoltre, per regolare il clima bisogna agire sul touchscreen da 10”: non immediato mentre si guida.

La tecnica. La piattaforma eCmp, la stessa sulla quale poggiano Peugeot e-208 e Opel Corsa-e, ospita il motore elettrico da 100 kW (136 CV) e 260 Nm fra le ruote anteriori, capace di 150 km/h di punta. Tre le modalità di guida: Sport e Normal, a potenza piena, e poi Eco, con alcune funzioni limitate per risparmiare la batteria. Ricaricabile alle colonnine da 100 kW: in questo caso, ci vogliono 30 minuti per riempire l'80%. Usando una wallbox domestica – in Italia sarà Enel X ad occuparsi della fornitura – sono necessarie cinque ore per fare il “pieno”. L'auto è comunque provvista di caricatori a 7 e 11 kW, ma i tempi si allungano. Il tutto per un'autonomia dichiarata da 320 km nel ciclo Wltp.

2019-DS-3-Crossback-E-Tense-004

Su strada. La DS 3 Crossback E-Tense non ha nulla di diverso, nel primo approccio, rispetto a tutte le altre elettriche. Silenziosa dal punto di vista del rotolamento dei pneumatici e dei fruscii, si rivela anche agile e maneggevole, ma senza mai varcare i confini della sportività. Utile la modalità B, che aumenta con decisione la frenata rigenerativa quando si rilascia l'acceleratore, mentre il pedale del freno potrebbe essere migliorato nella modulabilità. Ben tarate le sospensioni, che assorbono bene una vasta gamma di sconnessioni dell'asfalto. L'autonomia? Al termine dei 180 km del test su strade collinari – con una guida non proprio conservativa, spesso in modalità Sport – sono arrivato a destinazione con il 30% di carica. Ciò detto, in DS hanno tenuto a precisare che gli esemplari messi a disposizione non sono ancora definitivi nell'elettronica di gestione: ci sarà tempo per ulteriori affinamenti entro febbraio.

COMMENTI

  • Tutti i giorni, c.....te
  • Lunedì Umido, martedì Plastica, mercoledì Sacco Nero ingombranti al Sabato. 😍😍😍
  • Mah sto articolo poi lo riproponiamo più avanti come i peperoni con le cozze? ❤️
  • Mah sta toilette su quattro gomme con 4 stelle euroncap i freni li ha? ❤️
  • https://europe.jdpower.com/press-releases/2019-germany-vehicle-dependability-study-0
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  • Dai: posta lo stesso commento inutilmente su almeno il 75% dei blog del sito e ti compreranno un panino con la mortadella. Dai che ce la fai!!!!!!!!!
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  • Rottame ma ce la fate finire la settimana senza nulla di rotto? 😘
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  • Le auto francesi, specie le Citroen, sono sempre state anticonformiste e innovative. Anche questa DS incarna la filosofia della casa madre anche se alcuni dettagli mi sembrano un po fine a se stessi. Leggi prese d'aria sovradimensionate se non finte. Purtroppo in nome di questa obbligatoria aggressività, le calandre hanno raggiunto dimensioni ridicole. Tornando all'elettrica, mi sembra un ottima alternativa alla nuova VW i-3
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  • Sobria, elegante, raffinata e poco visibile. Come cantava Er Piotta? Supercafone eccola qua... na na na na 😍
  • Bah... io sono perplesso. L'ibrido mi piace, anche perchè comporta una guida gentile e parsimoniosa, ma l'elettrico totale non mi convince. Quando cominceremo a caricare le macchine ogni sera e arriveranno le prime bollette, sai quante bestemmie! Chi ci garantirà da eventuali black-out? Si comincerà a ripristinare le centrali a carbone o a petrolio per compensare la richiesta di consumi? Non sarebbe stato più semplice incentivare prima una politica elettrica su autobus e camion che sono quelli che oggettivamente consumano ed inquinano di più?
  • E' un accumulatore di primo livello, non eccessivamente carico di kWh e dunque di kg. Oramai la strada è segnata, solo il metano gli terrà testa! ;)
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  • Redazione, vi prego: "batteria da 50 kW" no, per favore......
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  • Tutto bello l'elettrico anzi bellissimo girare nel silenzio basta avere un posto certo la sera per la ricarica e per viaggi al limite autonomia essere certi di sapere un punto di ricarica libero perché se c'è già qualcuno....poi,essere disponibili dopo aver sborsato fior di quattrini,a pagare di più la ricarica lenta nella presa domestica o ancor di più con il contratto da 5 kw o ancor di più con le ricariche rapide a parità di km con un motore a combustione(scritto da questa rivista)
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  • oh..
  • A mio parere dentro bellissima ed anche dietro di lato la pinan nno si inserisce benissimo nella fiancata come nella vecchia DS3, davanti invece sconcertante per non dir di peggio, mi sa che da questo lato invecchierà presto e male. Ho provato il benzina da 130 cv e va che è una meraviglia immagino che l'elettrica sia ancora meglio. Solo che l'uso di questo trabiccoletti è relegato all'uso cittadino o poco più dato che 200/250 km di autonomia stando attenti non sono chissà quanto.
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