Primo contatto

Mini Cooper SE
Al volante dell'elettrica - VIDEO

Mini Cooper SE
Al volante dell'elettrica - VIDEO
Chiudi

Una Mini elettrica, a voler esser pignoli, esisteva già una dozzina di anni fa: si chiamava Mini E, ne hanno prodotti circa cinquecento esemplari ed era una sorta di cavia da laboratorio. Rappresentava infatti la prima fase del BMW Project i, ossia la preparazione del terreno al futuro elettrico della casa di Monaco. È servita per studiare il comportamento dei clienti privati (acquisto solo in leasing, per lo più negli Stati Uniti) nei confronti dell’allora quasi sconosciuto cavo di ricarica. Da lì sono nate la BMW i3 e tutta la rete Charge Now: il resto è storia. C’è voluto oltre un decennio, insomma, per vedere la prima Mini elettrica di grande produzione, quella che oggi si chiama Cooper SE, già ordinabile, e che ho provato in Florida, quarto stato degli USA per vendite di auto elettriche dopo California, New York e Washington. 

Mini Cooper SE: abbiamo guidato la versione elettrica

Agile e reattiva. Al primo semaforo, con il tizio seduto sulla Tesla Model 3 che guardava incuriosito la mia Cooper SE, è stata veramente dura resistere a una drag race elettrica. E difatti ho ceduto e mi sono tolto la soddisfazione di lasciarlo al palo. Perché lo scatto breve è uno degli aspetti più divertenti di questa Mini: 184 cavalli, 270 Nm di coppia e 3,9 secondi appena per arrivare a 60 km orari (per i 100 ne servono 7,3), giusto per restare entro i limiti di velocità e di decenza civile. Ho trovato molte similitudini, in materia di prestazioni e carattere, con la BMW i3: agilità, grande reattività del pedale del gas - pardon, dell’acceleratore - e altrettanto vigore in rilascio, con un’importante frenata rigenerativa (fino a 0,2 g) che si fa sempre più evidente man mano che ci si sposta dalla modalità di guida Sport alla Green+, passando per le intermedie Mid e Green.

Fino a 270 km d’autonomia. Questi quattro programmi, gestibili con un toggle sulla console centrale e che agiscono sulla logica di gestione del motore, della batteria e dei servizi ausiliari, creano un delta piuttosto ampio fra l’autonomia minima e quella massima, che a detta della Mini (ma soprattutto del ciclo Wltp) spazia fra i 235 e i 270 chilometri in media, pari a un consumo di 6 e 6,8 km/kWh. Ad ogni modo, si tratta di una percorrenza adeguata per un impiego urbano. Come pure giusta è la misura della batteria che, con la sua forma a T e la sistemazione sotto il pianale non compromette il volume del baule. La capacità è di 32,6 kWh, non troppi da richiedere tempi biblici per la ricarica: si va infatti da un massimo di circa quattro ore con una wallbox da 7,4 kW fino a un minimo di 35 minuti (per rigenerare l’80% di batteria) con corrente continua a 50 kW. E inoltre, l’elettrificazione non ha impattato più di tanto sul peso della vettura: 1.365 kg in tutto, 145 in più rispetto una Mini Cooper S standard, per non intaccare oltre misura la proverbiale agilità della compatta inglese.

2020-Mini-Cooper-SE-006

Disponibile in quattro taglie. Da fuori, la Mini Cooper SE si distingue soltanto per alcuni dettagli di colore giallo (calotte degli specchi, profili sui cerchi di lega, fascione sulla calandra, loghi specifici), colore che viene ripreso anche all’interno per identificare la levetta d’accensione e altri particolari. Ma la più evidente differenza rispetto alle altre Mini è proprio davanti agli occhi del guidatore. Si tratta di un pannello digitale pensato per la guida elettrica, dunque con livello di carica e potenziometro in bella evidenza e al centro il tachimetro. L’unico appunto riguarda la sua eccessiva esposizione ai riflessi, che talvolta risultano fastidiosi sebbene ci sia una protezione opaca sul display stesso. Curiosa, infine, la struttura della gamma: quattro taglie, come fosse una felpa (S, M, L e XL), che corrispondono a un livello crescente di dotazioni, con prezzi fra 33.900 e 41.500 euro.

COMMENTI

  • Ma queste elettriche che costi hanno di manutenzione ordinaria periodica? Ma poi con il clima freddo come variano le performance di resa (al buio di mattina presto per riscaldare l'auto e sbrinarla)?...... Ed in estate di sera con clima e luci accese??
     Leggi risposte
  • Non potevano fare una nuove mini elettrica. Questa e' un evidente compromesso e a quel prezzo non e' accettabile. E simile commento vale per la prossima iX3. Questi della BMW si dovrebbero svegliare, hanno aspettato anni e adesso propongono queste ferle?
     Leggi risposte
  • Sono in disaccordo con l'articolo. L'autonomia WLTP oscilla dalle 140 alle 145 miglia , (225-233Km) e convertite in NEDC dal Mini per abbindolare la gente. Il che e' ridicolo pensando che una e208 venduta ad un prezzo simile offre prestazion simili ed un autonomia di 370km WLTP.
     Leggi risposte
  • FOTO


    VIDEO

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22857/PREVIEW GOLF GTI NEW1.jpg Volkswagen Golf GTI, GTD, GTE 2020: le abbiamo toccate con mano http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/volkswagen-golf-gti-gtd-gte-2020-le-abbiamo-toccate-con-mano Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22845/PREVIEW TWINGO ZE NEW1.jpg Renault presenta la prima Twingo elettrica, la Z.E. http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/edit-preview-twingo-sciarra-mov Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22837/PREVIEW CUPRA LEON NEW.jpg Cupra Leon: berlina e wagon fino a 310 CV http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/cupra-leon-berlina-e-wagon-fino-a-310-cv Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22825/AUDI RS Q3 SPORTBACK NEW THUMB.jpg Audi RS Q3 SportBack: con 400 CV di traverso a - 23 gradi http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/audi-rs-q3-sportback-con-400-cv-di-traverso-a-23-gradi- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22792/TEST DRIVE TOYOTA YARIS NEW.jpg Nuova Toyota Yaris: l'ibrido che diverte http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/nuova-toyota-yaris-l-ibrido-che-diverte Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22789/THUMB HONDA E.jpg Nuova Honda e, l'elettrica a prova di città http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/nuova-honda-e-lelettrica-a-prova-di-citta Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22770/TEST DRIVE AUDI A3 SPORTBACK NEW.jpg Audi A3 Sportback 2020: com'è fatta e come va su strada http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/audi-a3-sportback-2020-com-fatta-e-come-va-su-strada Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22765/TEST DRIVE FIAT 500 E PANDA IBRIDE NEW.jpg Panda e 500 ibride: ecco come vanno! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/panda-e-500-ibrde-ecco-come-vanno Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22753/THUMB COPERTINA GIORNALE.jpg Quattroruote di febbraio è in edicola http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/quattroruote-di-febbraio-in-edicola1 Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22749/TEST DRIVE MINI COOPER SE NEW.jpg Mini Cooper SE: abbiamo guidato la versione elettrica http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/mini-cooper-se-abbiamo-guidato-la-versione-elettrica Prove

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca