Primi crash test del 2017 per l'Euro NCAP, che ha scelto tre modelli di ultima generazione: Volvo S90 e V90 e la versione per il Vecchio Continente della Ford Mustang. Le svedesi sono state promosse a pieni voti guadagnandosi le cinque stelle. Pollice verso, invece, per la muscle car americana, che ha ottenuto soltanto due stelle.
Il crash test EuroNCAP della Volvo S90
Tra i migliori risultati di sempre. Ultime arrivate nella gamma Volvo, S90 e V90 sfruttano le tecnologie avanzate introdotte dalla XC90 e sono state apprezzate dall'ente per la sicurezza europea, in particolare per la frenata automatica d'emergenza per pedoni e auto, sistema che si è dimostrato molto efficace nel corso dei test. I due modelli, inoltre, offrono di serie mantenimento della corsia e speed assistance. In generale, S90 e V90 hanno ottenuto un punteggio complessivo più elevato di qualsiasi auto testata lo scorso anno ed entrano nella classifica delle prime tre migliori di sempre. Più nello specifico, le Volvo hanno ottenuto una valutazione del 95% nella protezione degli adulti, 80% in quella dei bambini, 76% nei dispositivi di salvaguardia dell'incolumità dei pedoni e 93% nei dispositivi di sicurezza.
Scarsa protezione. Per contro la Ford Mustang ha ottenuto solo due stelle a causa della scarsa protezione per i bambini bambini e per la mancanza, considerata grave dall'Euro NCAP, della frenata automatica d'emergenza, oltre che, in generale, di altri dispositivi di sicurezza che ormai equipaggiano abitualmente le vetture vendute sul mercato europeo. Nel crash test frontale disassato, gli airbag anteriori non si sono gonfiati a sufficienza, mentre nel test d'impatto frontale a larghezza totale, a causa della mancanza di cinture di sicurezza posteriori con pretensionatori e limitatori di carico, il manichino è scivolato verso il basso, il che implica il rischio elevato di subire lesioni addominali. Nel test d'impatto laterale, infine, la testa del "dummy" di 10 anni ha urtato l'interno della vettura sotto il fondo dell'airbag a tendina.
Aggiornamenti entro fine anno. In generale, la Mustang ha ottenuto un rating del 72% nella protezione degli adulti, 32% dei bambini, 64% dei pedoni e 16% nei dispositivi di sicurezza. La Ford ha dichiarato che entro la fine dell'anno saranno introdotti di serie Pre-Collision and Lane keep assist e l'Euro NCAP si è già detta disponibile a effettuare un nuovo crash test per valutarne l'efficacia.
Tutte le tabelle e i risultati possono essere consultati nel sito ufficiale dell'Euro NCAP
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it