L'ente per la sicurezza americano IIHS (Insurance Institute for Highway Safety) ha diffuso i risultati degli ultimi crash test nel corso dei quali sono stati promossi con il Top Safety Pick+ 14 Suv di medie dimensioni su 37. Solo due modelli, tuttavia, si sono distinti ottenendo il massimo dei voti in tutte le aree di valutazione e soprattutto nell'efficacia dei gruppi ottici: Volvo XC60 e Hyundai Santa Fe.
Il crash test IIHS della Volvo XC60
Fari sotto luce. Le sport utility rappresentano il quarto gruppo di veicoli testati da quando, nel 2016, l'ente statunitense ha iniziato a valutare in maniera più stringente i gruppi ottici. Per ottenere il Top Safety Pick+, infatti, le vetture devono ottenere un rating pari a buono ("good") o accettabile ("acceptable") nei nuovi test dei fari e che misurano la distanza del fascio di luce proiettato mentre si procede in rettilineo e in curva.
Il crash test IIHS della Hyundai Santa Fe
I modelli e i voti. Come accennato, le nuove Volvo XC60 e Hyundai Santa Fe sono gli unici modelli ad aver dimostrato di essere equipaggiati con fari di buona qualità, valutati come "good", 12 sono stati giudicati accettabili (Acura MDX e RDX, BMW X5, Infiniti QX70, Lexus NX e RX, Mercedes-Benz GLE, Honda Pilot, Jeep Cherokee e Grand Cherokee, Toyota Highlander), mentre altrettanti hanno ottenuto un rating "marginal" (Audi Q5, BMW X3, Cadilac XTS, Infiniti QX50, Lincoln MKT, Volvo XC90, Chevrolet Equinox, Dodge Durango, Ford Flex, GMC Arcadia, Nissan Murano e Pathfinder) e 11 "poor" (Infiniti QX60, Lincoln MKC e MKX, Dodge Journey, Ford Edge ed Explorer, GMC Terrain, Hyundai Santa Fe Sport, Jeep Wrangler, Kia Sorento e Toyota 4Runner).
Sicurezza nelle ore notturne. "I fari di queste Suv di medie dimensioni - ha dichiarato Matt Brumbelow, ingegnere senior del settore ricerca di IIHS - sono leggermente migliori rispetto a quelli delle sport utility e dei pick-up che abbiamo valutato l'anno scorso, e questo è incoraggiante". Tuttavia, ancora molto deve essere fatto in questa direzione. "Purtroppo numerosi proiettori forniscono un'illuminazione insufficiente e, di conseguenza, una limitata visuale della strada nelle ore notturne e in condizioni di scarsa visibilità, compromettendo così la sicurezza".
Tutte le tabelle e i risultati possono essere consultati nel sito ufficiale dell'IIHS
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it