Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con
Sicurezza

Crash test IIHS
Promosse 14 Suv medie su 37 - VIDEO

SFOGLIA LA GALLERY

L'ente per la sicurezza americano IIHS (Insurance Institute for Highway Safety) ha diffuso i risultati degli ultimi crash test nel corso dei quali sono stati promossi con il Top Safety Pick+ 14 Suv di medie dimensioni su 37. Solo due modelli, tuttavia, si sono distinti ottenendo il massimo dei voti in tutte le aree di valutazione e soprattutto nell'efficacia dei gruppi ottici: Volvo XC60 e Hyundai Santa Fe

Nuovo studio dell'Istituto di assicurazione per la sicurezza stradale mostra che solo due SUV di medie dimensioni su 37 erano disponibili con fari "buoni".
Nuovo studio dell'Istituto di assicurazione per la sicurezza stradale mostra che solo due SUV di medie dimensioni su 37 erano disponibili con fari "buoni".

Il crash test IIHS della Volvo XC60

Fari sotto luce. Le sport utility rappresentano il quarto gruppo di veicoli testati da quando, nel 2016, l'ente statunitense ha iniziato a valutare in maniera più stringente i gruppi ottici. Per ottenere il Top Safety Pick+, infatti, le vetture devono ottenere un rating pari a buono ("good") o accettabile ("acceptable") nei nuovi test dei fari e che misurano la distanza del fascio di luce proiettato mentre si procede in rettilineo e in curva.

Il crash test IIHS della Hyundai Santa Fe

I modelli e i voti. Come accennato, le nuove Volvo XC60 e Hyundai Santa Fe sono gli unici modelli ad aver dimostrato di essere equipaggiati con fari di buona qualità, valutati come "good", 12 sono stati giudicati accettabili (Acura MDX e RDX, BMW X5, Infiniti QX70, Lexus NX e RX, Mercedes-Benz GLE, Honda Pilot, Jeep Cherokee e Grand Cherokee, Toyota Highlander), mentre altrettanti hanno ottenuto un rating "marginal" (Audi Q5, BMW X3, Cadilac XTS, Infiniti QX50, Lincoln MKT, Volvo XC90, Chevrolet Equinox, Dodge Durango, Ford Flex, GMC Arcadia, Nissan Murano e Pathfinder) e 11 "poor" (Infiniti QX60, Lincoln MKC e MKX, Dodge Journey, Ford Edge ed Explorer, GMC Terrain, Hyundai Santa Fe Sport, Jeep Wrangler, Kia Sorento e Toyota 4Runner). 

Sicurezza nelle ore notturne. "I fari di queste Suv di medie dimensioni - ha dichiarato Matt Brumbelow, ingegnere senior del settore ricerca di IIHS - sono leggermente migliori rispetto a quelli delle sport utility e dei pick-up che abbiamo valutato l'anno scorso, e questo è incoraggiante". Tuttavia, ancora molto deve essere fatto in questa direzione. "Purtroppo numerosi proiettori forniscono un'illuminazione insufficiente e, di conseguenza, una limitata visuale della strada nelle ore notturne e in condizioni di scarsa visibilità, compromettendo così la sicurezza".

Roberto Barone

Tutte le tabelle e i risultati possono essere consultati nel sito ufficiale dell'IIHS

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Crash test IIHS - Promosse 14 Suv medie su 37 - VIDEO

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it