La Toyota ha ultimato lo sviluppo della terza generazione del suo powertrain fuel cell a idrogeno, che verrà presentato la prossima settimana al H2 & FC Expo di Tokyo. Il debutto commerciale è previsto non prima del 2026 in Giappone, Europa, Nord America e Cina.
Pensato soprattutto per i trasporti. Il nuovo powertrain nasce per venire incontro alle esigenze del settore commerciale e troverà applicazione su mezzi pesanti, treni e navi: secondo la Casa giapponese è due volte più robusto del precedente, il che lo renderebbe - da questo punto di vista - paragonabile a un motore a gasolio. Il nuovo motore a idrogeno della Toyota migliora anche l’efficienza complessiva, aumentando di circa il 20% l’autonomia di marcia.
Nuovi modelli in arrivo? Per quanto riguarda le automobili, la maggior compattezza di questo sistema lo rende facilmente installabile su un maggior numero di modelli. Attualmente la Toyota ha una sola fuel cell in gamma: la Mirai, presentata nel 2014 e arrivata alla seconda generazione. All'attivo, la Mirai ha 28 mila unità vendute in trenta Paesi.
COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it