I giapponesi mettono su famiglia? Probabilmente sì, per lo meno stando alle automobili che sfornano. Dopo la Honda "Civic", è toccato alla Toyota "Avensis" trasformarsi in rotonda monovolume (rotonda nel senso di vettura polivalente, a 360 gradi). L'hanno ribattezzata "Verso", versatile appunto, e l'hanno già classificata fra le auto "trasversali", quelle cioè che abbracciano più segmenti, riassumendo al meglio le diverse tipologie d'auto. Così, volendo, avremo una giardinetta a cinque posti con tanto spazio per i bagagli. Oppure un'autentica monovolume per famiglie molto numerose. Oppure ancora un pratico veicolo per il tempo libero, in cui caricare gli "attrezzi" del proprio divertimento: kart, surf, snowboard, mountain bike, e tutto quello che la fantasia ci suggerisce. Insomma, un mezzo di trasporto che asseconda le esigenze più disparate e che mantiene davvero le promesse: non è poco, oltretutto lo fa senza pesare in maniera eccessiva sul bilancio familiare. Con un motore turbodiesel a iniezione diretta "common rail" (da 85 kW-116 CV), inaspettatamente gradevole e sufficientemente generoso, la "Avensis Verso" percorre in media oltre dodici chilometri con un litro di gasolio: più che sufficienti a far annotare il consumo tra i suoi punti di forza.