Cinque porte, meno di quattro metri di lunghezza e prezzo inferiore ai 12 mila euro. Ecco, in breve, i pochi tratti che accomunano le protagoniste del nostro confronto, la Hyundai "Getz 1.3 GLS Plus" e la Seat "Ibiza 1.2 Stella".

L'impostazione delle due vetture, infatti, è piuttosto differente: da una parte, la coreana, tutto spazio e razionalità, con una dotazione di serie piuttosto ricca; dall'altra, l'europea, che sfiora le corde di un pubblico più votato al dinamismo, ma ha un equipaggiamento meno completo.

La "Getz" esce dalle linee di montaggio con il climatizzatore manuale, il computer di bordo, quattro alzacristalli elettrici e i retrovisori esterni regolabili elettricamente: dotazioni che sulla "Ibiza" sono a pagamento o non sono neppure previste.

Sul piano della qualità costruttiva, invece, la Seat si è ormai messa definitivamente alle spalle un passato discutibile e risulta migliore rispetto alla rivale coreana, che pure negli ultimi anni ha fatto passi in avanti.

Seduti a bordo, la "Getz" sembra offrire più spazio della "Ibiza", ma sono sensazioni: in realtà, le due auto sono accomunate da una buona abitabilità per quattro persone. In fatto di accessibilità, la Hyundai è avvantaggiata dalla forma della carrozzeria.

Le differenze più rilevanti sono sotto il cofano: tre cilindri "1200" da 47 kW-64 CV per la spagnola, quattro cilindri di 1.3 litri (60 kW-82 CV) per l'orientale. Limitate in tutti e due i casi le prestazioni. La più potente "Getz" consente, però, di viaggiare in autostrada a regimi più contenuti.