Forse a qualche mese di distanza di troppo dai modelli a tre e cinque porte, arriva la versione "Multi Wagon" della Fiat "Stilo".

A un prezzo d'attacco interessante, di poco inferiore ai 15.900 euro, abbina una notevole versatilità d'impiego e un ragguardevole spazio interno, tanto per i bagagli (la capienza è ai vertici della categoria), quanto per le persone.

La nostra prova della versione più potente, equipaggiata con motore di 1.8 litri da 98 kW-133 CV a 6400 giri al minuto, dunque, ha confermato qualcosa che già si sapeva: che il gruppo Fiat le familiari le sa fare, sia quelle di gran moda come l'Alfa Romeo "156 Sportwagon" sia quelle dedicate a chi ha davvero bisogno di grandi vani di carico, come la "Marea" prima e questa "Stilo" adesso.

Su strada, la "Multi Wagon" di 1.8 litri, dotata di controllo elettronico della stabilità e della gommatura optional da 16", s'è dimostrata sempre sicura, impossibile da mettere in crisi quanto a tenuta e stabilità. Decisamente migliorabile, invece, l'impianto frenante, soprattutto relativamente alla resistenza alla fatica: nel nostro tradizionale test di dieci frenate a pieno carico, abbiamo dovuto arrenderci alla sesta, quando già s'era arrivati a quasi 46 metri da 100 all'ora.