QUATTRO IN UNO Cadillac "BLS 1.9 D"

QUATTRO IN UNO
Cadillac "BLS 1.9 D"
Chiudi
 

Daewoo che prendono il marchio Chevrolet. Chevrolet che si trasformano in Saab. E, ora, Saab che diventano Cadillac. Alla General Motors, l'osmosi tra i marchi non conosce (quasi) confini e lo scopo è evidente, ovvio: non lasciare nulla d'intentato dal punto di vista commerciale. Al punto da voler sbarcare in Europa con il marchio Cadillac, che fino a oggi, da noi, è stato più che altro riserva di caccia per pochi appassionati alla spasmodica ricerca di qualcosa d'esotico.

Per il debutto nel Vecchio continente, però, nessuna eccentricità. La "BLS" è stata pensata in funzione dei gusti europei e, da un punto di vista strettamente tecnico, nasce sulla collaudatissima base della Saab "9-3". Di più: questa Cadillac viene assemblata proprio negli stabilimenti della Casa svedese, a Trollhättan, e non ne è prevista la commercializzazione negli States. Avete capito bene: una Cadillac che gli americani non vedranno mai. D'altra parte, se si escludono le linee squadrate e decise, tipiche delle Caddy più recenti, la "BLS" ha davvero poco da spartire con l'approccio yankee all'automobile. L'impostazione generale e la funzionalità degli interni sono quelli "nostri", con un bel posto di guida ampiamente regolabile e i comandi posizionati con una certa cura.

Le dimensioni dell'abitacolo sono interessanti, anche se forse, da una vettura di 4,70 metri, ci si potrebbe attendere qualcosa di più: c'è posto per cinque, ma per stare comodi davvero, non bisogna essere in più di quattro. A quel punto, la "BLS" garantisce un confort interessante, con il motore che non diventa invadente neppure quando si affonda l?acceleratore e un'atmostera generale piuttosto gradevole, disturbata soltanto da qualche "scossone" di troppo.

In movimento, questa Cadillac impiega poco per rivelare le sue buone doti e ancora meno per mettere in chiaro che qui, di americano, non c'è proprio nulla: la progettazione e la realizzazione completamente europee si fanno sentire all'istante e, se siete amanti del feeling di guida delle auto d'Oltreoceano, non potrete che restare delusi. La "BLS" è lontana anni luce da quella morbida vaghezza tipica delle auto "made in Usa": lo sterzo, che pure non è un fulmine, risponde con una certa prontezza ai comandi impartiti dal pilota e s'intende abbastanza bene con un telaio che magari non sarà la quintessenza del piacere di guida, ma garantisce sempre e comunque reazioni facili e prevedibili.

Il motore non è certo una novità assoluta, perché si tratta del ben noto turbodiesel di origini italiane ormai presente sotto il cofano di molti modelli, una delle poche cose rimaste in comune tra gruppo Fiat e General Motors dopo l'alleanza e il successivo divorzio degli anni scorsi. In questa versione da 150 CV, il "1900" common rail non si è mai distinto per l'omogeneità di funzionamento, perché alla gagliardia nella parte alta del contagiri s'è sempre accompagnato un ritardo della turbina piuttosto evidente ai bassi regimi. In questo caso, complice anche una massa tutto sommato contenuta (abbiamo rilevato 1662 chilogrammi in ordine di marcia), la sensazione di pigrizia è un pochino meno evidente.

Pregi e difetti

CADILLAC BLS BLS 1.9 D 150 CV Elegance

Pregi

Gradevolezza di guida
Sicurezza di marcia
Motore vivace

Difetti

Un po' lenta in ripresa
Airbag laterali posteriori neppure a richiesta



leggi tutto

Dati & prestazioni

Velocità
Massima
210.33 km/h
Accelerazione
0-100 KM/H
9.8 s
400M DA FERMO
17.1 s
1KM DA FERMO
31.4 s
RIPRESA A MIN/MAX CARICO
70-120 KM/H
19.9 / 23.8
1 KM DA 70 KM/H
32.8
FRENATA
100 KM/H A MINIMO CARICO
0.0 m
CONSUMI MEDI
STATALE
15.2 km/l
AUTOSTRADA
13.0 km/l
CITTÀ
11.0 km/l

Pagelle

Abitabilità
Accelerazione
Accessori
Bagagliaio
Cambio
Climatizzazione
Confort
Consumo
Dotazioni sicurezza
Finitura
Freni
Garanzia
Motore
Plancia e comandi
Posto guida
Prezzo
Ripresa
Sterzo
Strumentazione
Su strada
Visibilità

Listino & costi

Tutto su
CADILLAC BLS

Luigi Tandurella

posseggo questa macchina da 6 anni e ne sono ancora particolarmente entusiasta

COMMENTI

  • posseggo questa macchina da 6 anni e ne sono ancora particolarmente entusiasta
  • posseggo questa macchina da 6 anni e ne sono ancora particolarmente entusiasta
  • posseggo questa macchina da 6 anni e ne sono ancora particolarmente entusiasta
  • posseggo questa macchina da 6 anni e ne sono ancora particolarmente entusiasta
  • molto bella
  • SERVIZI QUATTRORUOTE

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DALLARA
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona