SIGNORINA CATTIVELLA Lancia Ypsilon 1.3 MJT Sport Momo Design

SIGNORINA CATTIVELLA
Lancia Ypsilon 1.3 MJT Sport Momo Design
Chiudi
 

La voglio gialla col tetto grigio o magari bianca, sempre bicolore e comunque in una tinta molto originale. Mi piacerebbe elegante ma nello stesso tempo anche sportiva. Piccola quanto basta per muoversi agilmente nel traffico cittadino, ma comoda e accogliente.

È la fotografia della Sport Momo Design, una versione speciale della Lancia Ypsilon che si distingue anche per il temperamento sportivo. Bassa, ben piantata su cerchi e pneumatici da 16 pollici, si affida al nuovo "1300" turbodiesel da 105 CV (con lo stesso allestimento è proposta anche con un "millequattro" a benzina) che ne fa emergere il carattere aggressivo; il quattro cilindri common rail comincia a spingere già a 1700 giri/min per poi dare il meglio fra i 2400 e i 4500 giri. Non esiste una "milletrè" a gasolio più scattante. Per trovare qualcosa di altrettanto brillante nella categoria bisogna salire parecchio di cilindrata, fino a 1500-1600 centimetri cubi.

Peccato per il cambio, appena a cinque marce ma soprattutto con la quinta corta, che costringe il motore a girare sempre molto in alto a tutto svantaggio di confort, consumi e anche della velocità massima (175 km/h). Delude un po' anche lo sterzo, che non è in grado di assecondare fino in fondo il temperamento sportivo di questa Ypsilon, peraltro enfatizzato con discrezione nella caratterizzazione dell'abitacolo, visto che dentro, in sostanza, cambia ben poco rispetto alle altre versioni. Importante tener presente, infine, che la vettura è omologata soltanto per quattro persone, alle quali però è offerto sufficiente spazio per viaggiare comodi.

Pregi e difetti

LANCIA Ypsilon 2ª serie Ypsilon 1.3 MJT 105 CV Sport MomoDesign

Pregi

Motore potente e brillante
Consumo contenuto
Interni curati

Difetti

Sterzo migliorabile
Esp a richiesta
Prezzo elevato



leggi tutto

Dati & prestazioni

Velocità
Massima
175.087 km/h
Accelerazione
0-100 KM/H
10.7 s
400M DA FERMO
17.5 s
1KM DA FERMO
32.7 s
RIPRESA A MIN/MAX CARICO
70-120 KM/H
14.4 / 17.2
1 KM DA 70 KM/H
30.2
FRENATA
100 KM/H A MINIMO CARICO
0.0 m
CONSUMI MEDI
STATALE
20.0 km/l
AUTOSTRADA
13.2 km/l
CITTÀ
17.2 km/l

Pagelle

Abitabilità
Accelerazione
Accessori
Bagagliaio
Cambio
Climatizzazione
Confort
Consumo
Dotazioni sicurezza
Finitura
Freni
Garanzia
Motore
Plancia e comandi
Posto guida
Prezzo
Ripresa
Sterzo
Strumentazione
Su strada
Visibilità

Listino & costi

COMMENTI

SERVIZI QUATTRORUOTE

Scarica la prova completa in versione PDF

A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
Seleziona
  • Seleziona
  • ABARTH
  • ALFA ROMEO
  • ALPINA-BMW
  • ALPINE
  • ASTON MARTIN
  • AUDI
  • BENTLEY
  • BMW
  • CADILLAC
  • CHEVROLET
  • CHRYSLER
  • CITROEN
  • CORVETTE
  • DACIA
  • DAEWOO
  • DAIHATSU
  • DALLARA
  • DODGE
  • DR
  • DS
  • FERRARI
  • FIAT
  • FORD
  • GREAT WALL
  • HONDA
  • HUMMER
  • HYUNDAI
  • INFINITI
  • INNOCENTI
  • IVECO
  • JAGUAR
  • JEEP
  • KIA
  • LAMBORGHINI
  • LANCIA
  • LAND ROVER
  • LEXUS
  • LOTUS
  • MAHINDRA
  • MASERATI
  • MAZDA
  • MERCEDES
  • MG
  • MINI
  • MITSUBISHI
  • NISSAN
  • OPEL
  • PEUGEOT
  • PORSCHE
  • RENAULT
  • ROVER
  • SAAB
  • SEAT
  • SKODA
  • SMART
  • SSANGYONG
  • SUBARU
  • SUZUKI
  • TATA
  • TESLA
  • TOYOTA
  • VOLKSWAGEN
  • VOLVO
Seleziona
  • Seleziona