CITTÀ PROIBITE? NON PER LORO Panda e Matiz a gas

CITTÀ PROIBITE? NON PER LORO
Panda e Matiz a gas
Chiudi
 

Sono due vere citycar: piccole e non troppo confortevoli, rumorose in autostrada, ma perfette per la città. Soprattutto in tempi di blocchi del traffico. Una va a Gpl, l'altra a metano: in pratica rientrano nella categoria delle auto "ecologiche" e sono un vero lasciapassare per le sempre più diffuse "zone a traffico limitato", oltre che un ottimo modo per risparmiare sul carburante. Con un pieno da 10 euro di metano, la Panda Natural Power percorre (sul percorso misto della nostra prova di consumo, vedi tabella in fondo alla pagina) 265 km, mentre la Matiz Gpl Eco Logic si ferma a 189 km, ma si deve considerare che l'impianto della prima costa di più e si ammortizza solo dopo i primi 25.000 chilometri.

Alla Fiat hanno scelto il metano, fin dai tempi della Multipla e della vecchia Punto. Con la Panda sono partiti avvantaggiati perché il pianale alto della 4x4 ha permesso di collocare due bombole sotto. Il piccolo bagagliaio è salvo, ma la ruota di scorta è sostituita da un kit di riparazione. La Panda Panda 1.2 Climbing risente dei 121 kg in più rispetto alla versione solo a benzina e la sua potenza, a metano, scende da 60 a 52 cavalli, ma si muove con disinvoltura. La taratura rigida delle sospensioni causa qualche scossone sugli ostacoli stradali e il comportamento in curva è molto sottosterzante: nelle manovre al limite l'auto tende ad allargare la traiettoria in modo deciso, e l'Esp non è disponibile.

Passiamo alla Matiz. Anche se ora si chiama Chevrolet, i suoi dieci anni si fanno sentire e la differenza rispetto alla Panda è netta. La piccola coreana disegnata da Giugiaro, però, ha a un prezzo imbattibile. Con gli incentivi statali di 2000 euro (gli stessi della Panda, dato che entrambe sono sotto i 120 g/km di anidride carbonica), oltretutto, l'impianto Gpl è gratis.

La Matiz 800 a Gpl ha solo tre cilindri, ma prestazioni poco inferiori a quelle della Panda Panda 1.2 Climbing (penalizzata da due quintali di massa in più): la guida è gradevole e non si ha la sensazione di essere su un'auto "ferma". La Matiz è spartana, ha ruotine da 13 pollici e una console con l'autoradio aftermarket, ma in compenso, grazie al peso più contenuto, riesce a mantenere l'omologazione per cinque posti (mentre la Panda a metano è per quattro).

Cambio, sterzo, freni e tutto il resto non sono al top, ma per chi non ha troppe pretese la simpatica ex-Daewoo è una vettura dignitosissima e molto razionale. Nelle prove di stabilità, infine, nonostante l'assenza dell'Esp, la Matiz se l'è cavata benino: il retrotreno non molla mai e solo al limite si solleva leggermente la ruota posteriore "scarica". Insomma il progetto non sarà freschissimo, ma è ancora valido.

Nella tabella qui sotto, i risultati della nostra prova di consumo. I dati sono stati raccolti percorrendo 220 chilometri prima con le auto che funzionavano esclusivamente a benzina, dopo esclusivamente a gas. Il tragitto, lo stesso per ogni prova, comprendeva un breve tratto di autostrada e numerosi tratti di statale.

Panda

Benzina

Metano

tempo totale impiegato

4 ore e 17 minuti

4 ore e 11 minuti

percorrenza

222 km

222 km

velocità media

51,9 km/h

53,0 km/h

consumo

16,2 litri

9,4 kg

consumo medio

7,2 litri/100 km

4,2 kg/100 km

percorrenza media

13,8 km/litro

23,6 km/kg

costo del carburante al km

9,79 eurocent

3,77 eurocent

Matiz

Benzina

Gpl

tempo totale impiegato

4 ore e 12 minuti

4 ore e 8 minuti

percorrenza

221 km

222 km

velocità media

52,7 km/h

53,7 km/h

consumo

12,5 litri

17,2 litri

consumo medio

5,6 litri/100 km

7,7 litri/100 km

percorrenza media

17,7 km/litro

12,9 km/litro

costo del carburante al km

7,64 eurocent

5,30 eurocent

Pregi e difetti

FIAT Panda 2ª serie Panda 1.2 Climbing Natural Power

Pregi

Metano molto economico
Versatilità d'uso
Climatizzatore efficace

Difetti

Prestazioni modeste
Bagagliaio piccolo
Rumorosità in autostrada



CHEVROLET Matiz 2ª serie Matiz 800 SE Chic GPL Eco Logic

Pregi

Gpl economico e distributori diffusi in tutta Italia
Prezzo con incentivi

Difetti

Prestazioni modeste
Finiture solo discrete
Abitacolo rumoroso



leggi tutto

Dati & prestazioni

 
FIAT Panda 1.2 Climbing Natural Power
  • FIAT Panda 1.2 Climbing Natural Power
CHEVROLET Matiz 800 SE Chic GPL Eco Logic
  • CHEVROLET Matiz 800 SE Chic GPL Eco Logic
Velocità
Massima
0.0 km/h
0.0 km/h
Accelerazione
0-100 KM/H
0.0 s
0.0 s
400M DA FERMO
0.0 s
0.0 s
1KM DA FERMO
0.0 s
0.0 s
RIPRESA A MIN/MAX CARICO
70-120 KM/H
0.0 / 0.0
0.0 / 0.0
1 KM DA 70 KM/H
0.0
0.0
FRENATA
100 KM/H A MINIMO CARICO
0.0 m
0.0 m
CONSUMI MEDI
STATALE
0.0 km/l
0.0 km/l
AUTOSTRADA
0.0 km/l
0.0 km/l
CITTÀ
0.0 km/l
0.0 km/l

Pagelle

 
FIAT Panda 1.2 Climbing Natural Power
  • FIAT Panda 1.2 Climbing Natural Power
  • CHEVROLET Matiz 800 SE Chic GPL Eco Logic
CHEVROLET Matiz 800 SE Chic GPL Eco Logic
  • FIAT Panda 1.2 Climbing Natural Power
  • CHEVROLET Matiz 800 SE Chic GPL Eco Logic
Abitabilità
Accelerazione
Accessori
Bagagliaio
Cambio
Climatizzazione
Confort
Consumo
Dotazioni sicurezza
Finitura
Freni
Garanzia
Motore
Plancia e comandi
Posto guida
Prezzo
Ripresa
Sterzo
Strumentazione
Su strada
Visibilità

Listino & costi

Confronta queste auto

Alessio Ramundi

Possiedo una matiz ecologic 800 chic, ho percorso 20.000 km dignitosamente, percorro più di 400km con 28 litri di gas,(0.55 al litro) bollo meno di 100 euro e assicurazione ridicola. E' la seconda auto ideale, poi può anche non piacere ma questo e' un altro argomento. Non è corretto paragonare una 1200 contro una 800 3 cilindri visto che è disponibile anche la 1000 4 cilindri( un pò più assetata

COMMENTI

  • Possiedo una matiz ecologic 800 chic, ho percorso 20.000 km dignitosamente, percorro più di 400km con 28 litri di gas,(0.55 al litro) bollo meno di 100 euro e assicurazione ridicola. E' la seconda auto ideale, poi può anche non piacere ma questo e' un altro argomento. Non è corretto paragonare una 1200 contro una 800 3 cilindri visto che è disponibile anche la 1000 4 cilindri( un pò più assetata
  • Devo comprare una macchina, dopo aver visto vari marchi,la scelta si è ridotta a fiat panda a metano climbing \e opel agila.Faccio pochi km all'anno e soprattutto in città ma non mi dispiacerebbe una macchina che va bene anche fuori città.non conosco bene nessuna delle due macchine. Aspetto vostre opinioni.. Grazie Rosa
  • Secondo il mio modesto parere è molto meglio la Fiat Panda che la chevrolet matiz. La panda è più macchina, più sicura e confortevole con la quale si possono affrontare anche dei viaggetti...ma non mi sposterei mai dalla città con una scatola come la Matiz!!!!!!!!!
  • Sicuramente la Panda! Ma sono perplesso sull'autonomia. FabrizioDaPavia scrive di percorrere 285 km con un pieno: l'economicità (solo 9 ?) è sicura, ma 285 km restano davvero pochi per chi come me magari è abituato a percorrere quasi 50 mila km/anno: temo che finirei con l'andare spesso a banzina. Ok, si tratta di un'auto a vocazione soprattutto cittadina, però magari più autonomia non guaster
  • Vi riporto la mia esperienza personale in fatto di consumi della Panda. Ne ho una a metano da 2 mesi: ho percorso 4800 km e l'ultimo pieno di gas mi ha permesso di fare 285 km (dal pieno di gas al relativo passaggio in automatico alla benzina) con percorso combinato di 2/3 statale e 1/3 città. Il pieno mi costa circa 9 euro (11kg circa per 0.820 ?). Fate voi le conclusioni!
  • Il prezzo di acquisto della FIAT Panda a metano è troppo alto, considerando che lo Stato mette ben 2000 Euro. Come al solito i soldi sono solo per le Aziende
  • 1. Non ho idea di quanto cosnumino le due macchine andando a benzina, considero reali i km indicati da quattoruote; 2. ho una clio diesel, con la quale faccio abitualmente più di 24 km/l e una opel corsa 1.0 benzina, media sopra i 19 km/l; 3. Il bilancio è semplice a gpl avrei dei dubbi, considerando il costo dell'impianto; 4. a metano dipende dai km percorsi anno, 1 euro = 25/26 km? ammortame
  • Sig. Brancaleon, le posso assicurare che in media con un pieno, faccio sempre dai 550 ai 580 km.A meno che il contakm parziale abbia un' anomalia, glielo posso assicurare che questo è del tutto reale, e cmq sono rimasto stupito anche io dal consumo irrisorio!!
     Leggi risposte
  • i suoi calcoli sul consumo della panda sono assolutamente irreali: la panda 1.2 utilizza dai 6 ai 6,5 l x 100 km! lei invece asserisce che fa circa 20 km/l. anche di più secondo i suoi calcoli: 40 euro : 1,350 euro (per restare bassi) = 29,6 litri circa. 600 km : 29,6 litri di benzina = 20,2 km/l circa!!! impossibile visto che ci arriva a malapena il 1.3 mjet!!!
     Leggi risposte
  • vorrei correggere l'amico che ha dato il prezzo della panda a metano a ?15000.in realta' senza rottamazione,col pack class,metallizzato e ipt,a malapena si superano i 12300 euro.A meno che non si riferisse al mod.CLIMBING...e poi sul fatto che il 1.2 consumi come praticamente un'ALFA 6...che esagerato.ciao a tutti.
  • é carissima!!!!a parità di motorizzazione e optional è più economica la 500...lei si che è tecnologica e sicura 10 air bag contro 2...apparte questo concordo la teoria dei motori poco prestanti x alimentazioni alternative...perchè non vengono montati impianti a metano su motori plurivalvole?ne gioverebbero prestazioni e consumi
  • Bah... Ecologiche quanto si vuole ma le prestazioni fanno davvero pena...Se sapevano che la panda pesava 200 kg in più perchè non hanno scelto un motore più brillante del tipo il 1.4 77 cv della punto?
  • Visto che la Matiz prevede anche la motorizzazione 1.000 a GPL, perchè viene provata la versione 800, confrontandola con il 1.200 della Panda? Mi sembra un confronto un po' "sbilanciato". Ciao a tutti.
  • Considero la Panda un'intelligente interpretazione dell'auto a metano, ma mi chiedo perchè non si realizzino motori per l'uso esclusivo di questo carburante. Le prestazioni migliorerebbero molto e così anche l'appeal delle auto. Con un aumento delle vendite di auto a metano si stimolerebbe la crescita della rete di vendita del gas.
  • la matiz come può avere 2000 euro di incentivi se l'impianto è aftermarket? Non lo monta l'importatore italiano? la moglie di mio cugino l'ha comprata allestimento chic ecologic+ metallizzato e lei dice che l'ha pagata poco oltre i 12000 euro.Ma scherziamo? una scatoletta da città con una qualità percepita e reale tutta da dimostrare?ma con la stessa cifra si può comprare una Clio,207,Gpunto,
  • Si è vero, sono belle e utili e fanno risparmiare, ma secondo me il loro maggior difetto è il prezzo di acquisto troppo più elevato rispetto al modello normale, nonostante gli incentivi.
  • Ma chi ve l' ha detto che la panda abenzina consuma tanto?non è assolutamente vero, anche perchè per lavoro la uso tutti i giorni, e con un pieno da quaranta euro faccio circa 600 Km...ora, dove è che consumerebbe???
  • La Matiz anche se ha 11 anni è carina, la Panda invece è molto costosa e anche a metano il risparmio non cè (costa 15.000 euro). L'unico difetto delle 2 auto sono i motori un po datati... il 1.2 Fiat è poco potente e consuma molto, mentre sulla 500 è stato aggiornato infatti consuma meno e ha 9 cavalli in più mentre quello della Matiz ha una buona dose di cavalli... A quando il nuovo modello?
  • SERVIZI QUATTRORUOTE

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DALLARA
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona