DIETRO LO SCONTO DR5 1600

DIETRO LO SCONTO
DR5 1600
Chiudi
 

Una Suv compatta, sui quattro metri e 30, vagamente somigliante a una giapponese, a "soli" 15.900 euro. La si compra all'Iper e ha sedili di pelle, aria condizionata, tetto apribile elettrico, Abs, autoradio con CD. Il marchio, DR Motor, e il modello, DR5, sono sconosciuti ai più. L'auto di cui stiamo parlando è una Suv atipica, assemblata in Italia, ma di provenienza cinese. All'inizio eravamo un po' diffidenti, ma la DR5 si presenta decisamente meglio delle altre auto "made in China" che abbiamo provato.

Vero punto di forza della DR5, a parte il prezzo, è lo spazio a bordo: l?abitacolo offre libertà di movimento a tutti i passeggeri anche grazie al divanetto scorrevole (15 cm avanti o indietro). All?occorrenza, poi, si trasforma in un vero veicolo da trasporto perché le due sezioni del divano possono essere completamente asportate.

Il posto di guida è rialzato (il sedile è a 66 cm da terra), grande e relativamente piatto, decisamente comodo e si può regolare in altezza, così come il volante, che manca, però, della regolazione assiale. L?insieme della plancia non delude per la facilità con cui si raggiungono i comandi, anche se la qualità delle plastiche, rigide e lucide, non è all?altezza dei prodotti europei. L?impianto dell'aria condizionata della DR5 è certo essenziale, totalmente manuale, ma non per questo inefficace.

La motorizzazione che abbiamo provato è la DR5 è a benzina da 1.6 litri e 109 CV, che si può ordinare anche con impianto a gas (metano o Gpl) e beneficiare di 1500 euro di incentivo statale. Un'unità "made in China" (al contrario di quella a gasolio che è invece fatto dalla Fiat), anche se eredita tecnologie europee. Non è particolarmente brillante né regolare nel funzionamento, ma alla fine si rivela adatta al tipo di vettura, piuttosto leggera e a trazione anteriore. L?avviamento e la progressione nelle varie marce sono accompagnati da una forte rumorosità lungo tutto l?arco di utilizzo. Non male i consumi di carburante, che sono nella media, anzi, leggermente meglio di quanto fanno le altre 1600 a benzina: si possono mettere in conto otto km/litro in città e dieci in autostrada.

Il comportamento dei freni (quattro dischi) ci ha soddisfatti: non brillano per potenza assoluta, ma hanno un comportamento molto omogeneo anche sul bagnato e sullo sconnesso. Nelle manovre di emergenza, però, emerge con chiarezza che la DR5 trarrebbe grande vantaggio dall?adozione dell?Esp, che però è assente.

Pregi e difetti

DR dr5 dr5 1.6 16V EcoPower

Pregi

Prezzo concorrenziale
Spaziosa e comoda
Bagagliaio enorme

Difetti

Necessita di Esp
Motore rumoroso
Finitura



leggi tutto

Dati & prestazioni

Velocità
Massima
170.134 km/h
Accelerazione
0-100 KM/H
12.8 s
400M DA FERMO
18.6 s
1KM DA FERMO
34.5 s
RIPRESA A MIN/MAX CARICO
70-120 KM/H
18.5 / 22.4
1 KM DA 70 KM/H
36.8
FRENATA
100 KM/H A MINIMO CARICO
0.0 m
CONSUMI MEDI
STATALE
10.5 km/l
AUTOSTRADA
9.7 km/l
CITTÀ
8.1 km/l

Pagelle

Abitabilità
Accelerazione
Accessori
Bagagliaio
Cambio
Climatizzazione
Confort
Consumo
Dotazioni sicurezza
Finitura
Freni
Garanzia
Motore
Plancia e comandi
Posto guida
Prezzo
Ripresa
Sterzo
Strumentazione
Su strada
Visibilità

Listino & costi

Andrea Anselmi

La macchina ha 2 anni,e sta uscendo dalla garanzia.Finora mi è capitato di tutto,ma essendo in garanzia sono stato risarcito.Il meccanico ufficiale non è all'altezza,quindi continua a pezzare e non ad aggiustare.Consiglio x chi vorrebbe comprarla.LASCIATE PERDERE

COMMENTI

  • La macchina ha 2 anni,e sta uscendo dalla garanzia.Finora mi è capitato di tutto,ma essendo in garanzia sono stato risarcito.Il meccanico ufficiale non è all'altezza,quindi continua a pezzare e non ad aggiustare.Consiglio x chi vorrebbe comprarla.LASCIATE PERDERE
  • Quasto dr5 fa la sua figura anche se non posso dire che sia una delle macchine più belle e più sicure tra quelle delle sua categoria. Gli interni sono un po' poveri anche se l'abbondante spazio a bordo la rende confortevole. Il prezzo sarebbe ottimo qualora vi fossero l'ESP e le 4 ruote motrici.
  • prezzo basso si ma la dotazione e i materiali li avete visti e poi la sicurezza è super scarsa l'auto è instabile poi ha dei motori benz che consumano il risparmio cè ma a costo della sicurezza e cioè della vita
  • Mi spiegate a cosa serve un SUV a trazione anteriore?!?! Si parla tanto di mobilità sostenibile, e poi si inneggia ad un obrobrio cinese ingombrante ed inquinante, che con 20 cm di neve sicuramente si ferma! Solita storia: si predica bene, si razzola male!
  • Un SUV a trazione anteriore,motorizzata a benzina, senza un differenziale a slittamento limitato può andare bene per chi abita in campagna in posti raggiungibili, fa pochissimi chilometri, tiene la macchina tanti anni, la domenica ci va in giro, durante la settimana ci carica di tutto ma per tragitti brevi. Fermo restando che 3/4 simpatici contadini così ancora ci sono, l'auto mi sembra inutile.
  • Mi chiedo che senso abbia una suv 4x2. Eppure ci sono marchi ben affermati che offrono in Italia questa tipologia di vettura, vedi: nissan Qasqai, ssangyong Actyon, suzuki SX4, dodge Caliber e Nitro A parità di motorizzazione consuma ed inquina di più di una normale berlina. Non è ovviamente adatta pe il fuoristrada. Se è lo spazio che interessa tanto vale prendere una monovolume.
  • concordo con Nargotrhond meglio ua usata buona che nuova scadente poi é davvero orrenda piuttosto compro un'utilitaria super accessioriata con 17.000 euro.
  • Mi chiedo che senso abbia una suv a due ruote motrici. Bisogna però ricordare che anche marchi affermati, vedi nissan Qasqai, suzuki sx4, ssangyong Actyon, dodge Nitro, offrono questa tipologia di vettura. Queste auto consumano ed inquinano più di una equivalente berlina o sw, hanno prestazioni inferiori ed ovviamante non hanno la stessa motricità di una 4x4.
  • ... ma la carrozzeria è nientedimeno che quella della vecchia serie della Toyota RAV 4. Questo dovrebbe dare qualche garanzia sulle doti di robustezza e urto. Ciao
  • Beh...Se posso essere sincero non è neanche così orrenda come l'avevo vista al Motor show 2006...Allora era una rav4 vecchia col marchio cambiato e i pochi particolari diversi erano obbrobriosi...L'hanno davvero migliorata, per 17.000 euro con tutti i difetti è sempre una suv full optional a gpl...Però mi piacerebbe vedere una prova del 1.9 multijet
  • non sono autovetture,e questa dr è identica alla suzuki gran vitara ed alla toyota rav 4 , inutile dire che la qualità è pessima, voglio proprio vedere il crash test di questa "suv" poi ne riparliamo.E poi secondo me ci vorebbe un concessonareo ufficiale e non un centro commerciale,chi la compra dove la porta a riparare? e la garanzia la danno solo se tieni lo scontrino???
  • Mi sembra un prodotto discreto con un ottimo rapporto qualità prezzo. Resta da verificare l'assistenza post vendita e la paurosa svalutazione che un mezzo del genere può subire nel giro di pochi anni.
  • vorrei vedere un pó le prove dei crash test.......da una carrozeria cinese poko mi fido
  • Ricapitolando è un'auto spartana e plasticosa, assetto da rivedere e telaio cinese. E costa poco meno di una onestissima Fiat Sedici. Poi 8 km/litro sono un buon consumo?? La Punto Abarth ne percorre quasi 9 (dati del computer di bordo, non la spaccio per verità assoluta) ed è un turbo da 150 cv...
  • Ormai è finita la storia dei costosissimi costi delle automobili, la DR ha dimostrato che le "grandi" case automobilistiche fanno "cartello" sui prezzi, per mantenere alti i listini. Sommando anche la crisi che colpisce il settore, forse è la volta buona che le case automobilistiche cambino rotta.
  • ciao a tutti. Tutto molto bello, ma ci sno i pezzi di ricambio? E l'assistenza? Cordialita' a tutti. Francoz44
  • Si possono avere anche informazioni sul risultato della prova agli urti e sicurezza passeggeri e pedoni? Grazie
  • SERVIZI QUATTRORUOTE

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DALLARA
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona