SCOSSA IN CITTÀ Lexus RX 450h

SCOSSA IN CITTÀ
Lexus RX 450h
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Un motore ce l?hanno tutte, qualcuna due. Ma tre ce li ha solo lei, la RX e le altre Lexus di grossa taglia. Uno è a benzina ed è un poderoso V6 di 3.5 litri da 249 CV, gli altri due sono elettrici. Se avesse solo il benzina, consumerebbe né più né meno delle altre, ma le batterie e la corrente riempiono i "vuoti" colmando con la spinta delle macchine elettriche tutti quei momenti in cui il classico motore è poco efficiente.

Prendiamo la partenza da un semaforo: con l?acceleratore al massimo, un normale V6 ingurgita carburante come un?astronave. È il momento in cui si consuma di più, ma sulla RX la spinta che arriva dai motori elettrici permette di scattare in modo più che dignitoso (0-100 in 9,1 s) senza svuotare il serbatoio. Altri casi sono la frenata (sulle auto ibride, prima che entrino in azione i freni veri e propri, viene innestato il "freno elettrico") e tutte quelle situazioni in cui non serve la spinta del motore, come frenate, lunghi tratti in rilascio, discese, semafori.

Mentre ci prepariamo per un test di consumo reale, vediamo com?è dentro la RX 450h nella versione più ricca (circa 70.000 euro): nell'abitacolo si respira un misto di lusso e ricchezza tecnologica, con un bel po? di pulsanti, ma neppure troppi, in fondo, perché una buona parte delle funzioni è deputata al display a centro plancia. Per controllarlo, c?è un comando rivoluzionario per l?ambiente automobilistico: un "joystick" che muove un cursore sullo schermo, simile alla funzione di un mouse. I rivestimenti dei sedili, delle porte e del soffitto sono di alta qualità e riflettono una lavorazione fatta in serie, ma di alta precisione, tipica delle auto di lusso giapponesi.

Se l?ibrido funziona, lo scopriremo subito: quattro giri della circonvallazione di Milano, un centinaio di semafori e un totale di circa 50 km percorsi, tutti "stop and go". Il risultato? La Lexus ha piantato lì un bel 10,6 km/litro. Turbodiesel di pari prestanza - tipo BMW X5 - avrebbero con fatica raggiunto la percorrenza di 7 km/litro (a parte ogni considerazione su polveri e rumore). Sappiamo, però, per l?esperienza fatte con altre ibride, che il vantaggio - rispetto a vetture con un motore termico simile - nel ciclo cittadino non ha riscontro in autostrada. Ovvio: il motore non si spegne quasi mai, l?elettrico interviene poco, le frenate sono al minimo. In autostrada, su circa 400 km, i consumi della RX 450h si sono attestati sui 10,9 km/litro. Una diesel, in questo caso, equivarrebbe la ibrida, ma con un minor confort di marcia.

La conclusione è che Lexus RX 450h ha stabilito un netto distacco rispetto alla concorrenza con i suoi sistemi ibridi, oramai di terza generazione. Non per niente tutti i costruttori hanno in calendario l?arrivo di una Suv ibrida, benzina o diesel. Se l?obbiettivo è quello di ricondurre i consumi e l?inquinamento di questi "bestioni" a livelli sopportabili, la strada è tracciata.

Pregi e difetti

LEXUS RX 3ª serie RX Hybrid Luxury

Pregi

Consumo. Nella sua categoria è da record: in città fa segnare percorrenze di oltre 10 km/litro.
Confort a cinque stelle in tutte le condizioni e posizione di guida ottima.

Difetti

Freni. La sensazione sul pedale è "strana" per via del recupero elettrico, e gli spazi sull'asciutto non sono dei migliori. Si riscatta sul bagnato e nella resistenza alla fatica.



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Dati & prestazioni

Velocità
Massima
201.34 km/h
Accelerazione
0-100 KM/H
9.1 s
400M DA FERMO
16.5 s
1KM DA FERMO
29.4 s
RIPRESA A MIN/MAX CARICO
70-120 KM/H
7.5
1 KM DA 70 KM/H
0.0
FRENATA
100 KM/H A MINIMO CARICO
0.0 m
CONSUMI MEDI
STATALE
0.0 km/l
AUTOSTRADA
10.9 km/l
CITTÀ
10.6 km/l

Pagelle

Consumo
Dotazioni sicurezza
Freni
Interni
Posto guida
Prestazioni
Spaziosità
Su strada

Listino & costi

massimo antonio  lombardi

Perche non hanno usato un 2 litri turbo da 250 cv invece di un 6 cilindri 3500 cc ???

COMMENTI

  • Perche non hanno usato un 2 litri turbo da 250 cv invece di un 6 cilindri 3500 cc ???
  • In genere tutto costa meno in USA rispetto a noi, ma qualcuno mi spiega perche' quest'auto accessoriata in USA costa ampiamente meno di 50.000 dollari, che corrusponde a meno di 35000 euro??? Vorrei capire quanto gravano le imposte UE, quelle italiane...ecc
  • Non conosco il percorso e le modalità di guida seguite da Quattroruote per rilevare i consumi. So solo che ho la RX 400H (in pratica la versione precedente) da un mesetto, presa usata, ed in città faccio 10,8 km litro reali su percorso movimentato. Sto notando che il consumo medio tende a scendere man mano che "imparo" a gestire i due motori elettrici, in modo da utilizzarli al meglio.
  • Ho avuto la Rx300 per 3 anni. Eccellente, ma ad ogni pieno un salasso. Da quasi 3 anni ho la 400 h, l'auto più intelligente sul mercato: 0-100 km/h in poco più di 7", ripresa eccellente, 272 CV e 215 km/h, Il tutto con un consumo di 11 km/lt. E mai un problema. La RX 450 h, che prenderò a breve, dicono arrivi a 13 km/lt. Fantastica!! P.S.: Anche a chi spende 60.000 Euro può non piacere inquinare.
  • fidati è l'brido il futuro dell'automobile, io lo sostengo fortemente poichè migliora l'effic di una tipolog di motore che è il caro vecchio benzina (che su queste ibride è a ciclo atkinson), ma poi il concetto di base è fantast: in frenata recup le'nergia cinetica che andrebbe dispersa sotto forma di calore, ricar così le batterie e la stessa energia viene riutiliz per aiutare il benza nelle
  • le accel, le riprese.... le case europee dovrebbero darsi una mossa in questo campo che permette di svilupp al meglio anche la futura propuls elettrica. Basta cercare di miglior motori come i diesel che con tutti i congeni che gli mettono su per farlo andare come un buon benzina, finiscono solo per complic e ridurne così durata e affidabilità
  • ma pensate veramente che chi si può permettere un'auto del genere gli cambi qualcosa una differenza di consumi di 4km/l in città e 0 di differenza in autostrada??
  • Però rimango ancora un pò dubbioso riguardo le ibride. La Prius deve dimostrare ancora la sua efficienza, anche se dai dati dichiarati consuma veramente poco. Questa Lexus rappresenta solo una piccola fetta del mercato. 26.000 euro per la Prius non sono pochi...
  • Premesso che (dal 2001 ad oggi) ho acquistato anche le 3 precedenti versioni della RX (le prime due RX300 a motore tradizionale e la terza RX400h ibrida), il miglior risultato da me ottenuto sul percorso misto è di 8,4lt/100Km passati a 9,6lt/100Km con i percorsi autostradali. Giusto un appunto, perchè è evidente quanto sia soddisfatto di questo modello.
  • Come da titolo ... apprezzo questa tecnologia ibrida sui Suv ma perchè non renderla disponibile anche su di un size inferiore tipo Rav4 ecc... magari una Baby RX non guasterebbe. (Chi prova la praticità di Suv non torna più indietro ... ma rendiamoli più umani "size più piccolo") Ciao Marcos
  • la lexus rx è un auto innovativa,perchè nessun'altra suv offre l'ibrido.adesso è anche bella,consuma poco rispetto agli altri suv premium.è vero che costa oltre 70.000?,ma la qualità e la tecnologia giapponese sono all'avanguardia.quest'auto merita di essere premiata e considerata come tutte le altre suv premium.
  • Dio quanto è brutta
  • Le batterie si scaricano e caricano molto velocemente. ho il modello precedente. Solo a corrente si fanno 8 o 9 km a 65 - 70 km/h costanti. naturalmente tra i semafori ne fai 3 massimo. però ti assicuro che consuma poco per la stazza. speriamo arrivi il plug-in e batterie che durano 30 km. così si va al lavoro a costi irrisori...
  • Mi piacerebbe conoscere tutti i dettagli di questa prestazione da 10,6 km con un litro in città. La carica delle batterie rimane massima dall'inizio alla fine, o diminuisce alla fine della prova? Perchè se si scaricano del tutto le batterie durante un breve tragitto è normale ottenere questi risultati. Chiederei lumi in merito.
  • per macchine di questo genere, nn diesel v8 e v12 (vero audi???) sbandierando che consuma meno di un benzina pari cilid e frazion... grazie tante faranno sempre 7 km litro... è l'ibido il futuro e lo accolgo con entusiasmo!!! Altro che diesel....per fortuna bmw comincia a capirlo e tra poco arriverà la x6 hybrid finalm. Manca solo la grandiss (ironico) audi, a quando un motore ibrido??? A morte t
  • A fare auto piu'belle,piu'innovative,piu'ricche di tecnologia "utile",e per tutti gli sfigati che lasceranno commenti negativi su quest'auto sappiate solo una cosa:la Lexus RX e'il SUV piu'venduto al mondo,anche piu'di quelli di categoria inferiore,in questo caso sono bastati gli strabilianti risultati sui mercati di USA, Russia ed Emirati Arabi a compensare le non ecceziona
  • Il target della X6: "bella sta macchina!! io mi devo sposare, qualcuno di voi sa CHI LA FITTA?" (commento sotto un video YT) oppure ancora ricordo di aver visto un tipo che si tagliava le unghie dei piedi dentro una X6 l'estate appena trascorsa, in canotta e mutande. Fantastico il target BMW, neppure regalate le vorrei,domanda: i cafonissimi che le comprano li fanno a Monaco insie
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