IL NOSTRO TEST DELLA 1.8 DI-D 4WD Mitsubishi ASX

IL NOSTRO TEST DELLA 1.8 DI-D 4WD
Mitsubishi ASX
Chiudi
 

L'ASX è la Suv compatta che mancava in casa Mitsubishi, dove si sono sempre occupati di fuoristrada dure e pure e di crossover medie come l?Outlander. Carrozzeria alta, ingombri non esagerati, versatilità e, ovviamente, prezzi abbordabili. Snella la gamma, che propone un motore 1.6 benzina da 117 CV (solo a trazione anteriore), e un 1.8 turbodiesel da 150 (anche integrale), quello della nostra prova.

Linea giapponese. Muso personale, fiancate solide e coda corta: un design accattivante che nasconde pure le misure: 4,30 metri di lunghezza, 1,77 di larghezza e 1,62 d?altezza. Come la Qashqai. Solo un caso? Davanti si sta comodi, ci sono molti vani e un ampio portaoggetti sul tunnel, completo di prese Aux, Usb e 12 Volt. Gli interni sono ben fatti, con materiali solidi e, quando si parla di comandi, si rivede l?Outlander: trovi tutto al primo colpo, perché l?ergonomia è di rigore. Grazie al passo lungo, dietro si trova posto comodamente in due (ma chi sta in mezzo è sacrificato); mancano, però, tasche portaoggetti alle porte e bocchette della ventilazione. Per quanto riguarda il buon sfruttamento dei volumi, la conferma arriva anche dal bagagliaio che, secondo le nostre rilevazioni, contiene 398 litri. Se serve stivare oggetti lunghi, inoltre, si può contare sulla botola o sugli schienali abbattibili.

Aspettando l?automatico. L?unico appunto a un buon posto di guida è che non si riesce a far salire più di tanto il volante: dunque, ci si deve regolare con l?altezza del sedile. L?ASX è molto gradevole da guidare e t?invoglia a far strada. Certo, per sfruttarne al meglio le potenzialità avremmo preferito un cambio automatico, che per ora non è disponibile. In ogni caso, il manuale a sei marce ha buona manovrabilità e una frizione non eccessivamente pesante. L?impostazione è piuttosto turistica, per privilegiare il confort. In città l?ASX se la cava agilmente e i parcheggi non sono un problema, grazie anche ai retrovisori grandi e ai sensori posteriori di serie. Per quanto riguarda la frenata, invece, l?impianto appare ben calibrato, ma gli spazi d?arresto, pur senza mostrare affaticamento, sono lunghi rispetto alla media.

Motore brillante. Il propulsore ha la potenza di un 2.0 litri e si fa apprezzare per la rotondità di funzionamento, silenziosità, e ha nella coppia robusta una delle doti migliori. L?altra carta vincente è la trazione 4x4. Precisiamo, non è una fuoristrada pura, ma se la può cavare bene in più occasioni. In genere si sfrutta la modalità 2WD (trazione anteriore), ma, se occorre, si può optare per la 4WD Auto, così la ripartizione della coppia può arrivare fino al 50 e 50. Interessanti i consumi: di media si fanno i 13,4 km/l (11,6 in autostrada). Ma, con 63 litri di serbatoio, di chilometri se ne fanno tanti comunque.

Pregi e difetti

MITSUBISHI ASX ASX 1.8 DI-D 150 4WD Intense Cl.Tec Pan.

Pregi

Godibilità Non sarà sportiva, ma è gradevole da guidare ed è l'ideale per viaggiare in quattro persone.
Confort Molto si deve all'efficace insonorizzazione dell'abitacolo.
Motore Riuscito, questo 1.8 DI-D: è brillante, silenzioso e poco assetato.

Difetti

Uscita posteriore Non è delle più agevoli, soprattuto per il ridotto angolo d'apertura della porta. Nella manovra, inoltre, bisogna prestare attenzione alla testa.
Frenata Nonostante la buona risposta iniziale al pedale, gli spazi d'arresto sono sempre mediamente lunghi.



leggi tutto

Dati & prestazioni

Velocità
Massima
192.867 km/h
Accelerazione
0-100 KM/H
11.4 s
400M DA FERMO
18.0 s
1KM DA FERMO
32.8 s
RIPRESA A MIN/MAX CARICO
70-120 KM/H
14.0 / 16.1
1 KM DA 70 KM/H
29.9
FRENATA
100 KM/H A MINIMO CARICO
0.0 m
CONSUMI MEDI
STATALE
15.2 km/l
AUTOSTRADA
11.6 km/l
CITTÀ
13.3 km/l

Pagelle

Abitabilità
Accelerazione
Accessori
Bagagliaio
Cambio
Climatizzazione
Confort
Consumo
Dotazioni sicurezza
Finitura
Freni
Garanzia
Motore
Plancia e comandi
Posto guida
Prezzo
Ripresa
Sterzo
Strumentazione
Su strada
Visibilità

Listino & costi

Antonio Mura

Per Fabrizio. No non era un mio amico, la macchina da dicenbre 2010 ad oggi è aumentata di prezzo di quasi 1000 euro se non erro 750. poi ho dato indietro un usato valutato 2000 ?. Infatti la macchina costava 23.500. con vernice nera.

COMMENTI

  • Per Fabrizio. No non era un mio amico, la macchina da dicenbre 2010 ad oggi è aumentata di prezzo di quasi 1000 euro se non erro 750. poi ho dato indietro un usato valutato 2000 ?. Infatti la macchina costava 23.500. con vernice nera.
  • Io l'ho comprata a marzo del 2011, modello intense panoramic 2wd full optionals di colore bianco e l'ho pagata 23.580,00 con lo sconto del 10 %. Per me e' una grande auto, comoda pochi consumi grandi prestazioni con molti accessori che su altre auto vanno pagati a parte. Di piu' non si puo'dire.
  • L'auto è ottima io l'ho comprata l'anno scorso si guida che è una meraviglia, comoda. Per chi dice che è cara se mi dice chi con 21500 benzina ti dà cerchi da 17, fari xeno, 7 airbag, tetto panoramico, bluethoot, consumi 14km/l ( benzina no diesel ) start e stop, ecc. sarei grato di farmelo sapere. Oltre che quando ti guarda non puoi non comprarla, Io ho visto anche ix35 e qq ma erano anonimi.
     Leggi risposte
  • SI è VERO CHE I TEMPI DI CONSEGNA SONO LUNGHISSIMI ,IO L'HO ORDINATA IL 26SETTEMBRE 2010 ED è ARRIVATA IL 18 APRILE 2011, VI CONSIGLIO DI COMPRARE SOLO PRONTE CONSEGNE...
  • Salve, qualcuno sa dirmi dove viene assembleata l'ASX, in Giappone od in Europa? Ieri il concessionario di zona mi ha detto che, causa terremoto, un ordine fatto a Marzo, rischia seriamente di non poter essere evaso entro il 2011. Vi risulta? Per ovviare mi propone una bianca ed in un allestimento che a me non interessa, ma che loro hanno già in ordine... Non vi pare un pochino st
  • Ho appena provato il 1800 4wd acquistato da un mio amico (che era indeciso tra asx e nissan qashqai 2.0 4wd). è davvero un'auto versatile: spaziosa e comoda; consumi bassi; ottima motricità su viscido e neve; motore con spinta e ripresa notevolissimi. L'estetica forse è l'unico aspetto che vede questa auto perdente rispetto alla quashqai.. ma la cosa è soggettiva.
  • A parte che "l'opzional" (Dio mio..ma che lingua parli??) arriverà,a meno che non siano pazzi..io mi domando e dico: ma dove e come caspita leggete i dati? Tutta completa questa macchina non arriva a 28.000 (sconti esclusi e in mitsubishi ti tolgono minimo 1500 euro..). Perchè dunque sparare cifre a casaccio?
  • Prezzo prestazioni ottime.. l'unico grande neo... è il non avere un cambio automatico.. visto che ora è diventato un opzional.. su tutti i modelli.. e anche di serie con alcuni allestimenti.. visto che l'allestimento completo costa 32000 di listino si poteva ache di averle il cambio automatico... di serie... speriamo di averlo presto..
  • ottima su tutti i fronti ! che dire poi dell'inpianto stereo ! l'unico neo secondo me da rivedere e' la parte posteriore un po' anonima e priva di stile,per il resto e' tutto ok
  • Ottima scelta,per te che vivi sullaneve.Al 99% delle restanti persone basterà ed avanzerà la 2WD.Moda? Luoghi comuni.Io ad esempio devo fare strade bianche ed una macchina più bassa mi tocca ovunque.Inoltre non devo affrontare fondi viscidi e del 4x4 non saprei che farmene,se non x consumare (ed inquinare) di più.Soluzione? L'Asx 2WD.
  • per "idee confuse" intendevo che chi ha bisogno di un vero fuoristrada,ovviamente a trazione integrale,si va a prendere un Vitara..di certo non un crossover che viceversa viene buono per altre esigenze, tipo quelle che ti ho descritto come "le mie"
  • Ho preso il 4WD base pagandola 24.000 ?. Non capisco perchè avrei le idee confuse: vivo in Trentino, la uso in autostrada come in montagna su strade bianche. Qua nevica qundi 4x4 ha il suo perchè. Un'auto così mi permette il massimo di versatilità. Non è una moda come chi la compra in città. Semplice.
  • Per quelli che continuano a sostenere che il prezzo è troppo elevato: a 23.500 è completa di tutto (4x2 ovviamente, se ti fai un auto così 4x4 hai le idee confuse..). Molto meno di un Qashqai 2000 dci, con motori più moderni, misure migliori e una linea niente male. Cosa volete di più?
  • Ragazzi se non l'avete vista da vicino..non potete capire... quando la vedi ti vien voglia di guidarla... e poi un motore 1.8 td mi invoglia ancora di più... certo non sceglierei il modello più caro...
  • bella, la linea niente male. il rapporto qualità/prezzo anche, penso che possa attirare il mercato giovanile. inoltre, tutti quelli che conosco che posseggono una Mitsubishi non fanno altro che ologiarla. per chi non può permettersi i vari TIguan, Kuga.. non è male!
  • Il prezzo non è dei migliori, ma neanche la linea; è come se il frontale fosse una cosa "non in linea" con il posteriore. Guardandola davanti mi aspetterei un posteriore diverso. Conclusione: con 27.000? e passa, scelgo altro.
  • A chi sembra cara, vorrei osservare che la versione provata non è la versione base che ha già una dotazione ricca: Clima automatico, porta USB e iPod, comandi al volante con cruise control, cerchi in lega, ecc. la versione provata ha il tetto panoramico (bello ma non indispensabile), fari xenon e sensori parcheggio. In concessionaria fanno uno sconto del 7%. Io ho comprato la base a 24.200.000 ?.
  • Dal vivo é un discreto prodotto seppure con linee spigolose e rifiniture esterne-interne di medio livello. Poteva essere una interessante alternativa se non fosse che per il motore 1.8 td il prezzo del preventivo invece che stare sui 22 mila richiede 25.700 euro. Con questa somma , o al massimo con 2 mila euro in più , sinceramente posso andare anche su altri modelli più interessanti e originali
  • Versione 1800 cc, oltre 27.600 Eur. Premesso che è la mia opinione personale, ma con altri 1.500-2.000 euro non mi porto a casa una Kuga o una Tiguan 2000cc, più potenti, più grandi, con più appeal, con più rivendibilità..ecc. Sbaglio?
  • Macchina con tanti pregi, ma a 27 mila e passa euro una frenata un pò meglio di 45 metri proprio non ci riuscivano? Mah...
  • Concordo con "valzo" sul fatto che di persona rende meglio che in foto... ho provato anche io il 150cv e devo amettere è un ottimo motore, tondo e poco rumoroso...in piu spinge davvero bene. Mi è piaciuto talmente tanto che dopo 5 volkswagen penso che la farò prendere a mio padre.
  • possego qest'auto da luglio; posso confermare la sua bontà nel suo complesso: confortevole, molto parca nei consumi e davvero spaziosa. Vivo in Trentino e utiilzzo l'auto sia in autostrada come su ripide e disagevoli strade bianche. La trazione è ottima peccato che la prima non sia più corta ma comunque usando un po' la frizione ci si toglie d'impaccio facilmente. Una vera auto multiutilizzo.
  • Concordo, l'ho vista dal vivo, è ben fatta, è piacevole e ci si sta bene dentro. Ti vien voglia di guidarla. Ma ciò mi rattrista, perchè vorrei poter dire tutto questo di un SUV made in Italy...che non esiste. O meglio, abbiamo la FIAT sedici...già, la sedici. Forse piace in Patagonia. Tok tok, Dottor Marchionne...c'è nessuno? Forza Signor A.D. FIAT...forza, diamo una svolta!
  • visto dal vivo l'asx a mio avviso rende molto di piu che in foto..ad ogni modo mi sembra una bella macchina venduta ad un prezzo molto interessante!
  • Mica male, anzi... E quel frontale da T-Jet quasi cattivo le dona una nota altamente personale. E con la leggendaria ed averata robustezza tipica della marca ai 3 diamanti. Brava Mitsu...
  • SERVIZI QUATTRORUOTE

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DALLARA
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona