LA NOSTRA PROVA Skoda Superb Wagon

LA NOSTRA PROVA
Skoda Superb Wagon
Chiudi
 

La Skoda Superb, la sorella più grande dell?Octavia, è una vera ammiraglia, con poco o nulla da invidiare alle cugine Volkswagen Passat e Audi (in tema di dimensioni siamo dalle parti dell?A6), con le quali condivide meccanica, componenti e persino accessori.

A livello di abitabilità e di confort, il divano posteriore della Superb non ha rivali: i 54 centimetri tra i sedili anteriori e posteriori rappresentano un record per la categoria. E poi c?è il bagagliaio. Per quanto sia impressionante, quello della Superb non è il più grande in assoluto: i suoi 508 litri misurati dal nostro Centro prove pareggiano con quelli di Mondeo e C5, ma sono distanti dai 591 della Passat, mentre la profondità di 112 centimentri è tra le migliori.

Come va. Accelerazioni, frenate, inserimenti repentini in curva non sono il suo pane quotidiano, ma la Superb 2.0 TDI 170 CV mantiene quel che il suo aspetto promette: buone prestazioni, tanto confort e sicurezza. All?occorrenza, poi, sa tirar fuori una grinta inaspettata, grazie anche alla sua massa (1.672 kg in condizioni di prova) tutto sommato contenuta in rapporto alle dimensioni. Il turbodiesel accusa soltanto un lieve ritardo di risposta ai bassi regimi, ma oltre i 1.500 giri allunga con ottima progressione fino alla zona rossa. L?accelerazione è buona, per arrivare a 100 km/h ci vogliono 9,4 secondi, mentre la ripresa, discreta in termini assoluti, conferma la gradevolezza e l?elasticità di questo common rail. Quando c?è bisogno di sorpassare, il cambio è abbastanza veloce e asseconda bene il guidatore, ma per il genere di vettura avremmo preferito un bel doppia frizione Dsg (optional da 1.750 euro).

Compagna di viaggio. Prestazioni a parte, la Superb Wagon si rivela una gran compagna di viaggio, per almeno due buoni motivi. Primo, il confort: silenziosissima a velocità autostradale, questa station è anche molto confortevole sulle strade sconnesse, grazie a sospensioni capaci di assorbire i colpi più duri. Secondo, il consumo: la media di 7,2 litri/100 km, riscontrata dal nostro Centro prove, pur se lontana dai 5,9 litri/100 km dichiarati dalla Casa, è un ottimo biglietto da visita per un?auto destinata a macinare chilometri.

Dalla nostra pista di Vairano arrivano anche altre buone notizie. Nel test di stabilità sul bagnato, la Superb Wagon si comporta in modo impeccabile: il doppio cambio di corsia - test superato a 105 km/h - evidenzia un ottimo inserimento, un rollio contenuto e un riallineamento senza rischi, con interventi corretti del controllo elettronico della stabilità quando l?auto è al limite. L?assetto è sano, insomma, e l?impostazione delle sospensioni si dimostra all?altezza delle aspettative. Spazi di arresto sempre molto corti in frenata, tranne che con due ruote sul marmo bagnato (che simula il ghiaccio) dove si allungano un po' troppo. L'unico difetto riscontrato assieme alla frizione un po' troppo pesante (12 kg).

Pregi e difetti

SKODA Superb 2ª serie Superb 2.0 TDI CR 170 CV Wagon Ambition

Pregi

Spazio enorme a disposizione, nell'abitacolo e nel bagagliaio: il vano può essere dotato di guide ed elementi di fissaggio d'alluminio, oltre che di reti per trattenere i piccoli oggetti a rischio in viaggio.

Difetti

Frizione pesante (12 kg), poco piacevole quando si è in coda e si è costretti a continue cambiate. Il sei marce è un buon manuale, però su questa vettura è preferibile un automatico come il Dsg (optional).



leggi tutto

Dati & prestazioni

Velocità
Massima
219.232 km/h
Accelerazione
0-100 KM/H
9.4 s
400M DA FERMO
16.9 s
1KM DA FERMO
30.6 s
RIPRESA A MIN/MAX CARICO
70-120 KM/H
15.7 / 18.6
1 KM DA 70 KM/H
30.7
FRENATA
100 KM/H A MINIMO CARICO
41.1 m
CONSUMI MEDI
STATALE
14.9 km/l
AUTOSTRADA
13.2 km/l
CITTÀ
13.5 km/l

Pagelle

Abitabilità
Accelerazione
Accessori
Bagagliaio
Cambio
Climatizzazione
Confort
Consumo
Dotazioni sicurezza
Finitura
Freni
Garanzia
Motore
Plancia e comandi
Posto guida
Prezzo
Ripresa
Sterzo
Strumentazione
Su strada
Visibilità

Listino & costi

COMMENTI

  • Qualcuno che la possiede, mi sa dire oggettivamente se a distanza di tempo e di km è nato qualche scricchiolio o rumore?grazie anticipatamente
  • L'ho provata di recente. Super silenziosa, comoda ed impressionante nelle dimensioni (interne). Ma come avete fatto la prova dei litri bagagliaio???? La superb ha ben 633 litri di bagagliaio. L'unica che la batte è la mercedes serie E. Neanche la insigna se ben più lunga di quasi 10 cm ha quasi 80 litri in meno!!!!! Prima di scrivere sarebbe bene fare molta attenzione. Lu
  • ma la Croma ha solo il nome accettabile, è oggettivamente brutta!! è molto meglio la berlina della Superb (che è altrettanto brutta). la Superb SW è su un altro pianeta ....ma 10 a 0 cosa?? la FIAT ormai è morta!
  • che la croma sia dieci volte superiore la Superb, penso proprio che sia un azzardo. Sono su un livello similare, anche se Superb è più moderna, rifinita, qualitativa... per quanto riguarda il sempre simpatico e soprattutto MOLTO esperto e informato in quanto automobili, ti farei fare 1 solo giorno a bordo di una croma e 1 mese a bordo di una Bubble... poi ne riparliamo... ti ricordo soltanto...
  • Premetto che a differenza di altri utenti non ho avuto piacere di provarla, credo che sia una delle migliori station in circolazione! la definisco la station per antonomasia! linea tondeggiante, spazio a volontà e motori adeguati. Direi che su un'auto del genere potremmo pure lasciar da parte il fatto che non sia un fulmine dato che non ha velleità sportive, bensì privilegia il "comfort familiare"
  • ... che 10 anni fa, mentre la Fiat metteva sotto i cofani di 156, Marea e altri modelli del gruppo quel gioiello che era il JTD, Volskwagen stava ancora sfumazzando e inzozzando le strade con i parchi ed economicissimi iniettori-pompa...
  • L'ho ritirata da neanche una settimana e sono felicissimo. Finiture superiori, linea elegante e pulita, meccanica e qualità tedesca, silenziosa, potente, enorme... I dirigenti della mia azienda che guidano serie 3 e classe C gli girano intorno da quando l'hanno vista parcheggiata... Uno sballo!
  • Noi dovremmo esprimere i giudizi con un po' di testa. L'auto, che è un gran bel vedere, va incontro a chi non vuole spendere il denaro necessario per una Passat o una A4 ma è attirato dalla comodità. Qui ci sono le dimensioni giuste, la meccanica pure, appaga anche l'occhio... non si capisce DOVE sia sbagliata!
  • Io l'ho comprata ed ho gia percorso 6000 chilometri e posso dire che l'auto è davvero molto ben fatta, funzionale, piacevole da guidare. Sul prezzo, l'allestimento scelto veniva 37.000 euro circa da listino e vi assicuro che dai confronti QR - a parità di accessori - ho tratto i seguenti dati: Passat almeno 5000 euro in più, Mercedes Audi e BMW dai 10000 ai 15000 in più. E' stato un buon acqui
  • .... forse migliorerebbe la fluidità e pastosità della erogazione ma al prezzo del sacrificio di consumi, prestazioni, costo d'acquisto. Non mi pare possibile simile passo indietro (e d'altronde c'è anche il 2.0 con meno cavalli, quello, forse, con meno turbo lag).
  • A chi dice che sarebbe meglio un motore 2.5 con meno cavalli non sono assolutamente d'accordo.Maggiore cilindrata vuol dire più costi (in termini di prezzo) e consumi. Minore potenza vuol dire comunque meno coppia e in quanto a gradevolezza di guida non credo che il turbo lag possa essere inavvertibile anche con una turbina più piccola....
  • salve! ho avuto l'occasione di provare l'auto è stupenda si guida come un'audi a6 e colgo l'occasione x rispondere al comm di tucson74 al prezzo della superb quale mercedes ai visto? la c220 cdi che citi costa 52000,00 prima di esprimersi bisogna informarsi dai concessionari e ti consiglio di provare quest'auto rimarrai stupido
  • L'ho ritirata da 10 giorni. Ha 1300 km. Allestimento Elegance (il più pregiato) con cerchi da 18' e la qualità appare veramente ottima. A livello Audi. Prima avevo considerato la Insignia e la Croma: la prima era in consegna a ottobre e la Croma, beh, per quanto non mi dispiaccia era un ripiego. La mia percezione è che la Fiat sia un gradino sotto.
  • Gli interni delle foto sono della Superb della famiglia Addams?
  • Ottima auto, ma a quel prezzo si trovano le c220 cdi blue eff. della Mercedes, ad esempio...
  • La Superb aveva fallito il test dell'alce di Teknikens Varld, con stallonamento/perdita dello pneumatico in manovra di evitamento ostacolo. Skoda affermava che il problema riguardava solo le auto munite di cerchi di 18" e questo test di Quattroruote sembra confermare che la Superb non sempre è afflitta da questi problemi di stabilità. Non è chiaro, però, che cerchi monti la vettura provata.
  • Una bella automobile dalla qualità eccellente. Meriterebbe maggiore rispetto e attenzione. E magari provatela prima di criticarla...
  • Mi riferivo alla 1° serie, ma la 2° è idem, il motore ha una ripresa ridicola per la potenza che ha e il peso che si deve portare appresso, le finiture: la plastica interna è verniciata in un grigio tristissimo che dopo solo dopo 2 anni si è squagliato lasciando il posto alla plastica nuda, i componenti di plastica si sbriciola no idem il tessuto, poi la frenata: da brivido. Benvenuta Octavia!
  • Le Skoda non mi dispiacciono , il rapporto qualità/prezzo è sicuramente a loro favore rispetti alle VW e Audi e questa Superb mi sembra un'ottima auto . Vorrei però dissentire sulla Croma : ne guido una aziendale ( assegnata a me ) da 3 anni e ho fatto + di 80.000 km senza particolari problemi Sul lato estetico non discuto, può non piacere...ma la trovo molto comoda e con buone prestazioni .
  • Dicevo, se prendi quella con cambio manuale, il ritardo lo senti.E, sopratutto, in salita e con un pò di carico, la vettura sarà un pò "loffia" a meno di tenere il motore su di giri. Il downsizing..... Un 2.5 td sui 120/130 cv, ma spingiamoci a 140/150 , non andrebbe bene eh ? Sarebbe più fluido, più pastoso, in salita "faticherebbe" molto meno e la vettura sarebbe piacevole anche per chi guida.
  • possiamo paragonare skoda superb ad auto + blasonate, ma fiat e tutto il gruppo restano indietro oramai, solo un miracolo può salvarle.
  • Qualità, tanta qualità al giusto prezzo. Perché non ci proviamo anche noi, in Italia, a dare questo rapporto qualità prezzo ? La 3.6 a benza, automatica e traz. integr. è offerta ad un prezzo fantastico.Una critica, anche senza averla provata.QR dice che il 2.0 td 170 cv accusa un lieve ritardo nella risposta ai bassi regimi.Di questo ritardo non ti rendi conto se prendi l'automatica. Se....
  • E invece no. C'è la moda del momento....il downsizing.Col 2.5 da 120/130 cv, oltretutto, non risparmieremmo qualcosa, fra bollo e assicurazione, rispetto al 2.0 td da 170 cv?I consumi.... al minimo in colonna un 2.5 consuma di più di un 2.0 , ma in salita a pieno carico? Sarebbe interessante una comparativa in questo senso QR. Perché non la fai ? Ad es. fra 520 touring col 2.0 e col 3.0 ? Ciao
  • Bella macchina Superb spaziosa e con un bel motore.Il prezzo è buono. Bello il raffronto con Croma, una delle auto più imbarazzanti della recente produzione Fiat, brutta fuori peggio dentro, prestazioni ridicole (parlo del 1.9 mtj da 150 cv.), in azienda ne abbiamo tenuta una per 3 tristissimi anni, ne son successe di tutti i colori, sostituita guarda caso con un'Octavia SW, tutt'altra cosa
  • Forse - e sottolineo FORSE - tra 10.000 anni Fiat potrà pensare di sfidare Skoda (Gruppo Volkswagen-Audi) sullo stesso piano tecnologico e qualitativo. Il cassonetto Croma - oltrechè bruttissimo - può solo competere con Dacia, DiRisio e Tata. Ah, ah, ah, ah! Mai letto nulla di più divertente, caro Delgior.
  • La Croma la batte 10 a 0.......
  • ahahaha! bellissima la battuta sulla Croma!!
  • Ci risiamo,i 30k? che ho speso per acquistarla non li rimpiango.Forse l'errore è pensare Skoda=auto dell'Est, ma con lo stesso importo cosa avrei preso? 1 passat meno accessoriata, 1 A4 di 2 anni, 1 insignia senza bagagliaio(e allora perchè una SW). No credo proprio che il prezzo sia giusto e se qualcuno storge il naso pazienza, nessuno chiede loro i soldi indietro e si goda quello che ha..
  • spero tu stia scherzando....la croma poi!! la croma!
  • Motore 4 stelle Strumentazione Visibilità Finitura Accessori Dotazioni sicurezza Accelerazione Cambio Sterzo Freni Su strada Consumo Prezzo
  • Non tanto la wagon ma la berlina,che ho avuto la sfortuna di incontrare giorni fa'ha una linea talmente squilibrata e vecchia da farla quasi sembrare una low cost. Credo una Logan sia piu'attraente di questa.
  • Dico così da quando guido un'Octavia sw. E questa superb (sw è davvero una gran bella macchina. Al listino vanno poi tolti gli sconti e, in relazione al livello dell'auto, il prezzo non è fuori strada. Certo non è una low cost (ma non lo vuole nemmeno essere). E fin che ci saranno i pregiudizi ci sarà qualità al giusto prezzo.
  • ...altro che chiacchiere /Croma.
  • Sinceramente 30.000 euro mi sembrano un po' troppi, certo in confronto ai prezzi folli di una Audi A6 vale sempre la pena. Ma se si ha bisogno di spazio la Renault Scenic con 20.000 euro ne ha in abbondanza e ha anche 7 posti.
  • ottima auto..ma nn bella!Condivide molto con A6 ma costa la metà...allora xchè poi si critica l'Alfa x Giulietta/Bravo????
  • Unico appunto che mi sento di fare è sul prezzo. Mi sembra un pò altino e ormai allineato agli altri modelli del gruppo. Questo secondo me alimenta i pregiudizi esistenti, perchè in Italia a parità di prezzo si preferirà sempre una VW.
  • La Skoda Superb utilizza il pianale della Passat(con passo maggiorato),quindi sospensioni,motori e cambi e accessori elettronici sono gli stessi.In più rispetto ad una Passat ha una disponibilità di spazio nettamente superiore sui sedili posteriori,air bag per le ginocchia,fari allo xeno adattivi e il park assist 2(servono solo 80 cm).A pari allestimento ha un prezzo di listino inf
  • Costa dai 60 ai 70 milioni di vecchie lire....chi la abborda un pirata ? Skoda fa delle ottime macchine senza dubbio fabia e roomster sono accessibili ma qui si esagera...
  • ...che comunque il NONPLUSULTRA lo rappresenterá in autunno la Insigna Sport Tourer 2.0 CDTi 4x4 Automatica a ca. 33/34000?...unica pecca il bagagliaio piccolo rispetto alla stazza della vettura. Altro che...altro che chiacchiere Certo che una 159 2.0 JTD 170cv Q4 automatica con soglia bagagliaio piú bassa dell'attuale....mhhh
  • è una gran bella vettura, molto ben accessoriata, con ottime finiture ed anche con una bella dotazione di serie (qualche optional avrebbero potuti metterlo di seire ma nel complesso è ok). L'ho provata per acquistarla, avendo già avuto 2 Fabia SW con cui son stato benissimo ma in effetti il prezzo è piuttosto elevato e questa cosa mi ha un po' bloccato. Qualità comunque ok. Vedremo il prox anno.
  • Si critica alfa giulietta\bravo per motivo che ti elenco: - affidabilità e qualità Hai guardato le plastiche interne di una bravo o di una giulietta o di una delta? Non sono paragonabili alle concorrenti tedesche Hai mai portato un'alfa a 250000km solo con la manutenzione ordinaria?
     Leggi risposte
  • E' una gran bella auto, ma purtroppo in Italia ci sono ancora troppi pregiudizi verso la Skoda, nonostante la qualità ormai è la stessa di Audi Volkswagen. Io ho la berlina della serie precedente con 250.000 km e posso confermare che la qualità ci sta tutta e addirittura il design lo trovo migliore della Passat, sia nel vecchio che nel nuovo modello.
  • Io possiedo il modello attuale, però in versione berlina e nell'allestimento top di gamma. Ottimo il propulsore da 170 CV (sebbene qualche CV in più non guasterebbe), eccellente il cambio DSG e notevoli comfort e sicurezza. Qualitativamente, poi, la trovo migliore della stessa Passat che - in certi punti - ha plastiche rigide ed economiche. Questa s.w. è davvero appetibile.
  • Consumi contenuti, prestazioni più che buone e qualità degli interni VW (sempre buona nonostante sia un po' sopravvalutata), peccato per lo scarso appeal che esercita in Italia.
  • una gran bella macchina con la garanzia VW, il prezzo certo è alto, quindi l'affare si fa con un modello usato sicuramente molto svalutato.
  • Strano che non abbia mai visto una superb carro funebre, comunque è molto bella e se è per i costi ci sono allestimenti meno cari (parte dai 23/24 mila euro) e sicuramente la qualità, ma soprattutto l'affidabilità, è di gran lunga migliore a quella di una Renault...
  • SERVIZI QUATTRORUOTE

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ALPINE
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DALLARA
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona