LA PROVA COMPLETA DELLA SUV LOW COST Dacia Duster

LA PROVA COMPLETA DELLA SUV LOW COST
Dacia Duster
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Compatta, rotonda, ben proporzionata e con una discreta personalità: la Dacia Duster, la sport utility franco-romena (che vanta un prezzo d'attacco di 12 mila euro), fa una buona impressione generale. Anche nell'abitacolo, quando si getta uno sguardo all'insieme. Abbiamo provato la versione al top della gamma, con il 1.5 turbodiesel e la trazione integrale, nell'allestimento più ricco. Che costa 18.000 euro.

Plastiche d'aspetto economico. Poi, seduti al posto di guida, quando si mettono a fuoco i dettagli e si comincia a prendere confidenza con i comandi, si scopre che non è tutto come si vorrebbe che fosse. Il volante è regolabile solo in altezza, i vani portaoggetti nella console sono insufficienti e la plastica della plancia è rigida, d'aspetto economico e mostra qualche imprecisione negli accoppiamenti. Le stesse considerazioni valgono per i pannelli porta, per gl'inserti di finto legno, per le maniglie, che danno anche l'idea di essere fragili.

Bagagliaio sfruttabile. La visibilità è buona in tutte le direzioni, anche in manovra, tanto da non sentire la mancanza dei sensori di parcheggio posteriori (a richiesta). Abbondante lo spazio a bordo: dietro, si sta bene in due, ma anche in tre perché non ci si deve stringere più di tanto. Ben sfruttabile anche il bagagliaio, con la soglia altina, ma senza dislivelli. La sua volumetria, a filo della cappelliera, è di 400 litri e, quando si abbattono gli schienali, si può contare su un piano di carico quasi piatto.

Brillante e generoso. Girata la chiave, il 1.500 turbodiesel Renault si fa sentire già al minimo, con la tipica sonorità dei motori a gasolio. Sonorità che cresce col numero di giri: un sottofondo intenso, che comunque infastidisce soltanto vicino alla zona rossa del contagiri, quando il quattro cilindri diventa più ruvido e perde un po' della sua spinta. Una progressione comunque generosa, ma che risulta davvero brillante soltanto sopra i 2.000 giri. Sotto questa soglia, la risposta è meno vivace e richiede un frequente uso del cambio.

Rapporti ben spaziati. Il cambio a sei marce manuale è ben accordato alle caratteristiche del motore: ha una prima molto corta, ideale per le grandi pendenze in fuori strada, e una sesta non troppo lunga, con i rapporti intermedi ben spaziati. Insomma, il giusto compromesso per ottenere una buona elasticità di marcia e bassi consumi. Lo certifica il cronometro, con un ragguardevole tempo di circa 15 s nel passaggio da 70 a 120 orari in VI marcia, e lo conferma la prova di consumo, con un valore medio di 13 km/litro.

La frenata è modesta. Il vero punto debole della Duster, però, è la frenata. Gli spazi d'arresto sono lunghissimi: da 100 km/h a zero si merita poco più della sufficienza, con un esito di circa tre metri superiore alla media delle concorrenti e addirittura di sette metri nei confronti delle migliori. La Dacia Duster fa un po' meglio sui fondi a scarsa aderenza, ma conferma tutti i suoi limiti nel test di affaticamento con una lieve perdita di modulabilità del pedale.

Integrale efficace. Ottimo, invece, il lavoro delle sospensioni, anche sui percorsi molto sconnessi. Discreta pure la risposta dello sterzo, nonostante la scarsa prontezza e la modesta progressività. La Dacia Duster adotta un sistema di trazione integrale molto efficace e, insieme agli sbalzi ridotti e la considerevole altezza minima da terra, risulta particolarmente agile anche in fuoristrada.

Suv al prezzo di una citycar. Se vale la pena comprarla? Sì, a condizione che se ne accettino i limiti, che non ci si soffermi sulle ingenuità costruttive e che non si pretendano i livelli di finitura e la scelta di materiali di concorrenti assai più costose. Se si desidera una sport utility di discreta qualità al prezzo di una Punto o di una Fiesta, si deve mettere in conto qualche sacrificio.

Pregi e difetti

DACIA Duster 2010 Duster 1.5 dCi 110 CV 4x4 Lauréate

Pregi

Rapporto prezzo/contenuti elevato, anche se il livello qualitativo non è uniforme. Ci sono ancora aree su cui lavorare e migiorare.
Versatile su ogni tipo di fondo, specie la versione 4x4, che vanta quindi discrete doti fuoristradistiche.
Comoda grazie all'efficacia delle sospensioni. Peccato per il rumore.

Difetti

Frenata molto lunga. Nel test di affaticamento il pedale cede un po'. Sensibile alle irregolarità della strada.
La cappelliera morbida non sostiene oggetti pesanti ed è poco pratica da togliere e mettere.
La finitura tradisce ancora qualche dettaglio trascurato a livello di plastiche e assemblaggi.



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Dati & prestazioni

Velocità
Massima
174.133 km/h
Accelerazione
0-100 KM/H
12.1 s
400M DA FERMO
18.4 s
1KM DA FERMO
34.1 s
RIPRESA A MIN/MAX CARICO
70-120 KM/H
15.8 / 18.3
1 KM DA 70 KM/H
31.1
FRENATA
100 KM/H A MINIMO CARICO
0.0 m
CONSUMI MEDI
STATALE
15.9 km/l
AUTOSTRADA
8.5 km/l
CITTÀ
14.7 km/l

Pagelle

Abitabilità
Accelerazione
Accessori
Bagagliaio
Cambio
Climatizzazione
Confort
Consumo
Dotazioni sicurezza
Finitura
Freni
Garanzia
Motore
Plancia e comandi
Posto guida
Prezzo
Ripresa
Sterzo
Strumentazione
Su strada
Visibilità

Eddy Del Garda

Tra un mese e mezzo mi arrivera' la nuova dacia duster black shadow di colore bianco ghiaccio 2wd 1,5 diesel 110cv full optional... vi sapro' dire... esteticamente e' molto meglio della duster normale... ed ha telecamera posteriore, cruise controll, Media Nav Evolution con schermo touch screen da 7 ecc ecc prezzo?? 17000euro... chi e, il matto che ha speso 18000 per la dacia duster normale???

COMMENTI

  • Tra un mese e mezzo mi arrivera' la nuova dacia duster black shadow di colore bianco ghiaccio 2wd 1,5 diesel 110cv full optional... vi sapro' dire... esteticamente e' molto meglio della duster normale... ed ha telecamera posteriore, cruise controll, Media Nav Evolution con schermo touch screen da 7 ecc ecc prezzo?? 17000euro... chi e, il matto che ha speso 18000 per la dacia duster normale???
  • sono curioso, di saper da chi la possiede se ha notato, rispetto alla prova fatta dei "difetti" nella frenata e "affaticamento" della stessa. grazie1000
  • 85000 km percorsi in 3 anni senza problemi.
  • ho provato la versione 4x4 è non è niente male complimenti alla DACIA
  • è una vettura senza fronzoli come del resto intende promuoverla la casa costruttrice. Credo valga la pena acquistarla solo nella versione di base e in effetti il prezzo è accattivante. Accessoriarla oltremodo e oltrepassare la soglia dei 15000 euro ritengo sia insensato
  • comperata nuova il mese scorso fatti 2500km 17kmlitro bianca fulloptional ho preso tutto quello che è in listino 2wd 1.5 110cv 18.000 euro di certo uno dei migliori affari della mia vita molti che l'hanno guardata per bene si sono ricreduti ne vendono a bizzeffe plastiche e finiture largamente sufficienti motore ottimo e risparmioso sui freni niente da dire ed ho pure risparmiato le gomme da neve
  • La 4x2 1.5 diesel da 110 cv con un minimo di accessori arriva a 18000 ? e Dacia non fa un centesimo di sconto. Perdipiù la qualità dei materiali è davvero scadente. Basta aprire lo sportello e rendersi conto cosa si ha fra le mani. Al netto degli sconti con 20k ? si prendono suv come xi35, Sportage, ASX e 3008 che sono su un altro pianeta in termini di qualità, mi chiedo dove sia la convenienza
  • La 4x2 1.5 diesel da 110 cv con un minimo di accessori arriva a 18000 ? e Dacia non fa un centesimo di sconto. Perdipiù la qualità dei materiali è davvero scadente. Basta aprire lo sportello e rendersi conto cosa si ha fra le mani. Al netto degli sconti con 20k ? si prendono suv come xi35, Sportage, ASX e 3008 che sono su un altro pianeta in termini di qualità, mi chiedo dove sia la convenienza
  • Visionata la Duster diesel 4x4 Meglio di quanto credessi.Non rifinita come le concorrenti ma e' una bella auto.Sulla sicurezza accetto qualche critica,ma siccomee nn faccio sterrati e di rado supero i 120 km ,credo di poter rinunciare a qualche dettaglio( l'ESP ora c'e).Il prezzo e' buono e la componentistica e' Renault.Ottima anche la valutaz. mio usato.con 15000Euro prendo un Suv (spartano)
  • NCAP previsto per il 23/02. ...Speriamo bene, soprattutto x quelli che il Duster l'hanno già comprato. Non sarebbe il caso di farle omologare le auto DOPO aver effettuato il crash test ? E' un'informazione importante per i consumatori, forse più che il consumo CEE e i grammi di CO2...
  • Ho provato nel maggio 2010 un duster 4x2 a benz. l'impressione di guida è stata molto positiva che ho deciso di comperare la versione1.6 4x4 a benz.Per chi non percorre più di 15000 km/anno il benz è la scelta migliore visto i rincari dei carburanti(diff. benz/diesel è oramai 12 cent),spero si pubblichi una prova della versione 1.6 4x4(casomai una di quelle che ho mandato io e mai pubblicata).
  • Vettura mlt accattivante sia x prezzo che x linea e design!X tutto il resto, parlano le prove di 4R.quindi direi abbastanza positivi tutto sommato.Vi dirò ke l'unico difetto ke ho riscontrato affacciandomi in quasi tutte le concessionarie Dacia di Puglia,è che nn accettano permute,e ke nn conoscono la parola SCONTO!!!E' vero ke il prezzo è già basso ma un minimo.cmq promossa 10/lode
  • A parte che dalla primavera avranno tutte l'esp come è già stato detto..poi basterebbero 300 euro per aggiungerlo ad un prezzo già di per sè ridicolo..dov'è il problema? Che qualcuno se la compri benzina infine, è proprio un'eventualità remota
  • e cercate vedrete che troverete i video che vi dimostrano il il diverso comportamento con e senza ESP
  • Mi spieghi cosa c'entra una Duster con l'Urban cruiser che è lungo 40 cm in meno e ha un bagagliaio che è la metà? Sono due categorie d'auto decisamente differenti e non si capisce perchè Quattroruote dovrebbe confrontarle "alla pari". Abbiamo capito che ti piace la tua Toyotina, però..
  • Dove hai visto/letto che la duster si cappotta??????????? Mi puoi dare il link?
  • se con certe auto senza ESP si cappottano anche i collaudatori cosa volete che facciano i normali guidatori? sta storia dell'ESP sembra la stessa di quelli che dicono che i pneumatici invernali non servono. insomma un optional da 250 euro può salvare un investimento da 20.000 perchè non dovrei volerlo? me li ridà la renault i soldi se mi cappotto con la duster senza ESP? e la pelle?
  • Serve sicuramente.Ma mi sembra un pò esagerato non comprare una macchina solo per questo.Non siamo più capaci di guidare? E' meglio usare la testa,piuttosto che affidarsi ciecamente all'elettronica. Comunque le versioni più accessoriate (sempre economiche)possono montarlo.
  • c'è ancora chi dice che andando a velocità da codice ABS e ESP non servono! Penso che oltre che ai lettori anche in redazione di 4R saranno cadute... le braccia! tanti anni a battersi per la sicurezza e c'è ancora gente che dice ste cose. tristezza...
  • ...a seguito del test olandese guarda caso in primavera saranno tutte con ESP di serie... L'ESP non serve solo a ridurre il problema del ribaltamento ma anche del sovra/sottosterzo. Comunque è carente anche x gli airbag, 2 luridi palloni dietro potevano anche metterceli, di solito dietro ci si mettono i bimbi cavolo !!! Se non otterrà le 4stelle NCAP dubito che continuerà il successone...
  • Dopo aver letto una marea di chiacchere da bar vorrei ricordare che le velocità vigenti sono 130kh in autostrada 90/70kh sulle superstrade e 50/40/30kh nei centri urbani, cosa ne faccio dell'esp dell'abs del tcs e quanto altro inventeranno? Solo per spennare soldi a quelli che li superano. Fare una legge che una macchina non superi i 150 kh=meno incidenti, minori costi delle macchine più sicurezza
  • Io credo che uno debba comprare l'auto in base alle proprie risorse finanziarie e, di conseguenza, all'uso che ne deve fare. Anche se ciò comporta accettare qualche pecca dell'auto. In fondo deve solo fare l'auto. Anche a me piacciono audi o bmw, ma non potrò mai comprarle!!!
  • su macchine come queste con il baricentro alto poi non può assolutamente mancare. 15 anni fa c'era gente che diceva che l'abs era inutile. non aggiungo altro
  • sicuramente l'ESP aiuterà ma purtroppo fino ad ora ho sempre guidato auto che ne erano prive ( e continuo ) da 1000km ho un duster 4X4 a benzina perchè faccio pochi KM annui e perchè mi piace questo motore , provato anche su sterrato e su ghiaioni superati senza alcun problema con un filo di gas. E' meglio essere i primi proprietari....molte volte non si conoscono i predecessori, guai e dolori.
  • Ciao a tutti! Io dico che chiunque possa comprarsi questa macchina, nn discuto, ma se c si intende un po' di automobili, si capisce che questa macchina ha delle lacune incredibili ma viene apprezzata xkè è un S.U.V. Se una cosa costa una cifra, c sarà un motivo. Togli la moda e tutto, ok, ma cmq ha un prezzo diverso. Io con 20k? mi compro un usato valido, nn questo veicolo che nn è sicuro!
  • Non vi è mai sorto il dubbio che sono le altre case che vi stanno prendendo in giro con prezzi paurosi??
  • L'esp è utile, non è fondamentale, tutto qua. Ho sentito di gente morta perchè non rispetta i limiti di sicurezza, di gente morta perchè si doroga o si ubriaca, ma ddi gente morta perchè non c'era l'esp, francamente no! Mercedes classe A, appena uscita fu commercializzata e ritirata perchè si cappottava, non la Duster.... Pagatele almeno 30 mila euro, che siete bravi a far arricchire la gent
  • ... La sicurezza prima di tutto! Una macchina che rischia il cappottamento è un disastro! Vallo a dire ai genitori che hanno perso i figli xkè nn hanno controllato la macchina, cosa che con l'ESP avrebbero fatto! Io ho visto un video di come si comporta una macchina con o senza ESP ed è un mondo diverso! Nn ho mai sentito un paracadutista affermare "il mio paracadute deve costare poco"!
  • Ciao! L'ESP è una "cagata"? Ma cosa stai dicendo? Nn è solo xkè questa macchina è un suv che allora è buona a prescindere! Questa macchina nn costa di meno, VALE DI MENO! Nn dico che se uno vuole un suv debba prendere l'X5, ma io piùttosto vado su un usato migliore di questo. Se la Duster fosse una berlina direste che fà schifo, ma è un suv quindi va bene qualunque cosa...
  • Gente, provatela prima di sparare giudizi!!!! Io dico che almeno il 90% di voi dopo averla provata o per lo meno visionata dal vivo, cambierà parere, anche io ero scettico all'inizio. L'ESP, è una "cagata", sicuramente è utile, ma non indispensabile, altrimenti sarebbe RIGOROSAMENTE obbligatorio su tutte le auto!!! Gli esperti del settore devono parlarne male, quest'auto spacca il mercato!!
  • Ciao a tutti! è impressionante nel 2010 quante persone siano disposte a rinunciare a tutto (sicurezza, qualità, consumo, rete di vendita accettabile) pur di aver un suv. Una macchina che senza ESP passa a fatica il test dell'alce, con una qualità rasente allo zero, con un consumo da camion e freni ridicoli piace xkè? Xkè è un SUV! Se fosse una berlina nn se la filerebbe nessuno! Contenti voi
  • Ho letto molto ed ho letto tantissime cose sbagliate. La Duster 4x4 non pesa 2000 km ma solo 70 in più della Dacia s.w.. Le prove di frenata sono state fatta con gomme termiche che sopr i 7 g, allungano semsibilmente lo spazio di fre. L'Esp non l'ha manco la mia auto nuova (grandissima marca mondiale) e non ne sento la mancanza per come guido. Allora! L'esp è un opzional, comunque, per la 4x4 L
  • il servizio clienti mi ha confermato che l'ESP è possibile averlo come optional solo sulla versione + accessoriata DIESEL. Quindi sulla benzina niente esp neanche a pagarlo. Mi pare una scelta incomprensibile e miope oltre che dannosa per l'utenza. Io NON voglio il diesel ma ci tengo ad avere l'ESP. Quindi finchè non lo metteranno non comprerò mai quest'auto. x 4R: provate a farglielo capire
  • Ma secondo voi, Dacia fa degli sconti agli agenti di commercio? Io vendo prodotti per l'agricoltura e molto spesso mi ritrovo a fare consegne in "pieno campo". Abito in pianura, non ci sono "off-road" estremi e Duster mi sembra la macchina ideale per poter essere utile sia per il lavoro (praticità) che per la famiglia (economica e spaziosa). E sopratutto, dove lo trovo un suv a meno di 20.000 ??
  • ma nelle foto non vi sembra che le portiere siano di un colore differente da quello della carrozzeria?....
  • Io guarderei anche l'affidabilita' e la successiva disponibilita' del mezzo. Col motore 1.5 dci Renault ho avuto pessime esperienze e forti spese fino all' alienazione del mezzo per disperazione francon
  • la panda è una buona macchina, ma: 1-dentro non ci sta nulla e non ci puoi andare in vacanza in 4/5 persone 2-non si cappotta perchè è bassa. qualsiasi auto senza esp che abbia il baricentro altro tende a cappottarsi nel test dell'alce 3-se una panda ed una duster fanno un frontale secondo te come finisce? Sono due auto destinate a bisogni diversi come si fa a confrontarle?
  • ...se la compra chi penserà alla sua Utilità, stop. A chi SERVE un 4wd di sostanza ad un prezzo giusto e senza rinunciare al bagagliaio credo sia una valida scelta. A quel prezzo sul nuovo o rinunci ad un buon 4x4 o rinunci al bagagliaio. L'ESP poi è un dispositivo indubbiamente molto utile, ma...tutti qui non guidano piu' già da ora un'auto che non lo ha per paura di capottarsi?...siamo seri..
  • gli air bag sono un fatt di sicurezza, da 1 a 6 c'è una bella differenza. se si ribaltasse ogni curva come dici tu non sarebbe stata omolgata,poi prima di parlare provala. comunque chi cerca un 4x4 spazioso,sotto i 20000 euro è un buon compromesso , se poi non ti piace mica te la devi comprare, cè sempre il mercedes ml,bmw x3 opp x5,porsche cayenne...sai che secondo me vanno meglio della duster!!
  • premesso che non so se la duster pesa effettivamente 2 tonnellate, visto il tuo bel discorso, vorrei chiederti se io devo con la mia famiglia + cane e bagagli raggiungere una località di montagna dove ho una casa come dovrei fare se non con l'auto? aggiungo poi che nevica da novembre ad aprile ... illiminami grazie
  • Credo che la Dacia sia un'interessante automobile per chi cerca un'automobile con qualche capacità fuoristrada.Il prezzo è interessante, anche se pure la sedici si trova a 18/19.000 Euro a KM zero, e dovrebbe essere un pò più offroad della sedici che ho io. Certamente se poi chi la compra ci va solo al supermercato a fare spesa ... poteva prendere qualcosa come una Punto/Brava,o auto altre marc
  • Può piacere o no, comunque la si veda rimane quello che è: un mezzo tecnologicamente ancorato al secolo scorso. Quasi 2 ton.di plastica e metallo per spostare mediamente 80 Kg. di carne, emettendo CO2 come una ciminiera. Forse che forse questo tipo di mezzi è meglio lasciarli alla storia e guardare oltre? Incoraggiamo l'innovazione, queste beghe da cortile fanno il gioco di chi ci spreme.
  • avendo letto i vari pereri mi sono fatto le mie idee. quanti scrivono pur avendo letto solo i test sulle riviste, quanti perche non porta una stella o altro nel stemma.... io me la sono comprata e sono contento. so per quali esigenze mi serve. a parte per il test del alce mi permetto a segnalare di aver visto quella sceneggiata fatta solo per ribaltare il mezzo.
  • scusami, ma tu che auto hai?ieri sono andato con la panda 4x4 in concessionaria a Reggio Emilia a provare la Duster, la panda fine 2007 sembra una cariola in confronto, parli di consumi nella panda la trazione è gestita elettronicam sempre inserita consumi alti,guarda gli accessori quanti air bag ha la panda? e parli di sicurezza?duster 4x4 ambiance dci costa 1400 euro,in più motore panda cv? 69
  • musnick e compagni. non vi va? non compratela. visto che quella che prenderei io costa 17k euro e che con quei soldi non comperi nulla (ripeto nulla) di similare. Poi è assurdo dire che con 5k euro in più si compera di meglio.Di 5k in 5k si arriva all'X5. Poi chi dice che chi compera questo suv lo fa per fare il figo è proprio un povero di spirito. lo si compera proprio per la sua utilità relativ
  • Questa Duster abbiamo capito che non ci deve piacere, altrimenti le altre case cosa venderebbero??? Aria fritta? Con circa 20 mila euro in più ci si può comprare una bella Range Rover, guardate il link qui di seguito e poi parlate.... http://www.youtube.com/watch?v=PXLi4cS1MTc
  • Mi arriverà ad ottobre, 4x2 1.5 DCI. Senza troppi giri di parole, rapporto qualità prezzo per un SUV, ottimo. Chi dice per 5000? in più compro un'altra macchina, dimentica che sono circa 10.000.000 delle vecchie lire!!! La Dacia non gode dei favori di alcune testate, pertanto i problemi delle altre, simili a quelli del Duster, passano in secondo piano!!! Se nn vi piace compratevi il Q7..........
  • Daihatsu,Lexus e Dacia sono ai primi 3 posti x affidabilità in europa. Bmw al 14° tanto x capirci.(da altroconsumo di febbraio) Non ho e non intendo comprare una Dacia ,ma non sopporto che si parli male di un prodotto interessante senza neanche averlo provato. Se la produceva un qualsiasi marchio tedesco ne vendevano a camionate anche se era un cesso e a 6-8000 euro in più.
  • Chiedo a Quattroruote di pubblicare una prova comparativa tra la Duster e l'Urban Cruiser (obiettiva pero',non con le solite antipatie verso le auto giappo dei giornalisti europei) per scoprire quale delle due,a parita'di contenuti,doti dinamiche e dotazione,e'la migliore.
  • Ciao! L'affidabilità della duster nn mi sembra che sia stata provata o che in generale le Dacia (gruppo renault) siano affidabilissime. Detto questo, la panda ha più optinals di questa e la versione 4x2 senza ESP nn rischia di ribaltarsi ad ogni curva. (vedere risultati del "test dell'alce") Per che nn sa che cosa sia il test dell'alce si informi prima d dire che è inutile
  • La frenata è la stessa di rav4 crv e tante altre,che però non vengono massacrate dalle riviste. Conforntarla con auto usate è piuttosto stupido,un'auto nuova è nuova e basta. Se non vi piace nessuno vi obbliga a comprarla, ma smettetela di denigrarla solo perchè costa poco. Con 19000 euro ci compri si e nò una panda.
  • Il problema della frenata sulla duster e'dato da due fattori: l'aderenza longitudinale degli pneumatici e i freni sottodimensionati. Parte del problema si risolverebbe montando pneumatici estivi ma poi verrebbe compromessa la stabilita'della vettura in curva, ergo: e'un auto concepita male e la vocazione low cost viene fuori tutta in questi casi.
  • in casa ho una panda 4x4 multijet base circa 15000 euro,plastiche non sono meglio della duster, bagagliaio ci sta un etto di mortadella e poco altro, motore multijet a 70000 km dovuto rifare la frizione non per cattivo uso ma difetto riscontrato da altri in questo motore non passato in garanzia,scaduta da 2 mesi, la duster in prova è full optional, per me forza duster e fiat impari................
  • Dopo i problemi di stabilita' ora ecco puntuali quelli ai freni:Secondo un noto magazine di auto francese,la Duster ha una frenata eccessivamente lunga, tanto da risultare un auto pericolosa non meritare neppure un 7 stiracchiato come quello datole da Auto. A mio avviso con lo stesso prezzo della Duster con una dotazione accettabile ci si portano a casa auto ben superiori.
  • ragazzi a me esteticamente piace , anche se non sono amante del genere ( lo trovo inutile ) , ho visto il suo test dell'alce e non è che mi piaciuto tanto !
  • L'ho vista pochi giorni fa e devo dire che è molto piacevole! Certo è che la qualità delle plastiche e di alcune finiture sono davvero discutibile e che forse a 20000 è un po' troppo cara seppur si tratti della top di gamma. Rimane comunque un buon prodotto garantito da un grande marchio come Renault.
  • Ora come ora un degno rivale del Duster è il Kia Sportage. La versione diesel costa (grazie ai 6.000? di sconto ufficiale) 21.900? (22.400 con metallizzato). Solo 2.000? in più della Duster in prova, ma con una qualità migliore (anche se non di molto), una dotazione più completa (clima automatico, airbag a tendina, lunotto apribile) e ben 7 anni di garanzia. Solo che è ormai in fine serie.
  • A me piace. Non l'ho provata però.A chi critica il discorso freni : ammesso sia vero si faccia come si fa da sempre con le moto, si cambiano le pastiglie e fine dei problemi.La facessero anche metano/gpl sarebbe perfetta in uno degli allestimenti base. La meccanica Nissan poi mi suona bene, così come l'assistenza francese.Chi critica lo fa per dare aria alla bocca, manco 20.000?
  • Posso passare alto di fronte ai fronzoli alle finiture interne ma in quanto ai freni no sopratutto con quella massa e la trazione 4x4, qualcosina mi lasciano a pensare anche le motorizazioni non proprio azzeccate.non so se riuscirà a far breccia ai fuoristradisti puri abituati alle panda , daiasthu suzuki.per contro e molto lontano dai suv "puri" forse al di fuori dell'Italia sarà venduto a meno.
  • ho provato una duster 4x2 1.6 ben.non sono un collaudatore professionista ma ho strapazzato la macchina per alcuni Km facendo anche preoccupare il venditore seduto al mio fianco.visibilità e facilità di guida buone x la stabilità non avendo alci da schivare ma solo birilli o cordoli l'auto non si scomponeva(a circa 55km/h).anche la frenata a 100km/h buona.ho acquistato la 4x4 vi terrò informati
  • Ciao a tutti! Ma avete visto quanto consuma questa macchina? Quello che risparmi sul prezzo d'attacco, lo spendi poi dal benzinaio
  • Si inizia a criticarla solo perchè una macchina così non ha lo stemmino BMW o Audi, se non piace esteticamente è un conto, ma criticare la Duster per il rapporto qualità /prezzo/prestazioni è da pazzi!!!! Aspetto paragoni seri, non come le "cretinate" che qlcn ha pubblicato.... Il modello più accessoriato, costa circa quanto una Punto evo.... cosa volete di più dalla vita? Un lucano????
  • credo che molti snobbino a priori le low cost solo perchè non vogliono ammettere che le low cost possono fare lo stesso dovere di auto più sdoganate. chi si accontenta gode, chi vuol fare il figo no... che spenda e parecchio allora...
  • Ciao! Il test dell'alce è stato inventato in quei paesi dove spesso c si ritrovano alci in strada. Per evitarli bisogna sterzare e controsterzare velocemente. In Italia nn c saranno alci, ma vecchie che ti attraversano la strada, bambini, animali e gli immancabili "incapaci al volante" ne abbiamo a iosa. La sicurezza è la prima cosa, nn la trazione 4x4
  • P.S., da 20500 a 23990 ci passa il 12% circa... Il 30% di 20500 a casa mia, ma solo a casa mia poiche' da te evidentemente le calolatrici contano in modo diverso, e' di 6150 euro. 20500 + 6150 = 26650 ....( e ti prendi il crv 2.2 diesel, o il RAV, o il Freelander base, o quel c. che vuoi..) impara a far di conto..
  • Equiparando la dotazione arriva a costare quanto una Toyota Urban Cruiser e a quel punto bisogna essere dei pazzi o fissati col made in romania per scegliere la Dacia.
  • No grazie.
  • VISTA E PROVATA, 1.5 DCI, OTTIMA DISINVOLTA E DAL PREZZO INCREDIBILE, E PARLO DELLA FULL OPT., LA SEDICI SICURAMENTE PIù PERFORMANTE CON IL 2.0 MJT E' FINITA ALLA STESSA MANIERA MA COSTA 7000 ? IN PIU'. INVECE DI CRITICARE PER PARTITO PRESO RIMBOCCARSI LE MANICHE E RISPONDERE CON PRODOTTI VALIDI. PURTROPPO BRAVA RENAULT. MI COSTA DIRLO MA OTTIMO RISULTATO.
  • Le auto si comprano (in media) una volta 8-10 anni è quando lo si fà meglio prendere auto di rango, che catorci come questo!!
  • Non la capisco per certi aspetti. Prendere una vettura del genere a quasi 20000 euro non ha senso, vale solo per chi si pone 15000 euro di tetto massimo e vuole altezza ed utilità. Oltre è da stupidi. Non condivido il "risparmiare" sui freni, potrei capire sul discorso "qualità interni", ma mai su quello sicurezza. Poi da parte di Renault, la marca più premiata alla Euro ncap.
  • uno dice che con 24.000 euro si prende di meglio! grazie con il 30% in più... un altro dice che preferisce spendere 5000 euro in più (si accomodi ma c'è gente che 5000 euro non gli schifa tenerseli in tasca). un altro ancora mette in dubbio la rete di assistenza che poi è quella renault un altro che è tecnologicamente vecchia quando ha la trasmissione nissan e i motori renault. mah!
  • Oddio, in questa versione non e' che costi proprio cosi' poco... 20500 euro .. Il Crv Benzina Elegance costa 23990 .. .. ed ha vetri elettr. clima e autoradio e cerchi e altro.. Quindi una dotazione ben superiore..e una qualita'... E' benzina, ma come auto e' su un altro pianeta.. Mia moglie ha la vecchia crv benzina...fantastica, e fa comunque 11 km/l DI MEDIA ... Veramente GRAN MACCHI
  • chi compra Dacia e in questo caso il Duster, non è per fare il figo e dire "tanto io ho il SUV" Dacia Duster non fa figo, ma rende utile x qualsiasi situazione. Se vuoi fare il figo non compri una low cost atteggiandoti come se avessi una Cayenne. E poi... prima di sparare sentenze... provatela, toglietevi i dubbi e criticatela con cognizione di causa...Perchè criticare a prio
  • Sono amareggiato quando, su un giornale come 4r, leggo di plastiche modeste, rumorositä del diesel, frenata scarsa. avete toccato le plastiche jeep? E i loro motori, sono silenziosi? la frenata del Duster e´ come quella dell x-trail o del CRV honda ma su quelli nessun commento negativo. Il cliente che compra Duster non vuole andare a 180km/h o evitare un alce. Ricordate "Chi disprezza compra".
  • Ciao! Guarda, io preferisco spendere 5000 euro in più, ed avere una macchina che frena, con una sicurezza ed una rete di vendita affidabile. Sulla rete renault molti dicono che nn sia il massimo. Nn ho 5000 ? in più da spendere? O compro una macchina più piccola oppure la prendo usata, come si faceva ua volta. Ah no è vero, dopo nn posso fare il figo con il suv...
  • spazi frenata identici a Nissan X-trail (prova 4R 03/09) che però pesa di piu'. Si vede che in Renault-Nissan non pensano sia un problema ;-)...scherzo. In effetti per Duster basterebbe uno sforzo minimo nell'adeguamento freni (dischi dietro e maggiorati davanti). il sistema AllMode4x4 in comune ad Xtrail è ottimo. Spero che Renault abbia provveduto ai suoi noti problemi di elettronica motore
  • Certo la frenata è migliorabile, anche se è pari a quella della Toyota IQ ma lì non sembrava un grande problema, però il prezzo è mitico. Bravi, speriamo che altri comincino a capire....
  • Meglio comprarsi una Trabant usata. A Berlino se ne trovano molte. Erano fatte in Germania, anche se nella DDR. Dacia Duster? Robaccia da Guerra Fredda!
  • il prezzo é buono ,esteticamente x me puo andar bene (fatto di gusti),ma deve essere un auto affidabile.
  • Ha delle lacune (freni, finiture interne,funzionalita') che le rivali non potrebbero mai permettersi di avere:ecco spiegato il prezzo d'attacco bassissimo,ma io un auto cosi'la trovo francamente inutile, non la prenderei mai in considerazione perche'e'decisamente un progetto che sa di vecchio.
  • ho intenzione di acquistarla ma la preferirei a gas, sicuramente la faranno, spero però entro quest'anno. Ovviamente deve mantenere la stessa competitività nei prezzi, altrimenti la mia scelta si allargherebbe ad altro....
  • se hai gusto e associ bene i colori può avere un aspetto quasi elegante
  • Ciao a tutti! Le Dacia che tipo di assistenza hanno? è elevate e "rapida", affdabile? Mah io nn so. Poi oltre alla qualità presso che nulla della meccanica, i freni a me farebbero paura, vi rendete conto che questo suv fà fatica a frenare ed ha una costanza ridicola? Preferisco spendere 5.000 ? in più ed avere una sicurezza del reparto meccanico superiore
  • Pastiglie freni after market migliori e poi via di corsa...in senso metaforico... Mica è nata per i 170 in sorpasso! Per le plastiche cruscotto posso dire con cognizione di causa che sono IDENTICHE a quelle della Jeep Patriot, ma lì sono tollerate, chissà perchè? In giro se ne vedono di già, il mercato la sta premiando. Grande Duster, gli altri imparino.
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