Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
Servizi
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con
Prove su strada

La nostra prova della 3.0 TDV6

Range Rover Sport

SFOGLIA LA GALLERY

Il Dna Land Rover si manifesta oggi attraverso una nutrita gamma, che è andata in fretta allontanandosi dalle suggestioni del passato per abbracciare un'idea nuova di famiglia. E il suo vorticoso allargamento (il prossimo arrivo sarà quello dell'Evoque cabrio, e abbiamo detto tutto?), con il conseguente riposizionamento dei modelli al suo interno, ha avuto l'effetto di rivedere in toto il concetto alla base della Sport, che in occasione del model year 2014 si presenta in veste di sorella minore dell'appena rinnovata Range, dalla quale riprende i concetti progettuali generali, l'aria chic e il prezzo da soliti pochi (sempre meno soliti, peraltro).

Com'è fatta. Che la musica sia diversa lo si comprende salendo a bordo, perché l'abitacolo grida subito un diverso stile fatto di materiali raffinati e accostamenti cromatici d'effetto. Lo stesso vale per la posizione di guida, rivisitata tout court e ora a metà strada fra quella della Range e quella dell'Evoque. Allo stesso modo, si è rinunciato al rotellone del cambio d'origine Jaguar, in favore di una leva corta, messa dov'è giusto che sia. Avendo nostalgia di rotori, ci si può consolare con il conosciuto comando del Terrain response, che sulla TDV6 è offerto in versione basic. Bella e chiara la strumentazione, che anche in questo caso s'ispira a quella dell'Evoque. Non particolarmente sibaritica la dotazione d'accessori di serie (far pagare 120 euro i tappetini ci sembra una piccineria discutibile).

Come va. Riferito dell'indubbia crescita qualitativa dell'abitacolo, passiamo a parlare dei progressi nella guida. Pur a livello della motorizzazione d'accesso (la 3.0 da 249 CV con cui si evita l'odiato superbollo), la Sport dimostra quanto abbia pagato in termini dinamici il gran lavoro di crescita sulle orme della Range. Fatta la tara di un peso non proprio da ballerina la Suv inglese si rivela addirittura divertente, anche al di là delle notevoli prestazioni. Va detto, a questo proposito, che la versione da 292 cavalli (provata per avere un termine di paragone) è solo di poco più veloce, per colpa dei 150 kg in più. Il feeling dello sterzo risente della gommatura di compromesso, sottolineando una leggera imprecisione, anche se poi, una volta aumentata l'andatura, la sensazione di vuoto al centro scompare decisamente. Se l'ormai consolidato automatico ZF a otto marce si dimostra eccellente, risulta invece poco convincente il comportamento dell'Esp, che quando interviene rende complesse le manovre di recupero. Un piccolo difetto compensato dalle ottime doti fuoristradistiche, omaggio a un codice genetico che non può assolutamente essere tradito.

In sintesi. S?è fatta grande, la Sport. Non tanto nelle dimensioni, quanto nel suo calibro progettuale complessivo. Ha molto in comune con la Range classica e su strada, a parte il difetto di un Esp troppo invasivo, in fatto di piacere di guida non sfigura in confronto a BMW X5 e Porsche Cayenne. Rispetto alle concorrenti tedesche, però, offre in più qualità off-road al top.

Pregi e difetti

LAND ROVER RR Sport 2ª serie

Range Rover Sport 3.0 TDV6 SE

Pregi

In fuoristrada Ottime le qualità off-road anche nella versione basic del Terrain response. I pack tecnici (con le ridotte) sono riservati alle Sport più potenti.
ConfortNell'abitacolo della Suv inglese si sta comodi come su un'ammiraglia. Ben filtrati rumore e sconnessioni.

Difetti

Esp intrusivo Sulla Range TDV6, l'intervento del controllo di stabilità in alcune manovre brusche è risultato anche troppo deciso, impedendo al collaudatore di controllare la direzionalità. Il fenomeno non si manifesta, invece, sulle versioni (SDV6) dotate di sospensioni attive.

Velocità

Massima

Accelerazione

0-100 km/h
400 da fermo
1 km da fermo

Ripresa

(a min/max carico)

70-120 km/h
1 km DA 70 km/h

Frenata

100 km/h a minimo carico

Percorrenza media e Autonomia

STATALE
AUTOSTRADA
CITTÀ
LAND ROVER Range Rover Sport 3.0 TDV6 SE
0.21 km/h
LAND ROVER Range Rover Sport 3.0 TDV6 SE
7.8 s
15.6 s
28.7 s
LAND ROVER Range Rover Sport 3.0 TDV6 SE
7.6 s
25.9 s
LAND ROVER Range Rover Sport 3.0 TDV6 SE
0.0 m
LAND ROVER Range Rover Sport 3.0 TDV6 SE
12.4 km/l
8.9 km/l
9.6 km/l
LEGENDA
  • N.P. - Rilevazione non possibile
 
Posto guida
Plancia e comandi
Strumentazione
Climatizzazione
Visibilità
Finitura
Accessori
Dotazioni di sicurezza/Adas
Abitabilità
Bagagliaio
Confort
Motore
Accelerazione
Ripresa
Cambio
Sterzo
Freni
Consumo
LAND ROVER Range Rover Sport 3.0 TDV6 SE
Range Rover Sport

Listino & costi

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

La nostra prova della 3.0 TDV6 - Range Rover Sport

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it

Ultime prove

Servizi Quattroruote

prove pdf

Scarica la Prova .PDF completa

a SOLI € 3,59 scopri tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni dei giornalisti di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

Cerca