La nostra prova su strada Chevrolet Trax 1.7D

La nostra prova su strada
Chevrolet Trax 1.7D
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Fin dal suo debutto la Chevrolet Trax non ha nascosto il suo obiettivo: sottrarre consensi a protagoniste come la Nissan Juke o la Skoda Yeti. Senza dimenticare la Mokka, la consorella Opel, con la quale condivide moltissimi aspetti, tecnici e non. Rispetto a quest'ultima, peraltro, guardando ai listini non sembrerebbe proprio intenzionata a recitare la parte della più modesta: possono "ballare" alcune centinaia di euro, come nel caso della nostra 1.7D LT, che costa 450 euro meno di una Mokka equivalente (allestimento Cosmo, per essere precisi), ma non ci sono mai differenze che possano realmente spostare il baricentro della faccenda.

Caratteristiche. A bordo, poi, si ritrova la stessa sensazione di spaziosità, che viene puntualmente confermata dalle misure del nostro Centro prove: ai posti anteriori si sta bene, ma, in proporzione, il meglio è riservato a chi siede dietro, dove c'è un bel divanetto per nulla risicato e con spazio per la testa e le ginocchia. Come sulla Mokka si ha la stessa sensazione generale di "ben fatto", pur con una differenza: la sorella della Opel è un pochino più ricca, mentre la Trax bada meno alle apparenze e punta maggiormente sulla robustezza. Nel complesso, il risultato è comunque apprezzabile, anche se la sensazione finale è un pochino meno appagante, inutile negarlo. Del tutto diversa, invece, la strumentazione, che propone un classico contagiri analogico, sulla sinistra, accompagnato da un grande display che raccoglie tutte le altre informazioni. Al di là dell'originalità stilistica del quadro, all'atto pratico le grandi cifre del tachimetro e le tacche che indicano quanto gasolio c'è nel serbatoio si leggono bene, mentre le altre indicazioni pretendono un po' più di attenzione.

Come va. Il piacere di guida non è mai in cima ai motivi di acquisto di un'auto come questa e quindi, se la Trax non regala granché in termini di divertimento, in fondo non è un gran problema. Pur avendo lo stesso assetto della Mokka, però, la Trax è rigida, alle volte molto rigida sulle sconnessioni stradali. E in più il motore, soprattutto alle basse andature, si fa sentire senza mezzi termini, lasciando intuire che si tratta di un oggetto intrinsecamente poco silenzioso. Al di là di questo, il quattro cilindri 1.700 ha una piacevole gagliardia. Prende bene i giri, non ha mai il fiato corto e riesce a portarsi a spasso la tonnellata e mezza della Trax senza la minima difficoltà. I consumi riescono a rimanere contenuti in tutte le occasioni: alle andature autostradali, per esempio, sul filo dei 130 orari si percorrono oltre 14 chilometri con un litro, grazie anche a un cambio che non spicca per manovrabilità, ma che permette al motore di girare sempre "basso", migliorando la situazione anche dal punto di vista acustico.

In sintesi. Sono lontani i tempi in cui le sport utility erano (soltanto) grandi e grosse, e rappresentavano la quintessenza della scorrettezza sociale e dell'arroganza su quattro ruote. Ci sono voluti molti anni, ma da un po' sono arrivate ad avere anche dimensioni e prezzi paragonabili a quelle di una qualsiasi automobile e sono pian piano riuscite a convincere tutti delle loro buone qualità. Un discorso che vale anche per questa Chevrolet, la quale racchiude una bella quantità di spazio per i passeggeri e un bagagliaio non enorme, ma adeguato. Certo, un motore più silenzioso e un assetto meno rigido sarebbero stati i benvenuti, e lo stesso vale per qualche finitura un po' più accurata, ma si può chiudere un occhio, perché la Trax ricambia con buone prestazioni e consumi che non raggiungono mai livelli preoccupanti.

Pregi e difetti

CHEVROLET Trax Trax 1.7D FWD LT

Pregi

Consumo Il 1.700 turbodiesel riesce a essere piuttosto parco un po' in tutte le situazioni: la media generale è stata di 15 km/litro.
Abitabilità La disponibilità di spazio è buona, in particolare per chi siede dietro. Stesso discorso per l'accessibiità, sempre facile.

Difetti

Confort È davvero limitato. Da un lato gli giocano contro le sospensioni rigide, dall'altro il motore sempre molto presente nell'abitacolo.
Freni Quando c'è molta differenza di grip tra i due lati della strada, la Trax richiede correzioni per conservare la traiettoria.



Dati & prestazioni

Velocità
Massima
190.004 km/h
Accelerazione
0-100 KM/H
10.0 s
400M DA FERMO
17.2 s
1KM DA FERMO
31.9 s
RIPRESA A MIN/MAX CARICO
70-120 KM/H
21.2 / 25.5
1 KM DA 70 KM/H
33.4
FRENATA
100 KM/H A MINIMO CARICO
0.0 m
CONSUMI MEDI
STATALE
17.5 km/l
AUTOSTRADA
12.9 km/l
CITTÀ
15.7 km/l
-
Abitabilità
4.0
Accelerazione
4.0
Accessori
4.0
Bagagliaio
3.0
Cambio
3.0
Climatizzazione
3.0
Confort
2.5
Consumo
4.0
Dotazioni sicurezza
3.0
Finitura
3.5
Freni
3.0
Garanzia
3.0
Motore
3.0
Plancia e comandi
4.0
Posto guida
4.0
Prezzo
3.0
Ripresa
3.0
Sterzo
4.0
Strumentazione
4.0
Su strada
4.0
Visibilità
4.0
Tutto su
CHEVROLET Trax

Stefano Ferrari

Quest'auto per essere bella è bella, anche se il posteriore non mi convince tanto! Però ha una dotazione di optional limitata che invece la Opel ha, oltre ad una più convincente qualità interna. Certo, il prezzo alla fine diventa sensibilmente alto ...

COMMENTI

  • Quest'auto per essere bella è bella, anche se il posteriore non mi convince tanto! Però ha una dotazione di optional limitata che invece la Opel ha, oltre ad una più convincente qualità interna. Certo, il prezzo alla fine diventa sensibilmente alto ...
  • Vorrei soltanto precisare che (cito testualmente) "possono "ballare" alcune centinaia di euro, come nel caso della nostra 1.7D LT, che costa 450 euro meno di una Mokka equivalente (allestimento Cosmo, per essere precisi)", tutto ciò non è assolutamente vero, la Trax LT 1.7D 2 RUOTE MOTRICI costa ?. 22.550 di listino, la Mokka Cosmo 1.7Cdti 2 RUOTE MOTRICI costa ?. 24.500 di listino. ?. 450 dove???
  • Mi sia concesso di citarmi, senza ripetere il ragionamento espresso con un commento qui: http://tv.quattroruote.it/la-prova/video/chevrolet-trax-/
  • grazie per il tuo parere essendo la prima volta che penso di comprare una chevrolet ed essendo la trax un'auto uscita da poco sto cercando di capirne l'affidabilità e l'assistenza accetto con piacere ogni tuo commento sulle tue impressioni a tal proposito
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  • davide, essendo intenzionato a comprare la trax 1.7 LT, ti volevo chiedere se è vero che è molto rumorosa, e poi il prezzo mi hanno chiesto 22.000 ? la versione lt mentre a te hanno fatto 22,600 la ltz? grazie ciao
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  • è quel muso così abnorme ed alto e proboscidoso che fa sentire le turbo mamme forti ed imbattibili, quando occupano le strade all'uscita delle scuole. dico solo che una bella donna non credo che comprerà questo mezzo. se desidera un mini suv, va sulla Captur, che conserva una qualche finezza. Ci vorrebbe una MicroEvoque. Sono sconsolato.
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  • tutto sommato è molto meglio Opel Mokka, pur costruita come questa Trax in corea, la Mokka mi sembra più rifinita e consone ai gusti europei in quei pochi particolari che differenziano le due "gemelle".
  • Protagoniste come Nissan Juke e Skoda Yeti? la Yeti protagonista? Ah beh, forse in rep ceca...
  • Gli interni della Mokka sono incontestabilmente migliori. Unico neo, comune a tutte le attuali Opel, l'affollamento di tasti sulla console. In questo la Traxx è più pratica. Comunque meglio auto come C3 Picasso, B-max, 500L e compagnia... più pratiche, più modulabili, più leggere, e per la Picasso più compattezza a parità di spazio sfruttabile.
  • Sicuramente la qualità degli interni della Mokka sono superiori alla Trax, ma andare a spendere dei bei soldini per avere un design interno obsoleto non mi sembra il massimo! Su via gli interni Opel sono ormai datati e la calandra nn riesco a digerirla, saluti.
  • Come esterni è soggettivo in alcune viste preferisco opel in altre chevy, si entrambe produzione coreana ma confrontante come interni trax risulta molto più povera e meno finita nei particolari....poi quella esposta a geneve era assemblata malissimo (magari era un pre-serie), poi tra l'altro i prezzi sono simili tra le 2 sorelle
  • Nn commento il vecchio diesel ormai da pensionare.pero' sapere che è così rigida nn è un bel pro secondo me. Visto che come dice 4R nn è che sia un'auto divertente almeno fosse confortevole! Cmq a mio personale giudizio trovo più carina esteticamente l'Opel così come gli interni molto più appaganti sulla Mokka
  • Rispetto alla sorella Mokka è un pò più squadrata ( moda Usa ) e sicuramente ha meno appeal ma a parità di accessori costa meno , poi i gusti personali fanno la scelta. Certo che con 22/23 mila ci si può confronatre con l'ampia concorrenza.
  • Incredibilmente giocattolosa, siamo quasi ai livelli della Panda Simba o della Palio Adventure...Davvero non mi spiego come si possa citare la Yeti (auto di tutt'altro spessore e sostanza) in una striscia dedicata a questo insulso bocciozzo. Bene solo i consumi...
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  • Le auto vanno viste dal vivo e in vari colori prima di giudicarle.Ho una Trax 1,7 d ltz bianco perlato e secondo me non ha nulla da invidiare a tante altre auto,rivali e non.Ha interni in pelle,tetto apribile,telecamera e sensori posteriori, touch screen 7 pollici,cerchi in lega da 18,decine di altri accessori,3 anni di garanzia.Per 22600 euro ho anche incendio e furto per 10 anni.C'è di meglio?
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