Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con
Prove su strada

Renault Espace

La prova della 1.6 dCi 160 CV Intens

SFOGLIA LA GALLERY

La protagonista della nostra Prova su strada è la Renault Espace 1.6 dCi 160 CV in allestimento Intense. Proprio lei, 31 anni dopo aver regalato al mondo l'idea stessa di monovolume, sposta il suo baricentro stilistico e si avvicina alle crossover. Contraddistinta da enormi ruote da 19 pollici, un assetto appena un po' rialzato e una generale sensazione di trovarsi di fronte a una vettura ben piazzata a terra, l'Espace, per il resto, si mantiene fedele al suo passato, a cominciare dalle enormi potenzialità in termini di spazio, versatilità e modulabilità. Il tutto in una carrozzeria lunga 4 metri e 86 metri.

Caratteristiche. Console e tunnel si fondono in un unico oggetto: alto tra i sedili, slanciato e dotato di una leva del cambio che fa di tutto per somigliare alla manetta di un jet. A rendere quest'insieme il centro visivo dell'abitacolo ci pensa anche il grande schermo dell'impianto multimediale, piazzato in verticale, a cui è collegato una manopola in stile BMW iDrive che fa parte del corredo di ordinanza di un'auto premium. Dalle parti di Parigi si sono impegnati alla grande per avvicinare la loro nuova creatura a questo rarefatto club, oggi tanto di moda. Un circolo al quale non può iscriversi a pieno titolo, questo no, ma ciò non toglie che l'insieme sia superiore a quello che sarebbe lecito attendersi da un marchio generalista. Materiali e finiture sono di buon livello, danno vita a un insieme molto gradevole, ma non è (solo) lì che va cercata la qualità. Un concetto che, sulla nuova Espace, bisogna interpretare in un senso più esteso, nel quale hanno peso anche dettagli apparentemente secondari. Un esempio? La cura che è stata messa nello studio e nella realizzazione dei sistemi di gestione dei sedili, che non danno mai la sgradevole sensazione che si finisca, da un momento all'altro, per farsi male alle dita. Qui il ribaltamento è addirittura automatico e ci vuole davvero un attimo per modulare a piacimento il tanto spazio disponibile a bordo.

Come va. Per quanto rivista e aggiornata, l'Espace mantiene quella vocazione da grand routier che le appartiene da sempre. Il suo 1.6, dotato di due turbocompressori, è capace di erogare 160 cavalli con scioltezza e regolarità. Insomma, un gran bel motore, che però deve fare i conti con i 1.914 chilogrammi in ordine di marcia, oltre che con un'aerodinamica che è pur sempre quella di una monovolume. E così va a finire che la sua brillantezza fatica a venire fuori, anche quando si apre il gas con decisione. Pure in quel caso, l'Espace continua a muoversi con scioltezza piuttosto che con aggressività, e vale semmai la pena di segnalare gli splendidi risultati messi a segno dai tecnici francesi dal punto di vista della silenziosità. Il modo di essere di un tempo, che concedeva sensazioni con il contagocce, ha ceduto il passo a qualcosa di un pochino più saporito. Il merito è anche delle ruote posteriori sterzanti (comprese in un pacchetto da 1.750 euro), che, nonostante il prezzo, ci sentiamo di consigliare senza il minimo dubbio. E quando con il tasto Multi-Sense si sceglie la modalità Sport, l'assetto diventa più frenato, meno vago, e l'Espace dimostra tutta la sua buona volontà per assecondare i desideri del pilota.

In sintesi. Dopo trentun'anni e cinque generazioni l'Espace ha messo in gioco, almeno in parte, la sua stessa essenza. E il risultato è pregevole, perché questa leggera mutazione genetica è servita soprattutto per mantenerla al passo con i tempi. Sull'Espace, le novità stilistiche si accompagnano anche a un modo inedito di stare sulla strada: più dinamico, più orientato alla guida, meno legato al cliché dell'auto tutta spazio e razionalità. La sportività è lontana, ma le quattro ruote sterzanti rendono la francese piacevole e divertente, oltre che molto sicura. Il tutto, con le qualità che le appartengono da sempre in materia di confort e di capacità di carico. Grazie alle due turbine sequenziali, si arriva alla soglia dei 100 cavalli/litro senza perdere nulla in termini di piacevolezza. E 160 cavalli, in effetti, sono quello che serve per muovere questo macchinone, senza aggressività, ma con tutta la verve del caso, con consumi di gasolio che rimangono sempre su livelli accettabili.

Alessio Viola
(Prova su strada ripresa da Quattroruote di luglio 2015)

Pregi e difetti

RENAULT Espace 5ª serie

Espace dCi 160 CV EDC Energy Intens

Pregi

Versatilità. Questione di spazio, che non manca proprio, ma anche della semplicità con la quale quest'ultimo può essere riconfigurato in pochi istanti.

Qualità stradali. È più agile di quanto le dimensioni potrebbero lasciar intendere. Nelle manovre d'emergenza, poi, la sicurezza è di alto livello.

Difetti

Rumorosità autostradale. Alle velocità più elevate, il corpo vettura si lascia sfuggire una gran quantità di sibili aerodinamici, che rovinano un po' il confort.

Ripresa. Sulla regolarità non si discute, in nessuna situazione, e il cambio automatico dà un bel contributo. Però un po' più di vigore non disturberebbe.

Velocità

Massima

Accelerazione

0-100 km/h
400 da fermo
1 km da fermo

Ripresa

(a min/max carico)

70-120 km/h
1 km DA 70 km/h

Frenata

100 km/h a minimo carico

Percorrenza media e Autonomia

STATALE
AUTOSTRADA
CITTÀ
RENAULT Espace dCi 160 CV EDC Energy Intens
199,222 km/h
RENAULT Espace dCi 160 CV EDC Energy Intens
11,0 s
17,8 s
32,5 s
RENAULT Espace dCi 160 CV EDC Energy Intens
10,6/11,6 s
28,4 s
RENAULT Espace dCi 160 CV EDC Energy Intens
40,5 m
RENAULT Espace dCi 160 CV EDC Energy Intens
15,2 km/l
13,1 km/l
12,6 km/l
LEGENDA
  • N.P. - Rilevazione non possibile
 
Posto guida
Plancia e comandi
Strumentazione
Climatizzazione
Visibilità
Finitura
Accessori
Dotazioni di sicurezza/Adas
Abitabilità
Bagagliaio
Confort
Motore
Accelerazione
Ripresa
Cambio
Sterzo
Freni
Consumo
RENAULT Espace dCi 160 CV EDC Energy Intens
La prova della 1.6 dCi 160 CV Intens

Listino & costi

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Renault Espace - La prova della 1.6 dCi 160 CV Intens

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it

Ultime prove

Servizi Quattroruote

assicura

Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

In collaborazione con logo

finanziamento

Cerca il finanziamento auto su misura per te!

Risparmia fino a 2.000 €!

In collaborazione con logo

usato

Cerca annunci usato

Da a

listino

Trova la tua nuova auto

Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

prove pdf

Scarica la prova completa in versione pdf

A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

Cerca