Prove su strada

Range Rover Evoque

La prova della 2.0 TD4 Convertible HSE Dynamic

Range Rover Evoque
La prova della 2.0 TD4 Convertible HSE Dynamic
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Con la ferma convinzione che l’inverno sia ormai alle spalle, è il momento di cercare una cabrio per la primavera e tra quelle lanciate lo scorso anno ne spicca una più unica che rara: la prima scoperta di Land Rover, la Range Rover Evoque Cabrio, che riunisce le qualità di una scoperta con una certa capacità di affrontare le strade bianche. Dal punto di vista meccanico gl’interventi sono stati piuttosto importanti, perché togliere il tetto a un’auto significa sempre perdere qualcosa in rigidezza, che deve poi essere aggiunto da qualche altra parte. E, nel caso della Evoque Cabrio, le aggiunte di materiale si sentono nel peso complessivo, che è salito alla bella cifra di 2.086 kg senza nessuno a bordo. Sono tanti, per un’auto lunga 4 metri e 36. 

Ecco la Evoque Cabrio in prova!

Brillante, ma beve. La prima conseguenza diretta di questo aumento di peso è nelle percorrenze che, per quanti sforzi si possano fare per guidare tranquilli, difficilmente riesce a stare sopra gli 11 km con un litro. E bisogna anche aggiungere che guidare col piede leggero non è facile, perché il turbodiesel da 180 cavalli spinge forte e fa voglia di correre, vista anche la sua perfetta affinità con il cambio automatico ZF a 9 rapporti. A proposito di questo, va detto che non si usano sempre tutti: la nona marcia è rara da vedere perché viene innestata solo a velocità assolutamente costante e in autostrada, mentre la prima, molto corta entra in gioco solo quando viene selezionata una delle modalità off-road dell’Atpc (all Terrain Progress Control) che trasforma la Evoque cabrio in una valente fuoristrada. I numeri giusti non le mancano, infatti: ha oltre 20 cm di altezza da terra e una capacità di guado fuori dal comune di ben 50 cm (tra l’altro, il livello dell’acqua si può monitorare con una schermata del sistema di controllo centralizzato In Control Touch Pro al centro della plancia). 

2017-Evoque-Cabrio-84

Capote e confort acustico. Torniamo alla sua qualità principale, ovvero il tetto di tela: secondo la Land Rover è il più grande attualmente in produzione quanto a superficie, e in effetti la qualità costruttiva non si discute: la struttura è super resistente e il meccanismo di apertura e chiusura è talmente robusto da reggere la resistenza con l’aria fino a 50 km/h, velocità limite per l’azionamento in movimento. Il tempo di ripiegamento è di 18 secondi, quello di chiusura 21. A capote chiusa il confort acustico è pari, se non migliore, a quello della versione normale, mentre en plein air il disturbo dato alla conversazione dai riflussi d’aria è nullo fino a 100-110 km/h. Per curiosità, ho provato a spingerla (in pista) fino a 180 km/h, ma non ve lo consiglio, perché le turbolenze si fanno veramente notevoli. 

2017-Evoque-Cabrio-43b

Suv scoperta a quattro posti. Per concludere, a chi serve una Suv cabrio? Beh, se potete permettervela, e non è una faccenda economica, vi potrete godere una cosa rara: poter usare una cabrio a quattro posti (veri) anche sui terreni normalmente negati alle scoperte, come la neve, lo sterrato, una spiaggia romantica. Quindi, giudicate voi…

Carlo Bellati

Pregi e difetti

LAND ROVER RR Evoque 1ª serie

RR Evoque 2.0 TD4 150 CV Conv. HSE Dyn.

Pregi

Capote. Esecuzione di alto livello, al pari degli interventi che hanno trasformato la carrozzeria. Tutto, insomma, è all'altezza di una Range Rover.

Originalità. In un universo sempre più vincolato dai format convenzionali, non può mancare un encomio per aver portato avanti una soluzione tanto singolare. 

Difetti

Peso. Fra i rinforzi alla carrozzeria in assenza del tetto e i dispositivi di sicurezza aggiuntivi, la differenza rispetto alla versione chiusa si sente.

Consumo. I valori risultano elevati un pò in tutte le condizioni e sono superiori persino a quelli della Jaguar F-Pace dotata dello stesso propulsore. 

Velocità

Massima

Accelerazione

0-100 km/h
400 da fermo
1 km da fermo

Ripresa

(a min/max carico)

70-120 km/h
1 km DA 70 km/h

Frenata

100 km/h a minimo carico

Percorrenza media e Autonomia

STATALE
AUTOSTRADA
CITTÀ
LAND ROVER RR Evoque 2.0 TD4 150 CV Conv. HSE Dyn.
200,103 km/h
LAND ROVER RR Evoque 2.0 TD4 150 CV Conv. HSE Dyn.
10,4 s
17,4 s
32,0 s
LAND ROVER RR Evoque 2.0 TD4 150 CV Conv. HSE Dyn.
10,7 s
28,5 s
LAND ROVER RR Evoque 2.0 TD4 150 CV Conv. HSE Dyn.
41,8 m
LAND ROVER RR Evoque 2.0 TD4 150 CV Conv. HSE Dyn.
13,1 km/l
10,4 km/l
11,1 km/l
LEGENDA
  • N.P. - Rilevazione non possibile
 
Posto guida
Plancia e comandi
Strumentazione
Climatizzazione
Visibilità
Finitura
Accessori
Dotazioni di sicurezza/Adas
Abitabilità
Bagagliaio
Confort
Motore
Accelerazione
Ripresa
Cambio
Sterzo
Freni
Consumo
LAND ROVER RR Evoque 2.0 TD4 150 CV Conv. HSE Dyn.

Listino & costi


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COMMENTI

  • Io apprezzo la costante ricerca di nuove nicchie da parte dei costruttori, perchè vuol dire che io cliente ho una scelta sempre più ampia e variegata. Però dai, il SUV cabrio? Davvero? Io effettivamente ne ho vista una in strada, guidata da una bella signora, che magari la aprirà due volte l'anno andando a fare shopping in centro. Probabilmente il target è quello.
  • A me non piace per un semplice motivo: ciò che caratterizza l'evoque sono le fiancate alte accoppiate ad una vetratura sottile e ad un padiglione basso e filante. Togli il padiglione e rimangono solo le fiancate alte....effetto jacuzzi, secondo me. Però sono pronto a scommettere che nella penisola araba, in costa azzurra, in california e in florida non mancheranno le occasioni di vederne in giro.
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  • un obbrobrio su ruote
  • io non ne ho MAI vista una su strada, mentre ho visto montagne di versioni chiuse. Come vanno le vendite di questa versione aperta?
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  • Ovviamente trattasi di modello non razionale, più pesante, sgraziata e costosa della versione normale. Ma è giusto così, troverà un suo pubblico di nicchia. Annotazione tecnica, come l'articolo conferma, sull'inutilità di andare oltre i 7-8 rapporti, infatti di 9 marce (sulla carta) ne usa 7.
  • Goffa, paga il peccato di origine di essere un Suv, scapitozzata sembra un pick-up.
  • All'aria aperta col diesel, più perversa di una Porsche a gasolio.
  • A giudicare dalla foto 57, direi che c'è spazio per quattro persone, ma non per quattro trolley da fine settimana, per quanto striminziti! Poco male però: quando hai uno spazzolino da denti, una carta di credito e un ricambio non ci sono limiti di distanza. È bello che quest'auto esista, non ha senso ma non è quello il punto.
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  • è stupenda, c'e' poco da fare... se uno deve scegliere una cabrio 4 posti, sicuramente è da tenere in considerazione... anche se pochi hanno il coraggio di comprarla
  • Preferisco l'imponenza della murano crosscabriolet, più riuscita ed una cinquantina di chili più leggera. Mi pare anche più moderna nel look della evoque, sebbene quella murano risalga al 2008 e la evoque al 2010-2011. Però l'idea di queste vetture mi piace
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  • è certamente un qualcosa di "particolare" ma non la considererei un'assurdità tout court come la definisce SH, a pensarci bene le fuoristrada come Land Defender o Jeep Willys sono nate proprio in versione aperta e con tetto in tela, di certo in questo caso più che un'effettiva utilità d'uso sarà l'effetto moda ad essere predominante nel suo eventuale successo commerciale o un suo flop, ma ho ragione di credere che se ne hanno deliberato l'investimento per metterla produzione, qualche studio di marketing sulla potenziale clientela devono pur averlo fatto......
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  • Un modello assurdo, che non serve per vendere, anzi sicuramente perdono soldi per ogni cabriolet venduto, ma per tenere il nome Evoque interessante. Devo ammettere che fa il suo effetto, anche se si fa guidare come un camioncino.
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  • Idea bizzarra, molto bitish....ma è una figata assurda
  • Esteticamente molto bella, però non posso crederci che abbiano messo a listino un motore a gasolio.
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  • che bello hanno rifatto la Golf cabrio anni 80 !!
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