Prove su strada

Audi A6
La prova della 50 TDI quattro Business Sport

Audi A6
La prova della 50 TDI quattro Business Sport
Chiudi

AUDI A6 berlina

Prezzo
€ 66.900
Motore
V6 turbodiesel 2.967 cm3
Potenza
210 kW/286 CV
Alternative:

Evoluzione senza rivoluzione: questo è il mantra delle Case tedesche, e dell’Audi in particolare. Tra un modello e l’altro a occhio i cambiamenti sono limitati, ma in realtà il progresso tecnico è costante e tangibile. Nel caso della nuova Audi A6 lo si nota subito grazie al nuovo impianto multimediale MMI dotato di due schermi touch, che confermano i comandi impartiti con una leggera vibrazione e un click; sparisce così la classica manopola usata finora. Si tratta di una ricaduta tecnologica dalle sorelle maggiori A8 e A7, con cui l’A6 condivide anche la piattaforma. Così, grazie alla possibilità di equipaggiare la vettura di tutte le dotazioni tecnologiche delle grandi, il gap con loro si riduce fino quasi ad annullarsi e la porta, di fatto, a ricoprire il ruolo di ammiraglia. 

Agile e dinamica. L’esemplare in prova è come di consueto equipaggiato di tutto punto (portando il prezzo di listino vicino alla soglia dei 100.000 euro) e in particolare è dotato dell’hardware meccanico che porta più in alto l’equilibrio tra confort e qualità di guida: sospensioni pneumatiche, retrotreno sterzante, sterzo dinamico e differenziale sportivo. Così, quello che si nota subito al volante dell’A6 non è tanto la cura costruttiva dell’abitacolo, la silenziosità del V6 tre litri a gasolio e la capacità delle sospensioni di assorbire le irregolarità dell’asfalto – queste non sono certo novità – quanto l’inedita e insospettabile agilità della vettura sulle strade ricche di curve. Quasi non sembra di essere alla guida di una berlinona di quasi cinque metri e due tonnellate, e pure lo sterzo ha fatto un altro passo in avanti acquisendo un po’ più di prontezza e mantenendo un’apprezzabile precisione, ma va detto che a questo risultato contribuiscono i pneumatici Pirelli P Zero da 20 pollici, un ulteriore optional (l’allestimento Business Sport prevede quelli da 19”).

2018-Audi-A6-50-TDI-8

V6 ibrido e confort elevato. Diventa così naturale alzare il ritmo e in queste condizioni tra il V6 e il cambio l’accordo non è perfetto quando si accelera a fondo dai bassi regimi: il motore stenta a salire di giri e la trasmissione scala di marcia con un po’ di ritardo, per poi far sentire di colpo tutti i 620 Newtonmetro di cui è capace. Nulla di grave, certo, ma tale comportamento riduce la piacevolezza di guida che l’A6 garantisce quando l’andatura è più omogenea. In compenso, la sicurezza è ai massimi livelli: il retrotreno è inchiodato all’asfalto anche nei cambi di corsia ad alta velocità e nelle manovre di emergenza la vettura è sempre affidabile e facile da gestire. Tra l’altro, grazie alla completa dotazione di sistemi di assistenza alla guida di cui è dotato l’esemplare in prova, l’impegno nei lunghi viaggi autostradali è ridotto al minimo (si arriva al livello 2 di guida assistita, in cui l’auto controlla l’andatura e le traiettorie). A ciò s’aggiunge un confort di alto livello per conducente e passeggeri, che dietro beneficiano di un leggero aumento dello spazio a disposizione. Spazio che è cresciuto di più nel bagagliaio, passato dai 440 litri effettivi della precedente A6 ai 537 dell’attuale.

2018-Audi-A6-1

Consumi. Infine, una nota sul consumo, che grazie anche al sistema ibrido a 48 volt che recupera energia nei rilasci e, se non aiuta il V6 in accelerazione - come accade in genere sulle ibride – però lo riavvia rapidamente e silenziosamente, così viene spento nei veleggiamenti in folle tra 55 e 160 km/h. Secondo le nostre rilevazioni, la percorrenza media dell’A6 si è attestata a 13,4 km/litro: un valore più che ragionevole, vista la stazza.

Prova ripresa da Quattroruote n. 756 di agosto 2018


Pregi e difetti

AUDI A6 berlina A6 50 3.0 TDI qu. tipt. Business Sport

Pregi

Comportamento dinamico. Grazie alle dotazioni tecnologiche (optional) di sterzo, trasmissione e assetto, l'A6 è sempre maneggevole e sicura.

Finitura. Anche in questo modello si ritrova l'attenzione alla qualità che è nel Dna della Casa.

Difetti

Erogazione del motore. Quando si desidera riprendere velocità rapidamente alle basse andature e ai regimi inferiori, il propulsore e il cambio rispondono in ritardo, per poi accelerare oltre le richieste del conducente.


Dati & Prestazioni

Velocità

  • Massima
    252,3 km/h (IN VII)

Accelerazione

  • 0-60 KM/H
    2,6 s
  • 0-100 KM/H
    6,0 s
  • 0-120 KM/H
    8,3 s
  • 0-130 KM/H
    9,6 s
  • 0-150 KM/H
    13,1 s
  • 400M DA FERMO
    14,2 s
  • Velocità d'uscita (km/h)
    156,5
  • 1KM DA FERMO
    26,1 s
  • Velocità d'uscita (km/h)
    202,9

RIPRESA A MIN/MAX CARICO

  • 70-90 KM/H
    3,5/3,6 (IN D)
  • 70-120 KM/H
    6,8/7,3 (IN D)
  • 70-130 KM/H
    8,1/8,8 (IN D)

FRENATA

  • 100 KM/H A MINIMO CARICO
    40,2 m
  • 100 KM/H SU ASFALTO ASCIUTTO + PAVÈ
    43,6 m
  • 100 KM/H SU ASFALTO BAGNATO + GHIACCIO
    100,1 m

CONSUMI IN VI

  • 90 KM/H
    20,1 D
  • 100 KM/H
    18,2 D
  • 130 KM/H
    14,5 D

CONSUMI MEDI

  • STATALE
    14,7 km/l
    926 km
  • AUTOSTRADA
    15,0 km/l
    943 km
  • CITTÀ
    11,5 km/l
    723 km
  • MEDIA RILEVATA
    13,4 km/l
    844 km
  • MEDIA OMOLOGATA
    17,9 km/l
    1.1258 km

Dati dichiarati

  • Prezzo
    € 66.900
  • Motore
    2.967 cm³ V6 turbodiesel
  • Potenza Max
    210 kW (286 CV)
  • Consumi Omologato
    17,9 km/l
  • Consumi Rilevati
    13,4 km/l
  • Emissioni CO2 Omologato
    146 g/km
  • Emissioni CO2 Rilevati
    198 g/km

Pagelle

  • Abitabilità
    4.5
  • Accelerazione
    5.0
  • Accessori
    5.0
  • Assistenza alla guida
    5.0
  • Bagagliaio
    5.0
  • Cambio
    4.0
  • Climatizzazione
    5.0
  • Confort
    5.0
  • Consumo
    4.5
  • Dotazioni sicurezza/adas
    5.0
  • Finitura
    5.0
  • Freni
    5.0
  • Motore
    4.5
  • Plancia e comandi
    4.5
  • Posto guida
    5.0
  • Ripresa
    5.0
  • Sterzo
    4.0
  • Strumentazione
    4.5
  • Visibilità
    4.0
  • Infotainment
    4.5
  • Comportamento dinamico
    5.0

Listino & costi


ACQUISTA LA PROVA COMPLETA

In edicola con Quattroruote la prova completa con l'analisi sulle prestazioni, abitabilità, consumi e tanto altro ancora.


Tutto su AUDI A6


COMMENTI

  • Un super TDI da 286cv "che non è pronto a salire di giri" ed è fiacco in basso, anche con il cambio automatico.. è un difetto enorme a mio avviso. Pochi sanno costruire motori diesel validi... BMW per esempio.
     Leggi risposte
  • Questa A6 secondo i rilevamenti di Quattroruote dovrebbe pagare una sovrattassa di 1.600€ e invece Audi la omologa addirittura come ibrida.......
     Leggi risposte
  • Nel vs listino online la versione 45 è data per 286 cv contro i 231 riportati dal Audi
  • Mah! i nuovi display touch secondo me distraggono di più dalla guida rispetto al vecchio rotellone sul tunnel, il quale poteva essere manovrato senza guardarlo e buttando solo un'occhiata sfuggente sul display, ora invece si deve allungare il braccio nel tentativo di centrare il "tocco" giusto e a volte non è semplice per via degli scuotimenti dell'auto durante la marcia. A parte ciò, come non rilevare che queste auto di segmento E ormai sono cresciute di livello e dotazioni tanto da farle assomigliare a delle vere e proprie ammiraglie per qualità della vita a bordo, a questo punto scegliere una segmento F diventa sempre più superfluo a meno di particolari esigenze....
     Leggi risposte
  • Un 'altra prova di un modello AUDI ? presente puntualmente su ogni n° di Quattroruote..... non ho ancora visto una prova completa della Opel Grandland x presente sul mercato da quasi 1 anno !!!....lasciando perdere il Dossier Suv ( prova poco dettagliata )
     Leggi risposte
  • Lasciate perdere i diesel, di qualunque marca e modello. Meglio una Ioniq... ;)
     Leggi risposte
  • Un'altra interessantissima prova di un TDI (a rate...). Complimenti a Quattroruote.
     Leggi risposte
  • SERVIZI QUATTRORUOTE

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui >

    logo

    ASSICURAZIONE? SCOPRI QUANTO PUOI RISPARMIARE

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con In collaborazione con Facile.it

    CERCA IL FINANZIAMENTO AUTO SU MISURA PER TE

    RISPARMIA FINO A 2.000 €!

    In collaborazione con Facile.it

    Calcola il tuo tagliando

    QTagliando

    Cerca annunci usato

    LA STORIA AUTOMOBILISTICA A PORTATA DI MANO

    Oltre 1500 recensioni di attività commerciali del mondo automotive

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!