Audi A6 La prova della 50 TDI quattro Business Sport

Roberto Boni Roberto Boni
Audi A6
La prova della 50 TDI quattro Business Sport
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AUDI A6 berlina
Prezzo
€ 66.900
Motore
V6 turbodiesel 2.967 cm3
Potenza
210 kW/286 CV
Alternative:
BMW
530d 249CV Msport
MERCEDES
E 350 d Auto Premium
VOLVO
S90 D5 AWD Geartronic Business Plus

Evoluzione senza rivoluzione: questo è il mantra delle Case tedesche, e dell’Audi in particolare. Tra un modello e l’altro a occhio i cambiamenti sono limitati, ma in realtà il progresso tecnico è costante e tangibile. Nel caso della nuova Audi A6 lo si nota subito grazie al nuovo impianto multimediale MMI dotato di due schermi touch, che confermano i comandi impartiti con una leggera vibrazione e un click; sparisce così la classica manopola usata finora. Si tratta di una ricaduta tecnologica dalle sorelle maggiori A8 e A7, con cui l’A6 condivide anche la piattaforma. Così, grazie alla possibilità di equipaggiare la vettura di tutte le dotazioni tecnologiche delle grandi, il gap con loro si riduce fino quasi ad annullarsi e la porta, di fatto, a ricoprire il ruolo di ammiraglia. 

Agile e dinamica. L’esemplare in prova è come di consueto equipaggiato di tutto punto (portando il prezzo di listino vicino alla soglia dei 100.000 euro) e in particolare è dotato dell’hardware meccanico che porta più in alto l’equilibrio tra confort e qualità di guida: sospensioni pneumatiche, retrotreno sterzante, sterzo dinamico e differenziale sportivo. Così, quello che si nota subito al volante dell’A6 non è tanto la cura costruttiva dell’abitacolo, la silenziosità del V6 tre litri a gasolio e la capacità delle sospensioni di assorbire le irregolarità dell’asfalto – queste non sono certo novità – quanto l’inedita e insospettabile agilità della vettura sulle strade ricche di curve. Quasi non sembra di essere alla guida di una berlinona di quasi cinque metri e due tonnellate, e pure lo sterzo ha fatto un altro passo in avanti acquisendo un po’ più di prontezza e mantenendo un’apprezzabile precisione, ma va detto che a questo risultato contribuiscono i pneumatici Pirelli P Zero da 20 pollici, un ulteriore optional (l’allestimento Business Sport prevede quelli da 19”).

2018-Audi-A6-50-TDI-8

V6 ibrido e confort elevato. Diventa così naturale alzare il ritmo e in queste condizioni tra il V6 e il cambio l’accordo non è perfetto quando si accelera a fondo dai bassi regimi: il motore stenta a salire di giri e la trasmissione scala di marcia con un po’ di ritardo, per poi far sentire di colpo tutti i 620 Newtonmetro di cui è capace. Nulla di grave, certo, ma tale comportamento riduce la piacevolezza di guida che l’A6 garantisce quando l’andatura è più omogenea. In compenso, la sicurezza è ai massimi livelli: il retrotreno è inchiodato all’asfalto anche nei cambi di corsia ad alta velocità e nelle manovre di emergenza la vettura è sempre affidabile e facile da gestire. Tra l’altro, grazie alla completa dotazione di sistemi di assistenza alla guida di cui è dotato l’esemplare in prova, l’impegno nei lunghi viaggi autostradali è ridotto al minimo (si arriva al livello 2 di guida assistita, in cui l’auto controlla l’andatura e le traiettorie). A ciò s’aggiunge un confort di alto livello per conducente e passeggeri, che dietro beneficiano di un leggero aumento dello spazio a disposizione. Spazio che è cresciuto di più nel bagagliaio, passato dai 440 litri effettivi della precedente A6 ai 537 dell’attuale.

2018-Audi-A6-1

Consumi. Infine, una nota sul consumo, che grazie anche al sistema ibrido a 48 volt che recupera energia nei rilasci e, se non aiuta il V6 in accelerazione - come accade in genere sulle ibride – però lo riavvia rapidamente e silenziosamente, così viene spento nei veleggiamenti in folle tra 55 e 160 km/h. Secondo le nostre rilevazioni, la percorrenza media dell’A6 si è attestata a 13,4 km/litro: un valore più che ragionevole, vista la stazza.

Prova ripresa da Quattroruote n. 756 di agosto 2018

Pregi e difetti

AUDI A6 berlina A6 50 3.0 TDI qu. tipt. Business Sport

Pregi

Comportamento dinamico. Grazie alle dotazioni tecnologiche (optional) di sterzo, trasmissione e assetto, l'A6 è sempre maneggevole e sicura.

Finitura. Anche in questo modello si ritrova l'attenzione alla qualità che è nel Dna della Casa.

Difetti

Erogazione del motore. Quando si desidera riprendere velocità rapidamente alle basse andature e ai regimi inferiori, il propulsore e il cambio rispondono in ritardo, per poi accelerare oltre le richieste del conducente.



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Dati & prestazioni

Velocità
Massima
252,3 km/h (IN VII)
Accelerazione
0-60 KM/H
2,6 s
0-100 KM/H
6,0 s
0-120 KM/H
8,3 s
0-130 KM/H
9,6 s
0-150 KM/H
13,1 s
400M DA FERMO
14,2 s
Velocità d'uscita (km/h)
156,5
1KM DA FERMO
26,1 s
Velocità d'uscita (km/h)
202,9
RIPRESA A MIN/MAX CARICO
70-90 KM/H
3,5/3,6 (IN D)
70-120 KM/H
6,8/7,3 (IN D)
70-130 KM/H
8,1/8,8 (IN D)
FRENATA
100 KM/H A MINIMO CARICO
40,2 m
100 KM/H SU ASFALTO ASCIUTTO + PAVÈ
43,6 m
100 KM/H SU ASFALTO BAGNATO + GHIACCIO
100,1 m
CONSUMI IN VI
90 KM/H
20,1 D
100 KM/H
18,2 D
130 KM/H
14,5 D
CONSUMI MEDI
STATALE
14,7 km/l
926 km
AUTOSTRADA
15,0 km/l
943 km
CITTÀ
11,5 km/l
723 km
MEDIA RILEVATA
13,4 km/l
844 km
MEDIA OMOLOGATA
17,9 km/l
1.1258 km

Dati dichiarati

Prezzo
€ 66.900
Motore
2.967 cm³ V6 turbodiesel
Potenza Max
210 kW (286 CV)
Consumi Omologato
17,9 km/l
Consumi Rilevati
13,4 km/l
Emissioni CO2 Omologato
146 g/km
Emissioni CO2 Rilevati
198 g/km

Pagelle

Abitabilità
Accelerazione
Accessori
Assistenza alla guida
Bagagliaio
Cambio
Climatizzazione
Confort
Consumo
Dotazioni sicurezza/adas
Finitura
Freni
Motore
Plancia e comandi
Posto guida
Ripresa
Sterzo
Strumentazione
Visibilità
Infotainment
Comportamento dinamico

Listino & costi

COMMENTI

  • Un super TDI da 286cv "che non è pronto a salire di giri" ed è fiacco in basso, anche con il cambio automatico.. è un difetto enorme a mio avviso. Pochi sanno costruire motori diesel validi... BMW per esempio.
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  • Questa A6 secondo i rilevamenti di Quattroruote dovrebbe pagare una sovrattassa di 1.600€ e invece Audi la omologa addirittura come ibrida.......
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  • Nel vs listino online la versione 45 è data per 286 cv contro i 231 riportati dal Audi
  • Mah! i nuovi display touch secondo me distraggono di più dalla guida rispetto al vecchio rotellone sul tunnel, il quale poteva essere manovrato senza guardarlo e buttando solo un'occhiata sfuggente sul display, ora invece si deve allungare il braccio nel tentativo di centrare il "tocco" giusto e a volte non è semplice per via degli scuotimenti dell'auto durante la marcia. A parte ciò, come non rilevare che queste auto di segmento E ormai sono cresciute di livello e dotazioni tanto da farle assomigliare a delle vere e proprie ammiraglie per qualità della vita a bordo, a questo punto scegliere una segmento F diventa sempre più superfluo a meno di particolari esigenze....
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  • Un 'altra prova di un modello AUDI ? presente puntualmente su ogni n° di Quattroruote..... non ho ancora visto una prova completa della Opel Grandland x presente sul mercato da quasi 1 anno !!!....lasciando perdere il Dossier Suv ( prova poco dettagliata )
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  • Lasciate perdere i diesel, di qualunque marca e modello. Meglio una Ioniq... ;)
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  • Un'altra interessantissima prova di un TDI (a rate...). Complimenti a Quattroruote.
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