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La prova della 50 TDI quattro Sport

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AUDI Q8

Prezzo
€ 86.500
Motore
V6 turbodiesel 2967 cm3
Potenza
210 kW/286 CV
Alternative
BMW
X6 xDrive30d 258CV Extravagance
 
MERCEDES
GLE 350 d 4Matic Coupé Premium
 

Sulla carta, l'Audi Q8 è la sorella della Q7, ma nella pratica è un punto di partenza poco più che ideale. Una base tecnica, quello sì. Ché le due, per il resto, non potrebbero essere più diverse: stile, carattere, ambizioni. La protagonista della prova rappresenta l'alternativa dinamica dell'altra, ma a Ingolstadt il tema ormai non più originalissimo della Suv coupé è stato affrontato in maniera diversa rispetto a Monaco o a Stoccarda. Per dare sostanza alla sua natura di due-porte-con-quattro-porte, infatti, gli stilisti non si sono abbandonati alla classica linea sfuggente e rastremata del tetto, in stile BMW X6 o Mercedes GLE Coupé. Il risultato è semmai qualcosa che fa somigliare quest'Audi a una Maserati Levante. E anche  a una Porsche Cayenne o persino a una Lamborghini Urus, per restare in famiglia. 

Ora ha il touch. Per una volta, gli apostoli della continuità stilistica e del family feeling hanno dato fondo a inventiva e originalità, riassumubili nell'enorme griglia anteriore, oltre che nella linea del cofano e del tetto, posizionate in modo ben diverso rispetto alla Q7, giusto per ribadire la sottigliezza dei legami tra le due auto. La quale prosegue all'interno, dove gli arredi riportano al mood introdotto con l'A8 e poi esteso ad A7 e A6. Doppio schermo centrale, quindi, e un ripensamento a livello ergonomico, che ha portato gli ingegneri a sposare la soluzione touch screen, lasciando da parte quel manopolone sul tunnel che sembrava un punto fermo sulle teutoniche di alto bordo. Meglio? Peggio? Di sicuro l'immediatezza nello sfogliare i menu se ne giova, in assoluto. Ma l'auto è per definizione un oggetto in movimento e il touch non sempre è ciò che serve mentre si guida. Lo dimostra il fatto che, spesso, ci si ritrova per lunghi istanti con dita e occhi sullo schermo. Si è in parte aiutati dal feedback aptico e dai comandi vocali capaci di modificare pure la temperatura del climatizzatore, però il manopolone, a volte, si finisce per rimpiangerlo.

La prova della 50 TDI quattro Sport

Utili le quattro ruote sterzanti. Al di là della disponibilità di spazio (anche per chi siede dietro, nota spesso dolente delle Suv coupé), l'abitacolo della Q8 è un gran bel posto in cui trascorrere il tempo: materiali, accostamenti, finiture lo rendono accogliente ed esclusivo e s'incarica poi il confort di completare sensazioni e percezioni. Si potrebbe viaggiare indefinitamente: posizione dominante sulla strada, Adas che riducono lo stress e sospensioni pneumatiche capaci di far dimenticare le brutture dell'asfalto sono ottime premesse. Alle quali si accompagna una silenziosità totale, alla faccia dei finestrini privi di cornice, un piccolo tocco di snobismo che, per una volta, non cozza con le istanze dell'isolamento acustico. Il V6 TDI ronza là in fondo, ha sempre il piglio che serve ed è semmai a bassa velocità che, da lui, si potrebbe desiderare qualcosa in più. Come abbiamo avuto modo di notare sull'A6 provata ad agosto, il tre litri fatica a instaurare un dialogo perfetto con il cambio e, per chi guida, il risultato pratico è una poco piacevole rispondenza tra ciò che si chiede con il piede destro e ciò che realmente avviene. Si finisce per esigere più di quel che serve, per poi sollevare il piede quando il TDI finalmente risponde, perché a quel punto la veemenza diventa fin eccessiva. Questione d'istanti, beninteso. Per il resto, la guida è all'insegna di una prevedibile efficacia. La Q8 non sarà flamboyant come l'idea di coupé potrebbe portare a credere, ma l'autorevolezza con cui affronta le curve è piacevole e rassicurante allo stesso tempo, soprattutto quando sono presenti le quattro ruote sterzanti: si tratta di 1.390 euro davvero ben spesi, perché aiutano a rendere più agile un corpo vettura che non è né piccolo né leggero. Non ci sono neppure a richiesta, invece, le barre antirollio attive, appannaggio di altri modelli che condividono l'architettura tecnica della Q8. Ma questa 3.0 TDI non è che il primo atto e versioni decisamente più sportive sembra si possano dare per sicure.

Prova ripresa da Quattroruote di ottobre 2018, n. 758

Pregi e difetti

AUDI Q8

Q8 50 TDI 286 CV quattro tiptronic Sport

Pregi

Confort. Silenziosità, capacità di assorbimento dell'assetto e assistenze alla guida compongono un quadro di alto liello.

Tecnologia. Anche in questo caso, difficile chiedere di più, tra sicurezza e qualità della vita a bordo.

Difetti

Abbinamento motore/cambio. Quando si accelera a bassa velocità, la vettura ha spesso un'iniziale esitazione, alla quale segue poi una risposta persino eccessiva. Ciò costringe chi guida a gestire l'acceleratore con una certa perizia.

Velocità

Massima

Accelerazione

0-60 km/h
0-100 km/h
0-120 km/h
0-130 km/h
0-150 km/h
400 da fermo
Velocità d'uscita (km/h)
1 km da fermo
Velocità d'uscita (km/h)

Ripresa

(a min/max carico)

70-90 km/h
70-120 km/h
70-130 km/h

Frenata

100 km/h a minimo carico
100 km/h su asfalto asciutto + pavè
100 km/h su asfalto bagnato + ghiaccio

Consumi

90 km/h
100 km/h
130 km/h

Percorrenza media e Autonomia

STATALE
AUTOSTRADA
CITTÀ
MEDIA RILEVATA
MEDIA OMOLOGATA
AUDI Q8 50 TDI 286 CV quattro tiptronic Sport
249,1 km/h
AUDI Q8 50 TDI 286 CV quattro tiptronic Sport
3,2 s
7,4 s
10,2 s
11,8 s
15,7 s
15,2 s
148,2
27,8 s
190,3 s
AUDI Q8 50 TDI 286 CV quattro tiptronic Sport
3,7/3,4 s
7,4/7,6 s
8,9/9,2 s
AUDI Q8 50 TDI 286 CV quattro tiptronic Sport
38,4 m
45,4 m
111,8 m
AUDI Q8 50 TDI 286 CV quattro tiptronic Sport
14,5 km/l
13,6 km/l
10,4 km/l
AUDI Q8 50 TDI 286 CV quattro tiptronic Sport
13,3 km/l
1.130 km
10,9 km/l
927 km
10,7 km/l
908 km
11,5 km/l
975 km
14,7 km/l
1.250 km

Dati dichiarati

Prezzo
Motore
Potenza Max
Consumi Omologato
Consumi Rilevati
Emissioni CO2 Omologato
Emissioni CO2 Rilevati
AUDI Q8 50 TDI 286 CV quattro tiptronic Sport
86.500 €
2.967 cm³ V6 turbodiesel
210 kW (286 CV)
14,7 km/l
11,5 km/l
179 g/km
231 g/km
LEGENDA
  • N.P. - Rilevazione non possibile
 
Posto guida
Plancia e comandi
Strumentazione
Infotainment
Climatizzazione
Visibilità
Finitura
Accessori
Dotazioni di sicurezza/Adas
Abitabilità
Bagagliaio
Confort
Motore
Accelerazione
Ripresa
Cambio
Sterzo
Freni
Comportamento dinamico
Consumo
AUDI Q8 50 TDI 286 CV quattro tiptronic Sport
La prova della 50 TDI quattro Sport

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