Ford Mustang La prova della 5.0 V8 GT Convertible

Marco Ghezzi Marco Ghezzi
Ford Mustang
La prova della 5.0 V8 GT Convertible
Chiudi
 
FORD Mustang cabrio
Prezzo
€ 53.500
Motore
V8 benzina 5.033 cm3
Potenza
331 kW/450 CV
Alternative:

Con tutta quella roba là davanti dentro il cofano e il cielo azzurro sopra la testa, non serve fantasticare di spettacolari controsterzi sulle strade di San Francisco o d'improbabili galoppate lungo le strisce d'asfalto senza fine dei deserti del Vecchio West. Per provare emozioni incontenibili basta dar voce al possente cinque litri della Ford Mustang: sentir vibrare la fascinosa vocalità del V8 nei timpani e affondare il piede sul gas ti fa sentire un po' yankee. Eppure, da quando nel 2015 è sbarcata ufficialmente per la prima volta in Italia, su strada la Mustang non ha più la tipica impostazione americana. Anzi si è adeguata piuttosto bene ai nostri palati, ben più esigenti e sofisticati in materia di handling e precisione di guida. 

Ford Mustang GT Convertibile: la prova di Paolo Massai

Per qualche rapporto in più. Con l'ultimo, leggero restyling, che ha interessato soprattutto il frontale e qualche dettaglio della coda, l'icona d'oltreoceano è diventata ancora più muscolosa e, nemmeno a dirlo, graffiante: merito dell'iniezione di cavalli (una trentina) garantita dal V8, che adesso può contare su un cambio automatico a dieci marce, che affianca l'apprezzatissima versione manuale, di cui abbiamo ampiamente decantato le lodi al suo esordio. L'abbinamento con il V8 della nuova trasmissione è gradevole, anche se, con tutti quei Newtonmetro disponibili, dieci marce sono superflue. I passaggi da un rapporto all'altro non sono particolarmente rapidi, ma piuttosto decisi e in linea con lo spirito della vettura. 

Piacere di guida. Ai bassi regimi questa Mustang sembra sonnecchiare, poi cambia registro (anche tonalità, peraltro adattabile alle diverse occasioni) e la spinta si fa possente fino alla zona rossa, attorno ai 7.000 giri. Insomma, si perde un po' il piacere di gestire manualmente i 450 cavalli, ma si guadagna in piacevolezza di guida. Tutto è registrato dal nuovo quadro strumenti digitale con la grafica personalizzabile, che s'inserisce bene dentro la plancia, rimasta quella di sempre. Su strada, la Mustang non risparmia soddisfazioni: la trazione posteriore regala piacevolezza e s'accorda perfettamente con l'assetto, che, come dicevo in apertura, non ha nulla di ciò che siamo abituati ad associare alle auto americane. È preciso, efficace e non mette mai in apprensione, se appena appena con il volante ci sai fare. Perché comunque i cavalli non mancano e le prestazioni sono di gran razza.

Prova ripresa dal dossier Q Sportive & Cabrio di luglio 2018

Pregi e difetti

FORD Mustang cabrio Mustang Convertible 5.0 V8 TiVCT GT

Pregi

Motore. Il V8 è elastico e gagliardo, con sound di notevole effetto.

Freni. L'impianto Brembo è potente, ben bilanciato, infaticabile. Pedale piacevolissimo.

Difetti

Consumo. Soltanto a velocità costante, le medie sono accettabili.

Abitabilità posteriore. Sui sedili dietro ci stanno al massimo due bambini.



leggi tutto

Dati & prestazioni

Velocità
Massima
251,2 km/h
Accelerazione
0-60 KM/H
2,8 s
0-100 KM/H
5,2 s
0-120 KM/H
6,7 s
0-130 KM/H
7,5 s
0-150 KM/H
9,4 s
400M DA FERMO
13,2 s
Velocità d'uscita (km/h)
182,5
1KM DA FERMO
23,4 s
Velocità d'uscita (km/h)
232,8
RIPRESA A MIN/MAX CARICO
70-90 KM/H
2,7 (IN D)
70-120 KM/H
4,8 (IN D)
70-130 KM/H
5,7 (IN D)
FRENATA
100 KM/H A MINIMO CARICO
39,7 m
100 KM/H SU ASFALTO ASCIUTTO + PAVÈ
46,1 m
100 KM/H SU ASFALTO BAGNATO + GHIACCIO
103,8 m
CONSUMI IN VI
90 KM/H
12,3 D
100 KM/H
11,3 D
130 KM/H
9,0 D
CONSUMI MEDI
STATALE
10,1 km/l
616 km
AUTOSTRADA
9,3 km/l
567 km
CITTÀ
5,9 km/l
360 km
MEDIA RILEVATA
7,9 km/l
482 km
MEDIA OMOLOGATA
8,0 km/l
488 km

Dati dichiarati

Prezzo
€ 53.500
Motore
5.038 cm³ (V8 benzina)
Potenza Max
331 kW (450 CV)
Consumi Omologato
4,5 s
Consumi Rilevati
5,2 s
Emissioni CO2 Omologato
249 km/h
Emissioni CO2 Rilevati
251,2 km/h

Pagelle

Abitabilità
Accelerazione
Accessori
Assistenza alla guida
Bagagliaio
Cambio
Climatizzazione
Confort
Consumo
Dotazioni sicurezza
Finitura
Freni
Motore
Plancia e comandi
Posto guida
Ripresa
Sterzo
Strumentazione
Visibilità
Infotainment
Comportamento dinamico

Listino & costi

ACQUISTA LA PROVA COMPLETA

In edicola con Quattroruote la prova completa con l'analisi sulle prestazioni, abitabilità, consumi e tanto altro ancora.

COMMENTI

  • Per la redazione: sarebbe interessante una prova del 2.3 ecoboost
  • Avuta per una settimana in America, esattamente come quella in prova ma con il V6: una delusione assoluta quel motore, tanto rumore per nulla nella piu' pura tradizione americana. Spero che il V8 sia tutt'altra storia. Qulaita' dei materiali e generale da muscle car, ovvero approssimativa. Pero' e' bellissima
     Leggi risposte
  • Tral'altro rifletto su come ABT dia la stessa cavalleria ai 6 cilindri supercharger, ma anche ai moderni turbocharger, mantenendo tral'altro la garanzia audi in germania
  • credo che la mustang gt avrebbe maggior senso con il 4x4.
  • Per il dispiacere di qualche "hater" Ford oltre ad auto normali produce anche bellissime auto come questa Mustang o capolavori assoluti come la GT.
     Leggi risposte
  • Se ha il 5.000cc V8 questo è l' esemplare unico in Italia, messo a disposizione da Ford.
     Leggi risposte
  • SERVIZI QUATTRORUOTE

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ALPINE
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DALLARA
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MAHINDRA
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona