Hyundai Tucson La prova della 1.6 CRDI 4WD DCT XPRIME

Roberto Boni Roberto Boni
Hyundai Tucson
La prova della 1.6 CRDI 4WD DCT XPRIME
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HYUNDAI Tucson
Prezzo
€ 34.300
Motore
L4 turbodiesel 1.598 cm3
Potenza
100 kW/136 CV
Alternative:
FORD
NISSAN
RENAULT

Come è tradizione delle Hyundai, anche la Tucson è un’auto pratica: tutto è pensato per rendere facile la vita di chi è al volante. E le modifiche apportate in occasione dell'aggiornamento di metà carriera la rendono ancora più fruibile. All’esterno i soliti, leggeri interventi estetici nel frontale e nella coda hanno rinfrescato la linea piacevole, mentre nell'abitacolo spicca la nuova plancia con parte superiore tutta morbida e ridisegnata per alloggiare l’ultima versione del sistema multimediale Hyundai simile a un tablet appoggiato al centro. Sotto la pelle, le modifiche sono più importanti: c’è un nuovo diesel di 1.6 litri della famiglia Smart Stream, che promette di essere più efficiente del precedente 1.700. 

Prova su strada ripresa da Quattroruote di settembre 2018, numero 757

Pregi e difetti

HYUNDAI Tucson Tucson 1.6 CRDi 136CV 4WD DCT XPrime

Pregi

Confort. Silenziosa e ben molleggiata, garantisce viaggi comodi.

Multimedia. L'impianto è facile da usare ed è ricco di funzioni.

Difetti

Freni. Gli spazi d'arresto sono lunghi quando l'aderenza non è omogenea.

Bagagliaio. Il volume di carico non è ai vertici della categoria.



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Dati & prestazioni

Velocità
Massima
185,9 km/h (IN VI)
Accelerazione
0-60 KM/H
5,3 s
0-100 KM/H
11,7 s
0-130 KM/H
19,9 s
400M DA FERMO
18,2 s
Velocità d'uscita (km/h)
125,0
1KM DA FERMO
33,4 s
Velocità d'uscita (km/h)
156,4
RIPRESA A MIN/MAX CARICO
70-90 KM/H
4,1 (IN D)
70-120 KM/H
10,9 (IN D)
FRENATA
100 KM/H A MINIMO CARICO
42,6 m
100 KM/H SU ASFALTO ASCIUTTO + PAVÈ
48,3 m
100 KM/H SU ASFALTO BAGNATO + GHIACCIO
1221,4 m
CONSUMI IN VI
90 KM/H
19,4 D
100 KM/H
17,3 D
130 KM/H
12,9 D
CONSUMI MEDI
STATALE
17,2 km/l
947 km
AUTOSTRADA
13,5 km/l
741 km
CITTÀ
15,4 km/l
847 km
MEDIA RILEVATA
15,2 km/l
837 km
MEDIA OMOLOGATA
15,9 km/l
873 km

Dati dichiarati

Prezzo
€ 34.300
Motore
1.598 cm³ L4 turbodiesel
Potenza Max
100 kW (136 CV)
Consumi Omologato
15,9 km/l
Consumi Rilevati
15,2 km/l
Emissioni CO2 Omologato
164 g/km
Emissioni CO2 Rilevati
174 g/km

Pagelle

Abitabilità
Accelerazione
Accessori
Assistenza alla guida
Bagagliaio
Cambio
Climatizzazione
Confort
Consumo
Dotazioni sicurezza
Finitura
Freni
Motore
Plancia e comandi
Posto guida
Ripresa
Sterzo
Strumentazione
Visibilità
Infotainment
Comportamento dinamico

Listino & costi

COMMENTI

  • Gentile redazione, fare confronti di consumi basandosi sui vs listini sta diventando impossibile . non si capisce a quale norma rispondano quelli che riportate. Essendo obbligo dal 2018 per tutti i costruttori riportare i valori secondo WLTP perche non aggiornate la documentazione alle nuove specifiche ? I dati ci sono. Dopo tanti anni di lotte per avere dati di consumo reali adesso sarebbe ora di passare ai fatti. Grazie.
  • Mio fratello ha la pre-restyling.. 2.0 automatico 4wd. Consuma come una petroliera (13 km/L di media), è rigidissima ed il baule è minuscolo anche se molto regolare. Qui hanno messo un doppia frizione a secco e nonostante la prima cortissima tanti della precedente versione a bassi chilometraggi la frizione strappa.. con l’impatto frontale alto e consumi sicuramente alti, ci voleva molto a mettere un ben più affidabile convertitore di coppia?
  • visto che avete fatto un altro articolo parlando della classe di emissioni euro 6c/d ecc perchè per questa e le future non dite di che tipo di motore stiamo parlando? informazione a rate....
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  • ha un non so che di vintage che me la fa piacere: è l'equilibrio generale tra i volumi che mi pare riuscito. improponibile il confronto con la cugina sportage, che si rivolge alla stessa medesima clientela: l'accrocchio di stili messo insieme da kia è di esempio circa cosa non è da fare quando si disegna un'auto
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  • Io ho provato la pre restyling e gli interni erano davvero di bassa qualità rispetto alle competitors...
  • Io ho provato la pre restyling e gli interni erano davvero di bassa qualità rispetto alle competitors...
  • Io ho provato la pre restyling e gli interni erano davvero di bassa qualità rispetto alle competitors...
  • Esteticamente parlando, a mio gusto la Tucson è la più riuscita Suv media oggi sul mercato, qualche dubbio resta sulla qualità complessiva e sulla meccanica che non mi pare ancora all'altezza delle più blasonate europee, ma i coreani stanno rimontando velocemente. Vedremo come sarà questo nuovo 1.6. ...
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