Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con
Prove su strada

Suzuki Swift

La prova della Sport 1.4 Boosterjet

SFOGLIA LA GALLERY

SUZUKI Swift (2017-2024)

Prezzo
€ 21.190
Motore
L4 turbobenzina 1.373 cm3
Potenza
103 kW/140 CV
Alternative
ABARTH
595 1.4 Turbo T-Jet 140 CV
 
ALFA ROMEO
MiTo 1.4 T 170 CV M.air S&S Q.Verde
 
MINI
Mini Cooper 5 porte
 

Se qualche decennio fa era la normalità, oggi una vettura che pesa circa mille chili fa notizia. È il caso della nuova Suzuki Swift Sport, che con i suoi 1.075 kg (in ordine di marcia sulla bilancia del nostro Centro Prove) vince il premio peso piuma della categoria e compie un netto salto in avanti rispetto alla precedente generazione. Sebbene il suo 4 cilindri 1.4 turbo abbia una potenza simile a prima (140 CV contro i 136 del 1.6 aspirato), grazie alla maggior efficienza e al miglior rapporto peso potenza il confronto fra le due generazioni della sportiva giapponese è impietoso: è più veloce (215,6 contro 191,4 km/h) e scattante (7”6 anziché 7”9 sullo 0-100), in ripresa la uccide (4 secondi meglio sul 70-120) e vince anche nei pit stop: 15,9 km/litro in media anziché 12,2.

Pochi cavalli, ma buoni. Il merito di un così netto miglioramento deriva in buona parte, come detto, dal favorevole rapporto peso potenza. La massa dice grazie della nuova architettura Heartect dell’ultima serie della Swift, con pianale e telaio inediti che hanno portato benefici sia in termini di leggerezza sia di rigidità. Poi c’è il motore 1.4 turbobenzina della famiglia Bosterjet, che a fronte di una potenza relativamente contenuta (140 cavalli) vanta una buona dose di coppia (230 Nm a 2.300 giri). Questi numeri si traducono in un’erogazione appagante: vigorosa ai bassi regimi ma c’è sostanza anche nella parte alta del contagiri, con il motore che continua a spingere allegramente anche in zona limitatore (6.000 giri). L’unico rammarico? Un sound agli scarichi poco carismatico, meriterebbe di più.

Carattere da Gran Turismo. Dopo aver macinato chilometri su strade aperte e in pista, emerge chiaro il carattere della Swift Sport. L’animo propende più al gran turismo che alla sportività. L’assetto ad esempio, è tutt’altro che rigido e assorbe bene, considerato il genere di vettura, anche le asperità più critiche. Questo perché la Sport, rispetto alle altre Swift, adotta mozzi e supporti in blocco unico, barra stabilizzatrice maggiorata con boccole di supporto di Teflon e una barra di torsione più rigida. In questo modo può permettersi di adottare una taratura degli ammortizzatori relativamente morbida. Un vantaggio per il confort, che si traduce però in qualche pattinamento di troppo nella guida al limite perché emergono beccheggio e rollio.

In pista è più veloce e più sicura. Il carattere della Swift Sport è sì da gran turismo, ma in pista risulta efficace. Sul nostro tracciato di Handling ha rifilato infatti ben 2,3 secondi alla precedente generazione con il 1.6 aspirato, con un tempo di 1’26”380. Un buon crono considerato appunto che la taratura d’assetto propende maggiormente alla sicurezza rispetto alla prestazione dura e pura. Il comportamento è infatti tendenzialmente sottosterzante, sia in percorrenza di curva ma in particolare in uscita dai tratti più lenti se non si dosa a dovere il gas ad elettronica disinserita. Con i controlli attivi il grip migliora, ma i tempi giocoforza scendono un poco.

La prova della Sport 1.4 Boosterjet

Tutto incluso, anche gli Adas. Il listino della Swift Sport è di quelli poco democratici: costa 21.190 euro ed è tutto incluso, eccezion fatta per il metallizzato e il bicolore. C’è di buono che la dotazione è davvero ricca, specie sotto il profilo degli assistenti di guida e dell’infotainment. Sono di serie il regolatore di velocità attivo, il sistema di frenata automatica, il mantenimento di corsia con controllo attivo del volante che riporta l’auto in carreggiata. Sul fronte dell’hi-tech, a centro plancia spicca lo schermo touch da 7 pollici, che include navigatore satellitare e connessioni Apple CarPlay e Android Auto.

Prova ripresa da Quattroruote n. 756 di agosto 2018

Pregi e difetti

SUZUKI Swift (2017-2024)

Swift Sport 1.4 Boosterjet

Pregi

Motore. Ottima spinta a qualsiasi regime. E beve anche poco.

Dotazione. Ecellente corredo di serie, specie sul fronte sicurezza e infotainment.

Difetti

Sterzo. Pecca un poco di feeling tasmesso alle mani.

Materiali. Plastiche e tessuto del padiglione di fattura piuttosto economica.

Velocità

Massima

Accelerazione

0-60 km/h
0-100 km/h
0-130 km/h
400 da fermo
Velocità d'uscita (km/h)
1 km da fermo
Velocità d'uscita (km/h)

Ripresa

(a min/max carico)

70-90 km/h
70-120 km/h

Frenata

100 km/h a minimo carico
100 km/h su asfalto asciutto + pavè
100 km/h su asfalto bagnato + ghiaccio

Consumi

90 km/h
100 km/h
130 km/h

Percorrenza media e Autonomia

STATALE
AUTOSTRADA
CITTÀ
MEDIA RILEVATA
MEDIA OMOLOGATA
SUZUKI Swift Sport 1.4 Boosterjet
215,7 km/h
SUZUKI Swift Sport 1.4 Boosterjet
3,7 s
7,6 s
11,7 s
15,5 s
147,3
28,3 s
183,0 s
SUZUKI Swift Sport 1.4 Boosterjet
5,1 s
12,1 s
SUZUKI Swift Sport 1.4 Boosterjet
39,1 m
46,8 m
118,8 m
SUZUKI Swift Sport 1.4 Boosterjet
19,5 km/l
17,9 km/l
13,2 km/l
SUZUKI Swift Sport 1.4 Boosterjet
19,1 km/l
705 km
13,9 km/l
515 km
15,5 km/l
573 km
15,9 km/l
587 km
17,9 km/l
662 km

Dati dichiarati

Prezzo
Motore
Potenza Max
Consumi Omologato
Consumi Rilevati
Emissioni CO2 Omologato
Emissioni CO2 Rilevati
SUZUKI Swift Sport 1.4 Boosterjet
€ 21.190
1.373 cm³ L4 turbobenzina
103 kW (140 CV)
17,9 km/l
15,9 km/l
125 g/km
150 g/km
LEGENDA
  • N.P. - Rilevazione non possibile
 
Posto guida
Plancia e comandi
Strumentazione
Infotainment
Climatizzazione
Visibilità
Finitura
Accessori
Dotazioni di sicurezza/Adas
Abitabilità
Bagagliaio
Confort
Motore
Accelerazione
Ripresa
Cambio
Sterzo
Freni
Comportamento dinamico
Consumo
SUZUKI Swift Sport 1.4 Boosterjet
La prova della Sport 1.4 Boosterjet

Listino & costi

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Suzuki Swift - La prova della Sport 1.4 Boosterjet

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it

ACQUISTA LA PROVA COMPLETA

In edicola con Quattroruote la prova completa con l'analisi sulle prestazioni, abitabilità, consumi e tanto altro ancora.

Ultime prove

Servizi Quattroruote

assicura

Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

In collaborazione con logo

finanziamento

Cerca il finanziamento auto su misura per te!

Risparmia fino a 2.000 €!

In collaborazione con logo

usato

Cerca annunci usato

Da a

listino

Trova la tua nuova auto

Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

prove pdf

Scarica la prova completa in versione pdf

A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

Cerca