Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

La prova della xDrive30d - VIDEO

SFOGLIA LA GALLERY

BMW X7

Prezzo
€ 94.900
Motore
L6 turbodiesel 2.993 cm3
Potenza
195 kW/265 CV
Alternative
LAND ROVER
Range Rover 3.0 SDV6 Autobiography LWB
 

La nuova BMW X7 si affaccia nel rarefatto mondo delle ammiraglie a ruote alte. È tedesca, ma nasce a Spartanburg, negli Stati Uniti, e non potrebbe essere più americana di così. È evidente che è stata concepita per spazi diversi dai nostri, però non è soltanto una questione di dimensioni. È la filosofia che sta dietro alla genesi di questo modello a essere sostanzialmente diversa. La X7 non è semplicemente una X5 un po' più lunga: per prezzo e dotazioni è a tutti gli effetti un'ammiraglia capace di conciliare il lusso e il confort di una top car con la praticità e la mobilità di una sport utility. Certo, non si tratta di una novità, gli inglesi hanno aperto questa strada già parecchi anni fa con la Range Rover. Per la BMW, tuttavia, è una primizia assoluta.

2019-BMW-X7-26

C'è anche l'assistente personale. Al volante ci si trova subito bene. Si sta in alto, in posizione dominante. Il sedile, dotato di ogni comodità (riscaldamento, ventilazione e massaggio), è conformato correttamente e sostiene in modo adeguato. La plancia ripropone lo schema già visto sulla X5: la strumentazione, realizzata con un display Tft, può essere configurata in vari modi, fino a diventare una vera e propria estensione del sistema multimediale. Per comandare il quale si utilizza il classico manopolone sistemato sul tunnel o si agisce direttamente sullo schermo touch da 12,3 pollici, che è sistemato in alto al centro della plancia, in posizione ben visibile. Ma ci si può affidare anche all'assistente personale, moderna evoluzione dei comandi vocali, e, per le funzioni più semplici, a quelli gestuali. Ovviamente, però, il tutto richiede un po' di apprendistato.

Comoda e silenziosa. Il turbodiesel non sembra risentire più di tanto della massa e delle dimensioni fuori catalogo della mega Suv di Monaco. Spinge bene, forte quando serve, senza farsi sentire, neppure quando lo si spreme a fondo. L'accordo con l'automatico a otto marce, poi, è esemplare. I cambi marcia sono inavvertibili e si finisce sempre per ritrovarsi con la coppia, i cavalli e la marcia giusti per trarsi d'impaccio in ogni situazione, anche quelle più critiche. L'abitacolo, poi, è isolato in modo esemplare. Le sospensioni con ammortizzatori a controllo elettronico e molle ad aria (regolabili) svolgono egregiamente il loro lavoro e, quanto al rumore dentro ne arriva proprio poco. Cosicché viaggiare sulla sport utility bavarese è un vero piacere. Con il pacchetto xOffroad, infine, la X7 acquista anche la capacità di muoversi in fuoristrada: vi sono quattro setup specifici che, abbinati alla possibilità di variare l'altezza da terra dell'auto (in automatico o manualmente, fino a 80 millimetri), le permettono di abbandonare senza problemi l'asfalto.

Prova ripresa da Quattroruote di settembre, n.769

Pregi e difetti

BMW X7

X7 xDrive30d

Pregi

Vita a bordo. Si viaggia in top class: ambiente raffinato, climatizzazione ideale, isolamento acustico e dinamico. Non manca nulla.

Mobilità su ogni terreno. Con il pacchetto xOffroad, la X7 si muove bene anche fuori dall'asfalto.

Difetti

Comportamento Esp sul bagnato. Massa e baricentro costringono a un super lavoro il controllo di stabilità, che interviene in modo troppo deciso.

Diametro di sterzata. Per fare un'inversione ci vogliono più di 13 metri. Un po' troppi.

Velocità

Massima

Accelerazione

0-60 km/h
0-100 km/h
0-110 km/h
0-120 km/h
0-130 km/h
0-140 km/h
0-150 km/h
400 da fermo
Velocità d'uscita (km/h)
1 km da fermo
Velocità d'uscita (km/h)

Ripresa

(a min/max carico)

70-90 km/h
70-100 km/h
70-120 km/h
70-130 km/h
70-140 km/h

Frenata

100 km/h a minimo carico
100 km/h su asfalto asciutto + pavè
100 km/h su asfalto bagnato + ghiaccio

Consumi

90 km/h
100 km/h
130 km/h

Percorrenza media e Autonomia

STATALE
AUTOSTRADA
CITTÀ
MEDIA RILEVATA
MEDIA OMOLOGATA
BMW X7 xDrive30d
227,0 km/h
BMW X7 xDrive30d
2,8 s
6,9 s
8,2 s
9,9 s
11,8 s
13,9 s
16,3 s
14,9 s
144,4
27,9 s
183,2 s
BMW X7 xDrive30d
3,5/3,6 s
4,7/4,8 s
7,6/7,9 s
9,4/9,9 s
11,5/12,1 s
BMW X7 xDrive30d
39,7 m
43,8 m
115,4 m
BMW X7 xDrive30d
15,3 km/l
13,8 km/l
10,4 km/l
BMW X7 xDrive30d
13,3 km/l
1.067 km
10,9 km/l
870 km
10,5 km/l
842 km
11,4 km/l
912 km
15,4 km/l
1.231 km
logo

Dati dichiarati

Prezzo
Motore
Potenza Max
Consumi Omologato
Consumi Rilevati
Emissioni CO2 Omologato
Emissioni CO2 Rilevati
BMW X7 xDrive30d
94.900 €
2.993 cm³ L6 turbodiesel
195 kW (265 CV)
15,4 km/l
11,4 km/l
171 g/km
232 g/km
LEGENDA
  • N.P. - Rilevazione non possibile
 
Posto guida
Plancia e comandi
Strumentazione
Infotainment
Climatizzazione
Visibilità
Finitura
Accessori
Dotazioni di sicurezza/Adas
Abitabilità
Bagagliaio
Confort
BMW X7 xDrive30d

Listino & costi

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

BMW X7 - La prova della xDrive30d - VIDEO

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it

ACQUISTA LA PROVA COMPLETA

In edicola con Quattroruote la prova completa con l'analisi sulle prestazioni, abitabilità, consumi e tanto altro ancora.

Ultime prove

Servizi Quattroruote

assicura

Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

In collaborazione con logo

finanziamento

Cerca il finanziamento auto su misura per te!

Risparmia fino a 2.000 €!

In collaborazione con logo

usato

Cerca annunci usato

Da a

listino

Trova la tua nuova auto

Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

prove pdf

Scarica la prova completa in versione pdf

A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

Cerca