Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con
Prove su strada

Cupra Ateca

La prova della 2.0 TSI Dsg 4Drive

SFOGLIA LA GALLERY

Cupra Ateca

Prezzo
€ 44.000
Motore
L4 turbobenzina 1.984 cm3
Potenza
221 kW/300 CV
Alternative
AUDI
Q2
 
JAGUAR
E-Pace 2.0 300CV AWD aut. S
 
MERCEDES
GLA 45 AMG 4Matic
 

Non chiamatela Seat perché questa è una Cupra. Non più l’allestimento sportivo di un modello di Martorell, bensì un brand che da oggi fa razza a sé. Un po’ come l'Abarth rispetto alla Fiat, per intenderci. La Cupra Ateca è quindi la gemella dell’omonimo modello marchiato Seat, ma sfodera un nuovo logo sulla calandra e un powertrain di tutto rispetto. Lo stesso di Audi S3 e Volkswagen Golf R, di fatto, che vede in prima linea il 2.0 turbobenzina da 300 cavalli abbinato alla trazione integrale e al cambio doppia frizione Dsg. Il risultato? Le doti di abitabilità e versatilità proprie della Suv di derivazione sono inalterate, ma in pista la Cupra Ateca viaggia sugli stessi tempi di una Golf R.

Cupra Ateca vs Seat Leon Cupra R: chi vince, Suv o hatch?

Faccia da cattiva. Per distinguersi dalla Ateca, quella a marchio Seat, la Cupra trasuda grinta da ogni bullone: assetto ribassato di 10 mm, ruote da 19 pollici, enormi griglie anteriori a nido d’ape e quattro terminali di scarico. Dentro, invece, il brand spagnolo si è limitato a finiture nero lucido sulla plancia e a sedili sportivi rivestiti di pelle e scamosciato. Il tutto senza alterare, è ovvio, le doti di versatilità della Suv spagnola, che per inciso risulta molto spaziosa in ogni direzione, anche nella zona posteriore in termini di sistemazione per le gambe e nel baule, con una capacità effettiva di ben 421 litri.

Un motore tuttofare. Il cuore pulsante della Cupra, leggasi il 2.0 TFSI da 300 cavalli, si rivela il vero pezzo forte del pacchetto tecnico. Il turbobenzina vanta curve di potenza e coppia piatte come il mare: 300 CV costanti fra i 5.300 e i 6.500 giri, 400 Nm onnipresenti fra i 2.000 e i 5.200 giri. All’atto pratico, questi numeri non si traducono in una spinta estremamente emozionante, proprio perché molto lineare, ma senza dubbio c’è sempre tantissima sostanza sotto il piede destro, capace di produrre numeri che meritano rispetto: 4,86 secondi per archiviare la pratica dello 0-100 e il km da fermo coperto in 24”6, con 206,6 km/h di velocità d’uscita. I consumi? Non così drammatici come si potrebbe immaginare: 10,6 km/litro in media.

Prova ripresa da Quattroruote di febbraio 2019, n. 762

Pregi e difetti

CUPRA Ateca

Ateca 2.0 TSI DSG 4Drive

Pregi

Comportamento. È efficace e riesce a divertire come una compatta sportiva, senza risultare fastidiosamente estrema.

Prestazioni. Il mix tra i 300 cavalli e la trazione integrale dà vita ad accelerazioni di spessore.

Difetti

Percorrenze. I consumi - poco più di 10 km con un litro in media - sono accettabili in relazione alle prestazioni. Se però in città o in montagna si guida con il piede pesante, l'autonomia cala in modo significativo.

Velocità

Massima

Accelerazione

0-60 km/h
0-100 km/h
0-110 km/h
0-120 km/h
0-130 km/h
0-140 km/h
0-150 km/h
400 da fermo
Velocità d'uscita (km/h)
1 km da fermo
Velocità d'uscita (km/h)

Ripresa

(a min/max carico)

70-90 km/h
70-100 km/h
70-120 km/h
70-130 km/h
70-140 km/h

Frenata

100 km/h a minimo carico
100 km/h su asfalto asciutto + pavè
100 km/h su asfalto bagnato + ghiaccio

Consumi

90 km/h
100 km/h
130 km/h

Percorrenza media e Autonomia

STATALE
AUTOSTRADA
CITTÀ
MEDIA RILEVATA
MEDIA OMOLOGATA
CUPRA Ateca 2.0 TSI DSG 4Drive
245,4 km/h
CUPRA Ateca 2.0 TSI DSG 4Drive
2,7 s
4,9 s
5,7 s
6,7 s
7,7 s
8,9 s
10,3 s
13,2 s
167,5
24,6 s
206,6 s
CUPRA Ateca 2.0 TSI DSG 4Drive
3,0/3,1 s
3,9/4,1 s
5,9/6,1 s
7,2/7,3 s
8,8/8,9 s
CUPRA Ateca 2.0 TSI DSG 4Drive
37,6 m
44,4 m
108,9 m
CUPRA Ateca 2.0 TSI DSG 4Drive
15,5 km/l
13,9 km/l
10,1 km/l
CUPRA Ateca 2.0 TSI DSG 4Drive
12,3 km/l
626 km
10,6 km/l
585 km
9,6 km/l
525 km
10,6 km/l
585 km
11,8 km/l
647 km

Dati dichiarati

Prezzo
Motore
Potenza Max
Consumi Omologato
Consumi Rilevati
Emissioni CO2 Omologato
Emissioni CO2 Rilevati
CUPRA Ateca 2.0 TSI DSG 4Drive
44.000 €
1.984 cm³ L4 turbobenzina
221 kW (300 CV)
11,8 km/l
10,6 km/l
192 g/km
224 g/km
LEGENDA
  • N.P. - Rilevazione non possibile
 
Posto guida
Plancia e comandi
Strumentazione
Infotainment
Climatizzazione
Visibilità
Finitura
Accessori
Dotazioni di sicurezza/Adas
Abitabilità
Bagagliaio
Confort
Motore
Accelerazione
Ripresa
Cambio
Sterzo
Freni
Comportamento dinamico
Consumo
CUPRA Ateca 2.0 TSI DSG 4Drive

Listino & costi

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Cupra Ateca - La prova della 2.0 TSI Dsg 4Drive

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it

Ultime prove

Servizi Quattroruote

assicura

Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

In collaborazione con logo

finanziamento

Cerca il finanziamento auto su misura per te!

Risparmia fino a 2.000 €!

In collaborazione con logo

usato

Cerca annunci usato

Da a

listino

Trova la tua nuova auto

Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

prove pdf

Scarica la prova completa in versione pdf

A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

Cerca