Prove su strada

Cupra Ateca
La prova della 2.0 TSI Dsg 4Drive

Cupra Ateca
La prova della 2.0 TSI Dsg 4Drive
Chiudi

CUPRA Ateca

Prezzo
€ 44.000
Motore
L4 turbobenzina 1.984 cm3
Potenza
221 kW/300 CV
Alternative:

Non chiamatela Seat perché questa è una Cupra. Non più l’allestimento sportivo di un modello di Martorell, bensì un brand che da oggi fa razza a sé. Un po’ come l'Abarth rispetto alla Fiat, per intenderci. La Cupra Ateca è quindi la gemella dell’omonimo modello marchiato Seat, ma sfodera un nuovo logo sulla calandra e un powertrain di tutto rispetto. Lo stesso di Audi S3 e Volkswagen Golf R, di fatto, che vede in prima linea il 2.0 turbobenzina da 300 cavalli abbinato alla trazione integrale e al cambio doppia frizione Dsg. Il risultato? Le doti di abitabilità e versatilità proprie della Suv di derivazione sono inalterate, ma in pista la Cupra Ateca viaggia sugli stessi tempi di una Golf R.

Cupra Ateca vs Seat Leon Cupra R: chi vince, Suv o hatch?

Faccia da cattiva. Per distinguersi dalla Ateca, quella a marchio Seat, la Cupra trasuda grinta da ogni bullone: assetto ribassato di 10 mm, ruote da 19 pollici, enormi griglie anteriori a nido d’ape e quattro terminali di scarico. Dentro, invece, il brand spagnolo si è limitato a finiture nero lucido sulla plancia e a sedili sportivi rivestiti di pelle e scamosciato. Il tutto senza alterare, è ovvio, le doti di versatilità della Suv spagnola, che per inciso risulta molto spaziosa in ogni direzione, anche nella zona posteriore in termini di sistemazione per le gambe e nel baule, con una capacità effettiva di ben 421 litri.

Un motore tuttofare. Il cuore pulsante della Cupra, leggasi il 2.0 TFSI da 300 cavalli, si rivela il vero pezzo forte del pacchetto tecnico. Il turbobenzina vanta curve di potenza e coppia piatte come il mare: 300 CV costanti fra i 5.300 e i 6.500 giri, 400 Nm onnipresenti fra i 2.000 e i 5.200 giri. All’atto pratico, questi numeri non si traducono in una spinta estremamente emozionante, proprio perché molto lineare, ma senza dubbio c’è sempre tantissima sostanza sotto il piede destro, capace di produrre numeri che meritano rispetto: 4,86 secondi per archiviare la pratica dello 0-100 e il km da fermo coperto in 24”6, con 206,6 km/h di velocità d’uscita. I consumi? Non così drammatici come si potrebbe immaginare: 10,6 km/litro in media.

Prova ripresa da Quattroruote di febbraio 2019, n. 762


Pregi e difetti

CUPRA Ateca Ateca 2.0 TSI DSG 4Drive

Pregi

Comportamento. È efficace e riesce a divertire come una compatta sportiva, senza risultare fastidiosamente estrema.

Prestazioni. Il mix tra i 300 cavalli e la trazione integrale dà vita ad accelerazioni di spessore.

Difetti

Percorrenze. I consumi - poco più di 10 km con un litro in media - sono accettabili in relazione alle prestazioni. Se però in città o in montagna si guida con il piede pesante, l'autonomia cala in modo significativo.


Dati & Prestazioni

Velocità

  • Massima
    245,4 km/h (IN VI)

Accelerazione

  • 0-60 KM/H
    2,7 s
  • 0-100 KM/H
    4,9 s
  • 0-110 KM/H
    5,7 s
  • 0-120 KM/H
    6,7 s
  • 0-130 KM/H
    7,7 s
  • 0-140 KM/H
    8,9 s
  • 0-150 KM/H
    10,3 s
  • 400M DA FERMO
    13,2 s
  • Velocità d'uscita (km/h)
    167,5
  • 1KM DA FERMO
    24,6 s
  • Velocità d'uscita (km/h)
    206,6

RIPRESA A MIN/MAX CARICO

  • 70-90 KM/H
    3,0/3,1 (IN D)
  • 70-100 KM/H
    3,9/4,1 (IN D)
  • 70-120 KM/H
    5,9/6,1 (IN D)
  • 70-130 KM/H
    7,2/7,3 (IN D)
  • 70-140 KM/H
    8,8/8,9 (IN D)

FRENATA

  • 100 KM/H A MINIMO CARICO
    37,6 m
  • 100 KM/H SU ASFALTO ASCIUTTO + PAVÈ
    44,4 m
  • 100 KM/H SU ASFALTO BAGNATO + GHIACCIO
    108,9 m

CONSUMI IN VI

  • 90 KM/H
    15,5 D
  • 100 KM/H
    13,9 D
  • 130 KM/H
    10,1 D

CONSUMI MEDI

  • STATALE
    12,3 km/l
    626 km
  • AUTOSTRADA
    10,6 km/l
    585 km
  • CITTÀ
    9,6 km/l
    525 km
  • MEDIA RILEVATA
    10,6 km/l
    585 km
  • MEDIA OMOLOGATA
    11,8 km/l
    647 km

Dati dichiarati

  • Prezzo
    44.000 €
  • Motore
    1.984 cm³ L4 turbobenzina
  • Potenza Max
    221 kW (300 CV)
  • Consumi Omologato
    11,8 km/l
  • Consumi Rilevati
    10,6 km/l
  • Emissioni CO2 Omologato
    192 g/km
  • Emissioni CO2 Rilevati
    224 g/km

Pagelle

  • Abitabilità
    5.0
  • Accelerazione
    5.0
  • Accessori
    4.0
  • Assistenza alla guida
    4.0
  • Bagagliaio
    4.0
  • Cambio
    4.5
  • Climatizzazione
    4.5
  • Confort
    3.5
  • Consumo
    3.0
  • Dotazioni sicurezza/adas
    3.5
  • Finitura
    4.0
  • Freni
    4.5
  • Motore
    4.5
  • Plancia e comandi
    4.5
  • Posto guida
    4.0
  • Ripresa
    4.5
  • Sterzo
    4.0
  • Strumentazione
    4.5
  • Visibilità
    4.0
  • Infotainment
    4.0
  • Comportamento dinamico
    5.0

Listino & costi



Tutto su CUPRA Ateca


COMMENTI

  • Listino 4R Cupra Euro 44.000 Golf R 3 porte Euro 46.800 E per risparmiare 2.800 Euro si compra un cassone come la Cupra ? E se proprio c'è bisigno di risparmiare, una Golf GTI da 245 cv Ne riparliamo in caso di vendita quale sarà la differenza tra valore dell usato tra Golf e Cupra, altro che 2.800 Euro...
  • Non è nello stile di Quattroruote il commento in pagella della prova della Cupra Ateca, relativo alla accelerazione. I semafori stradali sono ben diversi, nel loro scopo, da quelli delle partenze dei GP di F1...
  • Già la versione SEAT "normale" è inguardabile e bocciata dal mercato (200 unità/mese contro le 2900 unità/mese di una pari segmento come la Compass). Così rasenta il ridicolo e manifesta inutilità. Restando nel Gruppo VW, piuttosto, le alternative "spinte" e con trazione integrale non mancherebbero...
  • per me è poco accettabile che giornalisti dal calibro di quattroruote non sappiano che non è la prima del suo segmento. 15 anni fa esistevano già airtrek turbo ed xtrail GT, le prime suv compatte ad alte prestazioni.
  • Ne ho viste un paio in giro, il successo della SEAT, oltre 600 - mila vetture vendute 2018 ( SKODA 1’250’00 ) fa capire che la strategia del gruppo VW funziona. Al pari del loro segmento lusso, dove Audi, Bentley, Lamborghini e Porsche utilizzano le stesse piattaforme e tecnica. Un sistema che funziona alla grande, non ho mai sentito nessuno lamentarsi che la sua Bentley o Lamborghini utilizzi una base e componenti Audi. Allora perché non creare nuovi marchi e modelli per vendere sempre di più vetture ...
     Leggi risposte
  • 44k la suv vs 46k la berlina c'è qualcosa che non quadra, ci saranno + "optional"?? ps: l'ateca ha pure il 4x4 in +
  • Il fatto è che siamo nel 2019, non possiamo più pensare a marchi di prima o seconda categoria, la Seat ha fatto passi da giganti e nessuno può negarlo, se mi offre la stessa tecnologia di una volkswagen ma a 10 mila euro in meno è ovvio che scelgo una Seat o una Skoda, il marchio è da gente snob ma i veri appassionati c'erano affidabilità e prestazioni a prescindere dal logo o dalla scritta sul portellone. Per questo sono un fiero possessore di una Seat Ibiza kj FR, dopo aver avuto una golf4. Salite su uni Iza 2017 e su una polo 2017 ed estetica e prezzo a parte non cambia nulla
  • Pur consapevole che Seat e Skoda siano in gran parte VW, quanto puó pesare ancora un Marchio, a parità o quasi di contenuti e qualità, nella scelta di un auto ? Ammetto il mio pregiudizio irrazionale ma un auto performante non riuscirei mai a comprarla con uno dei suddetti marchi, perchè mi è inevitabile collegarli ad auto che nel passato sono state tutt'altro che sportive, pur riconoscendone la notevolissima evoluzione che hanno avuto negli ultimi 20 anni. E voi ?
     Leggi risposte
  • Ci provo, magari qualcuno legge il commento...abbiamo finalmente il tempo sul giro a Vairano della Cupra Ateca, 1' 22'' 249 con esp disinserito (e 1' 22'' 991 con esp inserito), la Stelvio 2.0 280 cv ha impiegato 1' 23'' 733 credo con i vari controlli disattivati per quanto possibile (il commento parlava di un'azione un po' troppo insistente del traction control): adesso come la mettiamo? Ci si può ragionare senza essere così prevenuti da sembrare (essere?) in malafede? E' così impossibile che il pullmino Cupra, con 20 cv in più e, soprattutto 162 kg in meno, "dia la paga" a sua maestà Stelvio? Evidentemente è possibile, con buona pace di tutti i sapientoni che troppo spesso parlano a vanvera...Vorrei chiarire che se al posto della Ateca ci fosse stata una qualunque altra auto (di marchi generalisti, "sfigati" per qualcuno) con gli stessi requisiti tecnici, il mio commento sarebbe stato identico.
     Leggi risposte
  • Gentile redazione, fare confronti di consumi (ed emissioni co2) basandosi sui vs listini online sta diventando impossibile . non si capisce a quale norma rispondano quelli che riportate. Essendo obbligo dal 2018 per tutti i costruttori riportare i valori secondo WLTP perche non aggiornate la documentazione alle nuove specifiche ? I dati ci sono. Dopo tanti anni di lotte per avere dati di consumo reali adesso sarebbe ora di passare ai fatti. Grazie.
  • perchè non fate un confronto con la stelvio così magari gli alfiattari finiscono di parlare...
     Leggi risposte
  • Il brand Cupra è un'operazione inutile …, già un altro clone che vuole differenziarsi … idem i vari marchi Seat e Skoda rappresentano attraverso loro prodotti scarsissimo appeal sportivo ..
     Leggi risposte
  • Notare nel video che nella parte destra è ripresa la Leon Cupra R che ha un dinamismo eccezionale a confronto dello scarponcino Ateca. Ma i il tempo su giro è simile alla Golf R o alla Leon Cupra R? cambierebbe il fatto che la Leon rispetto la Golf ha 10cv in meno (almeno nella versione con cambio DSG) e non ha la trazione integrale.
  • SERVIZI QUATTRORUOTE

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui >

    logo

    ASSICURAZIONE? SCOPRI QUANTO PUOI RISPARMIARE

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con In collaborazione con Facile.it

    CERCA IL FINANZIAMENTO AUTO SU MISURA PER TE

    RISPARMIA FINO A 2.000 €!

    In collaborazione con Facile.it

    Calcola il tuo tagliando

    QTagliando

    Cerca annunci usato

    LA STORIA AUTOMOBILISTICA A PORTATA DI MANO

    Oltre 1500 recensioni di attività commerciali del mondo automotive

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!