Prove su strada

Honda
La prova CR-V Hybrid - VIDEO

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HONDA CR-V

Prezzo
€ 45.250
Motore
L4 benzina + elettrico 1.993 cm3
Potenza totale
135 kW/184 CV
Alternative:

Il numero magico della Honda CR-V è il cinque e, per spiegarlo, non serve la cabala: più semplicemente, è la cifra che scandisce una storia (nata 24 anni fa) e che, al tempo stesso, traduce in segno una limpida vocazione, quella di veicolo tagliato su misura per le esigenze di una famiglia. Cinque, infatti, sono le generazioni della Suv che si sono susseguite nel tempo. E altrettanti sono i passeggeri che la giapponese può trasportare senza difficoltà, grazie alle generose misure interne e a un'ariosità che invita al viaggio, sia in compagnia dei bambini sia di altri adulti. Non è solo una questione di spazio: qui c'è anche una buona dose di confort, per non parlare dei consumi contenuti, portati in dono dallo schema ibrido. Il quale, come si può leggere a pagina 38, presenta interessanti peculiarità tecniche. Provata nell'allestimento di punta Executive, la CR-V con la batteria accoglie il guidatore in un ambiente gradevole e disseminato di vani per riporre oggetti. Numerosi sono pure gli accessori – di serie – che impreziosiscono la qualità della vita a bordo e la guida stessa: dal tetto panoramico apribile elettricamente a soluzioni di assistenza come il cruise control adattivo con funzione stop&go, che s'incarica di modulare automaticamente la velocità e di gestire le ripartenze nel traffico quotidiano. Tuttavia, dopo il primo, affabile approccio, la componente della CR-V che più attira l'attenzione – grazie anche al quadro strumenti digitale con lo stato dell'accumulatore e i flussi energetici – è proprio la propulsione ibrida.  

La dinamica può migliorare. In questo quadro di fluidità generale, coltivare delle ambizioni più grintose diventa difficile, anche perché la CR-V non è un riferimento in termini di compostezza o agilità: lo sterzo, in particolare, appare un po' sottotono, anche per i parametri di una vettura dall'impronta turistica. Si tratta, comunque, di difetti che emergono soprattutto nelle manovre al limite, mentre restano poco percepibili nella guida quotidiana. Detto questo, con l'ibrido la CR-V si distingue per la piacevolezza dell'andatura, il confort (anche sulle lunghe distanze) e, cosa ancora più importante, per il ridotto impatto sul bilancio familiare. Da questo punto di vista, i dati del Centro prove parlano da soli: in città, la giapponese raggiunge i 18,9 km/l e, se è vero che in autostrada si adegua alla sete di vetture di pari categoria, la media di 15,2 km/l è assolutamente soddisfacente. Insomma, guidare la CR-V è un'attività naturale e riposante, in cui emergono poche note stonate. Ci si può interrogare sulla scomodità del selettore di marcia, caratterizzato da un tasto per la retro posizionato in maniera curiosa, o sui perché dell'infotainment poco al passo con i tempi (vedere il riquadro a pagina 37), ma si tratta, in fondo, di lacune facilmente sormontabili con l'abitudine. O con l'aiuto di Apple CarPlay o Android Auto, presenti di serie.

Prova su strada ripresa da Q Suv & Crossover di marzo


Pregi e difetti

HONDA CR-V CR-V 2.0 Hev eCVT Executive Navi AWD

Pregi

Consumo. Una piacevole sorpresa, ancor più in relazione alla categoria: certi valori ingolosiscono, specie chi vuole una Suv da usare tutti i giorni.

Abitabilità. Un altro plus che piacerà ai cultori degli aspetti pratici: i viaggi al completo non sono difficoltosi.

Difetti

Taratura Esp. L'elettronica lavora per garantire la massima sicurezza, però in alcuni frangenti interviene in maniera un po' troppo decisa.

Infotainment. Il navigatore è ok, ma l'interfaccia andrebe svecchiata. Si rimedia integrando gli smartphone.


Dati & Prestazioni

Velocità

  • Massima
    184,9 km/h

Accelerazione

  • 0-60 KM/H
    4,3 s
  • 0-100 KM/H
    9,1 s
  • 0-110 KM/H
    11,0 s
  • 0-120 KM/H
    13,2 s
  • 0-130 KM/H
    15,9 s
  • 0-140 KM/H
    19,3 s
  • 0-150 KM/H
    24,2 s
  • 400M DA FERMO
    16,8 s
  • Velocità d'uscita (km/h)
    132,8
  • 1KM DA FERMO
    31,4 s
  • Velocità d'uscita (km/h)
    156,8

RIPRESA A MIN/MAX CARICO

  • 70-90 KM/H
    3,2/3,5 (IN D)
  • 70-100 KM/H
    4,6/5,1 (IN D)
  • 70-120 KM/H
    8,3/9,4 (IN D)
  • 70-130 KM/H
    10,8/12,3 (IN D)
  • 70-140 KM/H
    14,1/16,0 (IN D)

FRENATA

  • 100 KM/H A MINIMO CARICO
    42,5 m
  • 100 KM/H SU ASFALTO ASCIUTTO + PAVÈ
    46,9 m
  • 100 KM/H SU ASFALTO BAGNATO + GHIACCIO
    115,5 m

CONSUMI IN VI

  • 90 KM/H
    15,9 D
  • 100 KM/H
    15,3 D
  • 130 KM/H
    11,5 D

CONSUMI MEDI

  • STATALE
    15,6 km/l
    889 km
  • AUTOSTRADA
    12,2 km/l
    694 km
  • CITTÀ
    18,9 km/l
    1.074 km
  • MEDIA RILEVATA
    15,2 km/l
    867 km
  • MEDIA OMOLOGATA
    18,2 km/l
    1.037 km

Dati dichiarati

  • Prezzo
    45.250 €
  • Motore
    1.993 cm³ L4 benzina + elettrico
  • Potenza Max
    135 kW (184 CV)
  • Consumi Omologato
    18,2 km/l
  • Consumi Rilevati
    15,2 km/l
  • Emissioni CO2 Omologato
    126 g/km
  • Emissioni CO2 Rilevati
    157 g/km

Pagelle

  • Abitabilità
    4.0
  • Accelerazione
    4.0
  • Accessori
    4.5
  • Assistenza alla guida
    4.0
  • Bagagliaio
    4.0
  • Climatizzazione
    4.0
  • Confort
    3.5
  • Consumo
    5.0
  • Dotazioni sicurezza/adas
    4.5
  • Finitura
    3.5
  • Freni
    3.5
  • Motore
    4.0
  • Plancia e comandi
    3.5
  • Posto guida
    4.0
  • Ripresa
    4.5
  • Sterzo
    3.0
  • Strumentazione
    3.5
  • Visibilità
    3.5
  • Infotainment
    3.0
  • Comportamento dinamico
    3.0

Listino & costi


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Tutto su HONDA CR-V


COMMENTI

  • Sono quasi a 10.000 Km con la mia AWD. Nell'ultimo mese ho percorso parecchia autostada e, sorprendentemente, il consumo (pieno/pieno) si è ridotto: da 14,7 a 15,5 Km/Lt. Ovviamente rispettando i limiti.
  • Una possibile concorrente potrebbe essere una suv a metano, tipo Q5. Anche se sarebbe una soluzione meno raffinata, in città inquinerebbe ancor meno, con un consumo di greggio trascurabile.
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  • Personalmente la sto usando da tre settimane, versione 2WD, utilizzo urbano e extraurbano, il mio tragitto abituale, ed ho verificato un consumo di 5,5 litri per 100 km. oltre 18 km/l sono soddisfattissimo. Con la precedente auto, una Toyota Auris Hybrid i miei consumi medi erano di 20,5 km/litro . Ovviamente entrambi i consumi sono pieno su pieno, non mi fido del computer di bordo
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  • Ma tutta questa tecnologia per 15 km/l? Mi sa che il diesel può stare tranquillo, per un po'....
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  • Provata oggi! Dentro mi è piaciuta molto. Comoda e spaziosa, inserti in alluminio meglio di quelli in finto legno, il cruscotto mi è piaciuto di più dal vivo che in foto. A sensazione il motore termico viene usato piu spesso rispetto all' hsd Toyota. Passaggio tra le varie modalità inavvertibile, spingendo un po' il termico si sente ma non è fastidioso. Rispetto al crv del 2007 molto meglio lo sterzo... I consumi medi da cdb 6.5 lt /100km non so con quali percorsi
  • M'incuriosisce e non poco per lo schema tecnico. Davvero interessante leggere i dati, appena disponibili. La macchina a me piace, mascherina cromata barocca a parte che tanto Honda come tradizione cambierà tra tre mesi. Da subito l'idea della sua funzione ed è abbastanza massiccia ed alta. Sembra poi davvero spaziosa.. perfetta per quello che deve fare. Visti i piani Honda per il futuro.. il problema sarà trovarla.. e garantirle l'assistenza, in Italia. Un amico con una concessionaria storicamente FCA, vicino a me, aveva preso il marchio Honda mesi fa. Non è arrivato a 8 mesi.. è stato un disastro per lui ed è tornato ai vecchi marchi.
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  • Perdonami Franco ma dov'e' che non rispetto le opinioni altrui ? Io ho espresso la mia opinione e gli altri la loro. Forse ti riferisci al fatto che la Honda non vende ne in Italia ne in Europa ? Quello e' un dato non un opinione e non c'e' nulla da discutere.
  • @ALEX MASTERS perché non rispetta le opinioni altrui, ma vuoi esclusivamente imporre la sua? Più garbo ed educazione please.
  • E altrettanti (5) sono i passeggeri che la giapponese può trasportare senza difficoltà, grazie alle generose misure interne e a un'ariosità che invita al viaggio, sia in compagnia dei bambini sia di altri adulti..." Posso capire come può viaggiare per ore "senza difficoltà" un adulto seduto al centro? Me lo devono spiegare. Curioso di conoscere pure il volume "effettivo" del bagagliaio (ma è modulabile?)...
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  • Dal vero questa sembra un po' la rav4 appena uscita di produzione, la nuova rav4 invece sembra, più che altro come proporzioni, la Cherokee...
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  • Viene spontaneo fare paragoni, sia per l'anima ibrida che per la provenienza jap, con RAV4. Esteticamente scelgo Honda tutta la vita. Vero che gli interni sono davvero bruttini. Non mi esprimo per mancanza di info sui powertrain ed i consumi. Anche qui ci starebbe bene una bella comparativa. Forza 4R fate qualche comparativa in più per scaldare le tifoserie!
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  • Non e' che per spendere tutti questi soldi per quest'auto la gente guarda il litro o due al Km. Vogliamo parlare di quanto e' brutta dentro ? Plancia a scaloni anni '70 inguardabile. Se ha una percentuale di vendite dello 0.8 percento in Europa un motivo ci sara' ? Quasi quasi vende piu' Alfa con 2 modelli.
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  • Guardando le caratteristiche tecniche mi sembrerebbe che la nuova toyota Rav 4 Ibrida sia migliore in quasi tutti gli aspetti a partire dai consumi più bassi del 20% per non parlare del prezzo più basso ma anche dell'estetica più gradevole anche se quest'ultimo aspetto è assolutamente opinabile
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  • Vista da vivo la settimana scorsa, bianca proprio come questa del servizio, la linea si può definire "particolare" ma niente di così affascinante da far girare la testa per guardarla al suo passaggio.
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  • Lo schema tecnico assomiglia un po' alla Outlander, senza però essere plug-in, cosa che permette di contenere i costi. Un'altra ibrida... benvenuta! ;)
  • Servizi Quattroruote

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