Prove su strada

Nissan Micra
La prova della IG-T 100 Xtronic Tekna - VIDEO

Nissan Micra
La prova della IG-T 100 Xtronic Tekna - VIDEO
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NISSAN Micra

Prezzo
€ 20.030
Motore
L3 turbobenzina 999 cm3
Potenza
74 kW / 101 CV
Alternative:
  • CITROEN
    C3 PureTech 110 S&S EAT6 Origins
  • FORD
    Fiesta 1.0 Ecob. 100 CV aut. 5p. Tit.
  • HYUNDAI
    i20 1.0 T-GDI DCT 5p. Dualcolor

Sono passati poco più di due anni dall’esordio della Nissan Micra di quinta generazione, e già l’utilitaria nipponica si sottopone a un profondo aggiornamento (ma non chiamatelo restyling). Che riguarda i motori, i cambi, il sistema multimediale e le dotazioni di bordo. Settori strategici, che abbiamo approfondito nella nostra prova. Riservando, però, un focus speciale alla meccanica, ossia all’inedita abbinata tra il mille turbobenzina da 100 cavalli e il cambio automatico Xtronic di ultima generazione. Un particolare, quest’ultimo del Cvt, che rende la vocazione della giapponese ancora più cittadina. Senza, però, disdegnare il medio raggio.  

Il Cvt simula le cambiate. Ben sistemato al posto guida della Micra, grazie allo schienale a regolazione continua e alla cintura scorrevole in altezza (due rarità nel settore delle utilitarie), sono pronto a partire. Un piccolo neo, però, c’è: per selezionare la modalità Drive del Cvt, tirando all’indietro il selettore, si rischia di arrivare facilmente all’ultima posizione, la L, da usare solo a bassa velocità, quando si ha bisogno di freno motore. Immerso nel traffico, noto subito due cose: il motore e il cambio rispondono con una certa prontezza e, a gas leggero, l’Xtronic si rivela prezioso nel ridurre al minimo fatica e disagio. Se poi c’è bisogno di spunto, basta affondare il piede destro: grazie al kick-down, si marcia ben più spediti, con il mille che sale di tono, ma senza correre dritto ai 6.000 giri, come spesso capita con i cambi a variazione continua. Qui, invece, il Cvt simula intervalli di cambiata, anche se non ci sono paddle al volante, né è prevista la modalità sequenziale. Si fa tutto modulando la pressione del gas: in rilascio, infatti, il regime del “tre” cala subito, insieme alla rumorosità. Il risvolto della medaglia è che, quando si chiede tutto al powertrain, l’Xtronic può diventare un po’ brusco. Anche se per un istante.

Vivace e piacevole. L’efficacia del cambio, comunque, ha ricadute positive sull’erogazione dell’IG-T 1.0, che in questa variante dispone di 144 Nm: non molti in assoluto, in confronto ai 160 della versione col manuale a cinque marce. Ciò non vuol dire, però, che le prestazioni siano inferiori alle aspettative: anzi, chi opta per il 1.0 più l’Xtronic avrà a disposizione una buona risposta all’acceleratore e una vivacità idonea ad affrontare ogni tipo di situazione. Ci si poteva attendere invece qualcosa di più in materia di consumi, che sono apprezzabili, ma certo non ascetici. Qualche esempio: in città la Micra in prova percorre 13,4 km/l, che salgono a quasi 17 in statale, mentre la media supera di poco i 14. C’è chi fa meglio. Il raggio d’azione, comunque, resta sempre superiore ai 500 chilometri. La Nissan riesce a essere piacevole da guidare pure fuori città, in particolare sui percorsi tortuosi. Agile ed equilibrata grazie al buon telaio e allo sterzo piuttosto preciso, si affida a un assetto corposo, che però non penalizza più di tanto le esigenze di chi sta a bordo, in particolare in prima fila.

Prova ripresa da Quattroruote n. 767 di luglio 2019


Pregi e difetti

NISSAN Micra Micra IG-T 100 Xtronic 5p. Tekna

Pregi

Indole cittadina. Guida intuitiva e cambio Cvt rendono tutto facile.

Ripresa. Tempi piuttosto interessanti, che ben riflettono la sua vivacità.

Difetti

Freni. Sul bagnato-ghiaccio gli spazi d'arresto sono lunghi.

Finitura. In seconda fila mancano i ganci appendiabiti, il bracciolo e la plafoniera.


Dati & Prestazioni

Velocità

  • Massima
    179,7 km/h

Accelerazione

  • 0-60 KM/H
    4,9 s
  • 0-100 KM/H
    11,5 s
  • 0-120 KM/H
    17,1 s
  • 0-130 KM/H
    21,4 s
  • 400M DA FERMO
    18,1 s
  • Velocità d'uscita (km/h)
    121,1
  • 1KM DA FERMO
    33,6 s
  • Velocità d'uscita (km/h)
    153,0

RIPRESA A MIN/MAX CARICO

  • 70-90 KM/H
    4,6 (IN D)
  • 70-120 KM/H
    12,0 (IN D)

FRENATA

  • 100 KM/H A MINIMO CARICO
    42,2 m
  • 100 KM/H SU ASFALTO ASCIUTTO + PAVÈ
    47,2 m
  • 100 KM/H SU ASFALTO BAGNATO + GHIACCIO
    129,2 m

CONSUMI IN VI

  • 90 KM/H
    20,3 D
  • 100 KM/H
    18,1 D
  • 130 KM/H
    12,3 D

CONSUMI MEDI

  • STATALE
    16,9 km/l
    693 km
  • AUTOSTRADA
    13,1 km/l
    537 km
  • CITTÀ
    13,4 km/l
    549 km
  • MEDIA RILEVATA
    14,2 km/l
    582 km
  • MEDIA OMOLOGATA
    20,4 km/l
    836 km

Dati dichiarati

  • Prezzo
    20.030 €
  • Motore
    999 cm³ L3 turbobenzina
  • Potenza Max
    74 kW (101 CV)
  • Consumi Omologato
    20,4 km/l
  • Consumi Rilevati
    14,2 km/l
  • Emissioni CO2 Omologato
    113 g/km
  • Emissioni CO2 Rilevati
    168 g/km

Pagelle

  • Abitabilità
    3.0
  • Accelerazione
    3.5
  • Accessori
    4.0
  • Bagagliaio
    3.0
  • Cambio
    3.5
  • Climatizzazione
    3.5
  • Confort
    3.5
  • Consumo
    3.5
  • Dotazioni sicurezza/adas
    3.5
  • Finitura
    3.5
  • Freni
    3.0
  • Motore
    3.5
  • Plancia e comandi
    3.5
  • Posto guida
    4.0
  • Ripresa
    4.0
  • Sterzo
    4.0
  • Strumentazione
    4.0
  • Visibilità
    3.5
  • Infotainment
    4.0
  • Comportamento dinamico
    4.0

Listino & costi


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COMMENTI

  • Parole sante, questo Cvt ha stufato.
  • Nel complesso la Micra non è male e ora che è strettamente imparentata con la "cugina" Clio s'è messa alle spalle pure la discutibile qualità delle precedenti serie costruite in india. Resta quel cambio CVT a cui i giappi arroccati nel loro fortino proprio non rinunciano, ma che ormai risulta veramente anacronistico per gli automobilisti europei, chi lo conosce lo evita, i conce Nissan potranno "abbindolare" giusto qualche casalinga che non capisce la differenza con altri cambi automatici.....
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