Prove su strada

Sul numero di maggio
La prova della Toyota Corolla 2.0 Hybrid Lounge - VIDEO

Sul numero di maggio
La prova della Toyota Corolla 2.0 Hybrid Lounge - VIDEO
Chiudi

Lascia e raddoppia. Stiamo cercando di sintetizzare ciò che è accaduto di recente in casa Toyota. Dove, all’uscita di scena dell’Auris, è seguito l’arrivo – ma si potrebbe parlare del ritorno – della Corolla, che propone due ibridi al posto di uno. Il primo è il rinnovato 1.8 da 122 CV, l’altro è il più potente 2.0 da 180, protagonista di queste pagine.

Toyota Corolla: l'ibrida tutto pepe

La spinta dei numeri. Una variante che, pur conservando l’anima green, vuole offrire un’alternativa a chi all’ibrido chiede prestazioni più vivaci. E la Corolla 2.0 della prova si presenta nell’allestimento di punta Lounge e nella livrea bicolore metallizzata Emotional Red & Black. Così la linea, già spigliata, guadagna ancora qualcosa in grinta, anche per merito dei cerchi da 18" previsti di serie. La prova completa su Quattroruote di maggio.

ACQUISTA LA PROVA COMPLETA

In edicola con Quattroruote la prova completa con l'analisi sulle prestazioni, abitabilità, consumi e tanto altro ancora.


Tutto su TOYOTA Corolla


COMMENTI

  • Percorsi primi 525 km rilevata media 22,4km/lt da pieno su pieno: autostrada, extraurbane e urbane.
  • Appena acquistata, in famiglia siamo in 4 con i figli grandi, la 2.0 berlina. Medie di percorrenza km/lt su extraurbane-urbane (c.ca 60 km) 28,3 con molto traffico in città e 34,1 con poco traffico in città. Confort, facilità di guida, sicurezza, prontezza di risposta del motore quando necessita, efficienza del clima. Silenziosa. In ultimo in quattro adulti, si sta bene anche dietro anche se sei 1,90 mt. Provata anche in autostrada (rispettando i limiti) si va intorno ai 20 km/lt.
     Leggi risposte
  • Mi è arrivata 15 giorni fa. In famiglia abbiamo una Yaris ibrida da 4 anni e le differenze logicamente si sentono. A parte la spinta del motore, veramente notevole, il così vituperato effetto scooter è praticamente sparito. Le palette al volante le trovo inutili, a parte quella a scalata che aumenta il freno motore e soprattutto in discesa una qualche utilità la può avere. Silenziosità incredibile.
     Leggi risposte
  • Per esprimere un giudizio occorrerebbe conoscerne il prezzo: non si può prescindere dal rapporto qualità/prezzo per giudicare un manufatto!
  • E' una bella videoprova, come sempre! E' una vettura moderna, con un powertrain ibrido di ultima generazione. Per chi non vuole "catapultarsi" fin da subito al full electric... ;)
  • Esteticamente mi piace molto. Preferirei una versione Plug-In. A Milano si vedono già tante Auris Hybrid come Taxi.
  • Mi trovo abbastanza d'accordo con Pietro (come quasi sempre del resto), estetica esterna non male, rispetto alla più anonima Auris qui c'è qualche guizzo di apprezzabile originalità. A mio gusto preferisco l'anteriore, più filante ed aggressivo rispetto ad un posteriore un pò pesante e forzato. Gli interni mi sono sembrati di buona fattura anche se il livello della "cugina" Lexus CT resta lontano. ..... Capitolo meccanica, è nota la mia idiosincrasia per il feeling di guida che restituisce la trasmissione epicicloidale tipica delle HSD Toyota, in questa nuova versione ho letto da diverse fonti che mutando la logica d'intervento dei motori elettrici dentro la catena cinematica, il famoso ed odioso "effetto scooter" sarebbe stato molto mitigato, da provare senz'altro appena potrò per rendermi conto di persona se e in che misura ciò è avvenuto. .... in ultimo, la diatriba ibrido benzina/Metano che si è sviluppata in fondo, in italia finchè le politiche amministrative/fiscali resteranno queste, il Metano se disponibile nelle zone che si frequentano resta la soluzione migliore, costi di gestione più bassi e libero accesso alle ZTL, cosa questa messa invece in discussione da più amministrazioni locali per quel che riguarda le ibride, non è quindi detto che anche in futuro quest'ultime potranno continuare ad accedervi. Aggiungiamoci pure che come noto se si percorre molta autostrada, i vantaggi sui consumi garantiti delle motorizzazioni ibride vanno assottigliandosi in modo drastico.....
     Leggi risposte
  • Io che di solito non gradisco il design Toyota la trovo ben riuscita, anche la soluzione bicolore dell'esemplare in prova mi piace. Poi col più potente 2.0, seppur dotata di cvt, credo abbia il giusto brio. Promossa.
  • Sicuramente corolla supererà auris nelle vendite , nel flop delle vendite
  • Ormai è ufficiale: a parte il Land Cruiser, Toyota è incapace di produrre auto esteticamente gradevoli.
     Leggi risposte
  • Credo che la gente dimentichi che i target di Co2 non sono per i cittadini ma solo per le case nella produzione di autovetture nuove. L' utente piu' acquistare Euro 0,1,2,3 e cosi' via sempre (anche nel 2030) e circolare senza peoblemi dappertutto a parte delle piccole aree del nord Italia. Sento gente che dice l'auto Euro4 dopo una certa data non la vende piu' o non puo' piu' circolare. Questo a parte la questione dell' analfabetismo funzionale che affligge l'Italiano medio e' causata dalla pessima informazione.
  • Peccato non sia disponibile qui in Europa la versione plug-in, anche se avrebbe un costo parecchio elevato. Questo 2 litri ibrido è una soluzione intelligente, ma la plug-in è imprescindibile per Toyota (la Mirai va bene, ma l'idrogeno non sarà ampiamente diffuso ancora per anni).
     Leggi risposte
  • SERVIZI QUATTRORUOTE

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui >

    logo

    ASSICURAZIONE? SCOPRI QUANTO PUOI RISPARMIARE

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con In collaborazione con Facile.it

    CERCA IL FINANZIAMENTO AUTO SU MISURA PER TE

    RISPARMIA FINO A 2.000 €!

    In collaborazione con Facile.it

    Calcola il tuo tagliando

    QTagliando

    Cerca annunci usato

    LA STORIA AUTOMOBILISTICA A PORTATA DI MANO

    Oltre 1500 recensioni di attività commerciali del mondo automotive

    Scarica la prova completa in versione PDF

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!