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Prove su strada

Toyota Corolla

La prova della Touring Sports 2.0 Hybrid Lounge - VIDEO

SFOGLIA LA GALLERY

TOYOTA Corolla station

Alternative
FORD
Focus 1.5 EcoBoost 150CV aut.SW Vig.Co-P
 
KIA
Ceed 1.6 CRDi 136 CV DCT SW Evolution
 

La Corolla Touring Sports parla a chi non si è ancora rassegnato alla dittatura delle Suv. A chi ha bisogno di spazio, ma non vuole cedere alle mode del momento. A chi preferisce la lunghezza all'altezza e insiste nell'accarezzare l'idea di una carrozzeria che il mercato ha trasformato in un'alternativa ormai anticonformista, svincolata dalle tendenze e dai diktat del marketing. A questi dissidenti, la Toyota station offre un bel po' di sostanza, a partire dai numeri che contano: quelli del bagagliaio, capiente e versatile, e quelli dei consumi, contenutissimi grazie al contributo del collaudato powertrain ibrido. Il quale, con i 180 cavalli totali a disposizione, promette anche prestazioni di un certo rilievo. La vettura in prova lo dimostra con i fatti: proposta nell'allestimento di punta Lounge, è spinta da un quattro cilindri benzina di 2.0 litri a ciclo Atkinson e da un motore elettrico alimentato da una batteria al nichel-metallo idruro, coordinati dal cambio e-Cvt a variazione continua dotato di palette al volante e aggiornato all'ultima generazione. In altre parole, siamo di fronte alla meccanica che ha fatto la fortuna del gruppo giapponese, affinata e giunta a completa maturazione.

Toyota Corolla Touring Sports: bagagliaio e percorrenze sono le sue carte vincenti

La prova della Touring Sports 2.0 Hybrid Lounge - VIDEO

Si viaggia bene e si spende poco. In ogni caso, la Corolla ha molto da offrire a chi viaggia: il confort è adeguato, l'insonorizzazione dell'abitacolo efficace quando la velocità è costante (meno nelle fasi di accelerazione) e le sospensioni lavorano abbastanza bene, evidenziando qualche scossone di troppo soltanto quando l'auto passa sopra ostacoli secchi e brevi. I dispositivi di sicurezza attiva e l'assistenza alla guida di livello 2 del Toyota Safety sense, presente di serie, alleviano la fatica e accrescono la confidenza, però ciò che più si nota, per i suoi caratteri di eccezionalità, sono i numeri di una piacevole conferma: anche nelle vesti di station wagon, la Corolla consuma poco. Anzi, pochissimo, pressoché come l'hatchback dotata della stessa motorizzazione. Significa, infatti, passare dalla media di 19,7 km/litro di quest'ultima ai 19,2 km/litro di questa familiare. La quale, tra l'altro, riesce addirittura a primeggiare in città (23,8 km/litro contro i 23,6 della berlina), cedendo qualcosa soltanto in statale e in autostrada. Insomma, la sostanza è che, su questo fronte, il powertrain ibrido merita di nuovo la lode, tanto più se si considerano i numeri dell'accelerazione e della ripresa: la wagon ha grinta, scatta bene e riprende velocità con molta solerzia, dimostrando per l'ennesima volta l'equilibrio e la tonicità della meccanica. Certo, qui non ci sono pretese di sportività né si vendono concentrati di dinamismo: la giapponese propone una guida fondata su quei principi di facilità, naturalezza e fluidità che da sempre contraddistinguono l'ibrido, dove la componente endotermica e quella elettrica si avvicendano con il solito affiatamento. Per tali motivi, darsi da fare con le palette al volante non cambia granché le cose e, anzi, appare superfluo: tuttavia, quando si chiede qualcosa di più con la pressione dell'acceleratore, la Corolla risponde con un certo brio e un sano comportamento dinamico. Se poi la vettura disponesse di pneumatici dotati di maggiore grip (la scelta di primo equipaggiamento privilegia l'efficienza e la scorrevolezza), potrebbe essere ancora più disinvolta e rapida negli inserimenti in curva. Le caratteristiche delle gomme non sono trascurabili e si riflettono pure sulla condotta dell'impianto frenante: per quanto quest'ultimo sia correttamente dimensionato e impassibile di fronte allo sforzo delle prove ripetute, gli spazi d'arresto sono solo discreti.

Prova ripresa da Quattroruote di settembre 2019, n. 769

Pregi e difetti

TOYOTA Corolla station

Corolla TS 2.0 Hybrid Lounge

Pregi

Consumo. La Corolla si accontenta davvero di poca benzina. Ed è ancor più degna di lode se si considerano i rispettabili muscoli del powertrain.

Bagagliaio. La capienza di assoluto rilievo spiega, quasi da sola, l'utilità e le ragioni della variante familiare.

Difetti

Pneumatici. Come spesso accade con le ibride, la scorrevolezza viene privilegiata rispetto al puro grip: ne risentono tenuta e frenata.

Abitabilità posteriore. Con il tetto panoramico, spazio per la testa limitato: sfiorare il padiglione è facile.

Velocità

Massima

Accelerazione

0-60 km/h
0-100 km/h
0-110 km/h
0-120 km/h
0-130 km/h
0-150 km/h
400 da fermo
Velocità d'uscita (km/h)
1 km da fermo
Velocità d'uscita (km/h)

Ripresa

(a min/max carico)

70-100 km/h
70-120 km/h
70-130 km/h

Frenata

100 km/h a minimo carico
130 km/h a minimo carico
100 km/h su asfalto asciutto + pavè
100 km/h su asfalto bagnato + ghiaccio

Percorrenza media e Autonomia

STATALE
AUTOSTRADA
CITTÀ
MEDIA RILEVATA
MEDIA OMOLOGATA
TOYOTA Corolla TS 2.0 Hybrid Lounge
187,9 km/h
TOYOTA Corolla TS 2.0 Hybrid Lounge
4,2 s
9,0 s
10,5 s
12,2 s
14,2 s
19,0 s
16,5 s
140,3
29,8 s
179,0 s
TOYOTA Corolla TS 2.0 Hybrid Lounge
5,2 / 5,7 s
8,7 / 9,8 s
10,9 / 12,2 s
TOYOTA Corolla TS 2.0 Hybrid Lounge
42,6 m
71,2 g
49,5 m
120,3 m
TOYOTA Corolla TS 2.0 Hybrid Lounge
18,9 km/l
813 km
15,8 km/l
679 km
23,8 km/l
1.071 km
19,2 km/l
826 km
25,6 km/l
1.101 km
logo

Dati dichiarati

Prezzo
Motore
Potenza Max
Consumi Omologato
Consumi Rilevati
Emissioni CO2 Omologato
Emissioni CO2 Rilevati
TOYOTA Corolla TS 2.0 Hybrid Lounge
34.900 €
1.987 cm³ L4 benzina + elettrico
132 kW (180 CV)
25,6 km/l
19,2 km/l
89 g/km
124 g/km
LEGENDA
  • N.P. - Rilevazione non possibile
 
Posto guida
Plancia e comandi
Strumentazione
Infotainment
Climatizzazione
Visibilità
Finitura
Accessori
Dotazioni di sicurezza/Adas
Abitabilità
Bagagliaio
Confort
TOYOTA Corolla TS 2.0 Hybrid Lounge
La prova della Touring Sports 2.0 Hybrid Lounge - VIDEO

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