Skoda Superb: dimensioni, interni e prova della Wagon ibrida plug-in
Prove su strada

Sul dossier Q Hybrid

Skoda Superb, la Wagon ibrida plug-in consuma poco e va lontano

Sul dossier Q Hybrid
Skoda Superb, la Wagon ibrida plug-in consuma poco e va lontano
Chiudi

Bruciando le tappe e con anticipo rispetto a molte altre concorrenti, la Skoda lancia la sua ibrida ricaricabile in versione station wagon, dotata di un motore a benzina 1.4 abbinato a un elettrico da 116 CV per arrivare alla rispettabile potenza di 218 CV. E questo senza penalizzare i consumi, anzi: con il recupero dell'energia e i 40-50 km di autonomia in modalità 100% elettrica, l'auto fa registrare percorrenze superiori al 40 km/litro nel nostro ciclo di prova.

2020-skoda-superb-03

Sempre spaziosa. L’applicazione del powertrain ibrido non ha fatto venir meno quella caratteristica che da sempre contraddistingue le Skoda Superb familiari, e cioè una disponibilità al carico di passeggeri e bagagli che è da prima della classe. L’unico sacrificio è un serbatoio del carburante leggermente più piccolo, che passa da 66 a 50 litri, ma i bassi consumi le consentono comunque un’autonomia di oltre 800 km. La prova completa è sul dossier Q Hybrid, in edicola con Quattroruote di agosto.

Per le prove su strada Quattroruote utilizza ENI logo

COMMENTI

  • Scrivete che fa 40 km/l ma con un pieno da 50 litri fa solo poco più di 800 km.... Qualquadra non cosa
  • Scrivete che fa 40 km/l ma con un pieno da 50 litri fa solo poco più di 800 km.... Qualquadra non cosa
  • Penso che lo stesso pacchetto plug-in che frà qualche mese sarà montato sulla nuova octavia,più aerodinamica e leggera, dovrebbe essere più performante in termini di autonomia e consumi. Comunque non ho capito il perchè nel 2018 il gruppo Vag ha presentato il nuovo motore 1.5 tsi per sostituirlo in tutta la gamma con il vecchio 1.4 tsi poichè più ecologico ,parsimonioso e con più coppia e invece solo per le versioni plug-in continua ad adottare il vecchio 1.4. Non vorrei che sia solo per riutilizzare i vecchi motori come fondi di magazzino e poi successivamente anche le plug-in adotteranno il 1.5 tsi. Qualcuno di esperto,tipo Vin, ne sa qualcosa?
  • ancora con questa idiozia del considerare "gratis" la ricarica elettrica? Mi rivolgo nuovamente alla redazione: se volete tornare a essere considerati una rivista seria, dovete considerare che l'energia elettrica non si trova spontaneamente in natura, ma ha il suo costo economico (e ambientale). Se parlate di consumo, dovete considerare sia il consumo di benzina (km/l) in modalita' termica, sia il consumo di energia elettrica (kWh/km) in modalita' elettrica, sia il consumo di benzina (km/l) in modalita' ibrida. Comunque, considerando anche la perdita di volume del bagagliaio, questa auto si esprime al meglio in versione diesel, o al limite in una eventuale versione diesel mild-hybrid.
     Leggi risposte
  • Beh, almeno questa volta l'autore dell'articolo ha evitato le parole "elegante e raffinata", il resto ci può stare.
  • Solito discorso delle ibride Plug_in circa i consumi totalmente falsati da un ciclo di omologazione farlocco (almeno se visto dalla parte del cliente che deve acquistarla). Per il resto la solita ottima auto per la quale non vedo nessuna ragione per preferirle la più altolocata cugina Passat, e al limite, pure l'altra cugina ancora più snob A4...
  • Bella autovettura, comoda e spaziosa, ma perché quel display centrale così in basso ?
  • Mi pare che questa versione ibrida sia stata provata recentemente da una rivista svedese e non abbia superato la famosa prova dell'alce...
     Leggi risposte
  • Mi pare che questa versione ibrida sia stata provata recentemente da una rivista svedese e non abbia superato la famosa prova dell'alce...
  • Suggerisco di attaccare quattro cavalli da traino alla va treno per il ciclo di omologazione delle plug in. Con le batterie cariche ed il (capiente) bagagliaio pieno di biada, la Superb potrebbe percorrere fino a 180 km con un litro di benzina!
     Leggi risposte
  • La classica auto da prende a noleggio a lungo termine... già il DSG 7 marce a secco non è modello di affidabilità, figuriamoci con la frizione aggiuntiva che attacca e stacca il motore elettrico...
  • ACQUISTA LA PROVA COMPLETA

    In edicola con Quattroruote la prova completa con l'analisi sulle prestazioni, abitabilità, consumi e tanto altro ancora.

    Ultime prove

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca