Prove su strada

Skoda Superb

Con l'ibrido plug-in la wagon consuma poco e va lontano

Skoda Superb
Con l'ibrido plug-in la wagon consuma poco e va lontano
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Skoda Superb

Prezzo
€ 52.200
Motore
L4 turbobenzina 1.395 cm3 + elettrico
Potenza
160 kW/218 CV
Consumo omologato
58,8 km/l
Consumo rilevato
41,3 km/l
Emissioni omologate
38 g/km
Emissioni rilevate
58 g/km
Costo per 100 km
€ 7,53 (domicilio)/€ 9,77 (colonnine)
Alternative
MERCEDES
C 300 e S.W. Auto EQ-Power Executive
Prezzo
53.424 €
PEUGEOT
508 Hybrid 225 e-EAT8 SW Allure
Prezzo
48.080 €
VOLKSWAGEN
Passat Var. 1.4 GTE DSG Plug-In-Hybrid
Prezzo
53.700 €

Per quel che riguarda le ibride ricaricabili, fra le auto del gruppo Volkswagen la strada è aperta: il pianale della Passat, nelle sue varie declinazioni, ha spazio e meccanica adeguati per ospitare tutto il necessario per un powertrain plug-in hybrid. Bruciando le tappe e con anticipo rispetto a molte altre concorrenti, la Skoda ha ripreso l'architettura dell'ammiraglia tedesca e ha lanciato la Superb ibrida ricaricabile in versione station wagon. Dotata di un 1.4 turbobenzina abbinato a un motore elettrico trifase sincrono a magneti permanenti da 116 CV, la versione elettrificata della familiare arriva alla rispettabile potenza di 218 CV. E questo senza penalizzare i consumi, anzi. La batteria da 13 kWh trova posto sotto i piedi dei passeggeri posteriori, piatta e bassa, e pesa 135 kg. Il sistema di ricarica è di tipo lento monofase, a 3,6 kWh, e a questa potenza richiede tre ore e 36 minuti per un ripristino completo (a casa un po' di più, cinque ore e 18 min con il caricabatterie Modo 2 da 2,4 kW).

2020-skoda-superb-03

Ideale per il commuting. Completata l’operazione di ripristino della batteria, si hanno a disposizione in media 44 km senza bruciare benzina, ideali per un commuting urbano o semi-urbano con ricarica notturna. Si possono scegliere le classiche tre modalità di guida: EV, Hybrid e Sport, la terza non particolarmente utile perché l’indole delle Superb (e questa pesa 1.762 kg con il guidatore) è molto più votata alle andature regolari piuttosto che alle sgommate, anche se nell’impostazione più sportiva stacca un sorprendente sette secondi netti nel passaggio da 0 a 100 km/h.

2020-skoda-superb-13

Consuma poco. La modalità Hybrid utilizza convenientemente l’effetto combinato dei due motori e, calcolando il tragitto di un’ora in cui si percorrono i primi km con le batterie, si può contare su una percorrenza di ben 41,3 km/litro. Se, invece, si parte con le batterie scariche, si torna alla media di 15,1 km/litro: tuttavia, comprare un’ibrida plug-in e poi usarla come un'auto tradizionale non avrebbe molto senso, visto che il maggior peso ha una certa incidenza sui consumi (la versione normale è più leggera di oltre 260 kg).

2020-skoda-superb-04

Spaziosa e confortevole. Se il powertrain della Superb soddisfa appieno, lo spazio a bordo è addirittura eccellente. Poche altre auto permettono a chi siede dietro di accavallare le gambe anche quando davanti c’è un guidatore di 1 metro e 80. La conformazione del divano prevede una sagomatura pensata più per due occupanti che per tre, ma ci si può accontentare, coccolati nella splendida finitura di questo allestimento Laurin & Klement, il più lussuoso e accessoriato. Tra l’altro, ogni viaggio è comodo: le sospensioni posteriori lavorano alla grande e l’isolamento acustico è di alto livello. Un po', lo è anche il prezzo: come potete vedere dalla nostra piccola rosa delle concorrenti si potrebbe fare un pensierino persino a una Mercedes Classe C. Per altre versioni, però, la Skoda Superb Wagon ibrida plug-in propone un prezzo d’attacco inferiore ai 52.200 euro della Laurin & Klement. Si parte, infatti, da 44.600 euro.

Prova ripresa dal dossier Q Hybrid, allegato a Quattroruote di agosto 2020, n. 780

Pregi e difetti

SKODA Superb station

Superb 1.4 TSI P.I. Hybrid DSG W L&K

Pregi

Spazio. La Superb guarda tutti dall'alto per questa sua qualità: dentro è una cattedrale.

Consumo. La combinazione termico-elettrico è efficiente, anche se molto dipende da quanto si ricarica la batteria.

Difetti

Esp. Nelle manovre di scarto ad alta velocità l'intervento dell'elettronica potrebbe essere un po' meno energico.

Frenata su bassa aderenza. Siamo lontani di una quindicina di metri dagli spazi di arresto ottimali.

Velocità

Massima

Accelerazione

0-60 km/h
0-100 km/h
0-110 km/h
0-120 km/h
0-130 km/h
0-150 km/h
0-180 km/h
400 da fermo
Velocità d'uscita (km/h)
1 km da fermo
Velocità d'uscita (km/h)

Ripresa

(a min/max carico)

70-90 km/h
70-100 km/h
70-120 km/h
70-130 km/h
70-150 km/h

Frenata

100 km/h a minimo carico
100 km/h su asfalto asciutto + pavè
100 km/h su asfalto bagnato + ghiaccio
SKODA Superb 1.4 TSI P.I. Hybrid DSG W L
233,7 km/h
SKODA Superb 1.4 TSI P.I. Hybrid DSG W L
3,6 s
7,0 s
8,1 s
9,3 s
10,7 s
14,1 s
21,0 s
15,0 s
154,8
27,1 s
197,0 s
SKODA Superb 1.4 TSI P.I. Hybrid DSG W L
2,7/2,9 s
3,8/4,4 s
5,3/5,7 s
6,1/8,5 s
11,0/12,6 s
SKODA Superb 1.4 TSI P.I. Hybrid DSG W L
39,0 m
53,0 m
115,2 m

Dati dichiarati

Prezzo
Motore
Potenza Max
Consumi Omologato
Consumi Rilevati
Costo (ric. dom.)
Costo (ric. colon.)
Emissioni CO2 Rilevati
Emissioni CO2 Omologato
SKODA Superb 1.4 TSI P.I. Hybrid DSG W L&K
52.200 €
1.395 cm3 L4 turbobenz.+elett.
160 kW 218 CV
58,8 km/l
41,3 km/l
7,53 €/100 km
9,77 €/100 km
38 g/km
58 g/km
LEGENDA
  • N.P. - Rilevazione non possibile
 
Posto guida
Plancia e comandi
Strumentazione
Infotainment
Climatizzazione
Visibilità
Finitura
Accessori
Dotazioni di sicurezza/Adas
Abitabilità
Bagagliaio
Confort
Motore
Accelerazione
Ripresa
Cambio
Sterzo
Freni
Comportamento dinamico
Consumo
SKODA Superb 1.4 TSI P.I. Hybrid DSG W L

Listino & costi

COMMENTI

  • posso fare un commento fuori luogo? il caos nel valuirtare effettivamente i consumi delle ibride sopratutto quelle ricaricabili- mi pare si ripercuota anche nella grafica delle prove sulla rivsta... istogrammi, barre, torte, simboli, giritondi… le care, vecchie tabelle? sparite! Le misurazioni a velocità costante? Quelle dove l'efficacia dell'assistenza elettrica è al minimo, giusto per valutare il consumo "al limite"? Niente. Questa cosa è molto poco in stile "quattroruote". Inoltre i cicli di misurazione dei consumi d'uso sono standard? da quanto tempo? Cioè se paragono il valore su una prova di oggi con quello di 3 anni fa, è corretto? In sostanza, se mi accontentassi di impressioni, dati aleatori e accomodanti con le case prodotti andrei a cercare tra i sedicenti tuttologi di Youtube, se compro Quattroruote cerco "la scienza", non so se mi spiego.
  • Estrapolo l'unico numero che corrisponde al vero: 40-50 km di guida elettrica con 13 kWh. Cioé 3-4 km/kWh VERI, secondo lo stile di guida REALISTICO del conducente. Allora perché ostinarsi a millantare 6-8 km/kWh di percorrenza quando provate delle full-electric? lo stile di guida è il medesimo?
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  • A parte che vorrei vedere nell'utilizzo reale quali sono i veri consumi, ma questo vale per tutte le auto di questo tipo, vorrei solo dire che se guardiamo i listini ufficiali, a con poco più di mille euro è disponibile una Mercedes C... se vogliono venderne qualche esemplare, almeno in Italia, credo che debbano applicare sconti nell'ordine almeno del 20%
  • Ah Carlo... Carlo... esci da questo mantra del "ibrido plug in consuma poco (se...)" o almeno cambia titolista.
  • il 4ruote dalla parte degli automobilisti del padre fondatore Mazzocchi al quale ancora si ispiravano negli anni 80, 90, 2000 del quale ero abbonato non esiste più, ora è solo e soltanto dalla parte di chi offre di più. E questo è più o meno coinciso col passaggio nelle mani dell'attuale direttore. Dopo 35 anni non ho rinnovato l'abbonamento e non me ne pento. Purtroppo tutto finisce, tutto muta e non sempre in meglio. Adios, non ne sentirò la mancanza.
  • 1) €52000? E' una Skoda! 2)Esteticamente orribile, ma questo e' soggettivo. 3) Pericolosa: come ha scritto @Redivo, fallisce miseramente il moose test. Come del resto la Passat da cui deriva
  • Scrivete che fa 40 km/l ma con un pieno da 50 litri fa solo poco più di 800 km.... Qualquadra non cosa
  • Scrivete che fa 40 km/l ma con un pieno da 50 litri fa solo poco più di 800 km.... Qualquadra non cosa
  • Penso che lo stesso pacchetto plug-in che frà qualche mese sarà montato sulla nuova octavia,più aerodinamica e leggera, dovrebbe essere più performante in termini di autonomia e consumi. Comunque non ho capito il perchè nel 2018 il gruppo Vag ha presentato il nuovo motore 1.5 tsi per sostituirlo in tutta la gamma con il vecchio 1.4 tsi poichè più ecologico ,parsimonioso e con più coppia e invece solo per le versioni plug-in continua ad adottare il vecchio 1.4. Non vorrei che sia solo per riutilizzare i vecchi motori come fondi di magazzino e poi successivamente anche le plug-in adotteranno il 1.5 tsi. Qualcuno di esperto,tipo Vin, ne sa qualcosa?
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  • ancora con questa idiozia del considerare "gratis" la ricarica elettrica? Mi rivolgo nuovamente alla redazione: se volete tornare a essere considerati una rivista seria, dovete considerare che l'energia elettrica non si trova spontaneamente in natura, ma ha il suo costo economico (e ambientale). Se parlate di consumo, dovete considerare sia il consumo di benzina (km/l) in modalita' termica, sia il consumo di energia elettrica (kWh/km) in modalita' elettrica, sia il consumo di benzina (km/l) in modalita' ibrida. Comunque, considerando anche la perdita di volume del bagagliaio, questa auto si esprime al meglio in versione diesel, o al limite in una eventuale versione diesel mild-hybrid.
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  • Beh, almeno questa volta l'autore dell'articolo ha evitato le parole "elegante e raffinata", il resto ci può stare.
  • Solito discorso delle ibride Plug_in circa i consumi totalmente falsati da un ciclo di omologazione farlocco (almeno se visto dalla parte del cliente che deve acquistarla). Per il resto la solita ottima auto per la quale non vedo nessuna ragione per preferirle la più altolocata cugina Passat, e al limite, pure l'altra cugina ancora più snob A4...
  • Bella autovettura, comoda e spaziosa, ma perché quel display centrale così in basso ?
  • Mi pare che questa versione ibrida sia stata provata recentemente da una rivista svedese e non abbia superato la famosa prova dell'alce...
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  • Mi pare che questa versione ibrida sia stata provata recentemente da una rivista svedese e non abbia superato la famosa prova dell'alce...
  • Suggerisco di attaccare quattro cavalli da traino alla va treno per il ciclo di omologazione delle plug in. Con le batterie cariche ed il (capiente) bagagliaio pieno di biada, la Superb potrebbe percorrere fino a 180 km con un litro di benzina!
     Leggi le risposte
  • La classica auto da prende a noleggio a lungo termine... già il DSG 7 marce a secco non è modello di affidabilità, figuriamoci con la frizione aggiuntiva che attacca e stacca il motore elettrico...
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