Prove su strada

Centro prove

Volete scoprire di più sulle nostre Prove su strada? Ecco le Q&A

Prove su strada: così testiamo le auto sulla pista di Vairano

C’è una cosa che la nostra redazione fa dal 1956: parlarvi di auto col cuore e i sensi, ma anche coi fatti. Grazie ai nostri ingegneri, a un Centro prove munito delle attrezzature più aggiornate e di un metodo certificato ISO 9001. Il nostro modo di analizzare l’auto è un unicum mondiale grazie alla compresenza di tre apparati, tutti di pertinenza Quattroruote: un Centro prove, una Pista a Vairano (ASC Centro Guida Sicura, PV) e una Redazione prove dedicata ad analizzare i dati forniti dai collaudatori.

Perché Quattroruote prova le auto?
Per informare nel modo più completo gli automobilisti prima di un acquisto importante come quello dell’auto. Per scoprire quanto consumano davvero le nuove proposte delle Case automobilistiche. Per sapere quanto sono comode, pratiche o ben rifinite. Soprattutto per capire, accompagnando i consumatori verso la scelta giusta, quale auto sia meglio per loro. Perché non esiste l’auto perfetta, ma una soluzione perfetta per ciascun tipo di utilizzo, sì.

Come prova le auto Quattroruote?
Intanto: le auto vengono analizzate staticamente e dinamicamente. Nel primo caso per scoprire pregi e difetti della fattura, nel secondo caso per verificare come vanno su strada. Perché le auto possono essere comode o sportive, certo, ma soprattutto devono essere sicure. Per questo alle impressioni di guida - parametro soggettivo e suggestivo - affianchiamo sempre la prova strumentale completa. Per controllare, dati alla mano, come si comportano i modelli provati nelle condizioni al limite dell’aderenza, della prestazione o dell’emergenza. Abbiamo prodotto oltre 3.700 test strumentali. E ai test classici-prestazionali, dal 2019 affianchiamo quelli sui sistemi di sicurezza attiva Adas.

Perché Quattroruote fa prove strumentali complete dal 1956?
Non esiste un modo migliore per valutare un’auto se non un test strumentale. E quelli che eseguiamo sulla pista di Vairano sono il nostro modo per aiutarvi nella scelta della vostra prossima auto.

Cosa sono le prove prestazionali?
Si tratta di una serie di rilevamenti effettuati con strumentazioni sofisticate e costantemente calibrate eseguiti dai nostri collaudatori per evidenziare le capacità di accelerazione, ripresa, frenata e velocità massima di ogni auto in prova. Ne abbiamo provate oltre 3.700, circa cinque al mese dal 1956 (curiosità: la prima auto provata? Una Fiat 600). Scommettiamo che nel nostro database c’è anche la vostra auto…

Cosa sono le prove dinamiche?
L’insieme dei test che mette alla prova le qualità del telaio. Si tratta di quattro prove, con le quali vengono esaminati qualità dello sterzo, tenuta di strada e stabilità. Queste due ultime, che spesso vengono confuse, sono qualità molto diverse tra loro: la tenuta di strada è la capacità di opporsi, in assetto stabilizzato, all’accelerazione laterale che si genera in curva. La stabilità, invece, è la capacità di reagire in maniera sicura e prevedibile a repentine variazioni d’assetto, che è poi ciò che capita a noi automobilisti quando ci si trova a effettuare manovre d’emergenza.

Cosa sono le prove degli Adas?
Si tratta di una dozzina di test con i quali verifichiamo le reali prestazioni del più importante tra gli Adas, ovvero la frenata automatica d’emergenza. Per realizzare queste prove, utilizziamo il cosiddetto Ufo, ovvero una sofisticatissima piattaforma (del costo di diverse centinaia di migliaia di euro) capace di muovere e gestire (in maniera precisa e ripetibile) il simulacro di un’automobile o vari manichini che simulano i diversi utenti della strada.

Cosa sono le prove di consumo?
Stiamo parlando di una delle prove più importanti per chi percorre molta strada in macchina o per valutare l’efficienza dell’auto che si desidera. Per ottenere numeri precisi e confrontabili non basterebbe il classico pieno-pieno, motivo per cui utilizziamo precisissimi flussometri che misurano la reale quantità di carburante (o energia elettrica) consumata. Fondamentale anche il fatto che tutto questo sia registrato su percorsi normati e perfettamente ripetibili. Per compensare eventuali diversità metereologiche, tutti i risultati sono poi normalizzati a 20 °C.

Dove posso trovare la prova di un’auto che vorrei comprare?
Esistono diversi modi per entrare in contatto con l’auto che si desidera acquistare. Seguendoci sul giornale o consultando il nostro sito web dove, nell’area Q Premium, trovate il test completo con tutti i dati rilevati dal Centro Prove. Ancora: i video con le nostre analisi e approfondimenti. E se cercate in formato digitale e stampabile una Prova su strada di un modello a voi particolarmente caro, qui la trovate anche in versione PDF.

Come si provano le auto termiche, ibride ed elettriche?
La parte prestazionale non prevede grandi differenze in base all’alimentazione. Cosa che invece accade quando si parla dei consumi, dove le specificità delle diverse alimentazioni porta alcune peculiarità.

Che differenze ci sono tra le prove di Quattroruote e le altre?
Quattroruote, a livello mondiale, è l’unica realtà editoriale che può vantare una pista di proprietà, un Centro prove con cinque collaudatori professionisti costantemente sottoposti a formazione e aggiornamento, metodologie normate e certificate ISO 9001. E una tradizione che dura da più di 65 anni.  

Leggi la prova completa su Q Premium

Le prestazioni, i consumi, il comportamento dinamico, la sicurezza, l’analisi tecnica: tutto quello che c’è da sapere sulle auto, spiegato attraverso i dati rilevati in pista dal Centro Prove Quattroruote.

COMMENTI

  • Cioè ha fatto uguale su asciutto e molto peggio sul bagnato della Golf standard? Questa GTI, presentata in questo modo, non mi pare entusiasmante.
  • Ultime prove

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca