Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con
Prove su strada

Peugeot 2008

La prova della 1.6 BlueHDI 120 S&S Allure

SFOGLIA LA GALLERY

In occasione del restyling dei tre anni, la Peugeot 2008 punta sullo spirito off-road e su una personalità più marcata. Calandra più massiccia e verticale, cofano alto e piatto, protezioni sui parafanghi in stile crossover e fari rinnovati con i Led per le luci diurne, opportunamente ridisegnati: più incastonati quelli anteriori, caratterizzati da tre "artigli" verticali quelli dietro. Le novità non si fermano al leggero ritocco estetico, ma comprendono l'Active city brake, che riduce il rischio di collisioni fino a 30 km/h, il park assist per parcheggiare "senza mani", la telecamera posteriore e la funzione Mirror screen, per vedere lo smartphone nel display centrale.

La nuova Peugeot 2008: ecco la prova su strada

Off-road grazie al Grip control. Nella sostanza, si ritrova la buona auto da famiglia supercompatta, lunga appena 416 cm, facile e versatile. Come la 208, presenta la caratteristica, ormai un must per le piccole Peugeot, del volante piccolo e ribassato: non tutti lo amano, ma consente di vedere il cockpit al di sopra, senza distogliere l'attenzione dalla guida. Tra le novità più recenti, già prima del restyling, erano arrivati i tre cilindri turbobenzina, davvero piacevoli e interessanti, ora anche con l'automatico Eat6. La parte del leone, però, spetta ancora ai turbodiesel 1.6 Hdi nelle tre versioni da 82, 100 e 120 cavalli. Abbiamo provato il più potente dei tre: oltre a essere il più divertente, è pure quello meglio equipaggiato per affrontare un minimo di off-road, soprattutto se dotato del Grip control (da 350 euro). Questo dispositivo simula un differenziale a slittamento limitato e con le sue cinque impostazioni permette di cavarsela su fondi difficili come neve, fango, sabbia, anche grazie ai pneumatici All Season. Naturalmente non trasforma la 2008 in una fuoristrada, ma sfrutta al meglio la trazione anteriore. 

La prova della 1.6 BlueHDI 120 S&S Allure

Grande disponibilità di coppia. Alla guida si avverte un po’ di rumorosità in partenza e in piena accelerazione, ma l'1.6 BlueHDi 120 CV si conferma uno dei migliori turbodiesel in circolazione, per pienezza fin dai bassi regimi ed erogazione regolare. La 2008 è una delle crossover più leggere e questo, unito alla grande disponibilità di coppia (300 Nm da 1.750 giri), le regala una guida fluida e sempre gradevole. Inoltre il contenimento della zavorra facilita il lavoro di telaio e pneumatici, aspetto in questo caso doppiamente interessante: le gomme M+S, infatti, sebbene ribassate come quelle stradali (205/50), sono maggiormente soggette a deformazioni nei rapidi cambi di direzione, specie alle alte velocità. Tutto sommato, per un'auto che non punta alla sportività, vale la pena rinunciare a un pizzico di precisione di guida - ma non alla sicurezza, anche grazie all'Esp - per garantirsi più motricità su tutti i terreni. In fin dei conti, Grip control e gomme semi off-road non compromettono la piacevolezza di guida. Sul fronte del confort, non si registra particolare rumore di rotolamento e l'abitacolo si conferma tra i più adatti per affrontare comodi viaggi. Quanto ai consumi, con l'1.6 Blue HDi è facile fare i 20 con un litro, senza stratagemmi. 

Andrea Sansovini
(Prova su strada ripresa da Quattroruote di luglio 2016)

Pregi e difetti

PEUGEOT 2008 1° serie

2008 1° serie BlueHDi 120 S&S Allure

Pregi

Consumo. L' 1.6 BlueHDi si accontenta di poco gasolio per fare tanta strada: sulle stradali supera i 20km/litro.

Confort. Silenziosa e ben molleggiata, pur mantenendo buone doti dinamiche: si conferma ottima viaggiatrice. 

Difetti

Frenata su asciutto. Rispetto ai modelli provati in passato, si registrano frenate più lunghe, a causa della gommatura all season.

Visibilità. I montanti anteriori inclinati, seppur non troppo ingombranti, creano qualche difficoltà nelle immissioni. 

Velocità

Massima

Accelerazione

0-100 km/h
400 da fermo
1 km da fermo

Ripresa

(a min/max carico)

70-120 km/h
1 km DA 70 km/h

Frenata

100 km/h a minimo carico

Percorrenza media e Autonomia

STATALE
AUTOSTRADA
CITTÀ
PEUGEOT 2008 1° serie BlueHDi 120 S
188,155 km/h
PEUGEOT 2008 1° serie BlueHDi 120 S
10,5 s
17,5 s
32,4 s
PEUGEOT 2008 1° serie BlueHDi 120 S
20,1/25,3 s
33,1 s
PEUGEOT 2008 1° serie BlueHDi 120 S
44,5 m
PEUGEOT 2008 1° serie BlueHDi 120 S
20,5 km/l
15,7 km/l
19,3 km/l
LEGENDA
  • N.P. - Rilevazione non possibile
 
Posto guida
Plancia e comandi
Strumentazione
Climatizzazione
Visibilità
Finitura
Accessori
Dotazioni di sicurezza/Adas
Abitabilità
Bagagliaio
Confort
Motore
Accelerazione
Ripresa
Cambio
Sterzo
Freni
Consumo
PEUGEOT 2008 1° serie BlueHDi 120 S
La prova della 1.6 BlueHDI 120 S&S Allure

Listino & costi

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Peugeot 2008 - La prova della 1.6 BlueHDI 120 S&S Allure

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it

Ultime prove

Servizi Quattroruote

assicura

Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

In collaborazione con logo

finanziamento

Cerca il finanziamento auto su misura per te!

Risparmia fino a 2.000 €!

In collaborazione con logo

usato

Cerca annunci usato

Da a

listino

Trova la tua nuova auto

Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

prove pdf

Scarica la prova completa in versione pdf

A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

Cerca