ABARTH 595 cabrio

  • cabrio e spider | City Car
  • benzina
La 500 con marchio Abarth, battezzata 595 in omaggio al suo passato, versione più sportiva del “Cinquino” Fiat, grazie a un 1.4 turbobenzina da 145, 165 o 180 CV, può essere anche cabrio. In ogni caso, chi la sceglie, punta sullo scatto bruciante e le prestazioni super condensate nei suoi soli 366 centimetri, anche con il tetto di tela apribile fino al lunotto posteriore. Come sulla “coupé”, sa dare emozioni, adrenalina, magari nella forma di un “prima-seconda-terza" fatto quasi in apnea. Tutta merce rara, a meno di spendere cifre di molto superiori rispetto al listino di questa vettura. L'Abarthina è una di quelle automobili sulle quali non si vede l'ora di tornare. Con la certezza che le soddisfazioni saranno inversamente proporzionali alla taglia. La versione più cattiva e potente della tribù 595 arriva a 180 cavalli, una enormità per una vettura con un mini-passo di 2,3 metri. La massa in condizioni di prova è poco sopra i 1.200 chili. L'aspetto, ovviamente, evidenzia la sportività, a partire dalle tinte della carrozzeria, come il Giallo Modena pastello, con le pinze freno Brembo coordinate. E si fa rispettare subito, con il muso dalla presa d'aria maggiorata e la coda in cui spiccano l'ampio spoiler e il nuovo estrattore. In opzione c’è il Performance pack, che include, oltre ai cerchi Supersport da 17˝, il differenziale autobloccante meccanico e i sedili corsaioli Sabelt, rivestiti di pelle e Alcantara, con guscio di fibra di carbonio. Una volta sistemati al posto guida, si ritrova la seduta alta e la posizione a ginocchia piegate tipiche delle piccole di casa.
Come va. Sul piano dell'agilità pura, la 595, e in particolare la Competizione, gioca nel suo campionato, quasi senza rivali. Se allo sterzo molto rapido (e pure progressivo), si abbina la taglia small, il risultato non può essere che notevole. Senza contare la carica dell'1.4 Turbo, ben più reattivo in Sport. Modalità nella quale si ha più spinta e cattiveria, senza disdegnare i bassi regimi. E un po' di turbo-lag non impedisce certo di riprendere in quinta da 1.300 giri, perché coppia e cambio “corto" collaborano molto bene. Diciamolo subito: la 595 è rigida, anche davanti. E le sospensioni, con quattro ammortizzatori Koni, soffrono in particolare buche e rotaie: è lo scotto da pagare quando il primo obiettivo sono le prestazioni. Ciò non toglie che la Competizione si possa usare tutti i giorni, se ci si accontenta in tema di confort. La partenza da fermo è uno dei suoi cavalli di battaglia. Con tanta potenza e coppia disponibili sull'avantreno, e con l'autobloccante meccanico, qualche reazione al volante è da mettere in conto, soprattutto a ruote sterzate: meglio, quindi, essere pronti a contrastare il tutto con energia. Ma è su un percorso misto che emergono le qualità migliori dell'Abarthina: in curva è rapida nella fase d'inserimento, con un assetto piuttosto piatto e un buon grip, grazie alle gomme 205/40. Insomma, qui l'assetto sportivo restituisce quel che si è preso in città. Quando si alza il ritmo, pure il motore e il cambio manuale partecipano al gioco. Il primo ha un gran tiro e una bella progressione fino a 6.400 giri, con i doppi scarichi Record Monza che in Sport emettono un sound roco, quasi graffiante in rilascio. Il cambio, manuale a cinque marce, si manovra bene, anche per merito della leva rialzata, e non s'impunta quando si fa sul serio, garantendo sicurezza. Insomma, il giusto modo per godersi, alla maniera classica, una vettura di carattere come questa.
Pregi. Design attraente Prestazioni elevate Guida sportiva.
Difetti.
Molto rigida Poco agile in manovra Piuttosto cara

Dimensioni e caratteristiche ABARTH 595 cabrio

  • Anno modello: 2022
  • Posti: 4
  • Porte: 2
  • Serbatoio: 35l
  • Altezza Altezza: 149 cm
  • Larghezza Larghezza: 163 cm
  • Lunghezza Lunghezza: 366 cm

Accessori di serie su questo modello

Comfort

  • Autoradio
  • Autoradio DAB
  • Bluetooth
  • Climatizzatore
  • Connessione dati
  • Controllo automatico velocità
  • Servosterzo

Esterni

  • Capote / Hard top reclinabile elettricamente
  • Cerchi in lega
  • Correttore assetto fari
  • Dettagli Tar Cold Grey
  • Fari DRL LED
  • Fendinebbia
  • Paraurti anteriore con griglia a nido d'ape e tampografia Abarth
  • Retrovisori elettrici
  • Scarico sportivo con doppi terminali cromati
  • Tappo antenna in alluminio
  • Tergilunotto
  • Vetri elettrici anteriori
  • Vetri posteriori e lunotto oscurati
  • Interni

  • Comandi audio al volante
  • Fascia plancia Nero Opaco
  • Pomello cambio in alluminio
  • Sedile guida regolabile in altezza
  • Sedile posteriore sdoppiato
  • Sedili Abarth sportivi in tessuto nero con cuciture a rombi
  • Volante regolabile
  • Volante rivestito in Alcantara con fondo piatto e mirino, con dettagli in carbonio
  • Servizi

  • Nessun accessorio presente in questa categoria
  • Sicurezza

  • ABS
  • Airbag guida
  • Airbag passeggero
  • Appoggiatesta posteriori
  • Chiave con transponder
  • Chiusura centralizzata
  • Controllo elettronico della stabilità
  • Controllo elettronico della trazione
  • Immobilizzatore
  • Pretensionatore cinture
  • Altro

  • Cambio manuale
  • Sospensioni Koni FSD anteriori e posteriori
  • Pacchetti

  • Nessun accessorio presente in questa categoria
  • Allestimenti

      Allestimenti   Prezzo Anno Cilindrata kW/CV  
    595 C 1.4 Turbo T-Jet 165 CV
     
           

    Ultime prove

    Proposte dall'usato ABARTH

    Fotogallery ABARTH

    News correlate ABARTH

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca