ABARTH 695 cabrio

  • cabrio e spider | City Car
  • benzina
L'Abarth 695 può quasi trasformarsi in un'auto da corsa, "street legal", ovvero omologata per circolare, ma in grado di dare del filo da torcere alle grandi in pista. Anche in versione cabrio, con tetto di tela. Dalla maggiore impronta al suolo ai passaruota allargati, dai cerchi leggeri OZ da 18 pollici all'impianto frenante della Brembo, di derivazione corsaiola, dall'estrattore di fibra di carbonio all'immancabile doppio scarico: ogni dettaglio della 695 mette in risalto il suo Dna sportivo. Inoltre, si può personalizzare con gli optional disponibili sul catalogo dello Scorpione: cambio a innesti frontali, kit carbonio, kit Pista, kit 124 Speciale. A bordo della versione biposto è stato eliminato il superfluo per risparmiare chili: dalla radio al climatizzatore, al divanetto posteriore. Il sedile Sabelt, con guscio di carbonio, fascia come si deve, anche se non è regolabile in altezza. Il volante risulta pulito, senza tasti, con la corona ben sagomata. L'occhio, però, più che sulla strumentazione classica, molto fitta, cade sul display centrale della Aim (kit Pista), immediato nel fornire informazioni come giri motore, marcia inserita e tempi. Per chiudere la porta, si tira una strip rossa. Sulla quattro posti, soprattutto se cabrio, non si arriva a questi eccessi, ma lo spirito Abarth c’è tutto.
Come va L'1.4 Turbo si avvia con la chiave, con vibrazioni minime. Di serie viene offerto il classico manuale a cinque marce, ma il massimo è il cambio a innesti frontali, con l'"H" a vista. Pesante la frizione (16,8 chili) e prima decisa, che entra con un secco "clonk". La modulabilità non è il suo forte, in particolare a freddo: se ci si ritrova in coda, la biposto diventa scorbutica e i sobbalzi non mancano. Gli innesti vicini e millimetrici richiedono movimenti energici e soprattutto rapidi, pena qualche grattata. Effettuare la doppietta può aiutare, ma bisogna ascoltare e capire bene qual è il regime giusto per cambiare. L'assetto è tra i più rigidi provati su una stradale, tant'è che la biposto saltella spesso. In compenso, l'Abarth ripaga con un'agilità sorprendente. Ogni curva si trasforma in una virata piatta, precisa, senza incertezze. Un piacere in tempo reale. Rispetto alle 500/595, è stato effettuato un gran lavoro su sospensioni e assetto e, se a pagare il conto è il confort, in compenso si guadagna tanto in fatto di sensazioni e di efficacia. Su strada si può apprezzare l'azione del differenziale autobloccante meccanico, che tiene a bada il sottosterzo e contribuisce a mantenere l'auto "stretta" in curva. Non prontissimo ai bassi regimi, l'1.4 T-Jet da 190 cavalli si fa perdonare a partire dai 2.700 giri, quando in Sport la spinta diventa robusta e inizia la progressione. In partenza la cavalleria va dosata, perché il pattinamento è sempre dietro l'angolo, e lo sterzo va impugnato saldamente, mentre l'accelerazione è entusiasmante: in sei secondi e spiccioli si arriva già a 100 orari e dopo appena 26,5 secondi si sfiorano i 200.
Pregi. Prestazioni e comportamento al top, non soltanto per l’accelerazione o il tempo sul giro. È il senso di unicità a colpire nel segno. Atmosfera da corsa, grazie a tutti gli optional dedicati: una vera supercar in taglia ridotta.
Difetti Prezzo elevato, soprattutto se ci si lascia prendere la mano dalle personalizzazioni. Diametro di sterzata non dei più favorevoli: talvolta le manovre vanno spezzate.

Dimensioni e caratteristiche ABARTH 695 cabrio

  • Anno modello: 2022
  • Posti: 4
  • Porte: 2
  • Serbatoio: 35l
  • Altezza Altezza: 149 cm
  • Larghezza Larghezza: 163 cm
  • Lunghezza Lunghezza: 366 cm

Accessori di serie su questo modello

Comfort

  • Autoradio
  • Autoradio DAB
  • Bluetooth
  • Climatizzatore
  • Connessione dati
  • Controllo automatico velocità
  • Servosterzo

Esterni

  • Capote / Hard top reclinabile elettricamente
  • Cerchi in lega
  • Correttore assetto fari
  • Dettagli Tar Cold Grey
  • Fari DRL LED
  • Fendinebbia
  • Paraurti anteriore con griglia a nido d'ape e tampografia Abarth
  • Retrovisori elettrici
  • Scarico Record Monza Sovrapposto
  • Tappo antenna in alluminio
  • Tergilunotto
  • Vetri elettrici anteriori
  • Vetri posteriori e lunotto oscurati
  • Interni

  • Comandi audio al volante
  • Fascia plancia Nero Opaco
  • Pomello cambio in alluminio
  • Sedile guida regolabile in altezza
  • Sedile posteriore sdoppiato
  • Sedili Abarth sportivi in tessuto nero con cuciture a rombi
  • Volante regolabile
  • Volante rivestito in Alcantara con fondo piatto e mirino, con dettagli in carbonio
  • Servizi

  • Nessun accessorio presente in questa categoria
  • Sicurezza

  • ABS
  • Airbag guida
  • Airbag passeggero
  • Appoggiatesta posteriori
  • Chiave con transponder
  • Chiusura centralizzata
  • Controllo elettronico della stabilità
  • Controllo elettronico della trazione
  • Immobilizzatore
  • Pretensionatore cinture
  • Altro

  • Impianto frenante potenziato Brembo
  • Sospensioni Koni FSD anteriori e posteriori
  • Pacchetti

  • Nessun accessorio presente in questa categoria
  • Allestimenti

      Allestimenti   Prezzo Anno Cilindrata kW/CV  
    Novità 695 C 1.4 Turbo T-Jet 180 CV
    Novità 695 C 1.4 Turbo T-Jet 180 CV M.T.A.
     
       

    Ultime prove

    Proposte dall'usato ABARTH

    Fotogallery ABARTH

    News correlate ABARTH

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca