La Tavascan è la prima Suv-coupé elettrica della Cupra, realizzata sul pianale Meb delle “cugine” Volkswagen ID.5 e Skoda Enyaq. Nasce con un obiettivo tutt’altro che semplice: portare dinamismo e piacere di guida su una piattaforma nata per tutt’altro. Le linee sono dinamiche e muscolose, ma è l’abitacolo l’elemento più originale dell’auto: ricercato e curato, predilige rivestimenti in tessuto o microfibra alla pelle (ma su richiesta ci sono i sedili Cup Bucket con guscio in carbonio e foderati in pelle). Il corposo tunnel centrale a Y separa passeggero e guidatore, che si trova in posizione rialzata, ma con le gambe semidistese. Ampio lo schermo dell’infotainment da 15”, con Apple Carplay e Android Auto wireless di serie. Dietro il volante si trovano le palette per regolare l’intensità della frenata rigenerativa, e il piccolo schermo da 5,3”, retaggio dei primi modelli su base Meb. Il bagagliaio è “tedesco”: ben rifinito, con una forma regolare, mette a disposizione 414 litri complessivi.
Come va. La Cupra Tavascan è disponibile in versione single motor da 286 CV e trazione posteriore, o integrale (con una seconda unità all’anteriore da 109 CV) per 340 CV complessivi. La batteria da 82 kWh (77 netti) assicura una più che discreta autonomia di 405 km nel ciclo misto. L’auto risponde in maniera composta e onesta ai comandi di chi guida, grazie anche a uno sterzo pronto, preciso e ben tarato. Il confort è elevato, anche se non da limousine: curata l’insonorizzazione dell’abitacolo e buono l’assorbimento delle asperità stradali, ma sugli ostacoli brevi soffre un po’, soprattutto dietro. L’impianto frenante è efficace, anche sotto sforzo, ma gli spazi di arresto tendono ad allungarsi sui fondi a bassa aderenza, e non risulta sempre uniforme fra le ruote di destra e di sinistra. Il comportamento dinamico nelle emergenze risente di un Esp che tende a togliere troppa direzionalità al pilota. La guida assistita di livello 2, con cruise control adattivo e assistente al mantenimento della traiettoria, è di serie per tutta la gamma.