
X-Trail
Realizzata sulla base della Qashqai, la più lunga Nissan X-Trail (4,68 m) ha una linea moderna ed equilibrata. Tanta la qualità - non solo percepita - in abitacolo, grazie a materiali ricercati, plastiche morbide e accoppiamenti precisi. La seduta del guidatore è ben sagomata e confortevole; viaggia comodo anche chi sta seduto dietro, con climatizzazione separata, prese Usb e sedili riscaldabili. I comandi sono tutti a portata di mano, e anche il doppio display digitale è ben studiato: la strumentazione digitale è chiara e leggibile, l’infotainment è veloce nella risposta, e oltre alla connettività Apple CarPlay e Android Auto aggiunge l’assistente vocale Alexa. Disponibile anche in versione a sette posti, la X-Trail offre tutto quello che serve a una famiglia numerosa: divano frazionato che scorre di 22 cm, botola tra i sedili, e un vano di carico che passa da 356 a 552 litri, misurati dal nostro Centro prove, in base alla posizione del divano.
Come va. A due o quattro ruote motrici, la X-Trail è disponibile con la motorizzazione e-Power: una soluzione full hybrid in cui il motore elettrico spinge la vettura, mentre il tre cilindri turbobenzina ricarica la batteria. Il vantaggio principale è quello dell’esperienza di guida in elettrico: silenziosa, fluida e vigorosa nella spinta, senza dover ricaricare alla colonnina. I consumi non sono da record, ma comunque interessanti per un’auto di queste dimensioni. La 4WD segna una media di 13,8 km/litro, che in città diventano 15,1 km/l. La silenziosità di marcia si abbina a un abitacolo ben insonorizzato anche alle andature elevate. L’avantreno è preciso e rende la Suv giapponese discretamente agile; nelle manovre d’emergenza tende al sovrasterzo, ma il controllo di stabilità interviene sempre con efficacia. Adeguato l’impianto frenante, che non teme la fatica. Fin dall’allestimento base sono presenti cruise control adattivo, frenata automatica d’emergenza con riconoscimento di pedoni e ciclisti, il monitoraggio dell’angolo cieco, il riconoscimento dei segnali stradali e l’assistente al mantenimento della corsia. La guida di livello 2 è disponibile dalla versione Acenta.