Dopo il restyling la berlina elettrica americana ha un look più sportivo, linee meno bombate e gruppi ottici affusolati, con fari a matrice di Led. Pressoché identiche le dimensioni, scende il Cx: 0,219, il più basso di sempre per una Tesla. L’abitacolo rimane minimalista e pratico, ma migliorano materiali e finiture. Lo schermo centrale da 15,4”, attorno a cui ruotano tutte le funzioni dell’auto (mancano sempre Apple CarPlay e Android Auto), rimane poco funzionale e richiede tempo per prenderci la mano. Spariscono le leve sul piantone, la direzione di marcia si imposta dallo schermo e i comandi per le frecce - come su Model S e Model X - sono sul volante: scomodi. Chi siede dietro ha sempre tanto spazio per gambe e testa, ma ora trova anche doppi vetri ai finestrini e uno schermo da 8” per gestire infotainment, servizi di streaming, climatizzatore e riscaldamento/ventilazione dei sedili. Invariata la capacità del bagagliaio, ben rifinito: 436 litri, a cui si aggiungono i 73 del frunk anteriore.
Come va. L’efficienza rimane uno dei punti di forza della Tesla Model 3, anche nel restyling: i propulsori sono rimasti gli stessi, ma sono stati aggiornati per renderli meno energivori, e con i miglioramenti all’aerodinamica aumenta anche l’autonomia complessiva, che la Casa dichiara di 513 km e 629 km rispettivamente per la versione con un solo motore sull’asse posteriore e la Long Range con due motori e trazione integrale. La potenza di ricarica massima è di 170 kW, per recuperare fino a 282 km di autonomia in un quarto d’ora presso la rete dei Supercharger. Rispetto al modello precedente migliora l’handling nella guida sportiva grazie a una taratura più raffinata delle sospensioni, senza compromettere il confort complessivo per tutti i passeggeri. Il modello a trazione posteriore rivela una maggiore tendenza al sovrasterzo, ma l’elettronica interviene sempre con prontezza. Ben dimensionato l'impianto frenante, che risente della fatica. Invariati gli Adas, rapidi ed efficaci nel funzionamento: di serie la guida assistita di secondo livello.