Dopo sette anni e circa mezzo milione di pezzi venduti, la nuova generazione della Opel Grandland cambia nome e stile, reso più moderno dalla mascherina Vizor: qui debuttano nuovi fari adattivi con scenografici micro led ad alta risoluzione, e il nuovo logo del Blitz illuminato. Cresce anche nelle dimensioni: lunga 4.650 mm, è larga 1.905, alta 1.666 e con un passo di 2.784 mm (2.795 per l’elettrica). Spaziosi gli interni, anche per chi siede dietro; chi sta davanti può contare sulle poltrone certificate AGR (sulla versione GS). La plancia è moderna e ben rifinita, con gradevoli inserti in tessuto ricavato da plastiche riciclate; al centro spicca il display dell’infotainment, da 10 o 16” in base alla versione, abbinato alla strumentazione digitale da 10”, con connettività wireless per Android Auto e Apple CarPlay. Il bagagliaio è ben rifinito e accessoriato per gestire diverse esigenze di carico: il pavimento è regolabile su due livelli, e la capacità dichiarata è di 550 litri, che diventano 1.645 abbassando gli schienali della seconda fila.
Come va. Realizzata sulla piattaforma Stla Medium del gruppo Stellantis, la stessa della Peugeot 3008, la Opel Grandland è disponibile con il 1.2 PureTech mild hybrid da 136 CV abbinato al cambio a sei rapporti e-DCT6. Un propulsore che si fa apprezzare più per la fluidità in marcia che per il brio; nei sorpassi aiuta il doppia frizione, non velocissimo, ma con la possibilità di selezionare le marce direttamente dal volante. In alternativa c’è il powertrain plug-in da 195 CV, sempre con cambio automatico a sei rapporti, abbinato a una batteria da 17,9 kWh, per un’autonomia in elettrico che supera gli 80 km. La versione 100% elettrica prevede un solo motore da 213 CV, abbinato a batterie da 73 oppure 82 kWh, per autonomie rispettivamente di 523 e 585 km. In velocità la Grandland lascia trapelare qualche fruscio di troppo dagli specchietti e dai pneumatici, mentre l’assorbimento delle sospensioni si rivela discreto. Buona la dotazione di sicurezza: la guida assistita di livello 2 è di serie su tutta la gamma.