Dopo 4 milioni di unità vendute, la Opel Astra è giunta alla sua sesta generazione: il nuovo modello porta in dote l’originale calandra Vizor che caratterizza gli ultimi modelli della Casa tedesca. Un’auto ben piazzata a terra, che trasmette sensazioni di dinamismo, solidità e sostanza. L’abitacolo impiega materiali di qualità e finiture gradevoli, con tante soluzioni pratiche per tutti i giorni (tanti i vani portaoggetti, tutti rivestiti). Tranne che nell’allestimento base, il posto di guida è dotato di un sedile ergonomico certificato Agr. Di serie la strumentazione digitale da 10” e l’infotainment con un display di uguali dimensioni, di facile utilizzo, con connettività wireless per Android Auto e Apple CarPlay. Più che discreta l’abitabilità: la Astra accoglie comodamente quattro adulti, ma un quinto viaggia sacrificato. Regolare, ben rifinito e attrezzato con cura, il bagagliaio ha una capacità (rilevata dal Centro prove) di 305 litri (che diventano 276 litri nella plug-in), e con una soglia di carico piuttosto alta, a 70 cm da terra.
Come va. Ricca l’offerta di propulsori, che prevede motori a benzina e gasolio (con cambio manuale o automatico), ibrida mild e plug-in. Il conosciuto 3 cilindri 1.2 da 130 CV del gruppo Stellantis si conferma un motore efficiente, con una media di 16,1 km/l. Il 1.6 plug-in da 180 CV offre una guida più grintosa e brillante, aiutato dall’automatico a otto rapporti. La batteria da 12,4 kW (che ruba spazio nel bagagliaio) assicura un’autonomia variabile tra i 45 e i 47 km; in modalità ibrida il consumo medio è di 14,5 km/l, con punte di 16 in statale. Pronto e ben tarato lo sterzo, che non brilla per precisione, mentre i freni sono sempre molto efficaci. Il coefficiente aerodinamico della nuova Astra (0,269) migliora la silenziosità a bordo; l’assetto non è troppo cedevole, anche se trasmette qualche vibrazione di troppo in abitacolo. Il comportamento dinamico è sicuro e stabile, grazie a un telaio omogeneo e a un’assistenza elettronica ben calibrata. Di serie cruise control adattivo, assistente al mantenimento della corsia, frenata d’emergenza e riconoscimento dei segnali stradali.