SEAT Ibiza Nuova, Usata, Offerte e Allestimenti - Quattroruote

SEAT Ibiza

>

La Seat Ibiza è un’utilitaria di segmento B che rappresenta il modello più venduto nella storia della casa iberica. Molto apprezzata nel tempo soprattutto del pubblico più giovane, oggi si presenta con un look moderno ed equilibrato, studiato per andare incontro ai gusti di un pubblico ampio e trasversale. Anche la gamma rispecchia questa strategia, con un buon assortimento di motorizzazioni, alimentazioni e allestimenti.

Seat Ibiza: la storia del modello

La prima generazione dell’Ibiza lanciata sul mercato nel 1984 segna un passaggio molto importante nella storia della Seat. Rappresenta infatti il primo modello commercializzato dalla casa spagnola dopo la rottura della storica partnership con la Fiat e l’ingresso nell’orbita del gruppo Volkswagen. Resa personale da una carrozzeria squadrata disegnata da Giorgetto Giugiaro e lunga 368 cm, l’Ibiza originaria fu aggiornata nel 1991 e rimase in listino per altri due anni. Sulla sua base fu realizzata anche una berlina a tre volumi, la Seat Malaga. A metà del 1993 fu presentata la seconda serie, di nuovo firmata Giugiaro, ma caratterizzata da forme più morbide e arrotondate e da dimensioni più generose, con una lunghezza di circa tre metri e ottanta. A spingerla erano motori di derivazione Volkswagen, una scelta che non verrà più cambiata negli anni a venire. Anche questa Ibiza diede vita a varianti di carrozzeria berlina e station wagon, battezzate con il nome di un’altra celebre località spagnola, Cordoba. Protagonista di un leggero facelift nel 1996 e di un secondo restyling nel 1999, la seconda serie uscì di scena nel 2002 per far posto alla terza. Anche questa disegnata da un designer italiano d’eccezione, Walter de Silva, era lunga 395 cm sia nella versione a tre porte sia in quella a cinque e condivideva panale e molti altri componenti con la cugina Polo. Il travaso di tecnologia tra Volkswagen e Seat proseguì anche con la quarta serie del 2009, che superò per la prima volta la soglia dei quattro metri di lunghezza. Questa Ibiza fu sviluppata anche in variante SC, con linea vagamente coupé, e ST, la station wagon introdotta nel 2010. Ristilizzata a più riprese nel 2012 e nel 2015, la terza serie della Ibiza è uscita definitivamente di scena nel 2017 per far posto alla quarta, prodotta invece solo con corpo vettura a cinque porte.

Corpo vettura

  • Anno modello: 2018 - 2020
  • Posti: 5
  • Porte: 5
  • Serbatoio: da 13l a 40l
  • Altezza Altezza: 144 cm
  • Larghezza Larghezza: 178 cm
  • Lunghezza Lunghezza: 406 cm

Seat Ibiza nuova: il listino, gli allestimenti e i motori

L’attuale Seat Ibiza è costruita sulla piattaforma Mqb A0, la stessa utilizzata anche della Volkswagen Polo. Anche se mantiene le dimensioni della progenitrice, con una lunghezza appena superiore ai quattro metri, ha una maggior presenza scenica, grazie all'allargamento della carrozzeria e delle carreggiate e a un considerevole aumento del passo. L’abitacolo può vantare di conseguenza misure più generose, sia nella zona anteriore sia in quella posteriore, dove anche i più alti trovano centimetri in abbondanza. Il bagagliaio vede crescere a sua volta la capacità che raggiunge i 355 litri. I benefici del passaggio alla nuova piattaforma si sentono anche su strada, dove l’Ibiza di dimostra più consistente e sostanziosa delle antenate. Pur restando agile e compatta, trova un buon compromesso tra confort e dinamismo, rivelandosi stabile e precisa tra le curve.

Nel cofano, la Seat Ibiza monta ancora una volta motori condivisi con altri modelli del gruppo Volkswagen. Tra loro spicca in particolare il mille tre cilindri turbobenzina 1.0 TSI, proposto pure nella variante alimentata a metano 1.0 TGI. La versione aspirata porta invece la sigla MPI, mentre il fronte a gasolio è monopolizzato dall’1.6 TDI, che, come l’1.0 TSI, può essere ordinato anche con il cambio robotizzato a doppia frizione Dsg.

Quanto agli allestimenti, l’Ibiza sviluppa il listino attorno a cinque versioni che vanno dalla entry level Reference alla sportiva FR, passando per le Business e Xcellence. È importante sottolineare come l'ambiente sia in generale curato e nel listino siano presenti molti Adas di ultima generazione: dalla frenata automatica con riconoscimento dei pedoni al cruise control adattivo. Il nostro configuratore permette di esplorare le dotazioni e di valutare le tante opzioni a catalogo.

Allestimenti

Allestimenti   cm3 kW/CV euro Prezzo  
Novità Esaurimento Scorte Ibiza 1.0 MPI 5p. Reference
Novità Esaurimento Scorte Ibiza 1.0 MPI 5p. Style
Novità Esaurimento Scorte Ibiza 1.0 MPI 5p. Business
Novità Esaurimento Scorte Ibiza 1.0 MPI 5p. FR
Novità Esaurimento Scorte Ibiza 1.0 MPI 5p. XCELLENCE
Novità Ibiza 1.0 MPI 5p. Style
Novità Ibiza 1.0 MPI 5p. Business
Novità Ibiza 1.0 MPI 5p. FR
Novità Esaurimento Scorte Ibiza 1.0 EcoTSI 95CV 5p. Style
Novità Esaurimento Scorte Ibiza 1.0 EcoTSI 95CV 5p. Business
Novità Esaurimento Scorte Ibiza 1.0 EcoTSI 95CV 5p. XCELLENCE
Novità Esaurimento Scorte Ibiza 1.0 EcoTSI 95CV 5p. FR
Novità Ibiza 1.0 EcoTSI 95CV 5p. Style
Novità Ibiza 1.0 EcoTSI 95CV 5p. Business
Novità Ibiza 1.0 EcoTSI 95CV 5p. FR
Novità Ibiza 1.0 EcoTSI 110 CV 5 porte Style
Novità Ibiza 1.0 EcoTSI 110 CV 5 porte Business
Novità Ibiza 1.0 EcoTSI 110 CV 5 porte FR
Novità Ibiza 1.0 EcoTSI 110 CV DSG 5p. Style
Novità Ibiza 1.0 EcoTSI 110 CV DSG 5p. Business
Novità Ibiza 1.0 EcoTSI 110 CV DSG 5p. FR
Novità Esaurimento Scorte Ibiza 1.0 EcoTSI 115CV 5p. FR
Novità Esaurimento Scorte Ibiza 1.0 EcoTSI 115CV DSG 5p.XCELLENCE
Novità Esaurimento Scorte Ibiza 1.0 EcoTSI 115CV DSG 5p. FR
Novità Ibiza 1.5 TSI EVO ACT DSG 5p. FR
Novità Esaurimento Scorte Ibiza 1.0 TGI 5p. Reference
Novità Esaurimento Scorte Ibiza 1.0 TGI 5p. Style
Novità Esaurimento Scorte Ibiza 1.0 TGI 5p. Business
Novità Esaurimento Scorte Ibiza 1.0 TGI 5p. XCELLENCE
Novità Esaurimento Scorte Ibiza 1.0 TGI 5p. FR
Novità Ibiza 1.0 TGI 5p. Style
Novità Ibiza 1.0 TGI 5p. Business
Novità Ibiza 1.0 TGI 5p. FR
Novità Esaurimento Scorte Ibiza 1.6 TDI 95CV 5p. Reference
Novità Esaurimento Scorte Ibiza 1.6 TDI 95CV 5p. Business
Novità Esaurimento Scorte Ibiza 1.6 TDI 95CV 5p. XCELLENCE
Novità Esaurimento Scorte Ibiza 1.6 TDI 95CV 5p. FR
Novità Esaurimento Scorte Ibiza 1.6 TDI 95CV 5p. Business
Novità Esaurimento Scorte Ibiza 1.6 TDI 95CV 5p. FR

Proposte dall'usato

Le Seat Ibiza di seconda mano sono piuttosto numerose sul mercato e c’è una distribuzione abbastanza equa tra gli esemplari a gasolio e quelli a benzina, mentre quelli a metano rappresentano una quota marginale dell’offerta. Quale che sia la soluzione preferita, chiunque può provare a cercare l’Ibiza che fa al caso suo tra gli annunci pubblicati sul nostro sito.

Prove su strada

News correlate seat

Seat Ibiza: le opinioni

La Seat Ibiza è una due volumi che è maturata negli anni e che ha raggiunto ottimi standard sotto tutti i punti di vista. Lo si nota soprattutto dalla qualità delle finiture, dalla piacevolezza degli arredi, dominati da un grande touch screen, e dall’elevato confort di marcia. L'Ibiza è in definitiva un'auto sicura ed equilibrata in tutte le situazioni, con una buona tenuta e ben assistita da un Esp efficace e poco invasivo. Scarsa brillantezza per i motori d’accesso alla gamma, adatti più che altro a un utilizzo urbano.