Foto spia

Ferrari
Avvistata su strada una strana GTC4Lusso

Ferrari
Avvistata su strada una strana GTC4Lusso
Chiudi

Chi non muore si rivede. Ed è proprio vero, perché a volte capita di rincontrare una vecchia conoscenza quando meno ce l’aspettiamo. È il caso di questa Ferrari GTC4Lusso: nonostante la produzione della quattro posti sia cessata nel 2020, Andrea Cortese, un nostro affezionato lettore, ha immortalato un muletto della shooting brake di Maranello che si aggirava per le strade bergamasche.

Assetto rialzato. Le immagini mostrano un prototipo con delle camuffature molto leggere, le quali lasciano ben intuire le forme della carrozzeria che, a un primo sguardo, sembrerebbe essere identica a quella della vettura di serie. Guardando attentamente gli scatti, però, sembra che il disegno dei passaruota sia leggermente diverso. Tuttavia l'elemento che maggiormente differenzia questo muletto da una normale GTC4Lusso è l'assetto: le foto mostrano infatti un incremento dell'altezza da terra. Tutto ciò può sembrare strano, ma in passato la Casa di Maranello ha già utilizzato le carrozzerie di modelli non più a listino per testare le nuove tecnologie: qualche settimana fa, per esempio, è stato avvistato un muletto dalle forme molto simili a quelle della LaFerrari.

2021-prototipo-Ferrari-02

Sottopelle è una Purosangue? Dunque, cosa si nasconde sotto questo prototipo? L’ipotesi principale è che il Cavallino stia testando nuove soluzioni meccaniche che, forse, vedremo sull'attesissima Purosangue, che l’anno prossimo andrà a sostituire (almeno come posizionamento commerciale) proprio la shooting brake. Al momento sappiamo solo che la nuova quattro posti sarà basata su una piattaforma inedita che ricorrerà allo schema transaxle, con motore anteriore in posizione longitudinale e scatola del cambio al posteriore, proprio come le FF e GTC4Lusso.

Le ipotesi. La Purosangue, inoltre, avrà un sistema a quattro ruote motrici probabilmente derivato dalla trasmissione ibrida utilizzata dalla SF90 Stradale, ma non è da escludere l'ipotesi che la Casa di Maranello stia testando una versione migliorata ed evoluta della trazione integrale 4RM Evo della GTC4Lusso. Considerando però che queste foto sono state scattate in provincia di Bergamo, è anche probabile che la Ferrari stia provando su strada un nuovo impianto frenante firmato Brembo, la cui sede principale si trova a Stezzano (BG).

COMMENTI

  • Anche io l'ho vista in A4 all autogrill Sebino... Però davanti aveva un alettone stranissimo molto sottile e largo più delle ruote anteriori quasi una lama orizzontale di spazzaneve
  • Manno', ragazzi. Han detto che ci saranno nuovi modelli quest'anno e qui si tratta della GTC4 Lusso Cross Country. Non sapevo che la GTC4 Lusso fosse stata messa fuori produzione. Mi dispiace che questa modello non sia stato capito dal mercato. Saro' matto, ma io la trovo stupenda ed una magistrale lezione di stile ai designerdella Panamera shooting brake ed altre Porsche consimili in arrivo.