Volkswagen e Ford Annunciata la nuova alleanza globale

Mirco Magni Mirco Magni
Volkswagen e Ford
Annunciata la nuova alleanza globale
Chiudi
 

La Ford e il gruppo Volkswagen hanno annunciato nuovi dettagli riguardo la loro alleanza strategica che, come anticipato, non porterà a compartecipazioni finanziarie tra le due aziende. Il nuovo accordo porterà i due produttori a migliorare la propria competitività all'interno dell'industria automobilistica, estendendo su più fronti la propria collaborazione.

Si parte dai van. I ceo dei due guppi, Herbert Diess e Jim Hackett, hanno confermato durante una conference call come le due aziende intendano sviluppare insieme nuovi veicoli commerciali e pick-up di taglia media che debutteranno sui mercati globali a partire dal 2022. I nuovi van avranno una base comune ma si differenzieranno per estetica ed esperienza di guida, oltre che dal punto di vista tecnologico. Ogni modello frutto della nuova alleanza avrà un'identità propria: gli americani, che svilupperanno un nuovo pick-up globale, vogliono anche creare un furgoncino di grandi dimensioni per l'Europa, mentre i tedeschi puntano a costruire un inedito city van. La produzione dei modelli commerciali potrebbe essere affidata alla fabbrica Volkswagen di Hannover, dove nascono gli Amarok e Transporter, o a quella Ford di Gölcük, in Turchia, che attualmente produce i Transit. Entrambe le aziende hanno inoltre dichiarato di essere aperte a collaborare anche su altre tipologie di veicoli nel prossimo futuro.

Diess: "Alleanza visionaria". Le due aziende hanno inoltre firmato un memorandum d'intesa che le porterà a esplorare insieme le nuove frontiere della mobilità, dalla guida autonoma ai propulsori elettrici, fino ad arrivare alla digitalizzazione. La potenziale collaborazione potrebbe portare i gruppi a unire le proprie capacità nei rispettivi settori di punta per creare competenze complementari, tanto a livello locale, quanto su scala globale. L'ad del gruppo Volkswagen Herbert Diess ha definito la nuova alleanza come visionaria, dichiarandosi fiducioso riguardo alla futura collaborazione tra i due gruppi.

Condivisione a tutto tondo. Dal punto di vista dell'elettrificazione, non è da escludere che la nuova piattaforma Meb possa essere condivisa con la Ford pur essendo stata sviluppata principalmente per essere impiegata sui mercati europei e in Cina. Anche i powertrain, come le architetture produttive, saranno probabilmente condivisi e nessuna ipotesi è da escludere. Per il momento, tuttavia, i costruttori non si sono sbilanciati riguardo alla condivisione degli impianti e alla possibile riallocazione dei lavoratori: nuovi annunci sono attesi per i prossimi mesi.  

Insieme anche per la guida autonoma. Gli accordi tra i due gruppi verteranno anche sullo sviluppo congiunto della guida autonoma. I research group di Wolfsburg e Monaco (l'Autonomous Intelligent Driving) collaboreranno con Argo AI, la startup attiva nella realizzazione di un'intelligenza artificiale per la gestione dei sistemi driverless. Nell'accordo verranno coinvolti i vari marchi del gruppo tedesco, Audi compresa. Quest'ultima ha avviato collaborazioni con diverse realtà attive nell'ambito delle auto senza conducente, come Nvidia, Huawei e Intel, con la controllata Mobileye.

Vantaggi per entrambi. "Questa alleanza", ha affermato Jim Hackett, "aiuterà entrambe le aziende a creare valore e soddisfare le esigenze dei clienti e della società. Non solo porterà a significativi incrementi di efficienza e aiuterà entrambe le aziende a migliorare il proprio stato di salute, ma ci darà anche l'opportunità di collaborare per dare forma alla prossima era della mobilità". Il ceo del gruppo Volkswagen Herbert Diess ha definito l'alleanza come un nuovo punto di partenza: "La Volkswagen e la Ford sfrutteranno risorse collettive, capacità di innovazione e posizioni di mercato complementari per servire ancora meglio milioni di clienti in tutto il mondo. Allo stesso tempo, l'alleanza sarà una pietra miliare per migliorare ulteriormente la competitività".  

COMMENTI

  • Le collaborazioni funzionali sono la strategia migliore per questi gruppi. Nei 2 gruppi i soci sono tanti e diversi tra loro e quindi quasi incompatibili in una struttura unica, e poi le strutture societarie sono molto complesse ed internazionali. Se anche si ipotizza una fusione tra 2 punti della catena, rimarrebbe una complessità a monte ed a valle della società unica. FCA è stata complessa da creare ed aveva un'azienda più forte ed i soci erano tutti di natura privatistica, figuriamoci tra 2 gruppi forti, con una public company da una parte e soci pubblici dall'altra. Non essendo legate, le 2 parti si tratteranno con rispetto (non come con VW e Suzuki) non essendo obbligate a fare tutto assieme. Le premesse sono buone, vediamo come si sviluppa.
  • Non c'entra tanto, ma ho scoperto un'inquietante cosa che accomuna i 2 gruppi. Henry Ford è stato uno dei più ricchi finanziatori di pubblicazioni antisemite e Volkswagen è stata fondata, beh si sa, da Hitler. Quindi i fondatori non si gireranno nella tomba per quest'alleanza.
  • Se il futuro dovrà essere per forza di cose giocato sulle alleanze, questa mi sembra la più plausibile e soddisfacente per entrambi. Poi, restare insieme come in tutti i matrimoni è la parte più difficile.
  • Mi pare cosa che ha tutte le caratteristiche per stare in piedi...
  • leggi tutto

    FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21660/poster_001.jpg Teaser - Volkswagen T-Cross: le prime immagini della nostra prova http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-volkswagen-t-cross-le-prime-immagini-della-nostra-prova Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21401/WhatsApp Image 2019-03-05 at 19.05.07.jpeg Volkswagen Passat restyling 2019: ecco com'è cambiata (+ GTE) http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/vw-passat-mp4 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21398/WhatsApp Image 2019-03-05 at 19.10.44.jpeg Volkswagen T-Roc R: come la Golf, anzi di più! http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/vw-t-rock-mp4 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21366/id buggy1.jpg Volkswagen ID Buggy: la concept in onore di Bud Spener http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/vw-id-buggy-mp4 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg Primo incontro con la Volkswagen T-Cross http://tv.quattroruote.it/news/video/vw-t-cross-mp4 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20703/poster_b2b78af8-fb64-4f91-9022-16d4d443b34e.jpg Nuova Volkswagen Touareg: la prova completa http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/la-nuova-volkswagen-touareg-la-prova-completa- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20690/poster_001.jpg Teaser - Le prime immagini della nuova Volkswagen Touareg http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-le-prime-immagini-della-nuova-volkswagen-touareg Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20519/poster_9b57a20e-47bf-45b0-bd0b-95a972364152.jpg Nuova Volkswagen Touareg: ecco quanto è cambiata la terza generazione http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/nuova-volkswagen-touareg-ecco-quanto-cambiata-la-terza-generazione Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20399/Vw I.D. R.jpg Scoprite con noi la Volkswagen I.D. R che affronterà la Pikes Peak http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/scoprite-con-noi-la-volkswagen-i-d-r-che-affronter-la-pikes-peak Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20377/WhatsApp Image 2018-04-23 at 15.25.09.jpeg Volkswagen GTI: meglio up!, Polo o Golf? http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/volkswagen-gti-meglio-up-polo-o-golf- Prove

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui >
    Targa
    Cerca