Industria e Finanza

Gruppo FCA
Elkann: "Entro fine anno il memorandum d'intesa con PSA"

Gruppo FCA
Elkann: "Entro fine anno il memorandum d'intesa con PSA"
Chiudi

Il memorandum d'intesa per la fusione tra la Fiat Chrysler e il gruppo PSA è previsto arrivi entro la fine dell'anno come da tabella di marcia più volte delineata nelle ultime settimane dopo l'accordo preliminare raggiunto alla fine di ottobre. "Guardando a come stanno lavorando le squadre di FCA e PSA, direi che sono incoraggiato che alla fine dell'anno avremo un accordo vincolante. Da qui a fine anno avremo un Memorandum of Understanding", ha affermato il presidente del costruttore italo-americano, John Elkann, nel corso di un conferenza stampa organizzata prima di un evento della holding Exor. 

Nessun intoppo da GM. Dunque, come già trapelato nelle ultime ore, la denuncia della General Motors per presunte tangenti pagate ai sindacalisti dello Uaw non rappresenta un ostacolo per le trattative con i francesi né tantomeno una fonte di preoccupazioni. "La causa verrà trattata nei luoghi adeguati. È priva di fondamento e come tale non ci preoccupa", ha sottolineato Elkann. "Personalmente mi dispiace che si facciano accuse false a una persona che ha fatto tanto come Sergio Marchionne che non è qui per difendersi", ha aggiunto il nipote dell'Avvocato Agnelli facendo riferimento a quanto affermato ieri dalla GM sul ruolo tenuto dallo scomparso amministratore delegato, accusato di essere stato "una figura centrale nella concezione, esecuzione e nella promozione di un'attività fraudolenta".

La lettera di Manley. "Non ci faremo frenare da questa iniziativa", ha rincarato la dose l'amministratore delegato Mike Manley, in una lettera inviata ai dipendenti, sottolineando che la "denuncia rimaneggia un insieme di salaci accuse pubbliche su questioni legali in sospeso a Detroit e, da una prima analisi, al di là di insostenibili speculazioni, non presenta alcuna nuova accusa documentata". Manley, nel ribadire l'intenzione di FCA di difendersi "energicamente", ringrazia i dipendenti "per il lavoro che avete fatto e continuate a fare per creare un'azienda straordinaria" e quindi li invita a mantenere "alto il nostro livello di prestazioni poiché ha chiaramente preoccupato alcuni dei nostri concorrenti".

Exor garantirà stabilità a FCA-PSA. Elkann ha fornito anche rassicurazioni sul ruolo della holding degli Agnelli nel nuovo gruppo. La famiglia torinese, accusata di voler uscire dal settore auto, dovrebbe passare dall'attuale 29% circa del capitale della Fiat Chrysler al 14% del nuovo sodalizio, dove gli altri soci rilevanti con il 6% a testa saranno il governo francese, i cinesi di Dongfeng e gli eredi Peugeot. "Noi ha sottolineato Elkann - abbiamo rafforzato il nostro impegno nel settore dell'auto rispetto a dieci anni fa. Il peso azionario che Exor avrà in FCA-PSA sarà quello di un azionista di riferimento". Non solo. Non è escluso un accordo con la famiglia francese per blindare il controllo del nuovo gruppo sulla falsariga di quanto fatto per la Ferrari con un patto di consultazione con Piero Ferrari. "I rapporti con la famiglia Peugeot sono molto buoni, sia da parte loro sia da parte nostra c'è la volontà di garantire la stabilità ed è un punto di forza che ci siano le due famiglie fondatrici. Come si svilupperà il rapporto è da studiare, ma da parte nostra è sicuro che si darà il massimo dell'incoraggiamento e del sostegno affinché le società possano fare il massimo", ha evidenziato Elkann. "Abbiamo da sempre partecipato come famiglia allo sviluppo dell'automobile e negli anni abbiamo rafforzato il nostro impegno nell'auto" come visto nella fusione tra Fiat e Chrysler e come si vedrà ancora "con quello che diventerà FCA con PSA". 

PSA scelta per la sua redditività. Il gruppo transalpino è stato elogiato soprattutto per il rilancio delle sue performance economiche e finanziarie: "hanno fatto un lavoro straordinario. Ora abbiamo due società che hanno raggiunto risultati straordinari", in particolare FCA negli Usa e PSA in Europa. Ed è proprio il Vecchio Continente a rappresentare uno dei fattori alla base della scelta di aprire un tavolo negoziale con i francesi capitanati da Carlos Tavares. "PSA è il gruppo con la più alta profittabilità in Europa" e dunque rappresenta una soluzione anche migliore rispetto alla Renault. Il progetto di fusione con la Casa della Losanga è saltato per gli ostacoli della politica francese ma Elkann non sembra in fin dei conti rammaricato: "con loro la trattativa non è finita male, semplicemente non è proseguita". Di sicuro la fusione tra FCA e PSA "è un'operazione che rafforza l'uno e l'altro".

Le critiche a Vettel e Leclerc. Elkann ha detto la sua anche sull'esito dell'ultimo gran premio di Formula Uno in Brasile e in particolare sullo scontro tra i due piloti della Scuderia Ferrari, Sebastian Vettel e Charles Leclerc. "Quello che è successo domenica non solo mi ha fatto molto arrabbiare, ma ci ha fatto capire che in Ferrari è importante la Ferrari", ha sostenuto nella sua veste di presidente della Casa di Maranello. "Non sono accettabili certi comportamenti dei piloti. Chiunque essi siano e per quanto bravi essi siano, non devono mai dimenticare che l'unico aspetto che conta è che la Ferrari vinca e su questo aspetto Binotto è molto chiaro". Elkann ha parlato di una "stagione positiva" per la Rossa soprattutto se si guarda al numero delle pole position, mai così alto dal 1970. "Purtroppo non siamo riusciti a convertire le pole in vittorie", ha ammesso con rammarico. 

COMMENTI

  • Vin, il gruppo Renault arriva a 9,1 milioni di auto prodotte, quello Hyundai a 7,3. Secondo te, se FCA avesse fatto un'alleanza con uno dei 2 gruppi su citati, che voce in capitolo avrebbe avuto? Zero. Per curiosità vai a leggere gli articoli di oltre 2 anni fa sulle "presunte" alleanze coreane. La cosa spiacevole è che già allora si discuteva sul futuro nullo di modelli, powertrain, nuovi per mancanza di investimenti da parte di FCA...
  • Posso capire quale sarebbe stata l'alternativa di FCA? Continuare a far fare cassa integrazione a vita ai propri dipendenti senza possibilità alcuna di nuovi pianali, modelli, powertrain, continuare da sola? Secondo voi con Renault o con Kia sarebbe stato meglio? Negli ultimi giorni, poi, si sono aggiunte notizie di mezzo milione di auto da richiamare, quella sui presunti illeciti con i sindacati americani...Siete sicuri che non sia il Gruppo giusto al momento giusto? Non è colpa di PSA se FCA non ha pianali nuovi, modelli nuovi da "elettrificare", motori già a norma Euro6D.....l'una forte in Europa l'altra negli USA, l'una che ha bisogno degli USA, l'altra dell'Europa. Si sa che si sopravviverà solo se si è un Gruppo forte e con 5/6 milioni di veicoli prodotti. Che FCA progetterà auto su pianali francesi non vuol dire essere francese ma almeno una cosa è certa; si avrà più lavoro in Italia, di sicuro, rispetto ad oggi, con dipendenti che da luglio lavorano saltuariamente, soprattutto nell'indotto....oggi non hanno di che costruire e questo, purtroppo, proseguirà fino a quando non usciranno "nuovi" modelli. Francese o italiana, di sicuro ci sarà un futuro migliore, peggio di così non si può....
     Leggi risposte
  • non capisco come mai continuino a dare risalto a questa notizia come una novità positiva e da enfatizzare. anche il più stupido degli analisti sa che gli agnelli hanno monetizzato tutto quello che c'era da monetizzare finora. hanno fatto lo spezzatino estraendo valore ad ogni singolo marchio e privandosi completamente di ogni prospettiva. ogni centesimo che è stato incassato è stato pagato agli azionisti senza finire in investimenti. e adesso ci propinano la stupidata che la fiat non ce la può fare da sola perché servono soldi per gli investimenti sull'elettrico. e allora tutti i soldi incassati dalla vendita di magneti marelli? quelli dello scorporo di ferrari? fra un pò iveco e chn? questa è la logica di chi vuole rimanere una realtà industriale? si dovrebbero vergognare di farsi vedere in giro e di calpestare ancora il suolo italiano gli agnelli. hanno distrutto una realtà industriale di 100 anni di storia che si è mantenuta grazie ai soldi degli italiani. e adesso la stanno svendendo ai francesi. vergogna
     Leggi risposte
  • La verità è che stanno scappando con la cassa, rimpinguata da un decennio di vendite dei gioielli di famiglia, ad esempio Fiat Ferroviaria, Fiat Avio, Magneti Marelli e ora tocca a Comau. Un patrimonio industriale svenduto per pura avidità finanziaria. Prova ne è che di tutto il denaro incassato da questa mostruosa dismissione hanno dirottato tutto nella cassaforte di famiglia, la Exor, lasciando le briciole al gruppo FCA per lo sviluppo del prodotto. Hanno azzerato il debito del gruppo praticando l'eutanasia industriale per cedere tutta la baracca a un concorrente. E c'è ancora chi pontifica l'operato di chi è passato a miglior vita.
     Leggi risposte
  • Mah non c’è l’articolo che GM ha fatto causa a Fca per corruzione del sindacato dei lavoratori americani? ❤️ aspettando l’app
  • FOTO


    VIDEO

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19479/poster_001.jpg Il crash test Euro NCAP della Range Rover Velar http://tv.quattroruote.it/news/video/il-crash-test-euro-ncap-della-range-rover-velar News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19600/poster_001.jpg LS+ Concept, l'autonoma secondo Lexus http://tv.quattroruote.it/news/video/lexus-ls-concept News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg Ferrari 488 Pista, primo test a Fiorano! http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-488-pista-primo-test-a-fiorano- News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg Al volante della Porsche Mission E Cross Turismo http://tv.quattroruote.it/news/video/al-volante-della-porsche-mission-e-cross-turismo News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg Primo incontro con la Volkswagen T-Cross http://tv.quattroruote.it/news/video/vw-t-cross-mp4 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg Mini Clubman John Cooper Works: mai così potente http://tv.quattroruote.it/news/video/mini-clubman-john-cooper-works-mai-cos-potente News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/22535/2019-ford-mustang-mach-e-00312.jpg Ford Mustang Mach-E: ecco com'è http://tv.quattroruote.it/news/video/ford-mustang-mach-e-ecco-com- News

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca