Nuovi Modelli

Mercedes-AMG GT R Pro
La nuova regina di Affalterbach

Mercedes-AMG GT R Pro
La nuova regina di Affalterbach
Chiudi

La famiglia GT della Stella ha una nuova regina, la Mercedes-AMG GT R Pro. La nuova serie limitata della coupé di Affalterbach è stata svelata al Salone di Los Angeles in occasione della presentazione del restyling di metà carriera della gamma della sportiva e sarà commercializzata a livello globale con alcune differenze in base al mercato. Gli Stati Uniti e la Cina, infatti, non disporranno delle dotazioni più estreme, che saranno riservate ai clienti europei.

Anello di congiunzione. La Mercedes-AMG ha progettato la nuova GT R Pro per colmare il divario che fino a oggi ha separato le versioni stradali della sportiva da quelle da competizione. Svariati dettagli della Pro derivano infatti dalle AMG GT3 e GT4 impegnate nei vari campionati a livello globale: le varie modifiche apportate alla AMG GT R hanno permesso alla nuova variante estrema di abbassare di oltre sei secondi il precedente record fatto segnare dalla coupé tedesca al Nürburgring: guidata da Maro Engel, la Pro ha completato un giro del Nordschleife in 7 minuti, 4 secondi e 632 millesimi.

Il motore è quello della R. Essendo una diretta evoluzione della AMG GT R, la Pro dispone della stessa base meccanica di quello che, fino a ora, rivestiva il ruolo di modello più sportivo dell’intera gamma di Stoccarda. Entrambe le vetture montano lo stesso V8 biturbo da 4.0 litri che equipaggia, con diversi tagli di potenza, tutte le vetture della famiglia GT, fatta eccezione per la versione ibrida della quattro porte. Il 3.982 centimetri cubi dispone di 585 CV a 6.250 giri/min e di 700 Nm, espressi tra i 2.100 e i 5.500 giri/min. Con l’avvento del ciclo omologativo Wltp l’arco d’erogazione della coppia massima è stato lievemente ridotto (prima partiva da 1.900 giri/min), mentre i consumi si attestano sui 12,4 l/100 km.

Mercedes-AMG GT R PRO (2018)

La più precisa di sempre. Nonostante le prestazioni velocistiche, sulla carta, siano identiche rispetto alla GT R (0-100 km/h in 3,6 secondi e 318 km/h di velocità massima), l’evoluzione della sportiva promette una dinamica di guida ancor più affilata e, conseguentemente, una sensibile riduzione dei tempi sul giro. A disposizione del pilota sono presenti diverse regolazioni solitamente appannaggio delle sole auto da competizione: le sospensioni coil-over possono essere regolate meccanicamente in compressione ed estensione senza utilizzare alcun attrezzo specifico. È inoltre possibile settare anche il rapporto di compressione per le sollecitazioni ad alta o bassa velocità. Sull’asse anteriore è presente una barra di torsione regolabile di fibra di carbonio: la controparte sul retrotreno, anch’essa regolabile, è invece d’acciaio. A irrigidire il telaio è presente anche un pannello di fibra di carbonio integrato nel fondo che contribuisce a rendere più precisa la vettura insieme a nuovi cuscinetti sferici Uniball per i quadrilateri, sia superiori, sia inferiori, delle sospensioni che, grazie all’assenza di giochi consentono alla sportiva di mantenere inalterato la convergenza e il camber delle ruote anche nelle situazioni di guida più impegnativa.

Mercedes-AMG GT R PRO (2018)

A tutto carbonio. Di serie sono presenti anche dei supporti dinamici riprogettati per il gruppo motopropulsore e il Track Package con roll cage interna, con rinforzi montati dietro ai sedili di fibra di carbonio, cinture a quattro punti e un estintore da 2 kg. I cerchi di lega sono forgiati, mentre l’impianto frenante impiega dischi carboceramici che contribuiscono a ridurre il peso e a ridurre gli spazi d’arresto. Su ogni GT R Pro sarà inoltre presente il Carbon Package I con svariate componenti aerodinamiche di fibra di carbonio, a partire dall’ala posteriore fino ad arrivare ai flic laterali, al nuovo tetto ribassato al centro e allo splitter anteriore, più pronunciato e sostenuto da due supporti metallici. Anche l’estrattore posteriore, che ora integra tre terminali di scarico, è di materiale composito, così come le nuove prese d’aria integrate nei passaruota anteriori che, oltre a contribuire al raffreddamento degli pneumatici e dei freni, riduce significativamente l’effetto di sollevamento aerodinamico dell’avantreno interagendo con i nuovi profili laterali del paraurti posteriore. A completare il pacchetto aerodinamico sono presenti un gurney flap ricavato sull’ala posteriore, ora supportata da sostegni d’alluminio, e l’Airpanel, un sistema d’aerodinamica attiva integrato nel paraurti anteriore.

Mercedes-AMG GT R PRO (2018)

Nuove tecnologie per la guida in pista. Non mancano, infine, tutte le novità tecnologiche portate al debutto dall’aggiornamento della famiglia GT, dal quadro strumenti digitale da 12,3” alle nuove funzioni specifiche per la guida in pista. Tra queste è presente anche il data logger AMG Track Pace che dieci volte al secondo registra oltre 80 parametri della vettura. Durante la guida in pista il sistema il sistema rileva automaticamente il tracciato, indicando gli intertempi ed evidenziando, con luci rosse o verdi, se il crono è migliore o peggiore rispetto al precedente, così da non distrarre eccessivamente il pilota. A bordo sono infine presenti, oltre all’immancabile selettore rotativo per il Traction Control, anche i nuovi pulsanti con display a colori che permettono di selezionare le varie funzioni della vettura.

COMMENTI

FOTO


VIDEO

https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21792/THUMB Classe G.jpg Mercedes Classe G: inno allo spigolo http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/-mercedes-classe-g-inno-allo-spigolo Prove
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21460/poster_002.jpg A Ginevra con Paolo Massai: le elettriche del Salone http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/elettriche-mp4 Eventi
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21449/poster_004.jpg A Ginevra con Paolo Massai: l'aerodinamica delle auto da corsa http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/paolo-massai-auto-sportive-mp4 Eventi
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21417/WhatsApp Image 2019-03-06 at 11.56.21.jpeg Mercedes EQ C, ecco la prima SUV elettrica della Stella http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/mercedes-eq-c-ecco-la-prima-suv-elettrica-della-stella Eventi
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21416/WhatsApp Image 2019-03-06 at 11.56.20 -1-.jpeg Mercedes GLC restyling 2019, ecco come cambia http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/mercedes-glc-restyling-2019-ecco-come-cambia Eventi
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21415/WhatsApp Image 2019-03-06 at 11.56.20.jpeg Mercedes-AMG GLE 53: antipasto di cattiveria in attesa del V8 http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/mercede-amg-gle-53-antipasto-di-cattiveria-in-attesa-del-v8 Eventi
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21409/WhatsApp Image 2019-03-05 at 18.56.25 -3-.jpeg Nuova Mercedes CLA Shooting Brake 2019, ora sì che ci siamo http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/cla-shooting-brake-mov Eventi
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21274/poster_001.jpg La nuova Mercedes CLA al Ces di Las Vegas 2019 http://tv.quattroruote.it/eventi/ces-2019/video/la-nuova-mercedes-cla-al-ces-di-las-vegas-2019 Eventi
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21201/mercedes 1.jpg Mercedes Classe A: MBUX in gara con Google! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/mercedes-classe-a-mbux-in-gara-con-google- Prove
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21139/18C0920_013.jpg Nuova Mercedes GLE: la SUV col ballo di San Vito http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/nuova-mercedes-gle-la-suv-col-ballo-di-san-vito Prove

SERVIZI QUATTRORUOTE

Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

Non ricordi la tua targa? Clicca qui >

logo

ASSICURAZIONE? SCOPRI QUANTO PUOI RISPARMIARE

Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

In collaborazione con In collaborazione con Facile.it

CERCA IL FINANZIAMENTO AUTO SU MISURA PER TE

RISPARMIA FINO A 2.000 €!

In collaborazione con Facile.it

Calcola il tuo tagliando

QTagliando

Cerca annunci usato

LA STORIA AUTOMOBILISTICA A PORTATA DI MANO

Oltre 1500 recensioni di attività commerciali del mondo automotive

Scarica la prova completa in versione PDF

A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!