Nuovi Modelli

Tesla Model S
A caccia di record al Nürburgring

Tesla Model S
A caccia di record al Nürburgring
Chiudi

Dopo le versioni Ludicrous Performance delle Model S e Model X, la Tesla continua a puntare in alto ed è pronta a lanciare un nuovo allestimento ad altissime prestazioni. La Casa californiana continuerà a seguire la tradizione dei nomi derivati da Space Balls di Mel Brooks, uno dei film culto di Elon Musk, battezzando la nuova variante con il nome di "Plaid", vale a dire la velocità superiore alla Ludicrous. La versione di serie della quattro porte ad alte prestazioni arriverà sul mercato entro la fine del prossimo anno, anche in configurazione sette posti, con la terza fila di sedili aggiornata ma comunque orientata in senso opposto a quello di marcia.

Tempi promettenti. Le foto spia scattate al Nürburgring mostrano un muletto con passaruota allargati, cerchi dal design inedito con pneumatici sportivi (al Ring la Casa ha utilizzato delle Goodyear Eagle F1 SuperSport RS e delle Michelin Pilot Sport Cup 2), un nuovo paraurti anteriore con prese d'aria più ampie rispetto a quelle dei modelli di serie e un grande spoiler posteriore. Il prototipo della berlina sportiva, aggiornato a livello di powertrain, assetto e aerodinamica, ha già fatto segnare un giro veloce a Laguna Seca, conquistando il record fra le auto elettriche con un tempo di 1:36.555. Lo stesso modello, in versione sette posti, sarà probabilmente utilizzato per cercare di segnare un nuovo tempo di riferimento al Nürburgring per le quattro porte a batteria: l'obiettivo è battere il tempo di sette minuti e 42 secondi fatto segnare dalla Porsche con un prototipo della Taycan e, per il momento, i rilevamenti cronometrici sembrano essere promettenti. Sempre più case automobilistiche hanno infatti iniziato a inseguire le massime prestazioni anche con le auto a zero emissioni per cercare di staccare tempi sul giro da record, nonostante lo scopo dei powertrain a batteria dovrebbe essere ben diverso.

Tre piloti per i collaudi. Durante i collaudi sul Nordschleife, la Tesla ha affidato a tre piloti i prototipi della Model S P100D+: il tedesco Thomas Mutsch e gli svedesi Andreas Simonsen e Carl Rydquist. Per il momento, tuttavia, non è chiaro chi sarà al volante della berlina durante il tentativo di record che, secondo le prime indiscrezioni, sarebbe fissato per il tardo pomeriggio di sabato 21 settembre, dopo un primo turno di prova con pista in esclusiva effettuato mercoledì 18 settembre, del quale, per il momento, non sono trapelati dei rilevamenti cronometrici ufficiali.

Tre motori per tutte. La nuova versione sportiva della berlina arriverà sul mercato il prossimo anno e potrebbe prendere il nome di Model S P100D+ (rispolverando la denominazione della 85D+, che aveva anticipato l'arrivo della Performance), proponendo carreggiate allargate, nuovi componenti aerodinamici, compreso uno spoiler posteriore più pronunciato, e delle modifiche a livello meccanico. Il sistema propulsivo sarà aggiornato e impiegherà tre motori elettrici per garantire prestazioni più elevate: la nuova meccanica sarà raffreddata da prese d'aria integrate nel paraurti anteriore. Non mancheranno modifiche all'assetto e all'impianto frenante (probabilmente aggiornato con pinze maggiorate e dischi carboceramici), così come agli interni. Il Plaid powertrain sarà poi proposto anche sulle Model X e Roadster (non su Model 3 e Model Y) con prezzi più elevati rispetto agli attuali ma, a detta di Elon Musk, comunque inferiori rispetto alle concorrenti.

Un nuovo Supercharger al Ring. Per ricaricare i prototipi la Tesla ha installato un nuovo Supercharger al Nürburgring che rimarrà operativo anche dopo il termine dei collaudi. La Casa ha comunicato il completamento dei lavori su Twitter, mostrando un'immagine della stazione di ricarica a cui è collegato uno dei prototipi della Model S P100D+ che il costruttore di Palo Alto ha inviato in Europa. Non dovrebbe però trattarsi di un Supercharger V3 da 250 kW: la nuova versione delle colonnine non è ancora disponibile in Germania e i cavi di ricarica sembrano essere quelli, più spessi, delle versioni V2 da 150 kW.

COMMENTI

  • Cè qualcosa che mi stupisce e non torna...quattro anni fa la TESLA Model S al Nürburgring riusciva con molta difficoltà a fare un giro 21 km in 10 min circa...l'ultimo modello P 100 D fece l'anno scorso 8 min 50 sec ! Erano modelli corrispondenti a quelli che ciascun cliente possiede...Dopo lo schiaffo TAYCAN pretendono di arrivare addirittura a 7 sette minuti...guadagnando circa 2 minuti... La fisica ha dei limiti....Per incominciare il loro record sarà officializzato solo se la Tesla corrisponderà a quelle del mercato....Mi sembra che il Signor Elon Musk dopo i tempi della Taycan e delle 30.000 auto prenotate incomincia seriamente ad essere preso dal panico...e a correre ai ripari con truffe grossolane...un Karting alleggerito al massimo ruote e pneumatici quasi come quelli delle qualifiche della formula uno...suriabbassata che quasi quasi il fondale tocca l'asfalto...Merita come minimo il giallo se non il rosso ! https://www.dailymotion.com/video/x21yvxp?fbclid=IwAR0Kfi4nCxe4ZIFDDx44g1hdZlKTcjr5TXuFDsQY0RsYo3nLkU-a7PBDncc Afin de pousser la Tesla Model S dans ses derniers retranchements, le pilote Robb Holland a décidé de l'emmener faire un tour sur le très exigeant tracé du Nürburgring. Malheureusement, après un tiers du circuit parcouru, la berline électrique s'est mise en mode sécurité, probablement pour éviter la surchauffe de ses batteries, réduisant considérablement ses performances. Au final, Robb Holland aura mis environ 10 minutes pour boucler les 21 km du Nürburgring.
  • Probabilmente Tesla farà suo il record al "ring" fino a quando Porsche non replicherà con una versione "turbo S + S - definitiva fino alla versione successiva". Tale record sicuramente rimarrà imbattuto almeno il tempo necessario alla comparsa di una Tesla a cinque motori, to be continued......tra l'indifferenza generale (noi malati di CV non facciamo testo) "Non capisco ma mi adeguo" diceva un comico.(Ferrini)
     Leggi risposte
  • Tesla ha istallato supercharger al Nürnburgring ⚡️ 😃 ... https://electrek.co/2019/09/18/tesla-supercharger-station-nurburgring/
     Leggi risposte
  • Buratti, che vergogna. Oltre a frequentare qui solo per denigrare e fare brutte figure, dimostra anche una certa ignoranza, -> 'Se Porsche appronterebbe un prototipo fatto appositamente per fare un giro record le cose andrebbero diversamente' -; messo male anche a livello di lingua italiana. Poi, parla della Tesla criticando il decantare novità che saranno tra un anno o più, dimenticando che la carica veloce a 350 la Taycan non l'ha ora, e avrebbe dovuto averla. Sta rosicando comunque, non si rendeva conto di aver detto in precedenza la scemenza del profumino di uova cotte .. , secondo lui la Tesla cuoceva dopo pochi km !! C'è rimasto molto male, ma ha ancora la faccia di continuare a denigrare.
     Leggi risposte
  • Non hai capito Clem. Voi siete eco e dovete comportarvi come tali, nn fare le gare.
     Leggi risposte
  • @ Alberto Buratti, purtroppo non riesco a risponderle direttamente ... i tempi sono stati rilevati dalla tedeschissima germanissima AMS e loro sicuramente non fanno il tifo per la casa americana e la notizia sta facendo il giro del mondo. La Tesla attualmente sta girando per trovare il giusto bilanciamento per la vettura, secondo fonti non ufficiali la caccia al record dovrebbe partire domani, gran brutta notizia per la Porsche . Per quello che invece riguarda la Taycan che ha girato sul Nürnburgring, si tratta di una vettura che nessuno può acquistare. Basta dare un occhiata al video, oltre alle foto ufficiali, si nota che gli interni della vettura sono identici alle Porsche da gara, sedili della 919, gabbia di protezione e chissà cos'altro ... https://newsroom.porsche.com/de/2019/produkte/porsche-taycan-rekord-nuerburgring-nordschleife-7-42-minuten-18439.html ... ps. comunque l'anno prossimo chi può, potrà acquistare la Tesla in versione "Plaid" ...
     Leggi risposte
  • 7'23" è un tempo migliore delle prime GT-R, che sono supersportive. Curioso il generatore diesel impiegato, attaccarsi alla rete per caricare velocemente necessità di pianificazione, come installare colonnine da 50 kW o più.
     Leggi risposte
  • La Model S sta facendo i suoi giri sulla Nordschleife, collaboratori di Auto-Motor-Sport che si trovano sul posto hanno "stoppato" i tempi sul giro. La Tesla ha letteralmente disintegrato il tempo della Taycan ... min. 7:23 !! vuol dire 20 secondi sul giro e le condizioni del tempo non erano a favore della vettura americana, che batosta ...https://www.auto-motor-und-sport.de/elektroauto/tesla-model-s-vs-porsche-taycan-nordschleife-nuerburgring-rekord-rundenzeit-elektroauto/
     Leggi risposte
  • Se posso dire la mia penso che invece Elon Musk abbia capito prima di altri che senza infrastrutture non vai da nessuna parte, e infatti su quell'aspetto è davanti a tutti: la rete dei supercharger è già discretamente capillare in Europa. Penso oltretutto che se la gente compra queste macchine non è fessa ma qualcosa avrà pur apprezzato.. Io ho un Audi A4 Avant gran macchina in tutto e per tutto, ma se a pari prezzo prendo una macchina che mi fa spendere meno per fare i miei 20k chilometri all'anno con prestazioni da Audi RS..beh un pensierino incomincio a farlo, specialmente se ho una rete di Supercharger che mi fa arrivare dovunque con ricariche da 30min l'una
  • il problema dell eletico almeno in italia è che limita i tuoi spostamenti, tu non puoi andare dove vuoi ma devi seguire le colonnine e sappiamo come nei paesi dei borghi e delle montagne come l'italia è troppo limitativo.... vedremo fra 5 anni se la situazione sarà migliorata, e ricordiamoci che il ns è il paese dei 3kw , già il contratto a 5kw te lo fanno pagare proprio proprio per scoraggiarne la richiesta
     Leggi risposte
  • Un gran spreco di corrente elettrica, ridicolo tanto quanto chiamare una lavatrice TurboS.
  • Buratti, spero che non abbia bevuto troppo negli ultimi tempi, e spero che non abbia preso anche qualcosaltro di peggio. Non è in grado di dibattere, a quanto pare.
     Leggi risposte
  • Buratti sempre peggio. Addirittura ha sbagliato la persona che ha scritto ciò che mette tra le virgolette. Spero che gli altri si rendano conti di che razza di persona è lei, Buratti.
  • Quanto tempo perde inutilmente Buratti. Tante righe ma ci ho messo un minuto a leggere. Sono italiano e non sono in Svizzera, dove sono stato, ed è un bel posto. Ha sbagliato anche questa.
     Leggi risposte
  • Cara Madame, capisco che il suo lavoro è altamente alienante, logorante, competitivo, privo di umanità. Ma sa esistono realtà, anche se i suoi neuroni faticano a crederci, molto differenti dalla sua dove le persone discutono tranquillamente anche se gli vengono sollevate delle critiche, non sono supponenti, non si guardano in cagnesco dall'alto in basso e non si devono guardare le spalle se si chinano a raccogliere qualcosa a livello terra. Bene detto questo come al solito non ha capito una beata cippa (manco dove abito e che lavoro faccio) anche se questo per lei è un must. Anche se in realtà Tesla è l'azienda principe alimenta tamarri e youtube ne ha un campionario stellare che altri non si possono neanche sognare, inarrivabile, non è questo il discorso. Voi avete incentrato il vostro marketing, sul sensazionalismo : Lo 0-100. Autopilota, con il quale ne avete inxxxxti a migliaia. Auto che da sola dove è parcheggiata viene a trovarti, cosa che ora che ti raggiunge se la andavi a prendere tu direttamente eri già arrivato a casa. Videogiochi con un campionario trash di "scherzi" e funzioni. Bella quella del cane ma solo un idiota lo lascerebbe da solo in macchina. E poi tanto che da quanto siete simpatici avete dovuto fare un programma apposito per vedere chi danneggia le vostre auto. Si ma conoscendovi la vostra risposta è : invidiosi. Beh l'importante è crederci. Oltre al fatto di avere una politica commerciale di vendita da fulminati psico-labili : prezzi che salgono e scendono peggio della borsa, optional che un giorno ci sono e altri scompaiono, proposte e vendita di pacchetti software evoluti che poi immancabilmente tardate a fornire nonostante avete preso i soldi o non arrivano più proponendo alternative trattando come al mercato, versioni di auto che poi svaniscono ecc.ecc. Chi acquista A7 RS sarà anche tamarro Madame, ma Audi in fatto di marketing e vendita vi danno la paga e vi sotterrano come Fido fa con l'osso, come altre marche del resto. E lo sa perchè ? Perchè nonostante tutto quello che è successo, le polemiche, gli scandali, e chi ne ha più ne metta i milioni di auto a combustione le vendono alla facciazza vostra. E sa la cosa bella, anzi preoccupante direi ? Che oggi per vendere le elettriche devi fare il tamarro (alimentando tamarri) come il Divino insegna e predica se no non te le compra nessuno o fai fatica a venderle...Questo è il problema...se lo capisce...
     Leggi risposte
  • Beh adesso pare che la situazione si sia nettamente invertita. A ogni “colpo” della concorrenza il Divino deve sbattersi per dimostrarsi superiore...Chissà quali altre vaccate si inventerà per il successivo. Magari al prossimo Semi elettrico della concorrenza porterà al Ring il suo e per far vedere la superiorità trainerà anche un bilico di maiali...con ballerine e scimmiette che danzano sopra...
     Leggi risposte
  • Non so se avete visto l’ultimo tweet di Elon. Da quanto dice sembra che per battere la taycan faccia correre al nurburgring una model S con 7 persone a bordo. È un pazzo furioso...
     Leggi risposte
  • Il Tesla/100 "truccato" è interessante, sparare al Nurburgring i 100 kWh dichiarati in un solo giro dovrebbe regalare emozioni a non finire! Si è entrati a pieno diritto nell'era elettrica.
     Leggi risposte
  • Tutto una questione di marketing, è da un bel po’ che circolavano voci su questa versione con 3 motori. Mi sa che hanno atteso la Taycan per poter tirare fuori dal cassetto questa versione “cattiva” ... the empire strikes back 🤣. Gran tempo a Laguna Seca per una limousine familiare, due secondi miglio della Ferrari F12 e quattro secondi rifilati alla Giulia QV. Tutte guidate dallo stesso pilota, un certo Randy Pobst con 4 titoli mondiali e non è uno di parte, con la 488 GTB ha girato in 1:31,68 un secondo dietro alla McLaren P1, vere vetture sportive ... sarà interessante vedere i tempi sulla Nordschleife, visto che a bordo vi sarà un certo Nico Rosberg 😄
  • fortunatamente non lo decide quattroruote lo scopo di un powertrain elettrico altrimenti saremmo ancora in piena era turbodiesel
     Leggi risposte
  • Ma a cosa diavolo servono prestazioni del genere, a mandare la gente ad ammazzarsi?
     Leggi risposte
  • Veramente il tweet di Musk dice che il powertrain "plaid" non verrà applicato a Model 3 e Model Y
     Leggi risposte
  • FOTO


    VIDEO

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/22275/poster_001.jpg Giro di pista - Tesla Model 3 ecco il tempo a Vairano http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-in-pista/video/giro-pista-tesla-model-3-awd-mp4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21969/Thumb tesla model 3.jpg Tesla Model 3: la prova STRUMENTALE definitiva http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/tesla-model-3-la-prova-strumentale-definitiva- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20986/poster_006.jpg Tesla Model 3: fra poco arriva in Europa! http://tv.quattroruote.it/eventi/parigi-2018/video/parigi-2018-tesla-model-3-mp4 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20716/poster_0021.jpg Tesla Model 3, l'abbiamo guidata in anteprima! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/anterpima-ecco-la-tesla-model-3-su-strada- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/18585/poster_011.jpg La nuova Tesla Model X in prova! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/la-nuova-tesla-model-x-in-prova Prove su strada
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/18245/poster_003.jpg Il crash test IIHS della Tesla Model S http://tv.quattroruote.it/news/video/il-crash-test-iihs-della-tesla-model-s1 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/17883/poster_001.jpg Il nuovo sistema Tesla punta alla guida autonoma http://tv.quattroruote.it/news/video/il-nuovo-sistema-tesla-punta-alla-guida-autonoma News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/17214/poster_016.jpg La nostra prova della Tesla Model S P90D Performance http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/prova-tesla-model-s-p90d Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/17176/poster_009.jpg Elon Musk presenta la nuova Tesla Model 3 http://tv.quattroruote.it/news/video/elon-musk-presenta-la-nuova-tesla-model-3 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/16840/poster_002.jpg Tesla: la Model S per i bambini costa 500 dollari http://tv.quattroruote.it/news/video/tesla-la-model-s-per-i-bambini-costa-500-dollari News

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca