Nuovi modelli Mercedes-Benz elettrici: uscita, informazioni e foto - Quattroruote.it
Nuovi Modelli

Mercedes-Benz
In arrivo almeno dieci nuove elettriche

Mercedes-Benz
In arrivo almeno dieci nuove elettriche
Chiudi

La Stella punta tutto sull'elettrificazione. Durante l'annuale conferenza di presentazione del bilancio, la Mercedes-Benz ha svelato la nuova strategia industriale che la porterà a lanciare diversi modelli elettrici, compresa una sportiva firmata AMG, un'ammiraglia Maybach e una fuoristrada a batteria derivata dalla Classe G. Ma andiamo con ordine. Le nuove vetture a zero emissioni si baseranno principalmente su due differenti piattaforme. Le auto di dimensioni maggiori, come la EQS e la sua futura evoluzione Suv, sfrutteranno la base Eva, mentre per gli altri modelli compatti e di taglia media verrà sviluppata una meccanica modulare, la MMA, acronimo di Mercedes-Benz Modular Architecture.

2020-Mercedes-Benz-elettriche-01

Elettriche in rapida espansione. Escludendo la Smart, l'attuale offerta elettrica del gruppo Daimler comprende un solo modello, la EQC. Entro dicembre entrerà in produzione anche la Suv compatta EQA, che l'anno prossimo sarà affiancata anche dalle EQB ed EQS. Nel 2021, però, la Mercedes ha pianificato il lancio di altri modelli elettrici: in totale saranno più di cinque e verranno affiancati da oltre 20 ibride plug-in. La proporzione tra modelli a batteria e ibridi alla spina si andrà a modificare negli anni e già nel 2025 le elettriche pure saranno più di dieci, a fronte di 25 Phev. Nel 2030, secondo le previsioni del costruttore, la gamma elettrificata arriverà a contare oltre 20 modelli a zero emissioni e meno di 25 ibride plug-in. Di conseguenza l'offerta di motorizzazioni endotermiche andrà pian piano a diminuire: tra cinque anni i motori a benzina e gasolio saranno il 40% in meno di oggi, mentre nel 2030 il taglio arriverà al 70%.

2020-Mercedes-Benz-elettriche-03

La piattaforma EVA. L'attuale generazione di elettriche - EQC, EQA ed EQB - si basa su quella che a Stoccarda chiamano Powertrain flexible architecture, ovvero una base "flessibile" pensata per adattarsi a più necessità (nel caso della EQC il telaio della GLC, mentre per le due compatte verrà probabilmente utilizzata una versione aggiornata della Mfa). Già nei prossimi mesi, con il lancio dell'ammiraglia EQS, farà il suo debutto la piattaforma EVA, acronimo di Electric Vehicle Architecture, che poi verrà utilizzata anche per tutti i nuovi modelli elettrici di grandi dimensioni, come la EQE, la sua variante Suv e la versione a ruote alte della EQS. Pur proponendosi con un'estetica e delle caratteristiche specifiche, queste vetture ricalcheranno l'attuale gamma della Stella, diventando di fatto le controparti a elettroni delle Classe E, GLE e GLS. Realizzata come base "skateboard", ovvero con tutte le componenti principali come la batteria e i propulsori integrate nel fondo dell'auto, la nuova piattaforma EVA sarà prodotta in Germania, negli Stati Uniti e in Cina. A disposizione dei clienti vi saranno varie configurazioni che consentiranno autonomie superiori ai 700 km nel ciclo Wltp e potenze fino a 800 CV.

2020-Mercedes-Benz-elettriche-04

La piattaforma MMA. Oltre alle ammiraglie e alle vetture di grandi dimensioni, l'elettrificazione coinvolgerà anche i modelli di taglia media e piccola della Stella. Non potendo sfruttare - sia per questioni dimensionali, sia per i costi - la piattaforma EVA per tutti i veicoli, la Casa ha deciso di sviluppare una seconda base meccanica, la Mercedes-Benz Modular Architecture. Anche in questo caso si tratterà di una piattaforma di tipo "skateboard", ma la MMA non farà da base solo alle elettriche: dalle note diramate dal costruttore sembra infatti che sul nuovo telaio potranno trovare spazio anche dei motori termici elettrificati. Questa meccanica dovrebbe fare da base alle versioni a zero emissioni di cinque differenti modelli come la Classe A, la Classe C, probabilmente anche in versione station wagon e coupé, e le GLA, GLC e GLC Coupé. Questi, e altri, nuovi modelli debutteranno sul mercato a partire dal 2025 con una strategia "electric first": le auto saranno progettate per il powertrain elettrico e saranno poi proposte, con alcune modifiche, anche in versione ibrida plug-in.

2020-Mercedes-Classe-G-elettrica-02

Le Classe G, AMG e Maybach a zero emissioni. Nei piani della Stella è prevista anche l'introduzione di nuovi modelli elettrici di nicchia. Trattandosi di versioni destinate a essere prodotte in quantità relativamente contenute, le nuove elettriche d'alta gamma utilizzeranno la base EVA destinata ai modelli di punta. Vedremo così il debutto di una Mercedes-AMG elettrica ad altissime prestazioni, di un'ammiraglia del marchio Maybach, che punterà tutto sul confort di bordo e sull'autonomia, e di una fuoristrada a elettroni derivata dalla Classe G, visibile, ancora coperta da un telo, nel teaser mostrato durante l'evento di presentazione della nuova strategia.

Mercedes-Benz
In arrivo almeno dieci nuove elettriche
Chiudi

La Vision EQXX. Tra le varie novità annunciate dalla Mercedes c'è anche un nuovo progamma tecnologico chiamato Vision EQXX. Non si tratterà di una semplice concept, ma di una vera e propria visione sul futuro dell'elettrificazione: l'obiettivo della Casa è quello di creare un veicolo elettrico con "un'efficienza e un'autonomia spettacolari" caratterizzato da soluzioni tecniche pensate per entrare rapidamente in produzione. Per fare questo è stato già creato un team di esperti che farà base a Stoccarda e che collaborerà con la britannica Mercedes-Benz F1 HPP, specializzata nella realizzazione di powertrain ibridi ad altissime prestazioni. L'obiettivo del progetto non sarà quello di montare su un prototipo delle batterie estremamente capienti (e pesanti), ma quello di massimizzare l'efficienza di marcia in vari modi. Gli specchietti esterni saranno sostituiti da telecamere e la silhouette della vettura sarà particolarmente aerodinamica: questi dettagli, uniti alle ultime tecnologie in fatto di powertrain elettrici, consentiranno alla concept di proporre un'autonomia sufficiente per viaggiare con una sola carica da Shanghai a Pechino, ovvero per più di 1.200 chilometri.

2020-Mercedes-Benz-motori-elettrici

Verso gli 800 Volt. Il gruppo Daimler sposterà progressivamente i propri investimenti nello sviluppo dell'elettromobilità, puntando su nuove tecnologie e sulla realizzazione di concept pensati per accelerare il miglioramento dell'efficienza dei sistemi e dell'autonomia. Per questo motivo la nuova generazione di motori elettrici sarà interamente sviluppata dagli uomini della Stella: le unità propulsive ad alto voltaggio impiegheranno delle tecnologie particolarmente sofisticate, anche per quanto riguarda gli inverter. I motori elettrici da 800 Volt, di tipo sincrono con magneti permanenti, avranno lunghezze scalabili e sfrutteranno un sistema di raffreddamento ottimizzato. Le unità e-drive saranno pensate per essere particolarmente leggere e compatte, ma al contempo integreranno una trasmissione a due rapporti pensata per migliorare l'efficienza di marcia.

2020-Mercedes-Benz-elettriche-07

Più autonomia e ricarica rapida. Grazie alle collaborazioni con aziende come la Catl, la Farasis e la Sila Nanotechnologies, Stoccarda implementerà nuovi materiali e processi produttivi nelle batterie con l'obiettivo di incrementare l'autonomia, contenere i costi e ridurre i tempi di ricarica. Per quanto riguarda le tempistiche di rifornimento, già il prossimo anno sulla EQS si potranno vedere i primi frutti del lavoro dei tecnici tedeschi: secondo le previsioni della Casa, l'ammiraglia sarà in grado di ripristinare oltre 250 km d'autonomia Wltp in soli 15 minuti. I nuovi modelli di punta basati sulla piattaforma EVA avranno un'autonomia che dovrebbe superare i 700 km: per fare il pieno di elettroni in una colonnina rapida dovrebbe dunque bastare meno di un'ora.

2020-Mercedes-Benz-MB-OS

Arriva MB.OS. Nel 2024 la Mercedes-Benz lancerà sul mercato anche il suo primo sistema operativo, MB.OS, ma per il momento non è stato annunciato il modello che lo porterà al debutto in gamma. La scelta di sviluppare un'architettura software proprietaria è dovuta al fatto che la Stella vuole centralizzare il controllo di tutte le funzionalità del veicolo per semplificare l'interazione tra i vari sistemi di bordo e, di conseguenza, rendere più piacevole l'esperienza d'utilizzo delle vetture. Oltre a questo, la realizzazione di un sistema operativo permetterà al costruttore di avere il controllo assoluto delle informazioni dei propri veicoli, massimizzando la sicurezza e garantendo una maggiore rapidità negli aggiornamenti. L'MB.OS è pensato per essere scalabile, così da garantire un netto contenimento dei costi sulle future evoluzioni del software.

2020-Mercedes-Benz-guida-assistita

Le nuove frontiere della guida assistita. Già il prossimo anno la Mercedes-Benz introdurrà su alcune delle proprie vetture dei sistemi di guida assistita di Livello 3. Il Drive Pilot presentato sulla nuova Classe S permetterà alla vettura di gestire in svariate fasi di marcia il funzionamento dello sterzo, dei freni e dell'acceleratore per mantenere la distanza dagli altri veicoli seguendo la carreggiata di marcia. Oltre a questo la tecnologia di bordo permetterà di sfruttare un sistema di guida autonoma di Livello 4 nei parcheggi: per raggiungere il proprietario, infatti, la vettura potrà muoversi in maniera altamente automatizzata anche senza nessuno a bordo. Gli aggiornamenti over-the-air consentiranno di migliorare progressivamente il funzionamento dei vari sistemi, mentre grazie alla realtà aumentata il guidatore potrà osservare con più facilità il funzionamento degli assistenti di bordo.

COMMENTI

  • Leggo spesso che il problema delle auto elettriche in Italia sarebbe la gigantesca necessità di energia elettrica per cui il paese non sarebbe preparato. Probabilmente in termini di stazioni di ricarica c´ è ancora molto lavoro da fare, ma le dichiarazioni circa il fabbisogno energetico enorme sono semplicemente affermazioni non supportate dall'evidenza. Dal sito di TERNA https://www.terna.it/it/sistema-elettrico/statistiche/pubblicazioni-statistiche, si vede che nel 2019 la domanda di energia elettrica ha raggiunto i 319.622 GWh con un calo dello 0,6 % rispetto al 2018. Una macchina elettrica con un consumo realistico di 200Wh per Km ( Tesla model 3) in un anno consumerebbe circa 2200 KWh per percorrere gli 11000 Km, percorsi in Italia in media da ogni automobile. Anche assumendo 1 milione di auto elettriche in Italia ( cifra molto di lá da venire) il consumo totale sarebbe di 2200 GWh quasi lo 0.7% del consumo complessivo italiano. Tra l' altro questo valore è inferiore all´aumento di produzione di energia da fotovoltaico ed eolico (~ 4400GWh) dal 2018 al 2019. Ultima considerazione: l'evoluzione delle batterie come stabilizzatori della griglia energetica, con l'aumento della loro vita operativa, le trasforma in una risorsa strutturale del sistema energetico stesso. Non dimentichiamoci che la maggior parte del tempo le auto lo trascorrono parcheggiate.
  • mi domando chi debba comprare questi soprammobili elettrici assolutamente inutili nella vita reale. Tra l'altro, mi da' fastidio che i costi di sviluppo di una tecnologia fallimentare e ininfluente per l'ambiente vengano scaricati sul prezzo delle auto di tutti gli altri automobilisti
     Leggi risposte
  • Mr. Bernieri sconosce i sistemi di accumulo tipo quelli installati in Australia che azzerano i problemi di rete e fanno risparmiare tanti soldi e tanto inquinamento
     Leggi risposte
  • Però non diamo notizie fuorvianti, le centrali termoelettriche sono state spente in tempo di lockdown perché il fabbisogno di energia è stato inferiore al solito, essendo molte attività chiuse. Non è che abbiamo tutte queste centrali in surplus….. Se proprio volete tirare l'acqua al vostro mulino, almeno attaccateci un alternatore sennò va sprecata :P
     Leggi risposte
  • ci vorrebbe anche una politica nazionale di rilancio con terminali LNG ed eolico offshore
  • ma una bella politica nazionale di infrastrtture? eolico ? oppure rimarremo in europa gli unici ad andar a gasolio?
     Leggi risposte
  • Finalmente si sono svegliati. Forza Mercedes!
     Leggi risposte
  • Sembra il migliore dei mondi possibili ma nessuno si sta ponendo davvero il problema di dove trovare tutta l'energia che servirà per ricaricare un parco veicoli elettrico significativo ; l'energia rinnovabile non crescerà moltissimo dai già alti livelli raggiunti in Italia , il resto si dovrà fare con nuove centrali di produzione elettriche e la relativa infrastruttura di distribuzione. Quindi prima del ( giusto ) problema della diffusione delle colonnine , mi porrei il problema di chi e in quanto tempo costruirà nuove centrali di produzione elettriche : per farne solo una in Italia non credo basteranno 10 anni ( burocrazia infinita , normative ambientali assurde , comitati "contro" di ogni genere ). Perché nessuno affronta questo argomento ? Sembra che di energia elettrica ce ne sia a fondo perduto ma non è così ( ed è pure difficile e costosa da immagazzinare ... ) Ricordo che in estate siamo già sempre a rischio black-out per il solo eccesso di uso di condizionatori , poi ci attaccheremo pure qualche milione di auto elettriche ...
     Leggi risposte
  • Non mi stancherò mai di scriverlo.Almeno per l'Italia dove il 70% o più di auto la sera parcheggia in strada,si farà solo affidamento per colonnine pubbliche?E non mi dite che nei piani del governo ci sono programmi per aumentare notevolmente le colonnine pubbliche.Mi ricorda le promesse dei vari governi dopo le alluvioni in Piemonte dei giorni scorsi catastrofiche come quelle del 1994 e 2000 dove all'indomani dissero che c'erano fondi per mettere in sicurezza i territori.Mi pare non sia stato fatto quasi nulla.



  • FOTO


    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23630/MERCEDES CLASSE S BELLATI.jpg Abbiamo guidato la nuova Mercedes Classe S, l'auto più comoda al mondo http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/abbiamo-guidato-la-nuova-mercedes-classe-s-lauto-piu-comoda-al-mondo Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/c9cd79a6-9136-4b6f-ae72-1a094345d250?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23630/MERCEDES CLASSE S BELLATI.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/23630/MERCEDES CLASSE S BELLATI.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23443/MERCEDES CLASSE S CON BOLLINO.jpg Nuova Mercedes Classe S: a bordo dell'ammiraglia http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/nuova-mercedes-classe-s-a-bordo-dell-ammiraglia Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/6e988163-64f8-498d-8643-17c404917871?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23443/MERCEDES CLASSE S CON BOLLINO.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/23443/MERCEDES CLASSE S CON BOLLINO.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23211/MERCEDES GLA ROCCA V4.jpg Nuova Mercedes GLA (2020): la prova completa http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/nuova-mercedes-gla-2020-la-prova-completa- Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/e9bf46e1-fa6e-463e-886e-621f13fa56c2?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23211/MERCEDES GLA ROCCA V4.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/23211/MERCEDES GLA ROCCA V4.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23115/thumbnail_MERCEDES-A-250-E-edited.jpg Mercedes A 250 e: ibrida ricaricabile tuttofare http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/mercedes-a-250-e-ibrida-ricaricabile-tuttofare Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/c31f38e4-3465-421e-89d0-5cbfc2efbe31?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23115/thumbnail_MERCEDES-A-250-E-edited.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/23115/thumbnail_MERCEDES-A-250-E-edited.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23106/MERCEDES GLA thumb.jpg La nuova Mercedes GLA su strada e fuori: è un'altra dimensione! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/la-nuova-mercedes-gla-su-strada-e-fuori-e-unaltra-storia Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/60ace2fc-fc7e-4c00-b5a8-c717cedb4a24?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/23106/MERCEDES GLA thumb.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/23106/MERCEDES GLA thumb.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22985/TECNICA MERCEDES NEW.jpg Prova speciale: ecco perché il diesel moderno è pulito http://tv.quattroruote.it/mondo-q/mondo-auto/video/prova-speciale-ecco-perch-il-diesel-moderno-pulito Mondo Q https://video.player.edidomus.it/video/1/2/565f8f1d-4c69-4477-a055-ef7d31e95242?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22985/TECNICA MERCEDES NEW.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22985/TECNICA MERCEDES NEW.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22880/MERCEDES CLASSE E.jpg Nuova Mercedes Classe E: look rivisto e nuovi motori - Ginevra 2020 http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2020/video/nuova-mercedes-classe-e-look-rivisto-e-nuovi-motori-ginevra-2020 Eventi https://video.player.edidomus.it/video/1/2/16cc4a2a-a9f4-4346-abd5-9b3067151c5c?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22880/MERCEDES CLASSE E.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22880/MERCEDES CLASSE E.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22805/PROVA MERCEDES GLB NEW.jpg Prova Mercedes GLB: spazio, spigolo e 7 posti http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/prova-mercedes-glb-spazio-spigolo-e-7-posti Prove https://video.player.edidomus.it/video/1/2/f353b7aa-3e73-464f-b943-e4e2aea6be32?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22805/PROVA MERCEDES GLB NEW.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22805/PROVA MERCEDES GLB NEW.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22212/aplugin.jpg Mercedes Classe A Plug-in: ibrida, elettrica e super potente http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2019/video/mercedes-classe-a-plug-in-ibrida-elettrica-e-super-potente Eventi https://video.player.edidomus.it/video/1/2/b6b5225a-568f-4896-9431-5fd4bbcfbe2b?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22212/aplugin.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22212/aplugin.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/22210/glb.jpg Mercedes GLB (+AMG): tutti i segreti della SUV piccola ma grande http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2019/video/mercedes-glb-amg-tutti-i-segreti-della-suv-piccol-ma-grande Eventi https://video.player.edidomus.it/video/1/2/99936976-8297-44e0-9cb9-be7f89542b73?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/22210/glb.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/22210/glb.jpg

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca