Prove su strada

Mercedes-Benz EQC

La prova della 400 4Matic Edition 1886 - VIDEO

Mercedes-Benz EQC
La prova della 400 4Matic Edition 1886 - VIDEO
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MERCEDES EQC

Prezzo
€ 87.221
Motore
elettrici, 1 ant. e 1 post.
Potenza
300 kW/408 CV
Alternative:
AUDI
e-tron 55 quattro Business
Prezzo
90.800 €
JAGUAR
I-Pace EV kWh 400 CV Auto AWD HSE
Prezzo
96.760 €
TESLA
Model X Long Range AWD
 

Finalmente anche Mercedes-Benz è della partita. La nuova EQC, prima esponente della famiglia elettrica di Stoccarda, entra nell’esclusivo club delle Suv di lusso a batteria assieme ad Audi, Jaguar e Tesla. La formula, sulla carta, è del tutto simile a quella delle rivali: dimensioni importanti (476 cm di lunghezza), tanta potenza elettrica (300 kW/408 CV) e una batteria dalla notevole capacità (80 kWh). Nella realtà dei fatti, ossia dopo essere passata sotto i ferri del nostro Centro prove, la EQC esce a testa alta con il consumo medio migliore e l’autonomia più elevata del gruppetto, seppure di misura. E per sfruttare al massimo ogni kWh, la Suv elettrica di Stoccarda dispone di modalità di guida dedicate che aiutano a risparmiare.

Mercedes EQC: meglio lei o le altre top suv elettriche?

Un copilota virtuale per la guida predittiva. La EQC non consuma poco in assoluto. Ma rispetto alle rivali - e considerate la massa e la potenza in ballo - i traguardi raggiunti in termini di percorrenze (335 km in media, 3,7 km/kWh) non sono niente male. Al raggiungimento di questi obiettivi concorrono anche le raffinate strategie di gestione dell’energia, in particolare le modalità di guida Eco e Max Range che massimizzano l’autonomia. Queste logiche di funzionamento non sono altro che un aiuto per attuare la guida predittiva: il sistema sfrutta radar, telecamera di bordo e dati Gps per leggere i segnali stradali, il traffico, le variazioni altimetriche del percorso. Questo per poter suggerire al guidatore di rilasciare il pedale destro in anticipo e sfruttare al massimo la rigenerazione. Si arriva anche al punto, in modalità Max range, che non si potrà accelerare più del dovuto (nel rispetto dei limiti e della batteria), ma basta affondare del tutto per cavarsi d’impaccio nelle situazioni d’emergenza.

Comodità prima di tutto. A bordo della EQC capisci subito che qualsiasi viaggio, corto o lungo che sia, sarà senza dubbio ricco di agio. L’insonorizzazione è davvero molto curata e la silenziosità di marcia non deriva soltanto dai discreti motori elettrici, ma anche dalla quasi totale assenza di rumori accessori, che siano aerodinamici, meccanici o di rotolamento. A ciò si aggiunge l’egregio lavoro svolto dalle sospensioni, le cui capacità di assorbire al meglio ogni imperfezione completano un quadro encomiabile alla voce confort. Sulla EQC c’è spazio anche per le prestazioni, ma segnatamente a quelle longitudinali. Ad accelerazioni e riprese di notevole spessore, magari non brutali quanto quelle di una Jaguar I-Pace ma assai vigorose (0-100 in 4,8 secondi), si contrappone un’agilità inficiata dalla massa molto elevata e dal set up improntato al confort: rollio marcato e una certa lentezza nel trovare l’appoggio smorzano sul nascere ogni velleità dinamica.

Prova ripresa da Quattroruote di settembre 2019, n. 769

Pregi e difetti

MERCEDES EQC

EQC 400 4Matic Premium

Pregi

Confort. Insonorizzazione e assorbimento delle sospensioni rendono la EQC una reggia.

Consumo. Non contenuto in assoluto, però richiede meno energia di tutte le rivali.

Difetti

Agilità. Massa elevata e sospensioni morbide: due caratteristiche che non esaltano il dinamismo.

Frenata. Piuttosto lunga non soltanto sui fondi differenziati, ma anche sull'asciutto.

Velocità

Massima

Accelerazione

0-60 km/h
0-100 km/h
0-110 km/h
0-120 km/h
0-130 km/h
0-150 km/h
0-200 km/h
Velocità d'uscita (km/h)
1km DA FERMO
Velocità d'uscita (km/h)

Ripresa a Min/Max Carico

70-90 km/h
70-100 km/h
70-120 km/h
70-130 km/h
70-140 km/h

Frenata

100 km/h A MINIMO CARICO
100 km/h SU ASFALTO ASCIUTTO + PAVÈ
100 km/h SU ASFALTO BAGNATO + GHIACCIO
MERCEDES EQC 400 4Matic Premium
180,5 km/h
MERCEDES EQC 400 4Matic Premium
2,3 s
4,8 s
5,7 s
6,8 s
8,1 s
11,3 s
13,4 s
159,9 s
25,7 s
180,2 s
MERCEDES EQC 400 4Matic Premium
2,1/1,8 s
2,9/2,7 s
4,9/5,1 s
6,1/6,6 s
7,5/8,3 s
MERCEDES EQC 400 4Matic Premium
43,9 mt
48,4 mt
129,3 mt

Dati dichiarati

Prezzo
Motore
Potenza Max
Consumi Omologato
Consumi Rilevati
Emissioni CO2 Omologato
Emissioni CO2 Rilevati
MERCEDES EQC 400 4Matic Premium
87.221 €
1 anteriore 1 posteriore
30.0 kW (408 CV)
4,0 km/kWh
3,7 km/kWh
LEGENDA
  • N.P. - Rilevazione non possibile
 
Posto guida
Plancia dei comandi
Strumentazione
Infotainment
Climatizzazione
Visibilità
Finitura
Accessori
Dotazioni sicurezza/ADAS
Abitabilità
Bagagliaio
Confort
Sterzo
Freni
Comportamento dinamico
Consumo
MERCEDES EQC 400 4Matic Premium
5.0
4.5
4.5
5.0
4.5
3.5
5.0
5.0
5.0
4.5
4.0
5.0
3.5
3.0
3.0
4.0

Listino & costi


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COMMENTI

  • Vendite EQC in Germania (dove fanno la pubblicita' in TV) in due mesi del 2019 neppure 100 unita' (55) Quanto al paragone con la Model X, come gia' notato da altri, ovviamente esso e' sfavorevole (autonomia di 500+ km) e cio' senza considerare gli enormi vantaggi in termini di fruibilita' del mezzo (Superchargers) - divertente il riferimento al singolo caricatore veloce in Italia :) Cosi' il SUV lo si usa solo in citta' (destino probabile comunque).
  • Ammiro la grande professionalità del Sig. Bellati. Ho sempre letto e visto le sue "recensioni" video molto volentieri, e questo nonostante sospetti che i nostri "gusti automobilistici" non siano esattamente allineati. In realtà quello appena espresso è proprio il motivo del mio rispetto per il suo lodevole lavoro. Detto questo, nonostante siano evidenti alcuni pregi dei BEV, resto convinto del fatto che secondo me sono tuttora veicoli tecnologicamente "immaturi" e ancora non sufficientemente convenienti. Comunque bella realizzazione Mercedes, sospetto però che abbiano sacrificato qualcosa in capacità frenante sull'altare dell'autonomia, a differenza della e-tron.
  • Ci piacerebbe un bel confronto diretto con la Audi e con la Tesla Model X. Molto volentieri "eseguito" con professionalità del signor Bellati! La Tesla ha scosso l'intero mondo auto con gli altri che adesso devono inseguire. The game is on!! Bello per noi .)
  • 'già in norvegia stanno cominciando a pentirsi del passo avventato compiuto' codesto intervento da parte di mario chiappa dovrebbe quantomeno essere spiegato. Per me si tratta di fake new, dato che in Norvegia ci sono migliaia di ordini ancora inevasi per le ev, e il fatto che la Germania l'abbia superata in vendite è dovuto solo al fatto che la suddetta ha una popolazione al confronto del 6% . In Norvegia le ev hanno abbondantemente superato il 50% delle vendite, con Tesla che regna al 24,3% . mario chiappa spieghi la panzana . E un grazie a Bellati per aver sottolineato che il confronto Mb Tesla non è corretto per aver preso in esame il modello americano di qualche anno fa.
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  • Grazie a tutti, sono confuso e anche un po' commosso
  • @Bellati: tutt'altro.
  • Leggo che Bellati ci ha comunicato il termine della sua esperienza lavorativa a Quattroruote; se dovesse leggere questo mio commento, vorrei ringraziarlo per i tanti anni in cui ho avuto modo di seguirlo sulla rivista, che ho iniziato a leggere nell'85 poco più che bambino; spero che collabori ancora per molto tempo perché io possa mantenermi legato ad un periodo che forse sta finendo, vedendo sempre più articoli e prove di auto elettriche. Un saluto da un lettore cresciuto con le sue prove su strada.
  • Avrete notato che i dati della Tesla Model X sono un po' datati (P90D), perché fino ad ora non abbiamo avuto la possibilità di provare la 100 kWh, che ha un'autonomia decisamente migliore e più potenza e forse figurerebbe meglio in questo confronto. Ma non per il prezzo, visto che è la più cara fra le 4.
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  • Bellati è sparito dalla pagina della redazione ad agosto, ma questo video è di settembre 2019. Che succede?
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  • Se di colore nero, da dietro non la riconosci dalle nuove suv Porsche. Più o meno l'effetto della MB AMG-GT Vs. 911 Carrera Turbo. Evidentemente la "condivisione" teutonica sta allargando gli orizzonti. Ebbene questi non dormono, a differenza di FCA e come dicono alcuni, pure di BMW (ma su quest'ultimi non ci giurerei...) e lanciano modelli su modelli EV. Adesso vedremo se il mondo si adeguerà alla rivoluzione a 4 ruote, dato che non tutti gli stati si chiamano Germania, Finlandia o UK. Ai poveracci forse l'unica scelta come suv rimarrà il Qubo trekking col 1.3 td...
     Leggi risposte
  • @PAOLO DVVV Grandissimi Banco!!! Quanto ci mancano Francesco e Rodolfo :-(
  • Dopo la EQC ci saranno EQA, EQB, EQD, EQE, EQF un po’ come l’alfabeto. 😘
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  • E brava Mercedes, ora si rivela oiu' che mai il ritardo BMW. Proporranno, ma solo l'anno prossimo, una X3 elettrica, avra' una griglia diversa pare...
     Leggi risposte
  • Gli 80kW a quanto pare dai test ,sembrano la capacità disponibile, quindi non lontano dai circa 83-85 della e-tron. A quanto sembra però ha un bms migliorabile stando ai test di bjorn nyland.
     Leggi risposte
  • 80 kWh... possono sembrare "pochi", ma ricordo che esistono almeno tre metodologie per misurare la capacità in kWh, per esempio la nominale e l'effettivamente disponibile. E' tedesca vera, cioè robusta, e anche efficiente, anche se per motivi differenti rispetto al passato.
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