Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
NEWS
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con
Prove su strada

Mercedes-Benz EQC

La prova della 400 4Matic Edition 1886 - VIDEO

SFOGLIA LA GALLERY

Mercedes-Benz EQC

Prezzo
€ 87.221
Motore
elettrici, 1 ant. e 1 post.
Potenza
300 kW/408 CV
Alternative
AUDI
e-tron 55 quattro Business
 
JAGUAR
I-Pace EV 90 kWh 400 CV Auto AWD HSE
 
TESLA
Model X Long Range AWD
 

Finalmente anche Mercedes-Benz è della partita. La nuova EQC, prima esponente della famiglia elettrica di Stoccarda, entra nell’esclusivo club delle Suv di lusso a batteria assieme ad Audi, Jaguar e Tesla. La formula, sulla carta, è del tutto simile a quella delle rivali: dimensioni importanti (476 cm di lunghezza), tanta potenza elettrica (300 kW/408 CV) e una batteria dalla notevole capacità (80 kWh). Nella realtà dei fatti, ossia dopo essere passata sotto i ferri del nostro Centro prove, la EQC esce a testa alta con il consumo medio migliore e l’autonomia più elevata del gruppetto, seppure di misura. E per sfruttare al massimo ogni kWh, la Suv elettrica di Stoccarda dispone di modalità di guida dedicate che aiutano a risparmiare.

Mercedes EQC: meglio lei o le altre top Suv elettriche?

Un copilota virtuale per la guida predittiva. La EQC non consuma poco in assoluto. Ma rispetto alle rivali - e considerate la massa e la potenza in ballo - i traguardi raggiunti in termini di percorrenze (335 km in media, 3,7 km/kWh) non sono niente male. Al raggiungimento di questi obiettivi concorrono anche le raffinate strategie di gestione dell’energia, in particolare le modalità di guida Eco e Max Range che massimizzano l’autonomia. Queste logiche di funzionamento non sono altro che un aiuto per attuare la guida predittiva: il sistema sfrutta radar, telecamera di bordo e dati Gps per leggere i segnali stradali, il traffico, le variazioni altimetriche del percorso. Questo per poter suggerire al guidatore di rilasciare il pedale destro in anticipo e sfruttare al massimo la rigenerazione. Si arriva anche al punto, in modalità Max range, che non si potrà accelerare più del dovuto (nel rispetto dei limiti e della batteria), ma basta affondare del tutto per cavarsi d’impaccio nelle situazioni d’emergenza.

Comodità prima di tutto. A bordo della EQC capisci subito che qualsiasi viaggio, corto o lungo che sia, sarà senza dubbio ricco di agio. L’insonorizzazione è davvero molto curata e la silenziosità di marcia non deriva soltanto dai discreti motori elettrici, ma anche dalla quasi totale assenza di rumori accessori, che siano aerodinamici, meccanici o di rotolamento. A ciò si aggiunge l’egregio lavoro svolto dalle sospensioni, le cui capacità di assorbire al meglio ogni imperfezione completano un quadro encomiabile alla voce confort. Sulla EQC c’è spazio anche per le prestazioni, ma segnatamente a quelle longitudinali. Ad accelerazioni e riprese di notevole spessore, magari non brutali quanto quelle di una Jaguar I-Pace ma assai vigorose (0-100 in 4,8 secondi), si contrappone un’agilità inficiata dalla massa molto elevata e dal set up improntato al confort: rollio marcato e una certa lentezza nel trovare l’appoggio smorzano sul nascere ogni velleità dinamica.

Prova ripresa da Quattroruote di settembre 2019, n. 769

Pregi e difetti

LEGENDA
  • N.P. - Rilevazione non possibile
 

Listino & costi

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Mercedes-Benz EQC - La prova della 400 4Matic Edition 1886 - VIDEO

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it

Ultime prove

Servizi Quattroruote

assicura

Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

In collaborazione con logo

finanziamento

Cerca il finanziamento auto su misura per te!

Risparmia fino a 2.000 €!

In collaborazione con logo

usato

Cerca annunci usato

Da a

listino

Trova la tua nuova auto

Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

prove pdf

Scarica la prova completa in versione pdf

A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

Cerca