Nuovi Modelli

Nissan Qashqai
Svelata la terza generazione: dall'ibrido agli Adas, ecco tutte le novità

Nissan Qashqai
Svelata la terza generazione: dall'ibrido agli Adas, ecco tutte le novità
Chiudi

Connessa, elettrificata, più leggera e dotata di tecnologie per la sicurezza: si presenta così la terza generazione della Nissan Qashqai,  disponibile nelle concessionarie europee a giugno nella versione Premiere Edition con motori 1.3 DiG-T. Dopo aver prodotto tre milioni di esemplari in 13 anni, la Casa di Yokohama ha scelto di riprogettare la sua best seller europea guardando al futuro, accrescendone i contenuti per renderla più competitiva in un segmento molto affollato. 

Linee tese e più dinamiche. Lo stile della nuova Nissan Qashqai è frutto delle più recenti tendenze del marchio giapponese: troviamo, infatti, la mascherina V-Motion, più grande, e il taglio aggressivo delle luci a Led, tecnologia ripresa nei gruppi ottici di coda ed estesa anche agli indicatori di direzione. Rispetto al passato dominano le linee tese, per un aspetto più dinamico. Inoltre, vengono introdotte verniciature a contrasto per il tetto che consentono di ottenere 16 combinazioni cromatiche differenti per la carrozzeria.

Spazio agli schermi. Gli interni sono stati completamente rivoluzionati per dare spazio ai display della strumentazione e dell'infotainment Nissan Connect. Il primo misura 12,3" ed è abbinabile anche all'head-up display da 10,8", mentre il secondo è da 9''. Nella dotazione è disponibile anche la ricarica wireless per smartphone. Il NissanConnect offre funzionalità come il wi-fi di bordo, i profili utente differenziati, la compatibilità wireless con Apple CarPlay e Android Auto, l'integrazione delle funzioni Home-Car di Google Assistant e Alexa, la navigazione 3D con Google Street View e il pacchetto NissanConnect Services con app dedicata. Per la prima volta, sulla Qashqai i clienti potranno contare anche sulla funzione massaggio dei sedili anteriori.

2021-nissan-qashqai-04

Più grande, leggera e spaziosa. L'adozione del pianale modulare di nuova generazione Cmf-C ha permesso di riorganizzare il rapporto tra dimensioni esterne della vettura e lo spazio interno. Se infatti la lunghezza aumenta di soli 3,5 cm, fino a 4,43 metri, l'abitacolo offre un bagagliaio con 74 litri in più, reso più pratico grazie al portellone elettrico. Il passo cresce di 20 mm fino a 2,67 metri, garantendo maggiore agio anche per i passeggeri posteriori, che possono ora sfruttare un massimo di 61 cm e portiere con apertura a 85 gradi. Aumentano anche la larghezza (+3,2 cm) e l’altezza (+2,5 cm) rendendo la Suv, nell'insieme, più imponente: le rinnovate proporzioni sono sottolineate anche dai cerchi da 20", per la prima volta disponibili sulla Qashqai. La piattaforma e i componenti di alluminio della carrozzeria hanno poi permesso di ridurre di 60 kg la massa della vettura, a fronte di una rigidità incrementata del 41%. Inoltre, per le varianti a trazione integrale è prevista l'adozione di raffinate sospensioni multilink posteriori.

Motori benzina ibridi, addio al diesel. Rompendo con il passato, la Qashqai abbandona del tutto le motorizzazioni a gasolio, seguendo l'esempio della sorella minore Juke. Le due unità disponibili sono infatti di tipo ibrido con contenuti tecnologici di alto livello: l'1.3 DiG-T con sistema mild hybrid a 12V e l'e-Power, che sarà sul mercato nel 2022. L'1.3 viene proposto nella variante da 140 CV e 240 Nm con cambio manuale sei marce e in quella da 158 CV e 260 Nm di coppia con cambio manuale o trasmissione Cvt Xtronic (in questo caso la coppia sale a 270 Nm). Solo per il modello più potente è prevista anche una variante a trazione integrale con cinque modalità di funzionamento (Standard, Eco, Sport, Snow e Off-road), mentre le versioni con cambio automatico possono sfruttare anche la funzione coasting, che sotto i 18 km/h, in frenata, allunga i tempi di funzionamento dello Start&Stop. L'ibrido può fornire anche fino a 6 Nm aggiuntivi di coppia in accelerazione per un massimo di 20 secondi. I dati relativi a consumi ed emissioni dei propulsori non sono ancora stati resi noti.

All-new Nissan Qashqai

L'e-Power nel 2022. Il powertrain e-Power è al debutto sul mercato europeo, offrendo per la prima volta la propulsione elettrica sulla Qashqai. In questo caso, infatti, il motore 1.5 turbo da 157 CV con rapporto di compressione variabile viene utilizzato come generatore per caricare le batterie e aumentare, così, l'autonomia. Il guidatore può contare su un motore elettrico da 190 CV e 330 Nm collegato all'asse anteriore con tre modalità di guida (Eco, Standard e Sport), trasmissione monomarcia e funzione B-mode per aumentare l'effetto freno motore. Esattamente come la Leaf, anche la Qashqai e-Power sfrutta l’e-Pedal, che gestisce il rilascio dell'acceleratore e il recupero dell'energia per consentire, nella maggior parte delle situazioni di guida, di evitare l'uso dei freni tradizionali. Anche per questo powertrain, il costruttore non ha ancora rilasciato informazioni relative ai consumi e alle emissioni.

2021-nissan-qashqai-003

ProPilot con Navi-Link. Trattandosi di un modello di nuova generazione, realizzato su una piattaforma evoluta, la Qashqai compie un deciso balzo sul fronte degli Adas. La Nissan, infatti, rende disponibile su questa sport utility la più recente versione del pacchetto ProPilot con Navi-Link, che sfrutta i dati del Gps, delle telecamere e dei sensori di bordo per garantire un funzionamento ancora più preciso di tutti i sistemi. Alla dotazione vanno ad aggiungersi funzionalità come il Intelligent Forward Emergency Braking con funzione predittiva, l'Intelligent Blind Spot Intervention, che agisce sullo sterzo, il Flank Protection, il Rear Automatic Emergency Brake e la gestione del fascio di luce avanzata dei gruppi ottici Matrix Led (optional).

La Premiere Edition. Per celebrare l’arrivo sul mercato della terza generazione della sua Suv, la Nissan renderà disponibile in Europa - a partire da giugno - una serie limitata, la Premiere Edition, con motorizzazione 1.3 DiG-T. La dotazione di serie comprenderà i gruppi ottici Matrix Led, l'head-up display, la ricarica wireless, la verniciatura bi-tono, le barre sul tetto con finitura argento opaco, i cerchi da 18" diamantati, il tetto panoramico e i rivestimenti interni di tessuto nero con padiglione grigio. 

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Nissan Qashqai - Svelata la terza generazione: dall'ibrido agli Adas, ecco tutte le novità

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it